Zaffiro

Utente SEF
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
144
Gradimento
93
Punti
69
Località
.
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
Mi piacerebbe conoscere, da chi fa uso di liquidi scomposti, quali sono i vostri tre preferiti, il vostro podio insomma!

Ve lo chiedo perché, ai tempi andati, imprecavo con basi e aromi e, nonostante abbia ancora l'armeria ben fornita, vorrei provare con delle cose già pronte a cui aggiungere solo la base.
Dato che é una giungla, da dove partire se non dai consigli vostri? :giggle:
 
Ultima modifica:

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Mmmhhhh, capisco il tuo ragionamento @GioGio , ma come si dice non comprendo.
Uno scomposto è sostanzialmente un aroma di un produttore più in quantità (a tua scelta) di Pg, Vg e/o Nicoletta che galleggia anch'essa nel Pg... Dico bene? Ora, la domanda è... Costi a parte, cosa cambia se tu ci infili il tuo Pg, il tuo Vg e i tuoi Booster? Soprattutto se poi più di 50/50 non fai? Cambia che l'aroma è 10ml e non 20 come negli scomposti è che puoi variare le quantità e le proporzioni... Ma l'assunto mi pare uguale... Se facessero scomposti da 100/200ml cosa cambierebbe ? Ripeto, non parlo di costi...😊
Cambia che con gli scomposti per mantenere la carica aromatica al 10% non puoi superare i 60ml.
Facendolo tu puoi farne anche un litro questo cambia.
Gli scomposti servono ai consumatori, per farsi il callo a non farsi più imboccare con la pappa pronta 😂
Sono un antipasto di iniziazione al mixing
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Non si tratta di capire, c'è una legge che non permette tutto questo, la famosissima TPD.
Si sì, lasciamo perdere la legge per un attimo. La mia è una domanda concettuale.
Cosa cambia (cambierebbe) tra 120ml di scomposto dove all'aroma aggiungi base e booster con un cosiddetto DIY dove fai la stessa cosa ? Niente, immagino, se non che nello scomposto è il negoziante a rifilarti le basi e i booster (sigillati ovvio) a sua scelta . Giusto?
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Cambia che con gli scomposti per mantenere la carica aromatica al 10% non puoi superare i 60ml.
Facendolo tu puoi farne anche un litro questo cambia.
Gli scomposti servono ai consumatori, per farsi il callo a non farsi più imboccare con la pappa pronta 😂
Sono un antipasto di iniziazione al mixing
Ah ok...si lo avevo intuito... Infatti sempre in uno scomposto non potrei mai arrivare a 18 di nicotina in quanto supererei i 60ml dello stesso...👍
Ti ringrazio, era quello che volevo sapere...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Ekphrasys andiamo per ordine ovvero lo scomposto è quello che ti viene dato, con l'aroma puoi scegliere la percentuale da usare, io vado dal 4% al 20% a seconda dell'aroma, poi ne puoi mixare tu più di uno come meglio ti aggrada. Con gli aromi ti crei i tuoi personali liquidi, con gli scomposti ti svapi quello che ti danno.

Per l'utilizzo dell'acqua scegli il consiglio di @Fox70 ma del resto qui su SEF se cerchi troverai tutto e di più. Basta fare un passo alla volta, non puoi pretendere di correre se prima non sai camminare. ;)
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@Ekphrasys andiamo per ordine ovvero lo scomposto è quello che ti viene dato, con l'aroma puoi scegliere la percentuale da usare, io vado dal 4% al 20% a seconda dell'aroma, poi ne puoi mixare tu più di uno come meglio ti aggrada. Con gli aromi ti crei i tuoi personali liquidi, con gli scpmposti to svapi quello che ti danno.

Per l'utilizzo dell'acqua scegli il consiglio di @Fox70 ma del resto qui su SEF se cerchi troverai tutto e di più. Basta fare un passo alla volta, non puoi pretendere di correre se prima non sai camminare. ;)
Domanda. Se su 60ml (scomposto) sei obbligato ad aggiungere la base ai 20ml presenti nella boccia, perché diluire un aroma (che non è a più di 10ml) in mettiamo 100ml di liquido ? 🤔
Questa è un'altra cosa che non capisco...
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@Ekphrasys andiamo per ordine ovvero lo scomposto è quello che ti viene dato, con l'aroma puoi scegliere la percentuale da usare, io vado dal 4% al 20% a seconda dell'aroma, poi ne puoi mixare tu più di uno come meglio ti aggrada. Con gli aromi ti crei i tuoi personali liquidi, con gli scpmposti to svapi quello che ti danno.

Per l'utilizzo dell'acqua scegli il consiglio di @Fox70 ma del resto qui su SEF se cerchi troverai tutto e di più. Basta fare un passo alla volta, non puoi pretendere di correre se prima non sai camminare. ;)
Si, ho letto la cosa dell'acqua e avevo intuito l'utilizzo, ma onestamente svapando a coil in 50/50 mi pare basti... Per togliere il dolce presumo basti un aroma secco che già di suo tolga l'eventuale dolciastro del Pg...boh, credo eh...
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Comunque non c'entra una sverza, ma sotto il 3d della innokin (Coolfire 80 e Zenith 2) ho umilmente fatto la mia mini recensione/comparison tra i due atomizzatori (Zenith 2 e Nautilus 3).. 🤣😂
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Si sì, lasciamo perdere la legge per un attimo. La mia è una domanda concettuale.
Cosa cambia (cambierebbe) tra 120ml di scomposto dove all'aroma aggiungi base e booster con un cosiddetto DIY dove fai la stessa cosa ? Niente, immagino, se non che nello scomposto è il negoziante a rifilarti le basi e i booster (sigillati ovvio) a sua scelta . Giusto?
No in entrambi devi farti rifilare booster e basi. 😂 solo che in uno sei limitato (scomposto) nel DIY hai più libertà di smanettare sia nelle proporzioni che nel gusto finale.
Io per esempio mi son preparato 100ml di estratti di LT Burley,Perique,Latakia,Virginia,Cavendish, Kentucky tutti partendo da aromi e talvolta posso mixarli tra loro ovviamente con un senso, per ottenere e sperimentare nuovi gusti.
Un esempio? 6ml di Burley 4ml di Perique (GIÀ PRONTI miscelati con le basi, booster e aroma come ti ho già spiegato) e ho ottenuto 10ml di un liquido nuovo.
Un altro ancora? 4ml Virginia macerato 4ml Cavendish 2ml Latakia e ho 10ml di "baffometto" fatto secondo i MIEI gusti, cosa che con il baffometto scomposto perforza di cose la ricetta la fanno loro con le loro proporzioni. Mentre invece così posso crearmi un baffometto diverso, sperimentando una volta con più Latakia una volta con più Cavendish ecc.. divertendomi e meditando sui risultati durante le svapate.
Questo moltiplicalo per la varietà di aromi e liquidi che puoi farti e dimmi ancora che son meglio i liquidi pronti.
Se per esempio prepari un estratto di Latakia al 10% e ti accorgi che tende a stancarti dopo pochi ml perché troppo forte, se hai altri estratti di tabacco puoi veramente farci di tutto, dargli una punta dolce, seccarlo ulteriormente, dargli una nota piccante, tipica del Perique, io personalmente non li trovo compatibili Perique e Latakia ma non si sa mai i gusti son gusti, trovo invece che il Burley leghi molto bene con il Perique, o anche il Cavendish, il Burley sta bene con tutto a dire il vero, anche con la vaniglia. Perciò veramente come dice @GioGio è come in cucina.
Amatriciana già pronta o fatta da te? La preferisci con la pancetta al posto del guanciale? Parmigiano al posto del pecorino? Ci vuoi mettere la cipolla? (Spero di no)
Ma il senso più o meno è quello!!
Ora basta domande e AGISCI!! 🤣

P.s Ma dopo un po' non ti viene mal di testa?! 😁 Hahahahah comunque con queste tre bocce posso creare (sparo a caso) almeno 8 combinazioni diverse di baffometto non solo per trovare la quadra, ma anche in base a cosa preferisco sentire di più in quel momento.
Rispettivamente Latakia, assolo Virginia e Cavendish.
Occhio al Burley in futuro, dicono che sia il condimento più versatile, il sale dei tabacchi, ma secca un botto!! Perlomeno l'estratto di LT.

Liquidi Scomposti - Il Vostro Podio [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
No in entrambi devi farti rifilare booster e basi. 😂 solo che in uno sei limitato (scomposto) nel DIY hai più libertà di smanettare sia nelle proporzioni che nel gusto finale.
Io per esempio mi son preparato 100ml di estratti di LT Burley,Perique,Latakia,Virginia,Cavendish, Kentucky tutti partendo da aromi e talvolta posso mixarli tra loro ovviamente con un senso, per ottenere e sperimentare nuovi gusti.
Un esempio? 6ml di Burley 4ml di Perique (GIÀ PRONTI miscelati con le basi, booster e aroma come ti ho già spiegato) e ho ottenuto 10ml di un liquido nuovo.
Un altro ancora? 4ml Virginia macerato 4ml Cavendish 2ml Latakia e ho 10ml di "baffometto" fatto secondo i MIEI gusti, cosa che con il baffometto scomposto perforza di cose la ricetta la fanno loro con le loro proporzioni. Mentre invece così posso crearmi un baffometto diverso, sperimentando una volta con più Latakia una volta con più Cavendish ecc.. divertendomi e meditando sui risultati durante le svapate.
Questo moltiplicalo per la varietà di aromi e liquidi che puoi farti e dimmi ancora che son meglio i liquidi pronti.
Se per esempio prepari un estratto di Latakia al 10% e ti accorgi che tende a stancarti dopo pochi ml perché troppo forte, se hai altri estratti di tabacco puoi veramente farci di tutto, dargli una punta dolce, seccarlo ulteriormente, dargli una nota piccante, tipica del Perique, io personalmente non li trovo compatibili Perique e Latakia ma non si sa mai i gusti son gusti, trovo invece che il Burley leghi molto bene con il Perique, o anche il Cavendish, il Burley sta bene con tutto a dire il vero, anche con la vaniglia. Perciò veramente come dice @GioGio è come in cucina.
Amatriciana già pronta o fatta da te? La preferisci con la pancetta al posto del guanciale? Parmigiano al posto del pecorino? Ci vuoi mettere la cipolla? (Spero di no)
Ma il senso più o meno è quello!!
Ora basta domande e AGISCI!! 🤣

P.s Ma dopo un po' non ti viene mal di testa?! 😁 Hahahahah comunque con queste tre bocce posso creare (sparo a caso) almeno 8 combinazioni diverse di baffometto non solo per trovare la quadra, ma anche in base a cosa preferisco sentire di più in quel momento.
Rispettivamente Latakia, assolo Virginia e Cavendish.
Occhio al Burley in futuro, dicono che sia il condimento più versatile, il sale dei tabacchi, ma secca un botto!! Perlomeno l'estratto di LT.

16419422323613973707026926913758.jpg
Ahemmm... Ma io i mix già li faccio coi liquidi pronti...
Comunque si, certo, facendoli tu puoi sperimentare , ma i sommelier dei tabacchi ti prenderebbero comunque a bastonate ! 😂
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Ahemmm... Ma io i mix già li faccio coi liquidi pronti...
Non è la stessa cosa perché i tuoi liquidi pronti hanno concentrazioni non decise da te, è una bella differenza!!
Oltretutto come fai a mixare partendo da boccette da 10ml fai due prove ed hai finito la boccetta 😁
Inoltre i liquidi pronti contengono già ricette con dentro più ingredienti in molti casi. I tabacchi che ho citato io e gli aromi alimentari di flavourart citati da @Iv3shf sono composti da un ingrediente.
Per dire, non puoi mixare uno shinobi e un round andando tanto sul sicuro 🤣 esce un minestrone, e hai usato due liquidi.
Al massimo puoi fare 8ml Virginia black line 4pod e metterci 2ml di Madagascar, ma la maggior parte dei liquidi pronti hanno almeno tre ingredienti, quindi rischi di più il lavandino sopracitato 😁
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
592
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.623
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.801
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.248
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.790
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.687
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto