Zaffiro

Utente SEF
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
144
Gradimento
93
Punti
69
Località
.
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
Mi piacerebbe conoscere, da chi fa uso di liquidi scomposti, quali sono i vostri tre preferiti, il vostro podio insomma!

Ve lo chiedo perché, ai tempi andati, imprecavo con basi e aromi e, nonostante abbia ancora l'armeria ben fornita, vorrei provare con delle cose già pronte a cui aggiungere solo la base.
Dato che é una giungla, da dove partire se non dai consigli vostri? :giggle:
 
Ultima modifica:

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Fox70 Dino dagli una decina di giorni se non 2 settimane.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Fox70 Invece tu Dino dovrai delucidarmi per bene sulla linea air di vapor cave....ho visto che assieme alle Rossana te ne sei presi un po! Mi hanno sempre incuriosito.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.928
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Appena inizio a fare il piccolo chimico sarai il primo a sapere. :3:
Comunque oltre a quelli presi di recente provai qualche anno fà il Syrian Soul, la Balkanica ed il Sultan. Una migliore dell'altra. Il Syrian Soul è praticamente un Laodicea, ottimo mix di Latakia, la Balkanica è un'ottima Mixture balcanica non super concentrata come quella di La Tabaccheria ma comunque ottima ed infine il Sultan è un ottimo blend di tabacchi siriani vanigliati. Tutti ottimi.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.571
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dopo oltre due anni dalla preparazione i Vapor Cave sono quelli che sono letteralmente migliorati nel tempo. Ho Balkanica, Sultan e Syrian Soul, appunto preparati due anni addietro. Rispetto ad altri brand, nel lungo periodo, sono quelli che invece di perdere hanno acquistato tantissimo.
Gli si avvicina il Vaporificio, ho gli ultimi quasi 100 ml del Kentucky USA più bastardo e becero che sia mai stato creato. Steeping minimo un anno, altrimenti la parte alla salsa barbecue sarà l'unica cosa che sentirete. ::D
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Dato che é una giungla, da dove partire se non dai consigli vostri? :giggle:
Ecco il mio:
Dal mio punto di vista, se si aggiunge una base prefatta a sti cosi, il liquido non sarà mai giusto, ci sarà sempre troppo PG e il liquido sarà squilibrato, questo succederà quando va bene, quando va male, con le basi prefatte non si conosce la provenienza del PG/VG che usano, e tutti voi avete la brutta esperienza della base "schifosa" o "andata" e l'ovvio risultato.

Se invece si comprano quelli che devi aggiungere solo la VG saranno più giusti ma sballeranno quando si mette la nico (se uno la usa, e comunque sballa di nuovo il PG ).
Ecco perché gli scomposti, one/shots e similari non saranno mai come i liquidi pronti preparati da un produttore di "fabbrica" pensati da un aromatiere o da un crafter, da aziende tipo Five Pawns, Ripe Vapes o i liquidi citati sopra da Luca @.::Iannuzz85::. dove viene studiato anche il tipo di PG adatto al liquido finale.

Sì, PG/VG da diverse provenienze anche se FU e di qualità, cambiano completamente il risultato finale, ed è una delle ragioni di tante opinioni diverse sullo stesso scomposto, dove si può andare dalla ciofeca al liquido perfetto, la scusa del "è soggettivo" non regge sempre, è da vedere come, e con cosa, lo fai.

Personalmente credo che quando uno ha la manualità, capito il concetto e padronanza di quello che fa, riesce a creare liquidi fatti bene e con molta più soddisfazione, volendo senza troppi sbattimenti in pochissimo tempo, decisamente meno del tempo di neanche andarseli a comprare.

Me ne frego altamente se Tizio e meglio di Caio, se devo aspettare di morire per avere un liquido decente, forse, oppure se ho buttato via per l'ennesima volta un mucchio di soldi perché X o Y hanno detto che era ottimo e invece si è rivelato un niente di che (se è buono, è andata bene.. ma 80% delle volte non è così, per le ragioni di cui sopra).

Con gli aromi, potresti farti benissimo lo scomposto da solo, metterlo in una bottiglietta, lasciarlo lì e aggiungere PG/VG/Nico alla bisogna, non è per niente difficile, senza pensare che gli aromi non verranno mai tassati come prodotto da svapo.

In Germania adesso tutti i liquidi o scomposti con nicotina o no, se dedicati allo svapo vengono tassati e sono soggetti a certificazione come da TPD, che è un bene, almeno non avremo dilettanti allo sbaraglio che mettono in commercio quello che vogliono, avete visto gli scaffali del vostro negozio preferito?

In tanti paesi tutti i prodotti per lo svapo nicotina o no, verranno (in tanti lo sono già) equiparati al tabacco per poter bilanciare la perdita di introito, (in rapporto 1g di tabacco=1ml.. che non è così ma è/sarà la strada che stanno perseguendo), quindi i pro per imparare bene a farseli da soli, sono tanti, bisogna impegnarsi, e sbattersi un poco, l'indolenza porta solo al vecchio adagio: "Vado a comprare le sigarette"

Non giudico chi vuole andarsi a comprare il pacchetto di sigarette, o il RYO, lo so che lo scomposto nuovo (?) una volta al mese è una legge di mercato, e so benissimo che la maggioranza di chi ha smesso di fumare con il PV, alla fine quello torna a cercare, l'accendino e il pacchetto di sigarette, non lo sbattimento.
Ben vengano le POD performanti e facili con il liquido pronto, per continuare a tenersi lontano dal fumo, ma credo anche che noi che siamo venuti dal basso forse cerchiamo quel qualcosa in più per poter migliorare, e per farlo se non si hanno pretese tipo: distillati al chiaro di luna nella notte di S.Giovanni, non ci vuole molto, adesso sto usando proprio un mix suggerito da @Fox70 un Havana/Tuscan reserve (50/50 ma con delle mie modifiche..) che non è per niente male!

Scusate l'OT, ma era per approfondire un punto di vista sulla costruzione, non creare flames o discussioni sulla "gabola post TPD2", e dare importanza a dei punti chiave quando si fanno gli scomposti, che sono, la base prefatta (da evitare di usarla), le percentuali usate, e in che modo in base al produttore di PG/VG si modifica il risultato, la nicotina (mettetela sempre alla fine) che si ossida! A meno che non usate il liquido in meno di 3 settimane.
Scusate lo scritto!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.928
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Il solito prolisso... :24::24::24:
Grande Maestro, tanto sto facendo il countdown. :3:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Iv3shf Frank tu sai dirci qualcosa di più sui tipi di PG che vengono utilizzati?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Così come il PG è influente nei nostri personali DIY, indipendentemente siano semplici liquidi, ma ancor di più mix, così lo è negli scomposti che sono una sgabola messa li bella e buona per aggirare le limitazioni della TPD e per avere meno controlli qualità. @Iv3shf ha già analizzato questo aspetto tante e tante altre volte, quindi è assolutamente pleonastico ed ininfluente il mio contributo, ma se mi è concesso uno svarione, tra i miei tanti, personalmente cercherei di starne lontano. Poi ognuno è libero, ci mancherebbe altro, di valutare secondo i prori canoni. ;)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Iv3shf Frank tu sai dirci qualcosa di più sui tipi di PG che vengono utilizzati?
Certo, ma diventa un'altra pippa infinita, che appena ho un attimo e mente libera la scrivo e magari ne faccio un post a parte. (poi metto il link anche qua.)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
589
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.622
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.800
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.245
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.786
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.685
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto