Zaiko

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
33
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
testine
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Mmmh beh ma qui la cosa è assai diversa ahahahah oggi in Live Danielino ha detto che alcune associazioni di aziende PRO-ECIG manderanno una specie di protesta cartacea alla camera e ci sarà scritto che L'Italia insieme al Portogallo sono le uniche due nazioni al mondo ad aver messo questo settore sotto il Monopolio. Insomma lo svapo non è facilmente "controllabile", secondo me le probabilità che falliranno sono alte. Almeno ci spero, ecco.

• Like
Apprezzamenti: lani

fireunderash

Utente SEF
Gradimento
41
Punti
48
Dispositivi in uso
eleaf istick pico, wismech rx200s, Grunt Vapor SIB squonking box, tesla invider III
Atomizzatori in uso
eleaf melo III mini, wotofo the troll rda, kayfun v5, ijoy limitless rda, gus phenomenon lite v2, steamcrave aromamizer supreme 4 ml, anarchist powered by flawless, aria/anarchist sleeper, thruster mars team, cyclone bf vicious ant, firefly rda bf bombertech, Odin rda bf Locky lab, genoa by caravela

Anch'io cerco sempre di vedere le cose per come sono realmente, è su questo ti dò più che ragione. Di fatti credo che il lamento di alcuni commercianti che si lamentavano perchè l'e-commerce danneggiava i loro introiti, possa essere uno dei motivi che ha portato, magicamente, alla luce il possibile guadagno mancato.
Io non mi lamento della tassazione, anzi, sono ben felice di pagarla purché non sia spropositata e faccia diventare il vaping un vero è proprio lusso. Si dice che un litro di base neutra possa superare anche i 400€, poi lo stappiamo a capodanno neanche fosse dom perignon.

aspettiamo e vediamo, secondo me prezzi del genere non ci saranno mai... non fasciamoci la testa prima di rompersela...

fireunderash

Utente SEF
Gradimento
41
Punti
48
Dispositivi in uso
eleaf istick pico, wismech rx200s, Grunt Vapor SIB squonking box, tesla invider III
Atomizzatori in uso
eleaf melo III mini, wotofo the troll rda, kayfun v5, ijoy limitless rda, gus phenomenon lite v2, steamcrave aromamizer supreme 4 ml, anarchist powered by flawless, aria/anarchist sleeper, thruster mars team, cyclone bf vicious ant, firefly rda bf bombertech, Odin rda bf Locky lab, genoa by caravela

Mmmh beh ma qui la cosa è assai diversa ahahahah oggi in Live Danielino ha detto che alcune associazioni di aziende PRO-ECIG manderanno una specie di protesta cartacea alla camera e ci sarà scritto che L'Italia insieme al Portogallo sono le uniche due nazioni al mondo ad aver messo questo settore sotto il Monopolio. Insomma lo svapo non è facilmente "controllabile", secondo me le probabilità che falliranno sono alte. Almeno ci spero, ecco.

beh se il nostro futuro è in mano ai danielini, sacerdoti, santoni, illuminati dello svapo.... allora vado a letto tranquillo ah ah

Zaiko

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
33
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
testine

E comunque non è vero che il Mercato delle Ecig si restringerà, solo quello italiano, quello Mondiale continuerà a sfornare prodotti nuovi e secondo me questa Legge del Monopolio non durerà a lungo, appunto parlo di Dittatura, mentre gli altri si evolvono, noi siamo sotto le legge quadrate e chiuse dello Stato. Lo svapo è un settore dinamico e quindi non domabile.

Eric

Utente SEF
Gradimento
222
Punti
98
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni

guarda che in italia è sempre stato così, non ti ricordi la tassa sui cd da masterizzare per combattere la pirateria?
ora questa legge ci danneggia, e la trovo inguista, ma mi piace vedere le cose come stanno, le colpe sono da tutte e due le parti... se si speculava meno, forse non sarebbe successo....

....a breve, rimanesse così la legge, assisteremo al proliferare di un nuovo contrabbando (immagino anche quanti faranno un viaggetto un Slovenia...) .....non più sigarette ma liquidi.....ma sono certo che riprenderà anche quello tradizionale (visto che aumenteranno anche le sigarette tradizionali) perché, come sempre, NON ci sarà controllo....
Per la sicurezza dei prodotti bastava semplicemente che si potessero vendere quelli certificati ed approvati e non bloccare il commercio online
Per la sicurezza "minorenni" la certificazione via web e con carta di credito o altro (non prepagate) come fanno in altri paesi
Per l'evasione ed elusione..........................avrei cominciato dai VERI e grandi "trafficanti" che generano evasione per centinaia di milioni di euro per poi scendere al piccolo commerciante ... solo così si può dare l'esempio ....

kryele

Utente SEF
Gradimento
11
Punti
23
Dispositivi in uso
Target mini; Istick TC 100w; Vt inbox
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3; Skyline; by ka v6; Strike 18

Dico la mia: anche se underash avrebbe ragione in un mondo utopistico, nel mondo reale l'unica cosa che conta son i soldi.

Partiamo per punti

- la regolamentazione della nicotina è cosa buona e giusta. Ma fatta alla cazzo come è ora è solo una faccenda di introiti. "Vietiamo la vendita di liquidi contenenti nicotina superiori a 10ml e 20mg che a contatto con la pelle fa male" però io come molti che prendeva basi già fatte a 3 rischiava sicuramente meno che ora a usare buster a 20. Oltretutto aumenta il prodotto inquinante di scarto (boccettine).

- la regolamentazione della vendita online sarebbe anche giusta, soprattutto per gente che vende prodotti tramite canali non adibiti a vendita(Facebook, Twitter, ecc...) con prezzi folli e non controllati. Peccato che la risoluzione del testo di legge è una vera merda che oltre che inapplicabile per la legge del libero mercato va a discapito di chi è in regola (chi venderà tramite canali non ufficiali continuerà a farlo tranquillamente).

- la faccenda dei minori che iniziano a fumare dopo aver svapato è una grandissima cazzata. I minori che hanno intenzione di fumare lo fanno cmq come ho fatto io hai miei tempi e come han fatto la maggior parte di noi. I tabaccai tutt'oggi non chiedono quasi mai documenti, e vendono tranquillamente a minori. Io ho smesso di fumare da un anno e mezzo e fino all'ultimo pacchetto ho sempre visto minori alle macchinette con codici fiscali di nonni zii amici fratelli ecc...

- il proibizionismo porta sempre a un consumo paragonabile a un consumo legale ma arricchisce le persone sbagliate (l'America dei tempi del proibizionismo penso che la conosciamo un po' tutti).

- una già indagata per mazzette non può venire a fare la morale dicendo "è per la vs salute" perché sicuramente della mia salute non gli può fottere un emerito e sinceramente conoscendo le multinazionali del tabacco (a cui il mercato interessa) la prima cosa che mi salta in mente ora è "chissà stavolta che regalino gli han fatto".

Tl,dr le regole son giuste se fatte bene. Se fatte solo per incassare il più possibile con il minimo sforzo non servono a una sega punto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Poldo010

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Dispositivi in uso
Diverse
Atomizzatori in uso
Diversi

Dico la mia: anche se underash avrebbe ragione in un mondo utopistico, nel mondo reale l'unica cosa che conta son i soldi.

Partiamo per punti

- la regolamentazione della nicotina è cosa buona e giusta. Ma fatta alla cazzo come è ora è solo una faccenda di introiti. "Vietiamo la vendita di liquidi contenenti nicotina superiori a 10ml e 20mg che a contatto con la pelle fa male" però io come molti che prendeva basi già fatte a 3 rischiava sicuramente meno che ora a usare buster a 20. Oltretutto aumenta il prodotto inquinante di scarto (boccettine).

- la regolamentazione della vendita online sarebbe anche giusta, soprattutto per gente che vende prodotti tramite canali non adibiti a vendita(Facebook, Twitter, ecc...) con prezzi folli e non controllati. Peccato che la risoluzione del testo di legge è una vera merda che oltre che inapplicabile per la legge del libero mercato va a discapito di chi è in regola (chi venderà tramite canali non ufficiali continuerà a farlo tranquillamente).

- la faccenda dei minori che iniziano a fumare dopo aver svapato è una grandissima cazzata. I minori che hanno intenzione di fumare lo fanno cmq come ho fatto io hai miei tempi e come han fatto la maggior parte di noi. I tabaccai tutt'oggi non chiedono quasi mai documenti, e vendono tranquillamente a minori. Io ho smesso di fumare da un anno e mezzo e fino all'ultimo pacchetto ho sempre visto minori alle macchinette con codici fiscali di nonni zii amici fratelli ecc...

- il proibizionismo porta sempre a un consumo paragonabile a un consumo legale ma arricchisce le persone sbagliate (l'America dei tempi del proibizionismo penso che la conosciamo un po' tutti).

- una già indagata per mazzette non può venire a fare la morale dicendo "è per la vs salute" perché sicuramente della mia salute non gli può fottere un emerito e sinceramente conoscendo le multinazionali del tabacco (a cui il mercato interessa) la prima cosa che mi salta in mente ora è "chissà stavolta che regalino gli han fatto".

Tl,dr le regole son giuste se fatte bene. Se fatte solo per incassare il più possibile con il minimo sforzo non servono a una sega punto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
D'accordo su ogni punto.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA

Allora io sono d'accordo su molti punti e in disaccordo su altri, facciamo chiarezza.

Inizialmente la legge si applicava SOLO ai prodotti contenenti nicotina, quindi come ha fatto la TPD. Mi può anche stare bene, perchè dovrò solo pagare un pò di più le boccette con la nicotina, e andare dal tabaccaio, ma avrò in mano un prodotto controllato, e poi non ne uso tantissimo. Questo incentiverebbe anche il passaggio a nicotina 0. MA, e dico MA, se mi dici che vuoi tassare anche i prodotti senza nicotina solo perchè sono utilizzati a scopo di svapo, allora non sono d'accordo per niente! Non puoi tassare sostanze da laboratorio, ampiamente usate in cosmetica ed erboristica, fili e materiali metallici utilizzati in svariati ambiti industriali, batterie, pezzi di lavorazione meccanica come gli atomizzatori, gli aromi alimentari....ma stiamo scherzando??? Andresti a penalizzare anche chi li compra per altri scopi, vai contro alle leggi del libero mercato.

Poi per cosa? Per la salute degli svapatori? Peccato che se diventerà costoso, molti potrebbero ritornare alle sigarette classiche. O per alcuni diventerà più difficile passare dalle sigarette allo svapo. Dobbiamo ricordarci che lo svapo è uno strumento efficace per SMETTERE di fumare le sigarette classiche! Andrebbe incentivato, e non bloccato!

Fermare il commercio online... e che stiamo tornando al Medioevo?? Va bene il Monopolio sulla nicotina e la vendita in tabaccheria, ma il resto fammelo comprare. Tra le altre cose, il monopolio si applica ai "tabacchi lavorati" e non ai tabacchi NON lavorati, che si possono acquistare liberamente online. Così come si può acquistare la nicotina farmaceutica pura ad alte concentrazioni (stanno cercando di mettere i bastoni tra le ruote, ma per adesso si può acquistare ancora).

Poi la storia dei minorenni che possono acquistare online......ma stiamo davvero scherzando??? Se fai il pagamento con carta di credito non è possibile che un minorenne acquisti. Così come non è scontato che il tabaccaio non venda ai minorenni. Non avete mai visto un minorenne con una sigaretta in mano?? MA DAI!!!! Si vedono tutti i giorni, basta passare la mattina davanti ad una qualsiasi scuola! Quindi se pensate ai vostri figli, ai futuri maggiorenni, che futuro vedete per loro? Magari si avvicinano alla tabaccheria per prendere un pacchetto di sigarette per cominciare, o di cartine, senza nessun problema, ma guai se toccano una sigaretta elettronica???

Poi il discorso evasione fiscale: c'è in tutti i settori. Questo non vuol dire che puoi chiudere una categoria intera. Io quando acquisto online ricevo sempre la fattura. Così come vale per altri acquisti online che non centrano nulla con lo svapo. Allora è TUTTO il commercio online il problema?? Evadono in tutti i settori, quindi non ci vedo logiche in questo. Ripeto, sono d'accordo sulla nicotina, ma sul resto non esiste proprio.

I controlli sanitari sono importanti e qui non ci piove. Sono d'accordo che PG e VG di grado farmaceutico siano controllati con le normative farmaceutiche, che gli aromi alimentari e non siano controllati con le normative relative, ed il liquido con nicotina idem. Ciò non vuol dire che debba essere monopolio di Stato, perchè allora anche per i farmaci si potrebbe fare lo stesso discorso, che ovviamente non sta in piedi.

Io mi auguro e spero vivamente che il decreto legislativo venga modificato pesantemente in materia di vaping, perchè davvero la trovo una legge ingiusta e penalizzante. Va bene fare le cose seguendo le regole, ma qui mi sembra che queste regole stiano per diventare veramente sfavorevoli per il consumatore. Sempre a beneficio di qualcun altro che di benefici non ha proprio bisogno (e mi fermo qui).

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso

Si ma infatti, parliamo la stessa lingua. Se io vado al negozio di vaping e chiedo la base a nico 0, sostanzialmente sto comprando un mix di VG e PG. Con le nuove leggi non sarebbe possibile. Eppure in farmacia potrebbero vedere i componenti separati, mentre per preparare le basi galenicamente serve la ricetta.

Sono d'accordissimo sulle importazioni, vedi i liquidi malesiani come esempio lampante, ma lì sono le dogane che devono effettuare i controlli su cosa entra. Mi fai comprare il liquido a nicotina 0 e poi mi arrangio io con le boccette di nicotina acquistate in Italia. Invece arrivano i liquidi nicotinati che non sono nemmeno conformi alla TPD. Ma il problema rimarrebbe lo stesso con le nuove leggi, dato che non si applicano comunque fuori dall'Italia. E continueranno ad importare. Quindi sostanzialmente è una cosa che non centra nulla.

Il discorso del diacetile è un discorso a sè, nel senso che è vero che è una sostanza sospettata come cancerogena ma è utilizzata in dosi infinitesimali ed esistono già le alternative senza diacetile (ormai tutti si sono adeguati). E delle migliaia e migliaia di sostanze cancerogene che si aspirano con il fumo del tabacco combusto ne vogliamo parlare? Cosa è meglio e cosa è peggio? Senza contare che è presente anche nei cibi e nelle bevande alcoliche (come ad esempio la birra).

Discorso del tornare alle sigarette classiche. C'è ancora chi ne è assuefatto, che svapa ma ancora qualche sigaretta se la fuma. Allora, come facciamo noi svapatori a portarli dalla nostra parte? Gli mettiamo la tassa sulle sigarette elettroniche? Poi c'è anche chi è novellino dello svapo, che ha iniziato da poco, che si è staccato a fatica dalle sigarette...che magari non è ancora del tutto soddisfatto dello svapo, nel momento in cui vede alzarsi i prezzi alle stelle magari può pensare che tanto vale tornare alle sigarette. Lo so, sono considerazioni molto psicologiche, ma alla fine è quello che realmente succede. Una persona è incentivata a passare allo svapo per motivi di salute ma anche economici.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Si ma con la nicotina come la mettiamo? Tu adesso sei arrivato a svapare a 0, ma per tutti gli altri?
E se poi ti impediscono di acquistare PG e VG in farmacia liberamente allora cambi idea?

Liquidi importati, a parte gli esami, se contegono 3% di nicotina e sono da 60ml sono già fuori legge per via della TPD, eppure continuano ad entrare senza controlli. Questo non vuol dire impedire l'importazione dei liquidi, perchè tanti americani sono ottimi e sono a norma di legge, si sono adeguati per il mercato europeo, quindi perchè penalizzare tutti? Non ha senso, piuttosto fate più controlli in dogana.

I liquidi con diacetile non sono fuori legge. Li puoi acquistare tranquillamente, solo che ora è specificato. Ed esistono le alternative. Quindi per me il problema non si pone. Se però ti sta antipatico il diacetile allora elimina anche la birra e il burro dalla tua alimentazione. Così come dovresti eliminare patate e pomodori perchè contengono nicotina. Secondo me sono discorsi che non stanno in piedi.

Il vero problema delle sigarette non è la nicotina, ma la combustione! Questo è il vero punto importante che a quanto pare nè tu nè loro al governo avete capito! La Philip Morris invece l'ha capito bene, infatti è corsa subito ai ripari.

Una domanda però mi sorge spontanea: che cosa svapi a fare? La nicotina tanto non ti serve più... mentre penserai alla risposta capirai anche il mio discorso.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.048
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto