Zaffiro

Utente SEF
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
144
Gradimento
93
Punti
69
Località
.
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
Mi piacerebbe conoscere, da chi fa uso di liquidi scomposti, quali sono i vostri tre preferiti, il vostro podio insomma!

Ve lo chiedo perché, ai tempi andati, imprecavo con basi e aromi e, nonostante abbia ancora l'armeria ben fornita, vorrei provare con delle cose già pronte a cui aggiungere solo la base.
Dato che é una giungla, da dove partire se non dai consigli vostri? :giggle:
 
Ultima modifica:

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ehm... Dico la mia da neofita... Non ho capito perché uno scomposto (lasciamo stare costi, preferenze, ecc) sia diverso da un Liquido "fatto" in casa (che poi non è così perché nessuno si fa l'aroma)...
PArlando di costi per me quello è l'unico fattore dirimente, altrimenti prenderei casse di liquidi già pronti, che PER ME sono il modo migliore di svapare. Costassero due euro 10ml avrei già le scorte per la primavera/estate 2022...
Tornando agli scomposti: perché "sono" diversi? PErché i vari PG e Vg (e/o Booster) a seconda delle marche incidono sul risultato finale? Cioè anche il glicole propilenico e la glicerina vegetale hanno un... "gusto"? La mia è una domanda eh?
E venendo ai liquidi Diy... L'unica cosa che ho capito (se non fare calcoli matematici che manco Heisenberg) è che un10ml di aroma diluito alla base influisce con le sue percentuali già acquisite di Vg e Pg... Il resto ditemi voi.... XD
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Ehm... Dico la mia da neofita... Non ho capito perché uno scomposto (lasciamo stare costi, preferenze, ecc) sia diverso da un Liquido "fatto" in casa (che poi non è così perché nessuno si fa l'aroma)...
PArlando di costi per me quello è l'unico fattore dirimente, altrimenti prenderei casse di liquidi già pronti, che PER ME sono il modo migliore di svapare. Costassero due euro 10ml avrei già le scorte per la primavera/estate 2022...
Tornando agli scomposti: perché "sono" diversi? PErché i vari PG e Vg (e/o Booster) a seconda delle marche incidono sul risultato finale? Cioè anche il glicole propilenico e la glicerina vegetale hanno un... "gusto"? La mia è una domanda eh?
E venendo ai liquidi Diy... L'unica cosa che ho capito (se non fare calcoli matematici che manco Heisenberg) è che un10ml di aroma diluito alla base influisce con le sue percentuali già acquisite di Vg e Pg... Il resto ditemi voi.... XD
Non ci sono enormi differenze, gli scomposti sono un insieme di aromi concentrati da 20ml miscelati con del glicole, quindi non ancora pronti ad essere svapati, sono di fatto ricette basate su liquidi pronti e aromi, infatti il discorso che faceva @Iv3shf era proprio questo ovvero che lui si fa i suoi scomposti miscelando diversi aromi in diverse percentuali per ottenere un liquido finale che abbia differenti caratteristiche, le aziende fanno il medesimo risultato con l'unica differenza che non conosci la qualità delle materie prime utilizzate (PG compreso) mentre nel DIY hai una sicurezza in più sapendo cosa metti e la qualità delle materie scelte, ovviamente con delle conoscenze e precisione altrimenti tutto diventa una calamita per il lavandino. 😂
Riguardo la qualità di PG e VG si determina dal fatto che debbano essere inodori, se a naso senti qualcosa è un brutto segno.
Onestamente non ho mai svapato base neutra ma penso sappia di cotone zuccherato, perciò la vera differenza di qualità sta nel fatto che le basi non devono alterare il gusto dei liquidi/devono fare il meno male possibile all'inalazione, motivo per cui ci sono così tanti dibattiti sulla non certificazione degli scomposti, ovvero non ci sono dichiarazioni scritte con gli standard di qualità.
Il consiglio che si da è sempre di prendere scomposti da aziende affidabili, che hanno un loro sito web dove magari vengono pubblicate analisi, e in generale che si siano affermate nel mercato in maniera solida.
LT e Vaporart sono un esempio.
E non prendere scomposti da aziende poco conosciute o esordienti, che di solito sono quel tipo di aziende che fanno un batch all'anno e poi spariscono..
Per i liquidi pronti non sono d'accordo, sono un formato perfetto, ideale, per farsi un idea di cosa gira, per capire quali sono i propri gusti ma alla lunga spennano e basta, e in più hanno nicotina predefinita in vari step che non sempre corrispondono alle proprie esigenze, ci sono brand anche conosciutissimi e di ottima qualità dove il grado più alto di nicotina è 8mg.. che dovresti farci tu che svapi a 18?
Aromi di aziende pregievoli, nicotina di purezza più alta possibile (diplomatic è una di quelle), basi scelte da te e li veramente hai le materie prime scelte da te e via.
Analisi o meno, ci sono aziende decennali che ormai sono un punto di riferimento per i vapers, ma è ovvio.
Purtroppo in questo mercato non ci sono i controlli omogenei che ci si aspetterebbe/desidererebbe, dato che è un settore che fonda le proprie basi sul 95% meno dannoso dei prodotti a combustione e 55% meno dannoso dei riscaldatori.
Con i prodotti giusti.
Perché ci sono talmente aziende che producono liquidi, che vai a sapere quante di queste effettivamente fanno scomposti comoditá, mentre altre perché fanno le furbe. 😁
Sempre facendo riferimento alle aziende Ghost.

P.s con capacità avanzate nell'ambito si possono creare aromi da zero.
Tranquillo che c'è gente che lo fa! Il mixer si limita a scegliere aromi vari e diluirli in percentuali diverse, ma non è lo step più avanzato del DIY 😂
 
Ultima modifica:

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Non ci sono enormi differenze, gli scomposti sono un insieme di aromi concentrati da 20ml miscelati con del glicole, quindi non ancora pronti ad essere svapati, sono di fatto ricette basate su liquidi pronti e aromi, infatti il discorso che faceva @Iv3shf era proprio questo ovvero che lui si fa i suoi scomposti miscelando diversi aromi in diverse percentuali per ottenere un liquido finale che abbia differenti caratteristiche, le aziende fanno il medesimo risultato con l'unica differenza che non conosci la qualità delle materie prime utilizzate (PG compreso) mentre nel DIY hai una sicurezza in più sapendo cosa metti e la qualità delle materie scelte, ovviamente con delle conoscenze e precisione altrimenti tutto diventa una calamita per il lavandino. 😂
Riguardo la qualità di PG e VG si determina dal fatto che debbano essere inodori, se a naso senti qualcosa è un brutto segno.
Onestamente non ho mai svapato base neutra ma penso sappia di cotone zuccherato, perciò la vera differenza di qualità sta nel fatto che le basi non devono alterare il gusto dei liquidi/devono fare il meno male possibile all'inalazione, motivo per cui ci sono così tanti dibattiti sulla non certificazione degli scomposti, ovvero non ci sono dichiarazioni scritte con gli standard di qualità.
Il consiglio che si da è sempre di prendere scomposti da aziende affidabili, che hanno un loro sito web dove magari vengono pubblicate analisi, e in generale che si siano affermate nel mercato in maniera solida.
LT e Vaporart sono un esempio.
E non prendere scomposti da aziende poco conosciute o esordienti, che di solito sono quel tipo di aziende che fanno un batch all'anno e poi spariscono..
Per i liquidi pronti non sono d'accordo, sono un formato perfetto, ideale, per farsi un idea di cosa gira, per capire quali sono i propri gusti ma alla lunga spennano e basta, e in più hanno nicotina predefinita in vari step che non sempre corrispondono alle proprie esigenze, ci sono brand anche conosciutissimi e di ottima qualità dove il grado più alto di nicotina è 8mg.. che dovresti farci tu che svapi a 18?
Aromi di aziende pregievoli, nicotina di purezza più alta possibile (diplomatic è una di quelle), basi scelte da te e li veramente hai le materie prime scelte da te e via.
Analisi o meno, ci sono aziende decennali che ormai sono un punto di riferimento per i vapers, ma è ovvio.
Purtroppo in questo mercato non ci sono i controlli omogenei che ci si aspetterebbe/desidererebbe, dato che è un settore che fonda le proprie basi sul 95% meno dannoso dei prodotti a combustione e 55% meno dannoso dei riscaldatori.
Con i prodotti giusti.
Perché ci sono talmente aziende che producono liquidi, che vai a sapere quante di queste effettivamente fanno scomposti comoditá, mentre altre perché fanno le furbe. 😁
Sempre facendo riferimento alle aziende Ghost.

P.s con capacità avanzate nell'ambito si possono creare aromi da zero.
Tranquillo che c'è gente che lo fa! Il mixer si limita a scegliere aromi vari e diluirli in percentuali diverse, ma non è lo step più avanzato del DIY 😂
Continuo a non capire, ma sono stanco...
Comunque (esempio), la Tabaccheria mi pare sia al di sopra di ogni sospetto, giusto? Questo che ti faccia l'aroma , lo scomposto, il liquido Pronto, le zeppole di Santa Lucia, ecc....
Pg e VG li prendo in farmacia?! O anche lì devo stare attento? Bohh
Ma la domanda è: l'aroma , che sia da 10ml o da 20 (negli scomposti) sta sempre all'interno del pg o sbaglio?
Comunque torno a ripetere . Se un liquido pronto costasse 2 euro ne prenderei a secchiate .... Quelli che mi piacciono stanno quasi tutti a nicotina 18 o 16.... Mi pare che basti...Sintetici compresi che comunque non sono meno buoni rispetto ai decantati organici, chiarificati o meno...🤷‍♂️
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Continuo a non capire, ma sono stanco...
Comunque (esempio), la Tabaccheria mi pare sia al di sopra di ogni sospetto, giusto? Questo che ti faccia l'aroma , lo scomposto, il liquido Pronto, le zeppole di Santa Lucia, ecc....
Pg e VG li prendo in farmacia?! O anche lì devo stare attento? Bohh
Ma la domanda è: l'aroma , che sia da 10ml o da 20 (negli scomposti) sta sempre all'interno del pg o sbaglio?
Comunque torno a ripetere . Se un liquido pronto costasse 2 euro ne prenderei a secchiate .... Quelli che mi piacciono stanno quasi tutti a nicotina 18 o 16.... Mi pare che basti...Sintetici compresi che comunque non sono meno buoni rispetto ai decantati organici, chiarificati o meno...🤷‍♂️
No infatti sintetici non sono sinonimi di minore qualità anzi.
Non a tutti piace il sapore erboso/paglioso/bruciato/affumicato/concimato/piscio dei vari estratti!! Come non a tutti piacciono i sintetici perché estremamente dolci, comunque nel mixing non saprei consigliarti tante basi perché ho sempre preso quelle della Flavourlab e mi son trovato bene.
Booster invece Diplomatic, vaporart e TNT..
Esatto LT pubblica le analisi e descrive i prodotti per filo e per segno, mettendoci la faccia e in certi casi mostrando anche la materia prima che andranno a utilizzare (i tabacchi) per quanto riguarda le basi non saprei dovrei chiedere 😂 però si sono estremamente affidabili, così come azhad, clamour vape, tabacchificio ecc..
Gli aromi si sono sempre in PG.
Non c'è niente da capire tranne quanti ml vuoi ottenere a che percentuale aromatica e di nicotina son 3 calcoli 😁
E se proprio non ti ricordi basta che fai sempre la stessa quantità scrivendoti sulle bocce il numero di ml che ti servono, io all'inizio avevo fatto così nella boccia VG ho scritto 20 e sul PG 10 e automaticamente sapevo che il restante erano 6 booster e 10ml aroma
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Ekphrasys permettimi una metafora. Lo scomposto è come una lattina di pasta al pomodoro precotta. Nessuno dice che sia cattiva a prescindere ma uno non sai le materie prime usate e due non sarà fatta esattamente come tu vuoi.
Usare la base e l'aroma/gli aromi è un poco come scegliere il tipo di pasta, la varietà di pomodoro, quanto olio, quanto sale e cucinare da sé con il grado di cottura che si preferisce.
Piccola, grande, immensa differenza. ;)

Lo svapo, se si vuole fare il salto e passare al DIY, può essere complicato è vero, noi tutti abbiamo sbattuto la testa e, metaforicamente parlando, sputato il sangue per arrivare ad una quadra con tanto studio, tanti tentativi e varie bocce svuotate nel lavandino. Ma ne è valsa la pena e io personalmente lo rifarei! (y)

Se vuoi iniziare veramente, parti dallo studio, oltre ai consigli già avuti e agli ultimi di @Vaan, puoi leggerti queste discussioni
così giusto per rimanere in tema di differenza scomposti/aromi, delucidazioni sulle basi e sui booster di nicotina.

Spero ti siano utili! :113:
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
No infatti sentici non sono sinonimi di m...a anzi.
Non a tutti piace il sapore erboso/paglioso/bruciato/affumicato/concimato/piscio dei vari estratti!! Come non a tutti piacciono i sintetici perché estremamente dolci, comunque nel mixing non saprei consigliarti tante basi perché ho sempre preso quelle della Flavourlab e mi son trovato bene.
Booster invece Diplomatic, vaporart e TNT..
Esatto LT pubblica le analisi e descrive i prodotti per filo e per segno, mettendoci la faccia e in certi casi mostrando anche la materia prima che andranno a utilizzare (i tabacchi) per quanto riguarda le basi non saprei dovrei chiedere 😂 però si sono estremamente affidabili, così come azhad, clamour vape, tabacchificio ecc..
Gli aromi si sono sempre in PG.
Non c'è niente da capire tranne quanti ml vuoi ottenere a che percentuale aromatica e di nicotina son 3 calcoli 😁
E se proprio non ti ricordi basta che fai sempre la stessa quantità scrivendoti sulle bocce il numero di ml che ti servono, io all'inizio avevo fatto così nella boccia VG ho scritto 20 e sul PG 10 e automaticamente sapevo che il restante erano 6 booster e 10ml aroma
Bah, quando inizierò a "farmi" i liquidi andrò di 500ml (minimo) di Pg e altri di Vg... Booster a 20 come se non ci fosse un domani e poi quei tre o 4 aromi che adoro... Più che Calliope (Dea), Virginia, Kentucky, Latakia Tabaccheria e forse un Tnt...
Amo quel calcio in bocca del Balkan Sobranie della Tnt ... È talmente orrendo da essere un capolavoro!!! 🤣 Serve pure per i mix! Prende a schiaffoni qualsiasi cremoso, vaniglioso, aromatico che esiste ! 😂 Ne basta 1 ml per farti svoltare se il diabete aumenta con un liquido....
Prima però come ho già detto farò un giro con gli scomposti!
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@Ekphrasys permettimi una metafora. Lo scomposto è come una lattina di pasta al pomodoro precotta. Nessuno dice che sia cattiva a prescindere ma uno non sai le materie prime usate e due non sarà fatta esattamente come tu vuoi.
Usare la base e l'aroma/gli aromi è un poco come scegliere il tipo di pasta, la varietà di pomodoro, quando olio, quanto sale e cucinare da sé con il grado di cottura che si preferisce.
Piccola, grande, immensa differenza. ;)

Lo svapo, se si vuole fare il salto e passare al DIY, può essere complicato è vero, noi tutti abbiamo sbattuto la testa e, metaforicamente parlando, sputato il sangue per arrivare ad una quadra con tanto studio, tanti tentativi e varie bocce svuotate nel lavandino. Ma ne è valsa la pena e io personalmente lo rifarei! (y)

Se vuoi iniziare veramente, parti dallo studio, oltre ai consigli già avuti e agli ultimi di @Vaan, puoi leggerti queste discussioni
così giusto per rimanere in tema di differenza scomposti/aromi, delucidazioni sulle basi e sui booster di nicotina.

Spero ti siano utili! :113:
Grazie mille..ecco ne approfitto subito...perché mettere H2O in un liquido??!!! Va bene con i paglierini con retrogusto di fango e/o stallatico? 🤔
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Mmmhhhh, capisco il tuo ragionamento @GioGio , ma come si dice non comprendo.
Uno scomposto è sostanzialmente un aroma di un produttore più in quantità (a tua scelta) di Pg, Vg e/o Nicoletta che galleggia anch'essa nel Pg... Dico bene? Ora, la domanda è... Costi a parte, cosa cambia se tu ci infili il tuo Pg, il tuo Vg e i tuoi Booster? Soprattutto se poi più di 50/50 non fai? Cambia che l'aroma è 10ml e non 20 come negli scomposti è che puoi variare le quantità e le proporzioni... Ma l'assunto mi pare uguale... Se facessero scomposti da 100/200ml cosa cambierebbe ? Ripeto, non parlo di costi...😊
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Non si tratta di capire, c'è una legge che non permette tutto questo, la famosissima TPD.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.526
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.440
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.402
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto