.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ciao a tutti, ho preparato la mia ricetta "Panna e fragola" partendo da quella che aveva postato @Iv3shf sulla sua guida. La ricetta è la seguente:

PANNA E FRAGOLA
6% Strawberry Ripe (TPA)
3% Sweet Cream (CAP)
1% Custard (FA)
1% Sweetener (TPA)
0,5% Lime Distillato (FA)

Base 60% PG a 4% di nicotina.

Rispetto alla ricetta originale, da cui ho preso spunto commettendo degli errori nella preparazione, ho eliminato la Pitaya (Dragon Fruit) perchè è un aroma che non conosco bene e che lo sento un pò estraneo, ho preferito quindi optare per una correzione con il Lime Distillato. E poi ho eliminato la Cheesecake, anche perchè io avevo solo la Cheesecake Graham Crust che si sposava molto male con il mix. Il resto è rimasto sostanzialmente uguale se non che ho abbassato la Custard perchè trovo quella di FA davvero pessima. Ora, vorrendo mantenere quel gusto tipico di panna e di fragola, e non di altro, che sia dolce, ma magari un pò più sostanziosa e corposa dato che questa ricetta rimane un pò "scarica" nonostante il suo 11,5% di aromi sul totale, come potrei agire?

Ho pensato al Burro, che purtroppo non ho, anche se ho paura che possa portare con se anche una punta di salato, che non vorrei.
Ho pensato ai vari Caramello, Irish Cream, Booster FA (Tiramisù), Cacao, sono ghiotti ma alternano parecchio il sapore.
Il Latte non ce l'ho, magari dava una mano alla panna, ma sempre lì siamo.
Forse forse lo Yogurt FA che ogni tanto utilizzo con soddisfazione, che altera un pochino il sapore ma non troppo, e che porta quel leggero acidulo che va a dare una mano al Lime Distillato che sostanzialmente è molto dolce.
Altro non mi viene in mente.

Voi che ne pensate?

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
795
Punti
180
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Sono qua che lurko beatamente :lol:

Scusate l'assenza ma arrivo a sera stracotto e col cervello vuoto e fare da spettatore a Frank mi gusta non poco.

Luca, al mio strato "fragola" partecipano Sweet Strawberry CA, Strawberry e Strawberry Ripe TPA, oltre a Organic strawberry sempre TPA, con percentuali variabili a seconda dell'umore :), ma a raggiungere un 7/8% totale.
Un pizzico di sour o limone per dare un po' di acidità e via andare.
Un bel 4/5 % di VB Ice Cream, un 1% di Bavarian Cream e Vanilla Custard, 1% di Supersweet o marshmallow(facoltativi).

Poi potresti fare un unicorn milk o, meglio, un Mother's milk, vecchie ricette ma che, come la sessoautonomia, non passano mai di moda.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
pensi non lo sapevo? :24: Ho visto che guardavi dalle 11 in poi.... stanchissimo immagino.

Come sempre il tocco del mastermixer sulla fragola è unico!

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Unicorn milk o Mother's milk, è una cosa che mi piacerebbe provare, anche se tra le tante ricette non so quale sia quella "vera". Solo che ho aromi per andare avanti 2 anni e quindi valuterò nuovi acquisti solo molto più in là. Per ora mi devo arrangiare con quei miseri 60 aromi a scadenza breve che ho da finire. :) Certo, mi piacerebbe molto provare gli organici...sono molto incuriosito! Ma ci vuole anche il giusto hardware, per ora sto un pò litigando con i rigenerabili. :roll:

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
144
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Se non usi qualcosa per acidificare il dolce contrastalo con della soluzione salina... giusto qualche goccia.
ti rende il dolce piu intenso e meno soffocante aumentando la salivazione

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Beh, per acidificare appena un minimo ho usato il Lime Distillato, oltre non lo posso usare perchè è dolce e invadente, già così se sente abbastanza, lo conosco e quindi lo riconosco subito, non l'avrei usato nemmeno ma senza sarebbe stato troppo poco. Così ho deciso di utilizzare anche una correzione con il Lampone che è anch'esso acidulo ma essendo un frutto rosso va meglio a braccetto con la fragola.
La soluzione salina è una cosa che mi balza in mente già da 2-3 giorni, è vero che il sale contrasta però in questo caso il dolce intenso è molto piacevole, tanto che ho deciso di aggiungere ancora uno 0,5% di Sweetener. Non so quindi se questa soluzione possa andar bene, visto che ho già inserito un numero considerevole di ingredienti. La volevo invece provare (non l'ho mai usata) per creare un nuovo mix, pensavo ad un drink estivo, fresco e anche leggermente frizzante, in stile mojito per intenderci ma non sono un grande amante della menta e quindi nemmeno del mojito, ma vorrei creare una cosa del genere....solo che non so come ricreare quella senzazione di soda, acqua gasata....non so se mi sono spiegato.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Non voglio fare il bastian contrario ma no, la SS qua non ci stà, usiamola per i drink, per fluidificare un VG che è troppo alto, non per i cremosi e non per i dolci, per i cremosi e dolci usiamo l'AP, il G.Cracker e i soliti noti.

Ottima l'idea del lampone, ma fai attenzione che approfondire tanto la ricetta ti porta anche lontanto dal tuo profilo iniziale.

Mi è appena arrivato lo Champagne da CDD vedremo..

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Giusto per correttezza riporto la nuova ricetta con le modifiche apportate, che andrò a realizzare in questi giorni e poi provare successivamente (incrociando le dita):

6% Strawberry Ripe (TPA)
0,5% Lampone (FA)
3% Sweet Cream (CAP)
1% Custard (FA)
1% Yogurt (FA)
1% Biscotto (FA)
1,5% Sweetener (TPA)
0,5% Lime Distillato (FA)

Base q.b. ad arrivare a liquido totale 55% PG e 4% nicotina.

In base al risultato raggiunto vedrò se andare ad agire sulla nota di testa piuttosto che sul corpo. Avendo avuto altri aromi probabilmente avrei fatto qualche passo più mirato, ma per ora devo procedere così sapendo comunque che il risultato è molto apprezzabile e che al massimo da qui ne potrà uscire anche una variante più golosa (così facciamo andare un pò di aromi). :)

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non ho resistito e ho stappato dopo 10gg di steeping, ancora il liquido non era ben amalgamato, doveva stare almeno altri 5gg minimo. Si sente subito che il liquido ha acquistato molto più spessore, assomiglia molto più ad un liquido commerciale. Ho notato che il biscotto viene fuori subito di prepotenza all'inizio, per poi sentirsi molto meno. Ecco, questo aspetto un pò mi ha allontanato dalla mia idea iniziale, perchè per i miei gusti il biscotto con la fragola non ci prende molto. Devo quindi trovare un'alternativa senza biscotto. In fase di mixing ho aumentato di 0,5% la fragola e ho usato il Lime Naturale FW al posto di quello Distillato FA. Ah poi mi è scivolata una svalangata di sweetener, non so bene quanto, potrebbe essere salito al 2% come al 3% (ma dubito sia al 3%). Sono errori che capitano! :) Ecco, non so se l'accoppiata biscotto/sucralosio in abbondanza mi scaturisce quel sapore che mi fa odiare il biscotto, avevo avuto la stessa sensazione quando avevo usato il Cheesecake Graham TPA ma molto più disgustosa perchè sapeva proprio di formaggio andato a male. Buono invece il contrasto acidulo di lime e lampone che rimane dietro e poco riconoscibile ma che da risalto alla fragola. Il Lime Naturale FW credo sia stata una scelta azzeccata in quanto più delicato, il Distillato FA è mooolto riconoscibile (caramella gommosa style).

Per adesso me lo puppo tutto, in attesa che passi qualche giorno e valutare anche il cambiamento con la maturazione. L'odore a mia moglie fa impazzire e vuole che usi solo questo! :D A differenza di un altro liquido che ho fatto (mix di noci e miele) che lo odia, ma questa è un'altra storia che racconterò in un nuovo topic! ;)

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Comunque sto svapando questo liquido con molta soddisfazione, mi piace davvero! Devo solo perfezionare la ricetta togliendo il biscotto, ma già così è davvero soddisfacente! Il tocco geniale è stato lo Yogurt che da man forte alla panna senza essere riconoscibile, infatti userò lo stesso connubio anche in altre ricette che sto già mettendo giù.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi! :)

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.484
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.761
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.038
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto