Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi verrebbe da dire che ci sono punte e punte. Stavo per chiamare Carlo Rubbia ::D
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Devo riportare che le torrette, più volte, mi hanno spezzato/tagliato il filo in fase di serraggio della resistenza. Si nota una certa non perfetta lavorazione/rifinitura degli scassi sulle torrette. Sicuramente un passaggio di levigatura con il dremel risulta necessario.
Per chi non ha un dremel, consiglio di fare un giro completo (occhiello) intorno la vite con il filo, in tale maniera si evita che il filo si spezzi.
Dall'altro lato, la facilità di smontaggio completo del deck, senza particolari difficoltà (su deck gus originali scordatevelo :cool:) mi rende molto felice essendo un fissato per la pulizia e vaporizzando al 90% scuri e misture di scuri che impestano come non mai.

Ieri sera c'ho caricato il Kentucky LT sia con campana replica del Menelaus (non uguale all'originale) e sia con campana iou-r.
Che dire due rese fotoniche e scusate le iperboli, ma queste sono le mie personalissime impressioni.
La iou-r secca un pelo di più rispetto alla replica ed fa uscire l'amaro da un Kentucky che in 5 anni non avevo mai sentito, pur avendolo provato su miliardi di atomizzatori. Forse la prima replica dell'Ataman V2 si avvicina.
La campana replica tende a seccare una virgola meno, dà un po' di visibilità al dolce e rende l'esperienza più ampia leggendo questo Kentucky in maniera più ampia.
Per entrambe, 4/5 tiri ed ero stra-soddisfatto, proprio per la carica molto intensa e la restituzione piena che a volte era anche fastidiosa 😄

Questa mattina caricato con l'Etrusco di Azhad, campana replica, ed esce, sparato in faccia, questo Kentucky di Azhad molto pieno ma totalmente opposto ad un Kentucky LT. Avverto anche una parte fumosa o affumicata che in altri atomizzatori era messa in secondo piano dall'aromatizzazione del Latakia libanese usato nella mistura. A contorno la radice amara della genziana che chiude e ricama il cerchio.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d
Il difetto di tagliare wire sottili lo hanno anche gli originali (soprattutto se usi l’awg29… ancor di più con il nife).
Io ho risolto, prima di tutto, evitando di mettere troppo in tensione la coil lasciandola lievemente più morbida in modo che riesco sufficientemente a posizionarla nella posizione ed alla altezza desiderata senza doverla forzare troppo.
Altra cosa: sto utilizzando uno dei quei piccoli cacciavite che andavano tanto di moda ai tempi del kayfun (quelli molto piccoli a portachiavi con quello fisso da un lato e quello a croce dall’altro con un tappo a vite da ambo i lati). Con quello non riesco a stringere adeguatamente la vite ma riesco a farlo di quel tanto che basta per far scappare il wire in una di quelle scanalature. Dopo averla posizionata passo ad un cacciavite adeguato con cui finisci il lavoro serrando adeguatamente le viti.
Con questo espediente la percentuale di coil che spezzo durante il serraggio o il posizionamento si è ridotta moltissimo.
 

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
Allora, cosa si può dire di questo clone? E valido per i liquidi di tabacco?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì, molto :)
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Dai vari feedback raccolti sembra essere un clone molto valido.
Probabilmente con un carattere tutto suo dato che viene riportato da più fonti che la resa non è identica alla configurazione originale (tra le altre cose credo che con l’originale cambi qualcosa in funzione della batch. Ho appena ricevuto un nuovo menelaus matte con seriale superiore al 2000, asterisco sotto al deck e campana, almeno esternamente differente da quella che veniva montata prima nel menelaus. A breve farò delle prove comparative).
Nonostante questo, questo clone del menelaus sembra meritarsi il gradimento della stragrande maggioranza dei vaper che lo stanno provando.
Come giustamente riportato da @Sva3d, la grande differenza tra il deck di questo clone e l’originale consiste nel fatto che nel clone il fondello risulta facilmente smontabile (sull’originale è quesi impossibile senza rischiare di rovinare l’atom a meno che non si abbia a disposizione attrezzi specifici). Quindi bisogna fare un po’ di attenzione quando lo si va ad accoppiare a filettature 510 non eccezionali. Potrebbe restar bloccato il solo fondello. Ma, a differenza di atom come ataman, Ion, sputnik, Millennium ecc ecc, se dovesse capitare credo che sia piuttosto facile svitarlo perché rimuovendo l’isolatore, dovrebbe esserci una spazio in cui si può inserire una chiave a brugola (@Sva3d correggimi se sbaglio… son passati diversi anni da quando non vedo l’interno di un fondello gus… anzi, se ti va, una foto sarebbe gradita ed utile per utenti che dovessero ritrovarsi con il fondello bloccato in un 510) per poterlo svitare facilmente.
 

Marco75

Utente SEF
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
125
Gradimento
28
Punti
28
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Dall'altro lato, la facilità di smontaggio completo del deck, senza particolari difficoltà (su deck gus originali scordatevelo :cool:) mi rende molto felice essendo un fissato per la pulizia e vaporizzando al 90% scuri e misture di scuri che impestano come non mai.
Inconcebibile, 220 cocuzze piu ss dalla grecia che credo oltrepassino i 20 € e non posso smontare il fondello per una pulizia accurata specie quando verrà fatto il primissimo lavaggio dopo la consegna?
Se si dovesse allagare che faccio sciacquo e stendo al sole o asciugo con il fhon?
Ma per favore....
Ho la replica da qualche giorno e l'ho vivisezionata tranquillamente smontando praticamente ogni singolo pezzo per un lavaggio completo e accurato, sono piu che soddisfatto, concordo in tutto e per tutto con le tue impressioni Marco!👏💪
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
correggimi se sbaglio… son passati diversi anni da quando non vedo l’interno di un fondello gus… anzi, se ti va, una foto sarebbe gradita ed utile per utenti che dovessero ritrovarsi con il fondello bloccato in un 510
Nessuna chiave a brugola:

deck menelaus yftk.jpg


smontato, pezzo per pezzo, in ordine di accoppiamento:

deck menelaus yftk smontato disassambled.jpg


Aggiungo che uso sempre un guanto in lattice per tenere fermo e saldo il deck sia in fase di smontaggio e sia in fase di avvitamento del fondello del deck. Questo mi permette, con delle ottime pinze, di serrare opponendo la giusta forza e non mi sta capitando più che il fondello rimanga attaccato alla tazza della box. Inoltre, per chi fosse alle prime esperienze, mai avvitare a morte qualsiasi tank su qualsiasi box.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
la grande differenza tra il deck di questo clone e l’originale consiste nel fatto che nel clone il fondello risulta facilmente smontabile
non solo, i fori sotto coil sono da 0.8 mm e non 0.75 mm.

Poi, gentilmente, nella discussione delle campane link, posta l'interno della campana aiolos della nuova batch del Menelaus.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Inconcebibile, 220 cocuzze piu ss dalla grecia che credo oltrepassino i 20 € e non posso smontare il fondello per una pulizia accurata specie quando verrà fatto il primissimo lavaggio dopo la consegna?
Se si dovesse allagare che faccio sciacquo e stendo al sole o asciugo con il fhon?
Ma per favore....
Marco, inconcepibile perché? È sempre stato così, se lo vuoi le condizioni sono queste. Per i prezzi sono scelte del produttore che potrebbe metterlo anche a 1000€, facendo un'iperbole, sta a te scegliere se spendere quei soldi oppure no. Oggi, con la straripante ondata di pod ed usa e getta, quella piccola fetta di estimatori è rimasta identica e non ne ha, di certo, acquisiti altri.
Io presi l'ETZ 2*0.9 mm con campana tbco per 150€ in negozio fisico e ci può stare, ma parlo di prima del Covid. Oggi è cambiato tutto come è cambiato anche, per molti di noi, il potere di acquisto. Non parliamo poi delle spese che si affrontano nella vita quotidiana, lasciamo perdere... Gli ultimi 12 mila euro, ristrutturazione casa, per citarne uno... Comunque sto andando palesemente OT.

Tornando in topic, questa replica presa per quello che è, appaga tantissimo, ma non è il Menelaus e questo mi importa poco. Per una trentina di euro si ha un atomizzatore secondo a pochi atomizzatori high end e questa la cosa notevole.
Certo deve piacere la sua resa, il tiro molto contrastato e, non ultimo, saper rigenerare e non dico avere la laurea in rigenerazione ma le dovute attenzioni ed il cervello capace di capire gli errori commessi per non replicarli ad ogni rigenerazione.

Sarò sincero, per adesso un Menelaus nuovo, non me lo posso permettere, vadano le 30/40 euro, al mese se pure o le 60€ per prendere degli aromi sfruttando gli sconti di Emporio Pan (almeno ogni settimana hai il 20% in meno su prezzi già scontati alla fonte, impagabili) ne ho presi 9.

Se dovesse capitare un usato allora ci posso fare anche un pensiero, ma ad oggi, prenderei la campana aiolos ed anche la extreme originali e starei apposto alla grande, visto che, da quello che ho potuto capire, da un utente che prima stava sul Forum (credo Fabriz) che aiolos e iou-r modelli vecchi sono la stessa cosa internamente ma differenti solo nello spessore, che ne determina un diverso modo di riscaldarsi e quindi di restituire la resa aromatica di quello che si sta vaporizzando.
Ecco dove ho letto:
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.770
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto