@Iv3shf potrà scriverne un articolo di approfondimento come solo lui è in grado di fare, io non ne ho né il tempo né le complete competenze.
Tu mi vuoi male, un articolo sugli aromi alimentari, sarebbe abbastanza complesso, che va all'interno delle definizioni e normative che fa riferimento ad un piano in attuale evoluzione.
Questo articolo includerebbe definizioni tipo:
AA acronimo per Aromi additivi, e sono: i Coloranti, Emulsionanti, Stabilizzanti, Agenti gelificanti, Addensanti, Conservanti, Dolcificanti e
AR Aromi, la definizione
EFSA è: Sostanze aromatizzanti (sostanze con proprietà aromatizzanti), insieme alle preparazioni aromatiche (olio di arancia o estratto di vaniglia) e gli aromi di affumicatura (che hanno un capitolo a parte)
Il riferimento italiano è il Piano di attuazione 2020-2024 della "
Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione" 39 pagine di Controllo.controllo, controllo, controlli, controlli e questi "controlli" (9 paragrafi) vengono demandati alle regioni che hanno già detto che non ce la fanno e non ce la farebbero mai (li
farebbe lavorare, quindi.. nisba!)
Non dimentichiamoci che in Italia la normativa originale se ricordo bene è del 1962 e attuata nel 1965, quando gli altri manco sapevano di cosa si stesse parlando ( a parte gli UK che avevano vietato di aromatizzare o mettere additivi nei tabacchi, con le Tobacco Purity Acts, o in Germania con la birra la "Reinheitsgebot" ma è un altra storia..)
Per rafforzare quanto hai detto, eccovi serviti il link di quello a cui si riferiva
@GioGio riguardante i controlli sugli aromi alimentari (anche frutto di una direttiva Europea)
A questo andrebbe aggiunto quelli che sono i "nostri" aromi e le loro peculiarità, veramente mi vuoi male, ed è una cosa di cui unjefregherebbe niente a nessuno, visto che continuano a chiamare gli aromi "organici" (dicitura inesistente..) che chiamano gli scomposti "aromi" (sono ricette di liquidi) e stanno ancora aspettando la "maturazione" (dei peperoni.. )
A livello normativo e di controllo con gli aromi alimentari non si scherza, ma se questi aromi vengono usati per lo svapo, la faccenda si complica e qua entriamo in campo noi su SEF, perchè là fuori c'è un mondo di ignoranza, spacciata per santo Graal o diciture inventate per vendere o leggerezza nelle estrazioni, colpa anche mia, l'ho resa troppo facile, ma era a fin di bene e per dare la possibilità a tutti, proprio per i momenti in cui si verificassero situazioni di ostruzione verso il mondo della riduzione del danno. Però estrarre cannella, menta o stranezze varie, fà parecchi danni al nostro fisico e sarebbe il famoso: Dalla padella alla brace!
Se, quando e dove prendere gli aromi alimentari adatti allo svapo ve lo diremo, se mai succederà l'apocalisse..
@Sva3d ha già avuto un assaggio...

e non aggiungo altro..
Tu dici di essere prolisso???