Pafran82

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
19
Nome
Francesco Pacelli
Dispositivi in uso
obs cube, istick 2, geekvape mero
Atomizzatori in uso
By ka v8 v9, SE, ares
stamattina mi sono recato da Svapoweb a Benevento (penso sia la sede ufficiale) per acquistare dei fili resistivi. Scaffali con solo scomposti ed alla mia richiesta di un kanthal 28 gauge il ragazzo mi ha risposto di non averne e che ormai il mercato è altro. RIP

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
L’ultima parola è spettata alla Fit, nella persona del presidente Antonelli che, dopo aver illustrato i numeri (“Siamo la principale associazione con oltre 48 mila tabaccherie rappresentate”) ha sparato la bomba. “Tutti i prodotti con nicotina devono essere venduti solo nelle tabaccherie perché è interesse dell’erario e della salute dei consumatori. Il mercato illegale di tabacco vale circa 1 miliardo di euro. Mancano quindi nelle nostre reti 120 milioni di euro. La tutela delle tabaccherie passa dalla possibilità esclusiva di vendere prodotti con nicotina, anche dando attuazione al divieto di vendita online. In sintesi chiediamo di combattere le vendite illegali e garantire aggi più alti”.

Detto da un rappresentate di chi per anni (e presumibilmente anche oggi) ha venduto tabacco ai minori!
Lo scrivo perché quando ero minorenne (anni 90… non ho mai avuto alcun problema a comprare sigarette in ogni tabaccaio sparso per lo stivale in cui sono entrato!)
Quello che fa più rabbia è questo voler puntare il dito verso le vendite online quando, chi si documenta con i forum, sa bene cosa accade in molti punti vendita su strada…
La verità è che tutto questo polverone altro non è che una mossa per salvare i tabaccai! Cosa più o meno giusta a seconda del punto di vista di chi valuta la questione! Non veniteci però a raccontare la favoletta che tutto viene fatto per la tutela del cliente! Soprattutto quando queste parole sono pronunciate da chi rappresenta punti vendite in cui vengono acquistati prodotti che creano dipendenza e che sono dannosi per la nostra salute.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Uscendo dal contesto sigarette elettroniche, tabacco e nicotina, uscendo anche dai panni di un ex fumatore e utilizzatore di vaporizzatori personali, quello che è lampante è che nella mentalità italiota il mercato libero è inconcepibile (in ogni ambito).

Rientrando nel contesto io mi sorprendo che non ci sia un parlamentare o senatore a cui venga il dubbio di chiedere: "Scusi, ma se i negozi online sono depositi fiscali, quindi praticamente equiparabili ad un negozio fisico di sigarette elettroniche, com'è possibile che facciano contrabbando?"

L'unica legge sensata che sarebbe da introdurre, e anche rapidamente, è che qualsiasi negozio di tabacchi o sigarette elettroniche, fisico o online, debba richiedere obbligatoriamente il codice fiscale e questo sia automaticamente integrato nel rilascio della fattura o dello scontrino fiscale, col blocco automatico verificato che non si tratti di un maggiorenne.
Ad esempio se andassimo a vedere a livello di evasione del fisco sulla vendita nessuno shop online può farlo, perché con la spedizione emette sempre documento fiscale valevole come "bolla di accompagnamento". Lo stesso si può dire dei tabaccai?

Aggiungo che gli stessi controlli andrebbero imposti anche a chi vende alcoolici.

Pure io, bimbo negli anni 80 e ragazzino nei 90, non ho mai avuto problemi a comprare tabacco e alcolici.

Bacco, tabacco e.... l'unica cosa che mi è stata interdetta è stata l'accesso alle case chiuse, ma solo perché la legge Merlin che le chiuse per davvero è entrata in vigore nel 1958, prima della mia nascita.
Ma non dubito che se fossi stato ragazzino in quegli anni non avrei avuto problemi ad accedere.

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@FabOne un minorenne potrebbe aggirare anche il discorso del codice fiscale. Sia in negozio fisico che on line.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Per ora è aggirabile solo nei distributori automatici che non hanno la registrazione dell'impronta digitale: io bimbetto minkia faccio visita a mia nonna in RSA e le rubo la tessera sanitaria.

Ma in negozio fisico non dovrebbe essere possibile perché il commesso è in grado di fare le verifiche del caso tra tessera sanitaria e carta d'identità. Ottenere un documento falsificato non è così facile, ma neanche troppo difficile, solo che non ne vale la pena.

Hai ragione su una cosa: se venissero introdotti questi controlli sarebbe più semplice aggirarli online. Ma anche in questo caso gli online possono mettere in piedi, o sfruttare servizi già esistenti, che garantiscono la verifica dell'identità. Questi processi esistono già e sono sicuri se pensi che è possibile aprire conti online, ottenere mutui e prestiti e firmare contratti tutto via web.

• Like
Apprezzamenti: Cult

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
In negozio basta mandare dentro l'amico, il cugino, il fratello, purché maggiorenne e il gioco è fatto.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In negozio basta mandare dentro l'amico, il cugino, il fratello, purché maggiorenne e il gioco è fatto.
Vabbè, per delinquere esiste sempre un modo. Anche per ottenere una pistola potrei sfruttare un amico che ha il porto d'armi.

Però in questi scenari a delinquere non è il negoziante, la responsabilità è del soggetto acquirente. Comunque diminuirebbe di molto la vendita ai minorenne tramite canali legali.

Poi sappiamo benissimo che i minorenni un modo per ottenere la materia illegale lo trovano comunque, e sarebbe lì che le forze dell'ordine dovrebbero concentrare i propri sforzi, mentre per i canali legali bastano poche semplici verifiche a sistema e qualche appostamento in casi di sospetto su un commerciante che non verifica e che quindi non rilascerebbe scontrino o falsificherebbe scontrini.
In entrambi i casi le verifiche sono semplice: se non rilascia scontrini basta incrociare i dati dei volumi di magazzino e di vendita, nel caso di scontrini falsificati basta verificare i volumi degli scontrini giornalieri o settimanali per singolo soggetto fiscale acquirente o incrociare i dati di residenza dei soggetti fiscali acquirenti (se troppi volumi vanno a tanti soggetti non residenti entro 30-50 km qualcosa non va, a meno che non si tratti di tabaccaio dentro la basilica di San Pietro invasa di turisti).

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
A parte tutto il discorso siamo veramente in mano a degli incompetenti, che oltre a non conoscere il settore per quello che effettivamente è e può dare, sparano minchiate a gogò. Che poi, come se un minorenne non può comprarsi le paglie da solo....

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Wenax m1, Pico Plus x2, Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
A parer mio è solo ed esclusivamente una questione di interesse... se poi il governo emette leggi che per "alcuni" sembrano assurde, lo fa per farsi bello agli occhi dell'opinione pubblica. Basta guardarsi un pò intorno a 360' per farsi un'idea della società in cui viviamo... Un colpo al cerchio uno alla botte e si và avanti... Solo che la botte e oramai è quasi vuota!
ahinoi...

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.631
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.052
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto