ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Buonasera a tutti!
Purtroppo, non potendo comprare tutti gli aromi tabaccosi di questo mondo (anche se vorrei tremendamente:lol:) apro questo topic per richiedere un parere da chi, più esperto di me, ne ha già provati svariati.
Di seguito, una breve lista di ciò che ho sperimentato finora:
Cosa ho provato:
  • La Tabaccheria: Extra Dry 4 Pod: Virginia, Burley, Black Cavendish, New york, Double White | Concentrati: Kentucky standard
  • AdG: Primo, Filosofia
  • Azhad: Turkish Supreme
  • Black Note: Legato
Quello che cerco invece è un sapore bello intenso, corposo e persistente con le note dolci meno spiccate possibili e corposità nel gusto per assagiare la foglia di tabacco di ciò che sto svapando. Sono orientato attualmente su concentrati, avendo un rigenerabile: Latakia (mai provato ma molto curioso, anche da usare per mix), Virginia, Red virginia.

Chiunque abbia un consiglio a riguardo, sia per tabacchi singoli, chiari, scuri, mixture e chi ne ha piu ne metta, di qualsiasi brand lo leggerò con estremo piacere!
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.099
Gradimento
2.506
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Di quelli provati quali ti sono piaciuti?
Hai provato i rispettivi estratti degli extradry?

Difficile consigliare, ognuno ti consiglierà in base ai propri gusti, che non sono i tuoi.

Ti dico la mia, Azhad’s Turkish Extradry, steeping minimo 3 mesi, meglio se 6.
 
  • Like
Apprezzamenti: ghau

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Di quelli provati quali ti sono piaciuti?
Hai provato i rispettivi estratti degli extradry?

Difficile consigliare, ognuno ti consiglierà in base ai propri gusti, che non sono i tuoi.

Ti dico la mia, Azhad’s Turkish Extradry, steeping minimo 3 mesi, meglio se 6.
Onestamente? Quello che ho consumato di più è stato il virginia Extra Dry, mi sono fatto quasi due boccette (a partire dalla kiwi, poi nel nautilus e ora nel Pioneer 1.5, ho incominciato a novembre circa) poi il burley (anche se non lo apprezzo più come prima, non so perche) ed ora mi sono innamorato del kentucky (mi sono dimenticato di dire che ho provato anche il Legato della Black Note, aggiorno il post) ed ora sto usando un concentrato (diluito male, come prima esperienza:lol:) Kentucky della tabaccheria, che è un altro passo rispetto agli altri (ed infatti, ero quasi incuriosito di provare un mix kentucky/virginia).

Il turkish supreme di Azhad è un po che non lo provo, il prossimo tank me lo faccio con quello (ma un po troppo "aromatizzato" per i miei gusti tbh).
Darò uno sguardo all'extradry che mi hai consigliato, anche perchè di base il supreme non mi era affatto dispiaciuto!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quoto e concordo con la risposta data da @Wortex.
Ognuno ha accumulato la sua personale esperienza in anni di test e prove che lo ha portato a conoscere i suoi gusti in tema di tabacchi estratti.
Quello che è ottimo per me lo può essere anche per te o non può esserlo.
Bisogna avere pazienza ed allo stesso tempo curiosità di sperimentare poiché specie all'inizio, alcuni tabacchi mi hanno fatto inorridire al solo annusarli, parlo del Perique e del Latakia de La Tabaccheria. Quelli che amavo vaporizzare all'inizio, come Basma, Balck Cavendish adesso mi passa la voglia al solo odore. Quindi è tutto un'evoluzione che ti raccomando di fare poiché senza quella difficilmente troverai la quadra nel tempo.
Di mezzo c'è che hai iniziato da poco e ci sarà un'evoluzione sia nella percezione aromatica e sia nei gusti, accade spesso a molti, ma non a tutti.
Ad esempio, in questo periodo, ho quasi totalmente messo da parte i tabacchi e sto vaporizzando altro. Dopo cinque anni accade anche questo, ma sono sicuro che molto più in là mi tornerà la voglia di prima.
Dirti prova questo, prova quest'altro, per come la vedo io, lascia il tempo che trova e non insegna nulla. :)
 

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Quoto e concordo con la risposta data da @Wortex.
Ognuno ha accumulato la sua personale esperienza in anni di test e prove che lo ha portato a conoscere i suoi gusti in tema di tabacchi estratti.
Quello che è ottimo per me lo può essere anche per te o non può esserlo.
Bisogna avere pazienza ed allo stesso tempo curiosità di sperimentare poiché specie all'inizio, alcuni tabacchi mi hanno fatto inorridire al solo annusarli, parlo del Perique e del Latakia de La Tabaccheria. Quelli che amavo vaporizzare all'inizio, come Basma, Balck Cavendish adesso mi passa la voglia al solo odore. Quindi è tutto un'evoluzione che ti raccomando di fare poiché senza quella difficilmente troverai la quadra nel tempo.
Di mezzo c'è che hai iniziato da poco e ci sarà un'evoluzione sia nella percezione aromatica e sia nei gusti, accade spesso a molti, ma non a tutti.
Ad esempio, in questo periodo, ho quasi totalmente messo da parte i tabacchi e sto vaporizzando altro. Dopo cinque anni accade anche questo, ma sono sicuro che molto più in là mi tornerà la voglia di prima.
Dirti prova questo, prova quest'altro, per come la vedo io, lascia il tempo che trova e non insegna nulla. :)
Sva che dirti, grazie mille anche qui della risposta! Diciamo che mi sono fatto la "gavetta" in questi mesi da solo, ed ora avendo trovato uno spazio dove posso condividere i miei pensieri e soprattutto fare anche domande a chi di più esperto per chiedere opinioni è un qualcosa di praticamente emozionante per me! Diciamo che, oltre l'azione del "fumare" in se ed il benessere psicofisico che porta, mi sta appassionando proprio il trovare, cercare e provare gusti e sapori nuovi. Un po come se si fosse aperto un mondo sotto questo punto di vista :D..

In ogni caso grazie anche per la tua opinione in merito, da puro neofita non posso fare altro che concordare sulla questione dei gusti; penso che l'unica quadra sia a questo punto cercare di farmi una piccola collezione di ciò che più si addice ai miei gusti e cercare di sperimentare il più possibile. Chissa se prima o poi mi sentirò soddisfatto :D.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
266
Gradimento
235
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Reputo utile fare una piccola dissertazione:
intanto distinguerei, in maniera radicale, tra estratti e la brutta copia... (idrolati, distillati, in genere tutto ciò che finisce in ...ati).

Se vogliamo provare il sapore del tabacco l'unico riferimento sono gli estratti, a mio modesto parere.

Non vuoi rigenerare spesso? allora prendi gli ...ati ma non mi raccontare che sono il vero sapore del tabacco.
Sono comodi, li puoi usare sulle testine prefatte, fanno durare una coil molto tempo...

Stai cercando un sapore che ti possa soddisfare? devi partire dagli estratti. Scoperto il sapore che preferisci puoi ripiegare sugli ...ati, se non vuoi rigenerare spesso.
Non è obbligatorio diluire al 10% tutto, anzi...

La nomenclatura dei tabacchi si raccoglie intorno a pochi nomi: Virginia, Burley, Black Cavendish (che in realtà è un trattamento del tabacco), Orientali, Kentucky, Latakia (che fa parte della famiglia degli orientali ma è un fire cured e quindi fa gruppo a sè con tutte le varianti del caso: Siriano, cipriota, italiano...). in realtà dietro ognuno di questi nomi si nascondono enne tabacchi diversi, con caratteristiche simili, con sapori riconducibili a uno stereotipo comune, diversi fra loro. Ho volutamente tralasciato i tabacchi caraibici, sud Americani e asiatici perchè i nostri produttori li utilizzano poco e, a mio parere, male.
Tabacchi curati ad aria saranno più zuccherini e talvolta delicati, Tabacchi curati a fuoco con sapore marcato e forte.

Come diceva giustamente @Sva3d dare un consiglio su un determinato liquido è fortemente problematico e poco incisivo.

Un consiglio potrebbe essere quello di capire se ti piace di più un sapore dolce (Virginia, Black Cavendish, al limite Burley) oppure speziato (Orientali), forte (Kentucky e Latakia). Tralascio il Perique, troppo lungo da descrivere e la produzione attuale è, a mio avviso, poco gratificante.
Prenderei un liquido dallo stesso nome di 2/3 produttori e li proverei con calma, sullo stesso atom con la stessa rigenerazione, magari prendendo qualche appunto sulle percezioni provate. Una volta capito il genere di tabacco che preferisci si passa al livello successivo.
In genere il Kentucky e un Virginia sono un buon punto di partenza.

Eviterei i blend (english mixture, Balcan, American Blend, etc), in fase iniziale in quanto è veramente difficile capire le percentuali e le tipologie di tabacchi usate, vedi tu.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.445
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto