.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ciao a tutti, ho preparato la mia ricetta "Panna e fragola" partendo da quella che aveva postato @Iv3shf sulla sua guida. La ricetta è la seguente:

PANNA E FRAGOLA
6% Strawberry Ripe (TPA)
3% Sweet Cream (CAP)
1% Custard (FA)
1% Sweetener (TPA)
0,5% Lime Distillato (FA)

Base 60% PG a 4% di nicotina.

Rispetto alla ricetta originale, da cui ho preso spunto commettendo degli errori nella preparazione, ho eliminato la Pitaya (Dragon Fruit) perchè è un aroma che non conosco bene e che lo sento un pò estraneo, ho preferito quindi optare per una correzione con il Lime Distillato. E poi ho eliminato la Cheesecake, anche perchè io avevo solo la Cheesecake Graham Crust che si sposava molto male con il mix. Il resto è rimasto sostanzialmente uguale se non che ho abbassato la Custard perchè trovo quella di FA davvero pessima. Ora, vorrendo mantenere quel gusto tipico di panna e di fragola, e non di altro, che sia dolce, ma magari un pò più sostanziosa e corposa dato che questa ricetta rimane un pò "scarica" nonostante il suo 11,5% di aromi sul totale, come potrei agire?

Ho pensato al Burro, che purtroppo non ho, anche se ho paura che possa portare con se anche una punta di salato, che non vorrei.
Ho pensato ai vari Caramello, Irish Cream, Booster FA (Tiramisù), Cacao, sono ghiotti ma alternano parecchio il sapore.
Il Latte non ce l'ho, magari dava una mano alla panna, ma sempre lì siamo.
Forse forse lo Yogurt FA che ogni tanto utilizzo con soddisfazione, che altera un pochino il sapore ma non troppo, e che porta quel leggero acidulo che va a dare una mano al Lime Distillato che sostanzialmente è molto dolce.
Altro non mi viene in mente.

Voi che ne pensate?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.416
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Luca, quello era un esempio che mi sono inventato sul momento, così di getto, per far capire come funziona il metodo, è vero che la ricetta si può fare anche in base a quelle indicazioni, ma va studiata in dettaglio e testata..
Andando dritto allo scopo come si sposa male il cheesecake, lo Yougurt se non dosato bene ha un'altissimo fattore di rischio.
Hai ragione nel non scurire il mix con Caramello, Brown sugar o tiramisu e similare... Non farlo se vuoi restare sull'idea di base.

Nella tua revisitazione di cui sono orgoglioso, aggiungerei alla nota di testa una Sweet Strawberry al 2% (Decadent o similare) qua per il mix della nota di testa, @Bluefin può aiutarti più di me essendo un esperto di Fragole.

Il corpo è basso di "corpo": come probabilmente dicevo quella volta, prova a pensare ad un Marshmallow o ad un Vanilla bean Ice cream al 2%, e ad un graham cracker o un biscotto FA sempre al 2% (il cookie FA non ha quel gusto dolce ed è un ottimo "riempitivo" .. ma tutti sanno che sono un fan di Flavorart)
Ottima l'idea del lime FA, se, come dicevi è un lime dolce ma non andrei oltre lo 0,5.

Per tenere il liquido dolce e aumentare pienezza di gusto (vista la mancanza di creme) invertirei il PG con il VG, ma ti costa in termini di Steeping e di testing time non puoi provarlo prima di 4 giorni per sapere cosa manca e cosa aggiungere.. togliere non è possibile...
Per restare più sul gusto panna e fragola acidulo come quando si mette lo zucchero e limone sulle fragole.. resta sul 60PG (tenendo conto della somma di tutto il PG presente nella ricetta).

Spero che questi miei rantoli ti aiutino.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La nota di testa è leggermente debole, ma per ora mi appaga. Non ho un altro tipo di fragola, sto provando i fruttati di TPA in questi giorni e non mi piacciono granché,
troppo dolci ma soprattutto chimici (a 7 giorni di steeping). Il lampone FA invece mi piace molto ma è piuttosto forte, lo sperimenterò la prossima volta, ma per ora pensiamo al corpo.

Anche l'hit è deboluccio, consumo il liquido molto più in fretta così, proverò a fare 55% di PG con cui mi ero trovato bene in altre situazioni.
Ho il biscotto FA, sulla falsa riga della Custard FA, non sa di niente e se si esagera diventa brutto. Lo Yogurt FA invece va piuttosto bene in quasi tutte le situazioni in cui l'ho usato, mi piace. Non ho Marshmallow (uso solo lo Sweetener) e nemmeno il Vanilla Bean Ice Cream (mannaggia questo era utile in tante situazioni). Posso azzardare invece una Vaniglia Tahity FA, che mi piace ma si sente parecchio.
Di acidulo ne voglio veramente poco, voglio che stia più sul dolce.
Boh vediamo. :)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.416
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Immaginavo che la fragola era debole a meno che non usi fragole decise e non per niente alberto ci ha fatto uno studio sopra, è uno degli ingredienti più difficili da gestire.
Per i fruttati la prossima volta scegli INW, CDD e alcuni FA, Decadent in alcuni casi ma introvabili.
Per il Mix della base hai visto le mie considerazioni, qua non devi cercare l'hit ma gusto e per via della panna/cremosità sarei andato su un full VG (per full VG intendo considera il PG e riempi di conseguenza..vedi sopra)
Lascia stare le Vaniglie ci si infogna... il mio consiglio del Vanilla Bean era proprio al limite, con la tua ricetta non andrei con la Tahiti FA è forte!
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La fragola tutto sommato è buona, ho assaggiato fruttati TPA ben peggiori a mio avviso. Leggevo in un'altra discussione che per i fruttati siete ricaduti su altre marche, io in genere mi trovo bene con la FA anche se alcuni aromi sono proprio deboli, e ho notato una differenza abissale con la TPA, però a casa ho una valanga di aromi a scadenza non molto lunga e quindi devo trovare un modo per usarli.
Ero sceso di poco anche con la nicotina ed evidentemente unito al fatto di aver alzato il PG mi ha fatto perdere troppo hit. Non credo che sarei in grado di sopportare un liquido full VG, io già oltre il 50% di VG inizio a tossire dopo un pò, non so perchè ma credo che un vapore troppo umido mi dia fastidio in gola. Procederò quindi per gradi, aumentando la VG poco a poco. Adesso ragiono bene sul fatto di aggiungere Biscotto FA (che non mi convince) o Yogurt FA (che secondo me non è abbastanza), in realtà mi sto convincendo sempre più che la Vaniglia possa fare qualcosa di più, anche perchè la Custard FA non sa di Vaniglia (in realtà non sa di niente) e aggiungendola potrebbe dargli spessore. Con la giusta maturazione ovviamente.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.416
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Luca è il PG che da il throat Hit, non la VG, quindi se alzi il PG alzi il "colpo in gola".

La Custard (Crème moulèe) tipicamente ha uova, latte o panna e zucchero, la vaniglia non c'è, la vaniglia o il limone sono una variante della Custard e vengono aggiunti perchè se no non sa di molto, panna uova e zucchero.. e purtroppo dar ragione a te e a FA.. non sa di molto...
Questo per essere puntigliosi nel parlare di Custard pura..

BTW Se viene messo l'amido diventa "crema pasticcera".. (FA)..

Da qua, si parte sul ragionamento delle Custards nel vaping.. che ogni tanto mi fa sorridere.. Ma mica devo fare baruffa ogni volta che vengono fuori le discussioni sulle Custard se no.. comunque nessuno ne esce vincitore.. il mouth feeling non lo darà MAI.. quindi tantovale usare gli ingredienti che danno il gusto e creare uno strato, ma è un'altra discussione..

Per lo strato biscotto sono d'accordo è una cosa altamente personale, vedi tu come dargli spessore, ma credo che se alzi la VG a maturazione, non ti occorrerà altro.. da provare e vedere.
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Stranissimo! Io aumento il PG e il liquido diventa molto meno denso, si consuma molto più velocemente, scalda meno, diventa meno fumoso ma soprattutto diventa molto meno umido e lo sento molto meno in gola! La differenza è un abisso ma sono sicuro che nel mio caso sia così! Non riesco davvero a capire........ho fatto provare un paio di liquidi anche ad altre persone che hanno avuto la stessa sensazione.

Per il discorso Custard, io pensavo fosse già la crema pasticciera, a cui mi piace aggiungere o vaniglia o rhum o irish cream o cacao....insomma per renderla golosa. Ma se come dici tu non si sente in bocca la sensazione della crema, e a livello di sapore non sa di niente, ma mi spiegate a cosa serve?? Se non da corpo per me non ha utilità. Eppure c'è chi dice di aver scoperto che è il suo gusto preferito! :43:

Alzare la VG darebbe spessore? So che rende il liquido leggermente più dolce, anche se non di molto. So che diventa più densa, da qui la sensazione che descrivevo sopra...ma farà uscire di più la burrosità della panna? Non ne sono convinto....

Se devo ragionare "di pancia" sui singoli sapori, con la panna si può giocare, aggiungendo vaniglia diventa una chantilly, aggiungendo crema pasticciera diventa una diplomatica, tutte cose che sono molto golose e che con le fragole ci vanno a nozze! Però dovrei partire con uova, farina, burro, zucchero... no, non credo, nel nostro caso ci saranno dei liquidi che sono già una base di partenza.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.416
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Giusto! Se aumenti il PG il liquido diventa meno denso, è la VG che aumenta la densità del liquido! Diventa meno fumoso (E' la VG che dà il fumo, solo in parte il PG)! Consuma di più (E' meno denso..), aumenta la secchezza della bocca (perchè è un umettante quindi igroscopico, tradotto: si ciuccia tutte le molecole d'acqua), aumenta l'Hit, e ti dirò di più è anche un battericida (previene la meningite e polmonite). Purtroppo a tanti fa allergia, probilmente in un futuro verrà sostituito con il propano diolo, ma staremo a vedere.

Non sono un detrattore a prescindere della VG, dipende dal mix, creme dolci e similari? alzo la VG, Drink e Tabacchi? Alzo il PG e nei Drink aggiungo la Soluzione Salina, ma è il mio modo di fare e concepire i liquidi, ognuno deve fare e ragionare per se stesso e a suo gusto, deve assaporarsi il suo liquido e dire.. fantastico, buonissimo, che soddisfazione, è proprio quello che volevo!

Luca: ragiona di pancia! Quello strato va ricercato e costruito, No, a mio avviso, non ci sono liquidi che possono imitare quel gusto, devi ricercartelo e creartelo con uno strato dedicato, vedi il mio articolo sul layering, ma non si sà mai, magari lo hanno fatto e non lo so!

So di sembrare un Ultras, ma non lo sono e non voglio esserlo, scrivo per aiutare e dire come la penso in base alle mie minime esperienze, tanto più studio e provo, più mi rendo conto di essere ignorante, non c'è verso.. ma quel poco che so cerco di trasferirlo.

Per la creazione di un accento e dare più corposità i miei prossimi test saranno sul "Condensed milk" RF mi attira l'idea.. un full VG al Latte condensato.. e sull'eritritolo, che ha un flash point più basso del sucralosio.. chissà..
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Se ce li metto tutti e 3 all'1%, intendo biscotto, yogurt e vaniglia (tutti FA), dici che faccio un minestrone? Perchè in teoria tutti e 3 vanno a dare una mano alla corposità senza essere direttamente riconoscibili, a parte la vaniglia che forse esce un pò di più, ma con la custard appunto ci va a nozze creando la crema pasticcera. E così alzo un pò anche la percentuale generale di aroma.

Ma @Bluefin dov'è? :D..
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.416
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E' un ottimo strato! occhio allo yogurt è una bestia, ma se lo conosci non è un problema, anzi!

Ti mancano le conferme di Alberto e i suoi consigli ehh?

In verità anche a me! E' un Signor mixer. :113:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.573
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto