Kappa97

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Karim
Dispositivi in uso
Kiwi vapor Kiwi1, luxe xr max vaporesso
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti, sono qui per chiedere consigli e pareri a chi a differenza mia è esperto
Vorrei cimentarmi nella preparazione di liquidi, ho spulciato un sacco di conversaziomi qui nel forum per farmi quanto meno un'idea, e magari prima di buttare tempo e denaro per provare a fare ricette mega elaborate che ho letto per ottenere un brutto risultato, pensavo di chiedere un parere
Ho già avuto modo di provare a creare liquidi con un solo aroma, e si ho sbagliato, più che altro su rapporto PG e VG perchè ho cercato su internet forse troppo superficialmente e non sapevo che gli aromi fossero in PG
Comumque, la mia idea era quella di provare a creare dei liquidi da due aromi, e mi sembra di capire che dovrei puntare su marchi italiani per poterli reperire più facilmente e che sono molto validi i FA, i CF e i Monkeynaut su determinate cose diverse
Scusate il malloppone ma volevo introdurre bene
La mia idea era di creare due liquidi da polmone 70/30 a 2mg/ml di nicotina (uno cremoso e uno fruttato con ice) e due da guancia 50/50 uno a 8mg/ml di nicotina per la mia compagna (fruttato) e uno a 10 per me (tabaccoso) perchè ho capito dai vostri consigli che a quanto pare esagero 😅😂
Io stavo pensando:
Il fruttato da polmone l'ho visto in una discussione qua e sarebbe pesca noce CF 7% indian mango FA 3% polar blast 1% e sweetner 1%
Per la mia compagna lo shinobi revenge al 10% perchè le è piaciuto quello già pronto ma magari vi chiedo un consiglio su un qualcosa di simile
La vera domanda è sul cremoso, mi piacerebbe creare qualcosa che di gusto ricordi i cookies americani con le gocce di cioccolato, ne vado davvero pazzo
Per il tabaccoso sicuramemte proverò a fare il "simply tobacco" visto su ELR ma chiedo se usando sempre il 7 foglie di FA ci sia un abbinamemto che richieda meno tempo perchè 30 giorni sono moooolto lunghi ma forse non quanto questo papiro che ho scritto, e vi chiedo scusa per il tempo che vi rubo ma sono veramente carico, mi piacerebbe capire pian piano il meccanismo prima di iniziare a sperimentare, penso sia ancora troppo presto per poterlo fare

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Oddio, non saprei neanch'io dove farti iniziare... tante domande una due aromi di sicuro successo????
Beh ce ne sono tante... tra le mie preferite c'è sicuramente RY4-yogurt anche se io uso TPA RY4 double Flavor West yogurt, nulla vieta di usare lo yogurt Monkeynaut sparato alto con un RY4 di tua scelta se trovi il TPA Double bene se no usa l'FA al 4.

Shinobi?? ahahaha questa l'ho realizzata per un YT show americano..

Link:->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ingredient%
Cooling Agent (WS-23) (30%)1.00
Fig (Flavorah)2.50
Papaya (TPA)2.50
Persian Lime (VTA)3.00
Sweetness (Flavorah)1.00

Flavor total: 10%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Così al volo.. tutti sostituibili con FA (usando la testa) resterei solo con la Papaya TPA se la trovi, La papaya di FA non è terrosa... leggi le note della ricetta che ci sono anche altri "consigli" che includono anche la pesca.. tanto per.
Per un fruttato estivo non dimenticare la combo classica Cocco-Ananas-ice e poi.. magari aggiungi quello che vuoi, creme yogurt, gelati vari, panne varie ecc.. puoi dargli anche una spinta di acidità con del Lime ecc.. non vado avanti se no ti riempio io la testa.. ::D

Kappa97

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Karim
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Ho capito più o meno, bisogna quindi pensare a un gusto base per poi aggiungere pian piano altri gusti per renderli complementari,
Proverò sicuramente ananas cocco e ice e magari potrei aggiunfere un po' di mango ?
Tipo:
Cocco FA 3%
Ananas FA 2%
Indian mango special FA 2%
Polar blast 1%
Sweetner 1%

Una cosa del genere potrebbe venire bene?
Per il cremoso magari potrei fare una cosa del genere forse?

Cocco FA 3%
Biscotto Fa 4%
Panna fresca 2%
Sweetner 1%

Non so se ho ben capito come fare le percentuali, ho cercato di ragionare sul gusto che cerco ma sicuramente non ho capito una mazza hahah
L' RY4 non c'è, è esaurito e di yogurt Monkeynaut non ne trovo traccia sinceramente

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Se vuoi capirne di più, vai nella sezione liquidi nelle guide (guarda in alto) trovi spiegato tutto ( e di più) tipo la filosofia, la stratificazione, la costruzione di un liquido ecc. ecc.

Kappa97

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Karim
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Ho letto e studiato un po', soprattutto la parte sulla stratificazione che avevo già letto ma forse non troppo attentamente, e dopo essermi preso appunti e compreso il meccanismo mi hai illumimato, te ne do atto, anche perchè così chiunque può creare esattamente ciò che desidera
Ho notato che sul cremoso in realtà non ero molto distante, c'è una nota principale, il corpo e l'accento anche se magari si possono elaborare di più le parti
Ma il dubbio che mi viene è sul fruttato, perchè comunque la nota principale in realtà è formata da due aromi, (cocco e ananas) ma deve essere uno, e magari una punta di mango per accentuare il "tropicale" come gusto finale, magari come accento ci potrebbe stare lo sweetner Monkeynaut il polar blast FA, ma è il "corpo" che mi manda in crisi... Ovviamente non ho le conoscenze che hai tu e non saprei neanche che cose ricercare in uno shop online, anche perchè il gusto che ho in mente è più un succo di frutta che qualcosa di solido, un po' tipo il succo ananas e cocco della Santal, se hai presente hahah però rinfrescante (polar blast)
Non so se mi sono spiegato bene e se ho capito bene, spero di non aver detto delle ca**te

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non ritengo che le domande o modi di spiegarsi siano ca**te, solo richieste di chiarimenti, nn sono le domande ma le presunzioni per assunto, quelle sì che sono ca**te.

Per dare "corpo" devi pensare a frutti o creme che sono "fisse-Piene" Pera, Mango, Papaya, albicocca, banana (matura) ecc ecc, nel tuo caso il Mango è l'ideale per dare un corpo tipo succo di frutta tropicale abbinato al polar plast. Per replicare l'ananas e cocco tipo succo di frutta Santal per assurdo devi dare meno corpo, alzare il PG e ricordarsi che loro piazzano acido citrico dappertutto e te lo dimostro.

Una delle cose che faccio se voglio replicare qualcosa è guardare come è fatto, come ho fatto con la Saila5, (1:1 btw) quindi cerchiamo la composizione, ed ecco il tuo ananas e cocco Santal:

Ingredienti: Acqua, succo di frutta e acqua di cocco da concentrato 20% (ananas 17%, acqua di cocco 3%), latte scremato 10%, zucchero, stabilizzante: pectina (da agrumi), acidificante: acido citrico; antiossidante: acido ascorbico; aromi.

Come vedi hai anche già le proporzioni di partenza (occhio... in proporzione organolettica, 17+3) ed ecco il colpo di scena, vediamo anche del latte scremato, e già lì c'è un trucco da aggiungere al tuo liquido: Panna, latte, meringa e anche tenuto alto visto che nel succo è al 10% 3 volte il cocco e poi, come dicevo acido citrico, quindi ci và, o A.C. 10% o limone FA. zucchero, va messo se trovi il Super Sweet Capella ha già un poco di acido citrico all'interno, se no sucralosio, un dolcificante qualsiasi, hanno tutti sucralosio.

Sei entrato nella mia testolina... benvenuto..

Kappa97

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Karim
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Ma acido citrico intendi quello vero e proprio in polvere? 👀
Comunque allora una prima prova potrebbe essere:
Ananas FA 4 %
Cocco FA 1%
Mango FA 1%
Panna fresca FA 3%
Sweetner ExtraDIY 1%
Polar blast FA 1%
Limone di Sicilia FA 3% o acido citrico al 10%
Preparandoli in base a 60PG 40VG nic 10 con aroma totale al 14%

Domanda, Forse è molto 14% di aroma visto che molti sono FA?

Comunque dovrei mettere questi aromi in carrello e provare più combinazioni tra loro cercando il giusto equilibrio, ma sono gli aromi giusti?
Grazie di avermi fatto entrare allora hahah spero di prendere spunto

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Si può fare ma esiste la composizione pronta in PG.. al 10% (il 10 è la composizione/diluzione dell'AC non la percentuale da usare, mi raccomando!
Sì come prova può andare, toglierei il mango come primo test e lo metterei per fare un'altro liquido. fai la prima e guarda cosa manca o cosa devi aumentare...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.694
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.992
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.905
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.236
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.777
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.934
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto