Paola@

Utente SEF
Gradimento
164
Punti
44
Nome
Paola
Dispositivi in uso
Kiwi, Wenax M1, Zelos 3 kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, ITank
Non ho parole. 🤐

briscolatre7

Utente SEF
Gradimento
210
Punti
44
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Astra; Apex
Atomizzatori in uso
Byka V6; V7; V8, V9, SE; Caiman V5; Dvarw CL
Il problema vero in Italia è che non c'è nessuna alternativa... bisogna solo ragionare "per il meno peggio" e l'assenteismo delle ultime politiche lo dimostra, anche se in modo sbagliato perché non esercitare un diritto vuol dire cederlo ad altri, che le persone non ci credono più. Ma tant'è il Bel Paese ormai è allo sbando e non c'è nessun timoniere a guidare una nave che veleggia verso il baratro delle tempeste. Con le mani, con le mani, con le mani, ciao ciao (e via discorrendo).
io non ho votato perchè non mi sento rappresentato da nessuno e ritengo inutile esercitare un diritto se devo votare il meno peggio. qui con i soldi della collettività stanno pagando i taxi a chi si ubriaca, invece di controllare e prevenire si incentiva.

briscolatre7

Utente SEF
Gradimento
210
Punti
44
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Astra; Apex
Atomizzatori in uso
Byka V6; V7; V8, V9, SE; Caiman V5; Dvarw CL
Sinceramente, avrò capito male, ma nella legge si parla di liquidi contenenti nicotina cioè i liquidi pronti e di sistemi chiusi come le maledette usa e getta che contengono nicotina, si vieta la vendita di quello per la tutela dei minori.
Le basette di nicotina sono un componente per arrivare alla preparazione di un liquido pronto, quindi credo e spero di non sbagliarmi che la vendita delle basette di nicotina non sarà vietata essendo gli shop online deposito fiscale.
Sarebbe una "cavolata" colossale vietare la vendita e consentirla solo ai negozi su strada.
Ad oggi non è chiaro per nulla sto fatto, metti anche le mail "esagerate" mandate agli acquirenti da alcuni siti web come svapodream ed altri.
marco ho contattato, come molti altri credo, lo shop di riferimento e mi confermano che entro due anni la vendita di basette sarà vietata, tocca fare una scorta enorme al prossimo black friday

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@briscolatre7 Anche in questo gli shop online stanno sbagliando valutazione perché se il governo procede con la stessa celerità con cui ha votato questa infamia allora la legge potrebbe essere operativa anche a inizio 2024, quindi tra pochi mesi.
Penso che, aldilà di tutto, così come s'incasinarono con le nuove norme relative alla richiesta del documento d'identità, ne ho personalmente aiutati alcuni, anche in questo caso non abbiano ben contezza dell'imminenza potenziale della debacle.
Infine per quanto riguarda il voto ognuno ovviamente, come in tutte le questioni etiche, è libero di decidere secondo il proprio mentro; resta il fatto che non esercitare un proprio diritto vuol dire cederlo ad altri che lo eserciteranno magari in modo opposto, questo e solo questo era il punto della mia riflessione.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
30
Punti
31
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Varie box circuitate
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, vari atom rigerabili
Forse suona un po' ridicolo detto da me, ma ci sto rimanendo molto male... Non ne sapevo nulla finché non se ne è accennato in un'altra discussione qui su SEF.
Svapo da una settimana e questa volta l'umore e l'entusiasmo di esplorare questo mondo sono ben diversi, francamente grazie al vostro prezioso aiuto.
Questi tanto beneamati negozi fisici hanno avuto un ruolo di un certo rilievo nei miei falliti tentativi passati di svoltare sull'ecig. L'ultima volta mi avevano rifilato liquidi da DTL con 8-9 mg/l di nicotina, neanche riuscivo a svaparli. Settimana scorsa a 6 che è comunque tanto e ho finito per allungarli in qualche modo. Sicuramente c'è anche una "colpa" mia, questa volta sono partito di impulso, le altre volte non ho avuto questo entusiasmo di approfondire.
Mi vergogno ma le prime sigarette le ho fumate a 14-15 anni, l'unico posto in cui mi abbiano mai chiesto un documento è stato a Londra. E francamente non ci vuole neanche un genio per andarsene al distributore con la tessera dei genitori se proprio.
Mi sale un nervoso allucinante ma più che altro mi viene da piangere, fumavo un pacchetto al giorno di sigarette e poi con le heets giravo tra le 30 e le 40 al giorno, sicuramente meno pesanti, ma la sera o la mattina avevo comunque il naso tappato anche con quelle.
Non so che dire, davvero il pensiero di cadere e tornare indietro alle heets o peggio, per di più incentivato da queste manovre esterne, mi fa venire gli occhi lucidi. Idem il ritrovarmi in un mondo che potrebbe essere fortemente limitato tra poco e che ho tutta la voglia e l'intenzione di esplorare.

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@ValeMyrio grazie di aver condiviso la tua storia e soprattutto RESISTI! Male che vada, le pagheremo un po' di più 🥳.

Svapa che ti passa!

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@ValeMyrio proprio pensando ad utenti come te ho avviato questa discussione, quindi ti ringrazio della tua testimonianza.

La legge, a scanso di equivoci, riguarda solo i PLI (Prodotti Liquidi da Inalazione) che ho elencato in questo breve articolo
Lo dico perché vedo che gli store online, in parte demagogicamente, stanno facendo passare l'idea che per qualunque liquido relativo allo svapo sarà vietata la vendita online. Ora se da un lato capisco il loro, e nostro, sconcerto e le loro difficoltà economiche nel momento in cui tale assurdità entrerà in vigore, al tempo stesso non posso accettare che loro stessi cavalcando l'onda del sentimento, sfruttando quindi un erratto roboante messagio, vadano a fare l'ennesima campagna di disinformazione. Questo purtroppo mi fornisce la contezza, come se già non l'avessi, che tutti i settori/comparti dello svapo sono condotti, putroppo, male e con un indole di fondo moralmente malsana; cosa, e lo ripeterò sino alla nausea, che è stata la prima e dannata breccia che ha permesso ai detrattori di questo sistema, di contenimento del danno, di farsi largo senza alcun tipo di resistenza e nella maniera più devastante possibile. È triste ma è la realta; un potenziale enorme gestito dal menefreghismo non può rimanere in piedi e compattere contro il gigante del tabacco.

In ogni caso VG, PG e aromi in quanto non PLI ed essendo comunque materiali utilizzabili per tantissimi altri scopi, oltre a quelli dello svapo, è improbabile che possano subire delle limitazioni così come è avvenuto per i PLI che come ben sappiamo per lo stato, ormai già da anni, sono nella gestione di ADM una sotto categoria dei tabacchi (già questo è un'assurdità che rasenta la follia).
A legge in vigore quindi dovremmo procurarci la nicotina nei negozi fisici mentre il resto potremo continuare ad acquistarlo online così come abbiamo sempre fatto. La speranza è quella che i nuovi utenti siano sufficientemente motivati da passare velocemente al DIY o si vedrà sicuramente solo l'aumento a dismisura delle usa e getta (alcune prodotte dalle stesse lobby del tabacco attraverso società "costola") che asfalteranno tutto il resto con buona pace del libero mercato.

Permettetemi infine una veloce digressione sugli aromi, che mi sembra necessaria, se vuole @Iv3shf potrà scriverne un articolo di approfondimento come solo lui è in grado di fare, io non ne ho né il tempo né le complete competenze.
In ogni caso, tornando al discorso aromi, spesso ho notato che i produttori che etichettano la loro produzione come "aroma alimentare" vengano percepiti nel mondo dello svapo come dei furbetti. In realtà è l'esatto contrario perché mentre gli aromi specifici per lo svapo sono catalogati come "prodotti chimici" e quindi per legge passibili di una serie di controlli organolettici e sugli standard produttivi limitati (basta che non ci siano componenti evidentemente tossiche e/o che siano segnalate), gli aromi "alimentari" prorio per il loro posizionamento in tale settore devono superare delle regole molto più rigide e stringenti, sia dal lato organolettico dei componenti, che da quello della nocività del prodotto, che dal lato qualità della filiera produttiva e sono passibili di controlli di conformità, anche ripetibili nel tempo, rispetto ai campioni depositati presso il Ministero della Salute. Molti produttori infatti (e gli scomposti sono il massimo esempio) hanno preferito posizionare le loro produzioni come prodotti specifici per lo svapo e andare praticamente indisturbati, o quasi, alla produzione.
Questo evidentemente non è un segno che tali prodotti siano nocivi, ci mancherebbe, ma che spesso la strada più facile a lungo andare non premia e che questa scaltrezza o furbizia non sempre porta i frutti sperati a chi la mette in campo... lo scotto però alla fine lo paga sempre l'ultima ruota del carro e nel nostro caso il consumatore finale.

Con questo chiudo e chiedo scusa per la prolissità... au revoir. ;)

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Iv3shf potrà scriverne un articolo di approfondimento come solo lui è in grado di fare, io non ne ho né il tempo né le complete competenze.
Tu mi vuoi male, un articolo sugli aromi alimentari, sarebbe abbastanza complesso, che va all'interno delle definizioni e normative che fa riferimento ad un piano in attuale evoluzione.

Questo articolo includerebbe definizioni tipo:
AA acronimo per Aromi additivi, e sono: i Coloranti, Emulsionanti, Stabilizzanti, Agenti gelificanti, Addensanti, Conservanti, Dolcificanti e

AR Aromi, la definizione EFSA è: Sostanze aromatizzanti (sostanze con proprietà aromatizzanti), insieme alle preparazioni aromatiche (olio di arancia o estratto di vaniglia) e gli aromi di affumicatura (che hanno un capitolo a parte)

Il riferimento italiano è il Piano di attuazione 2020-2024 della "Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione" 39 pagine di Controllo.controllo, controllo, controlli, controlli e questi "controlli" (9 paragrafi) vengono demandati alle regioni che hanno già detto che non ce la fanno e non ce la farebbero mai (li farebbe lavorare, quindi.. nisba!)

Non dimentichiamoci che in Italia la normativa originale se ricordo bene è del 1962 e attuata nel 1965, quando gli altri manco sapevano di cosa si stesse parlando ( a parte gli UK che avevano vietato di aromatizzare o mettere additivi nei tabacchi, con le Tobacco Purity Acts, o in Germania con la birra la "Reinheitsgebot" ma è un altra storia..)

Per rafforzare quanto hai detto, eccovi serviti il link di quello a cui si riferiva @GioGio riguardante i controlli sugli aromi alimentari (anche frutto di una direttiva Europea)

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

A questo andrebbe aggiunto quelli che sono i "nostri" aromi e le loro peculiarità, veramente mi vuoi male, ed è una cosa di cui unjefregherebbe niente a nessuno, visto che continuano a chiamare gli aromi "organici" (dicitura inesistente..) che chiamano gli scomposti "aromi" (sono ricette di liquidi) e stanno ancora aspettando la "maturazione" (dei peperoni.. )

A livello normativo e di controllo con gli aromi alimentari non si scherza, ma se questi aromi vengono usati per lo svapo, la faccenda si complica e qua entriamo in campo noi su SEF, perchè là fuori c'è un mondo di ignoranza, spacciata per santo Graal o diciture inventate per vendere o leggerezza nelle estrazioni, colpa anche mia, l'ho resa troppo facile, ma era a fin di bene e per dare la possibilità a tutti, proprio per i momenti in cui si verificassero situazioni di ostruzione verso il mondo della riduzione del danno. Però estrarre cannella, menta o stranezze varie, fà parecchi danni al nostro fisico e sarebbe il famoso: Dalla padella alla brace!

Se, quando e dove prendere gli aromi alimentari adatti allo svapo ve lo diremo, se mai succederà l'apocalisse.. @Sva3d ha già avuto un assaggio... :roll: e non aggiungo altro..

Tu dici di essere prolisso??? :24:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Iv3shf lo sai che rimango fedele al mio ruolo che è appunto quello di istigarti!!! :24:
Ad ogni buon conto presumo che un buon 80% di quello che pubblichiamo negli articoli/guide non freghi niente a nessuno ma comunque sono lì a disposizione magari dell'unico utente che con lo spirito giusto vorrà andare a leggere, approfondire o studiare una cosa nuova.

Aromi alimentari si trovano comunemente anche in Italia, vedasi quel piccolo produttore che è sito ad Oleggio, e del quale dovrei conservare ancora in uno scatolino alcune boccette vuote dell'ancestrale sleeve con scritta "AROMA ALIMENTARE". Certo sono di grado alimentare, e non strettamente "alimentari" in senso lato, ma alla fine a quanto mi consta subiscono in ogni caso lo stesso iter del calvario dei controlli... e ben venga, questo era il punto su cui volevo focalizzare l'attenzione senza demonizzare ovviamente tutto il resto; sono due approcci diversi.
Per quanto riguarda altre marche, non reperibili in Italia (e ci mancherebbe... figurati), quelle sono; sebbene non note ai più non sono nemmeno del tutto sconosciute. Sicuramente tu hai nuovi ed aggiornati elementi sui produttori, quindi ben venga se le cose migliorano anche da quel lato. Nel frattempo attenderemo pazientemente la "maturazione" (dei peperoni..). (y):ROFLMAO:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto