Legislazione Novità Operative E Richiesta Documento Identità Shop Online

M

Membro cancellato 30150

@GioGio
a quello che dici ci pensavo proprio oggi che ho ricevuto una mail da parte di svapodream ( possiamo fare anche il nome ).
Sembrerebbe leggendo questa mail che loro fanno " certificare " il carrello.
Almeno così pare.
Se cos' fosse non si potrebbe acquistare nulla dei loro prodotti, se non certifichi la maggiore età.
Il che è assurdo.
Invece leggendo la mai di svapocaffè sembrerebbe che si deve certificare solo se acquisti prodotti soggetti ad imposta di consumo.
Mettiamoci nei loro panni: non è una cosa semplice da gestire a livello informatico.
Il tutto ormai è informatizzato ed è tutto in automatico: login, scelta, carrello, fatturazione, corriere spedizione, tutto in automatico.
Occorrerebbe un carrello " intelligente" che, per chi non ha certificato, non fa inserire certi prodotti o li esclude prima della fatturazione, spedizione, il che non è semplice da fare.
Non so come si comporteranno alcuni.
Se fanno certificare il " carrello" allora non potrai acquistare neanche 5 metri di filo.
Se ti fanno certificare il prodotto, la vedo dura de gestire a livello informatico.
Il sistema deve sapere: se il cliente è certificato o meno e cosa sta acquistando e includerlo nell'ordine o meno. Occorrono modifiche software complesse ( e costose )

M

Membro cancellato 30150

@Sva3d
vediamo se ci saranno modifiche normative, sicuramente, a quanto ho letto, si.
Poi quando la situazione sarà stabilizzata forse qualche nome occorrerebbe farlo di chi fa certificare tutto il carrello ( qualsiasi cosa ci sia ) e chi consente l'acquisto di soli prodotti non di monopolio.
Anche io oggi volevo scrivere a qualche shop ma ho deciso di aspettare il prossimo decreto legge ristori che apporterà quasi sicuramente modifiche.
Per loro organizzare questa cosa non è semplice ed anche costoso..

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì e capisco anche la loro situazione, che non è per nulla facile. Due settimane addietro parlavo con un mio amico che ha un negozio fisico, non ti dico come stava incavolato per l'insegna e tutte le norme che deve rispettare. In pratica li fanno assomigliare a delle ricevitorie per tabacchi, in tale maniera, agli occhi di chi è fuori da questo mondo, li accomuna sempre più ad un tabacchino vero e proprio.
È sottile la cosa ma man, mano stanno mutando un settore nel suo opposto.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il Brunelleschi si sta rivoltando nella tomba... ::D

Novità Operative E Richiesta Documento Identità Shop Online [SigarettaElettronicaForum.com]

M

Membro cancellato 30150

@Sva3d
se poi ti vai a leggere nel dettagglio i tre direttoriali che in minima parta riguardano la vendita on line, ce da mattersi le mani nei capelli.
S hai ragione comunque, quella delega che ha dato il parlamento è stata micidiale ed anche " diabolica" se ci fai caso. Non hanno messo nulla per iscritto nella legge ma han detto" secondo le modalità che saranno emanate dal direttore dell'agenzia" e dando questa delega in bianco hanno fregato tutti praticamente.
Quello fa ciò che vuole.....praticamente sta mettendo, in parte, in pratica quello che aveva detto nel corso dell'audizione al senato ( di cui mi sembra avevo postato il video se non ricordo male a dicembre ). Tutto sotto il cappello dell'Agenzia . NOn ce la possiamo fare come Nazione! Non abbiamo futuro, mi sembra pure brutto dirlo ma è così. Troppi che comandano e troppe regole. In UK mi dice mio fratello i liquidi pronti con nicotona da 10 ml ( che costano pochissimo )li vendono al supermercato, nei garden center, nella stazioni di servizio, etc etc,.....senza tante regole ed insegne:)

Ultima modifica di un moderatore:
M

Membro cancellato 30150

ma i miei documenti non li invierò mai!
Il problema, come dicevamo ieri sera, è come si attrezzeranno i negozi on line.
C'è chi addirittura ha fatto un bel " fritto misto" e chiede, a scelta, o la CI o il passaporto o addirittura la patente!
Se fanno certificare l'account e il carrello in generale o solamente quando acquisti prodotti soggetti a imposta di consumo.
Nel primo caso, senza l'invio dei documenti, non potrai acquistare nulla, nel secondo caso solo quei prodotti soggetti a imposta di consumo.
Però noto che del problema dell'invio dei documenti se ne parla poco, il fenomeno è poco sentito nel mondo del vaping. Può darsi cher mi sbaglio ma ho avuto questa impressione.
Insomma, come se fosse una cosa di poco conto.
Sai quante persone ho visto piangere nella mia precedente vita perchè gli avevano rubato l'identità e si sono ritrovate debititrici dell'erario per cifre da capogiro con casa pignorata e tutto il resto ( più che altro nelle truffe sull'IVA in importazione dette in gergo " carosello " o su società dette " cartiere" che emettevano fatture di comodo ), moltissime.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Tosh il mio principale fornitore è lo stesso che hai citato tu. A quanto vedo usano PrestaShop che dalle mie pochissime esperienze è un caos da modificare a livello di core soprattutto nell'ultimo ciclo di versioni ovvero la 1.7
Comunque a maggior riprova sono entrato con il mio account e se vedi in basso di dice chiaramente
"Acquisto prodotti liquidi da inalazione.
UTENTE : NON ABILITATO
Per abilitare il tuo account CLICCA QUI e carica il tuo documento.
"
Il che ovviamente sembrerebbe dare adito all'inibizione di qualunque tipo di acquisto indipendentemente dal fatto che siano prodotti soggetti a imposta di consumo o meno.

Una follia che mi sta balenando in testa, nel caso si abbia necessità urgente, è quella di chiedere se può essere ritenuto valida la copia del documento sulla quale apporre una bella watermark con tanto di dicitura nella quale si scrive che la copia del documento viene data come verificazione solo al fornitore x in modo da inibirne, o almeno rendere più complicato, un'eventuale uso fraudolento. Questa ipotesi se percorribile, non mi garba comunque, forse potrebbe essere, se non ci sono modifiche legislative adeguate, un escamotage.

Per tutte le altre considerazioni, ma lo ho già espresso anche in precedenza, sono pienamente d’accordo con voi e sul fatto che questo Stato è peggio della peggiore repubblica delle banane. Così come da quanto vedo con una veloce ricerca il fatto che nel mondo del vaping siano tutti più o meno zitti a riguardo.

Appena avrò un attimo di tranquillità, in questo periodo è un disastro per me sia sul fronte lavorativo che familiare, e soprattutto di testa lucida mi riprometto di approfondire meglio l'argomento... nel frattempo tanto ci siete voi! (y)

M

Membro cancellato 30150

@GioGio
io stamattina ho telefonato ad uno shop dove acquisto spesso ( che non è quello citato).
Non mi hanno saputo dir nulla se non che ci stanno lavorando.
Vedremo.
Però credo che se chiedono la CI per acquistare qualsiasi cosa, qualcuno un pò di clienti li perde.
Non si può trasmette la copia della CI on line al primo che capita, fosse anche il più serio degli shop.
Almeno io non lo farò.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Apprendo or ora che in questi giorni persino la PM Italia, avete presente la marca di puzzone che rappresenta uno dei componenti più forti della lobby, abbia sollevato grosse perplessità riguardo alle nuove regole stabilite dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli sia sul fronte della richiesta di Documento di Riconoscimento per la vendita online che per la fascettatura dei prodotti antecedenti all'1 Aprile.
  1. Per quanto riguarda lo spinoso argomento della Documento di Riconoscimento la PM stessa propone l'utilizzo del CF, che può essere controllato elettronicamente, e che del resto viene richiesto nei distributori automatici di sigarette.
  2. Per quanto riguarda la fascettatura invece fa notare che i dati che vengono richiesti come obbligatori, non essendolo in precedenza, non sempre venivano forniti dal produttore al distributore e quindi al venditore; per tale merce sarebbe lungo e forse anche a volte impossibile reperirli il che dovrebbe portare, per rimanere in regola, inevitabilmente alla distruzione di tale merce non potendo essere fascettata conformemente.
Il mio shock potrebbe essere alle stelle, ma devo essere sincero, o questa è tutta una messa in scena (ma la lobby non ha di certo bisogno di simili mezzucci per rimanere illesa o per difendersi), o cosa più probabile, siamo governati da una manica di ottusi, incompetenti e cialtroni a tutti i livelli.

Qui parliamo di svapo, ma in tanti altri settori se non quasi tutti, ormai si vede più che chiaramente che questa classe dirigente e politica è il peggio del peggio del peggio, senza visione, senza prospettiva del futuro e senza alcuna remora nel legiferare a casaccio. Un branco di somari e noi gli asini che li abbiamo eletti... bella parabola per l'Italia: da culla della civiltà a culla dell'imbecillità!

P.S. scusate il pippone finale! Per i moderatori: tagliate pure se ritenete non idoneo! 😂

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.484
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.761
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.038
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto