Mario King Scalise

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
117
Punti
68
Sito Web
www.youtube.com
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Tutto quello che è MTL e High End
Atomizzatori in uso
+100
IMG_20200413_144509.jpg

Eccovi una descrizione della mia personale percezione dei nuovi Non Filtrati di casa Azhad's Elixirs, cercherò benché di parte di essere il più sintetico possibile per non rovinarvi la sorpresa di questa scelta molto "contro corrente" rispetto all'attuale trend degli organici.
Si tratta di 4 blend sottoposti a processi di decantazione e travasi durati almeno 24 mesi, quindi già belli maturi.
Atom utilizzati: Menelaus, Byka V6/7, Dvarw, Troya Mv2, Caiman Rdta e Kayfun 2.1

Gold America
Mix perfetto tra Virginia e Kentucky entrambi sun cured ed entrambi Americani, il primo è nettamente predominante con il suo sentore paglierino accompagnato da un delicatissimo Kentucky leggermente affumicato.
Voto 9/10

Old Times
Mix di Virginia Toscano cotto a Cavendish e Kentucky affumicato, stessi ingrediente del Gold America ma di diversa origine geografica e proporzioni, il Virgina cotto a Cavendish accompagna un ottimo Kentucky affumicato che la fa da padrone.
9/10

Oriente
Mix di Turchi e Orientali a foglie piccole, sulla falsa riga del Turkish Extradry ma più rotondo e raffinato, non secco e meno speziato.
Voto 8,5/10

Contrappunto
Mix di Latakia, Orientali, Burley, Turchi, Virginia Americano e Cavendish, miscela molto complessa e molto simile alla percezione a una miscela Balkanica ma molto più speziata e tendente al dolce dati gli "intrusi".
Voto 10/10

Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ho visto la recensione del buon Furlotti e che dire, mi trova al 100% d'accordo. Con la tecnica di avere tanti di quei liquidi da svapare, quelli a cui tengo di più sono lasciati a maturare. Non importa il tempo, rimangono lì. Ho ancora 20 ml di Sweet Vanilla, primo Azhad comprato, che ha due anni. Lo tengo in una boccetta di vetro da 30 ml. I tabacchi Azhad ho iniziato ad apprezzarli tanto, dopo che mi ero asfaltato con il Latakia della Tabaccheria. Presi il 10.000, linea scomposti e me ne innamorai, proprio della miscela e dell'eleganza del suo Latakia nella mistura. Ho provato tanti altri aromi e nessuno mi ha mai deluso, specie dopo sei mesi di steeping. Marco @IlConteRosso, sai che ho avuto la tua stessa idea! Bene allora ti seguo con piacere, potremo confrontarci e scambiare due chiacchiere fra un anno.
Ho gioito quando è uscita questa linea, finalmente non filtrati! I primi assaggi di Dino @Fox70 mi hanno ulteriormente convinto. Nelle sue parole ho ritrovato le stesse sensazioni che ho quando svapo aromi Azhad. Ci vuole pazienza ed aspettare che maturino. Mai e dico mai, di tutti gli aromi Azhad che ho provato, nessuno ha perso carattere con il tempo anzi, l'esatto opposto. Tranne una batch del 1000, che, in molti, hanno trovato non all'altezza della precedenti. Dopo sei mesi non sapeva di nulla, era solo un acido orientale. Secondo me l'ha sostituita e di molto il Notturno Inglese, altro capolavoro che sul By Ka V7 è una cosa spettacolare.
Mi manca l'ultimo step, i Vapor Cave direttamente da loro. Ma lo tengo come ulteriore chicca e crescita, voglio tenermi ancora un po' di meraviglia da parte. ?

Ultima modifica:

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Gradimento
1.267
Punti
390
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Mi manca l'ultimo step, i Vapor Cave direttamente da loro.
No , ma scherzi, spero.
Ti assicuro che Scolari fa cose inenarrabili, e divine
Io li provati un po' tutti, a parte torroni et similia che proprio non svapo, mangio ma non svapo
Selezionando nell' olimpo ho trovato quei 6/7 aromi che nessun altro e' in grado di replicare.
Ma ho buona fiducia in Colaianni, ad olfatto questi quattro mi sono piaciuti.
Io aspetto domani , con gli sconti del w/e , e rifaccio scorta. Poi , con molto piacere, ci confronteremo cammin facendo.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Va beh, si vede che anche se lo scrivo serve a poco, qualcuno deve ripassarsi la sezione mixing.
Ma di 3 anni fa però.. vabbè.. prima di partire in quarta sulla banalità del caldo nei liquidi, vi sparo un opinione.

Posso dire la mia??
Abito ne "La terra" dei vini, dove tutti sanno cos'è il processo di decantazione, cioè la separazione di sostanze liquide o solide che con densità diverse vengono separate.
E bello vedere che si facciano degli esperimenti e sappiamo che il produttore di cui stiamo parlando sulle sperimentazioni è all'avanguardia, lo è sempre stato, ma, siamo sicuri che la decantazione sia un processo di cui l'estratto abbia bisogno?

Non stiamo parlando di filtraggio, ma di decantazione, bisogna tenere in considerazione l'assorbimento dell'ossigeno e il processo di ossidazione (La nicotina è intrinseca, stiamo parlando della Nicotiana..) dell'estratto.

La maturazione (perchè a questo punto stiamo parlando di maturazione non di infusione/steeping) è già di per sè una decantazione,. quindi diventa più un termine di marketing, spiego perchè?

Perchè, se lasciamo un liquido con delle impurità all'interno di un recipiente per un tempo lungo (maturazione/filtraggio per sedimentazione) la parte solida tenderà a depositarsi (vedi le birre per fare un esempio diverso) quindi se togliamo l'aroma dalla parte inferiore del contenitore dopo X tempo, quello che togliamo, saranno i sedimenti, quindi una decantazione.
Perchè così a lungo? Proprio per il principio di cui sopra, la sedimentazione non separa solo i solidi ma anche i liquidi con densità diverse e ci vuole tempo perciò che il processo sia finito.

Pro o contro? Chi lo sa? difatto stiamo inglobando ossigeno (per ben che vada) all'interno di molecole, il risultato, come nei vini potrebbe variare da tabacco a tabacco, sicuramente in 24 mesi perdiamo quelle che sono le molecole volatili, che danno, per esempio, la sensazione della fragola all'olfatto e guadagnamo lo "sprigionamento" negli aromi che invece intensificano il gusto, tipicamente quelli più forti e tannici.

Così a lungo però, non sappiamo cosa guadagnamo o perdiamo, credo che guadagnamo con gli scuri e perdiamo con i chiari, ma è una questione di gusti, tanto, la differenza, non la sapremmo mai e sarebbe soggettiva.

Volete che adesso vi parlo della bottiglietta in acqua calda? No eh? ? :ROFLMAO:

Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Quindi tu che faresti? Li proveresti comunque o aspetteresti qualche mese?
Questo soggettivamente parlando...
?

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Si Frank, dicci..e' sempre un piacere leggerti.

Cercare nella sezione mixing e leggere!

Il liquido in acqua calda serve solo a rendere più fluida la Vg e facilitarne l'unione VG/PG/Aromi shakerando, e occhio alla temperatura la VG ad alte temperature si deteriora e potete buttare il tutto, se bisogna aspettare tanto vale scuotere la bottiglietta e basta, tanto lì deve stare.. mica è una torta alla fragola che tanto quello che senti è relativo.

@Fox70 Io non sono uno che aspetta più di tanto, per contro, uso solo tabacchi per mix (Lat, vaporificio, blendfeel) non esotici o rari, dipende da tabacco a tabacco, io con questi farei massimo 4 mesi, dopo è inutile, la curva si rialzerebbe troppo avanti, perdo troppe volatili e il risultato finale sarebe un liquido diverso, meglio o peggio dipende dai gusti personali, lo terrei finchè ai test mi risulta morbido e rotondo con le note tipiche della sua particolarità e se è un mix.. beh, non esistono note tipiche, ma note che piacciono.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Frank, concordo su tutta la linea, ho letto la tua guida sui tempi di steeping dei liquidi, la rileggerò anche per approfondire meglio. Descrivi diversi metodi e tecniche per gestire questa pratica, ma dici anche che non è una scienza esatta e che ognuno è libero di fare e sperimentare come meglio ritiene. Fai benissimo ad esporre la tua perplessità e la tua opinione in merito. Da parte mia sempre, avidamente, ricercata. ;)
Sono anche d'accordo, che dopo 4/6 mesi, con gli Azhad, si raggiunga un livello ottimale per poter svapare con piena soddisfazione. Ti parlo per esperienza empirica, su una quindicina di aromi fatti di Azhad.
Per questi, sarà bello confrontarsi, nella loro evoluzione o involuzione aromatica col tempo. Chi non sbaglia o rischia, non può avere contezza di quello che può accadere con questi liquidi. Quindi iniziamo, l'esperimento. ?‍♂️ :LOL:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io aspetto domani , con gli sconti del w/e , e rifaccio scorta. Poi , con molto piacere, ci confronteremo cammin facendo.
Presi con sconto del 30%, più un aroma TVGC, già a prezzo offerta sul quale si applica il 30%.
No , ma scherzi, spero.
Ti assicuro che Scolari fa cose inenarrabili, e divine
Ho acquistato 6 aromi della loro linea commerciale, tre scomposti e tre aromi in boccetta di vetro. Già questi sono di ottimo livello. Un primo approccio c'è stato ma non siamo arrivati al dunque. Quello me lo tengo per dopo, come ulteriore gioia e curiosità. ;)

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.633
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.219
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto