Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato
Allora io sono d'accordo su molti punti e in disaccordo su altri, facciamo chiarezza.
Inizialmente la legge si applicava SOLO ai prodotti contenenti nicotina, quindi come ha fatto la TPD. Mi può anche stare bene, perchè dovrò solo pagare un pò di più le boccette con la nicotina, e andare dal tabaccaio, ma avrò in mano un prodotto controllato, e poi non ne uso tantissimo. Questo incentiverebbe anche il passaggio a nicotina 0. MA, e dico MA, se mi dici che vuoi tassare anche i prodotti senza nicotina solo perchè sono utilizzati a scopo di svapo, allora non sono d'accordo per niente! Non puoi tassare sostanze da laboratorio, ampiamente usate in cosmetica ed erboristica, fili e materiali metallici utilizzati in svariati ambiti industriali, batterie, pezzi di lavorazione meccanica come gli atomizzatori, gli aromi alimentari....ma stiamo scherzando??? Andresti a penalizzare anche chi li compra per altri scopi, vai contro alle leggi del libero mercato.
Poi per cosa? Per la salute degli svapatori? Peccato che se diventerà costoso, molti potrebbero ritornare alle sigarette classiche. O per alcuni diventerà più difficile passare dalle sigarette allo svapo. Dobbiamo ricordarci che lo svapo è uno strumento efficace per SMETTERE di fumare le sigarette classiche! Andrebbe incentivato, e non bloccato!
Fermare il commercio online... e che stiamo tornando al Medioevo?? Va bene il Monopolio sulla nicotina e la vendita in tabaccheria, ma il resto fammelo comprare. Tra le altre cose, il monopolio si applica ai "tabacchi lavorati" e non ai tabacchi NON lavorati, che si possono acquistare liberamente online. Così come si può acquistare la nicotina farmaceutica pura ad alte concentrazioni (stanno cercando di mettere i bastoni tra le ruote, ma per adesso si può acquistare ancora).
Poi la storia dei minorenni che possono acquistare online......ma stiamo davvero scherzando??? Se fai il pagamento con carta di credito non è possibile che un minorenne acquisti. Così come non è scontato che il tabaccaio non venda ai minorenni. Non avete mai visto un minorenne con una sigaretta in mano?? MA DAI!!!! Si vedono tutti i giorni, basta passare la mattina davanti ad una qualsiasi scuola! Quindi se pensate ai vostri figli, ai futuri maggiorenni, che futuro vedete per loro? Magari si avvicinano alla tabaccheria per prendere un pacchetto di sigarette per cominciare, o di cartine, senza nessun problema, ma guai se toccano una sigaretta elettronica???
Poi il discorso evasione fiscale: c'è in tutti i settori. Questo non vuol dire che puoi chiudere una categoria intera. Io quando acquisto online ricevo sempre la fattura. Così come vale per altri acquisti online che non centrano nulla con lo svapo. Allora è TUTTO il commercio online il problema?? Evadono in tutti i settori, quindi non ci vedo logiche in questo. Ripeto, sono d'accordo sulla nicotina, ma sul resto non esiste proprio.
I controlli sanitari sono importanti e qui non ci piove. Sono d'accordo che PG e VG di grado farmaceutico siano controllati con le normative farmaceutiche, che gli aromi alimentari e non siano controllati con le normative relative, ed il liquido con nicotina idem. Ciò non vuol dire che debba essere monopolio di Stato, perchè allora anche per i farmaci si potrebbe fare lo stesso discorso, che ovviamente non sta in piedi.
Io mi auguro e spero vivamente che il decreto legislativo venga modificato pesantemente in materia di vaping, perchè davvero la trovo una legge ingiusta e penalizzante. Va bene fare le cose seguendo le regole, ma qui mi sembra che queste regole stiano per diventare veramente sfavorevoli per il consumatore. Sempre a beneficio di qualcun altro che di benefici non ha proprio bisogno (e mi fermo qui).