Lomino

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2021
Messaggi
133
Gradimento
32
Punti
29
Età
47
Località
Sorbolo
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Vertex, trio, bishop, precisio, roulette, Pioneer, bilux
Buonasera, chiedo un consiglio per la preparazione di una base con VG e H2O, niente pg, volendo ottenere un risultato simile al classico 70/30, quanta acqua dovrei mettere calcolando che poi aggiungerei il classico aroma concentrato da 10ml? Aggiungo niente nicotina naturalmente , cerco una buona base per un flavour piacevole ogni tanto
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
In attesa che ti rispondano gli esperti (io traffico in queste cose da poco) posso dirti che a livello di veicolazione dell'aroma l'H2O è piú o meno uguale al PG. Solo che se fai una base 70VG 30H2O sarà un bel po' piú fluida dell'equivalente col PG e dovrai svapare a wattaggi un po' piú bassi.
Sotto il profilo della densità dovresti stare sulle proporzioni 80VG 20H2O ma credo che l'aromaticità venga fuori un po' piú tenue rispetto alla classica base 70VG 30PG.
Prova con 10 ml di base e un ml di aroma sia la 70/30 che la 80/20 e vedi come ti trovi.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Ant@lf
Sarebbe un 20% di H2O perché l'altro 10% sarebbe l'aroma in PG, poi il 70% sarebbe VG.
Di solito, per tabacchi naturali, si usa un massimo del 10% di acqua altamente depurata e di grado farmaceutico.
Secondo me lo può fare tranquillamente, logicamente, come hai scritto correttamente, dovrà necessariamente usare un wattaggio un tantino più moderato.
 

Lomino

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2021
Messaggi
133
Gradimento
32
Punti
29
Età
47
Località
Sorbolo
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Vertex, trio, bishop, precisio, roulette, Pioneer, bilux
@Sva3d ok, ma non farò tabacchi in questo caso, piuttosto qualche cremoso e fruttato. Acqua assolutamente depurata di grado farmaceutico, la stessa che uso sulla base Unica per diluire i booster di vg. Credo proverò una soluzione 80/20 qualche ml per testare il risultato
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
L'acqua non veicola assolutamente l'aroma come il PG, al contrario è un pessimo veicolo. Per cui ti troverai con una percezione aromatica più affievolita. Il consiglio è sempre quello di provare e casomai alzare la percentuale di aroma (sempre se il PG non ti crei problemi).
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Si @Sva3d. Mi sono dimenticato del PG dell'aroma. :109:
Come dicevo sono ancora poco pratico. Agli inizi mi sono fatto un calcolatore in excel che mi dice in automatico PG e VG per la composizione finale (aroma compreso) e quindi non ci penso mai.

@.::Iannuzz85::., questa cosa che l'acqua non veicola l'aroma non la sapevo...

Il gruppo ossidrilico (-OH) quello è tanto nel PG quanto nell'acqua quanto nei fenoli (che poi sono l'aroma)...

D'altronde i diffusori di essenze funzionano ad acqua...

Il PG ne ha due per molecola e l'acqua pure.

Questa è l'acqua:
H2O_-_2d.svg.png


e questo è il glicole propilenico:
Propylene_glycol_chemical_structure.png

Anzi... considerando la stechiometria delle due molecole a parità di volume (o ml per capirci) l'acqua dovrebbe veicolare l'aroma meglio del PG.
Io sapevo che nella e-cig non si usa solo l'acqua solo perché ha un punto di ebollizione troppo basso.

Sono perplesso...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lomino

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2021
Messaggi
133
Gradimento
32
Punti
29
Età
47
Località
Sorbolo
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Vertex, trio, bishop, precisio, roulette, Pioneer, bilux
@.::Iannuzz85::. Purtroppo, anche se non è certificato, sembra che il PG mi dia dei problemi, perciò sto provando questa soluzione.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Ant@lf
Purtroppo non sono un chimico per cui non ho le basi per poter controbattere alla tua risposta. Riporto solo ciò che per anni si è detto qui sul forum e da cui ho appreso la nozione. L'unica persona che potrebbe saperne una più del diavolo non essendo però anch'esso un chimico è Frank @Iv3shf che cito.

@Lomino
Esistono forse ancora in commercio gli aromi in VG ma è sempre più difficile trovarli. Comunque se un 10, 15 o 20% di PG non ti crea problemi risolvi il problema facilmente. Come giustamente ti diceva Marco facendo una base con VG e acqua depurata FU.
 

Lomino

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2021
Messaggi
133
Gradimento
32
Punti
29
Età
47
Località
Sorbolo
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Vertex, trio, bishop, precisio, roulette, Pioneer, bilux
@.::Iannuzz85::. Sto andando in quella direzione già da qualche mese, dopo aver provato liquidi con percentuali maggiori di vg e aver notato un cambiamento in meglio, ho cominciato a usata la base Unica jamplab, per adesso ho potuto testare un solo liquido cremoso e sono in attesa di avere pronti i tabaccosi però mi sto trovando bene
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Eccomi Luca, però ve la chiedete eh?? :24:

Punto 1) l'acqua bidistillata è un solvente e veicola gli aromi, in maniera pessima rispetto al PG, ma li veicola.
Punto 2) Li diluisce, quindi la percentuale degli aromi va assolutamente aumentata e la resa comunque non sara' la stessa.
Punto 3) Abbassa la corposita' del vapore in maniera drastica e molto di più rispetto al PG, abbassando la corposita' si abbassa la resa e la soddisfazione.
Punto 4) la VG è un pessimo veicolatore e appanna gli aromi gia' di suo, perciò che l'aromaticita' di un full Vg venga fuori (in parte) i tempi di stabilizzazione o "maturazione" sono lunghissimi, nel frattempo tutte le molecole volatili se ne vanno e se a questo aggiungiamo l'acqua che non li trasporta bene e li diluisce abbiamo un connubio mortale per qualsiasi aroma.
Punto 5) Sovralimentazione, una delle cose da evitare è che il nostro liquido vada in bollitura invece che vaporizzare, con una percentuale alta di acqua, il cotone (o mesh) saranno sempre saturi e la temperatura per una vaporizzazzione giusta, va gestita perfettamente cosa che uno che inizia difficilmente andra'ad approfndire il mondo e le difficolta'del TC.

Di solito e dico di solito, (in questo mondo non abbiamo leggi ma linee guida, ricordiamocelo) non si usa mai al di sopra del 10% proprio per i motivi sopra citati ed è gia' alto, nel caso dei tabacchi, serve solo per abbassare la temperatura di vaporizzazione in modo da non cuocerli, nel caso di altri aromi non ne vedo proprio l'utilizzo se non nelle POD che sono devices low power, con le creme infornati e similari si perde la corposita' tipica, un pro potrebbe essere nei drink fruttati, ma non tropicali, nella frutta forse si dovrebbe abbassare il PG, ecco perchè:
La combinazione PG/VG/H2o/ Nico/Aromi è un gioco di equilibrismo che per i non adepti al mixing o esperti che hanno fatto tanti tentativi, è destinato a fallire, nel senso che la resa organolettica finale sara' un.... meh... però, pensandoci, un non adepto la differenza neanche la sa, quindi fate vobis e quello che volete, sono cose che si capiscono da soli e con il tempo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto