Spero di fare cosa gradita a tutti gli utenti di SEF segnalando i link da cui poter accedere all'elenco dei negozi fisici e online provvisti di Deposito Fiscale e quindi, secondo l'attuale normativa, in grado di vendere legalmente PLI (Prodotti Liquidi da Inalazione).

I PLI includono i seguenti prodotti:
  • Liquidi Pronti con nicotina
  • Liquidi Pronti a nicotina 0
  • Basi premiscelate con nicotina
  • Basi premiscelate a nicotina 0
  • Basette/Booster di nicotina (formato legale 10 ml con gradazione massima di 20 mg/ml)
  • Basette/Booster da 10ml senza nicotina
  • Scomposti (a partire dal 1 maggio 2024)
  • Aromi (a partire dal 1 maggio 2024)
Soggetti autorizzati a istituzione e gestione deposito - pdf - Aggiornato il 04/04/2024

Soggetti autorizzati ad esercizio di rappresentanza fiscale - pdf - Aggiornato il 08/02/2024

Soggetti autorizzati divisi per regione o categoria - Aggiornati il 14/05/2024
Questo elenco contiene gli esercizi di vicinato, ovvero i negozi fisici, le farmacie e le parafarmacie che sono abilitati alla vendita di prodotti relativi allo svapo, particolarmente utile dopo la recente approvazione della legge che porterà al divieto di vendita online dei liquidi conteneti nicotina.

Dal 1 maggio di quest'anno, 2024, anche gli Scomposti e gli Aromi saranno equiparatl ai PLI a nicotina 0 e quindi saranno acquistabili solo in Italia da rivenditori minuti di Deposito Fiscale.

Faccio notare che tutti i PLI possono essere acquistati solo in Italia da rivenditori minuti di Deposito Fiscale in quanto prodotti assoggettati a Monopolio di Stato e quindi in un comparto merceologico per il quale non è valido il trattato di Schengen.

Mi preme inoltre segnalare che secondo l'attuale normativa i negoziati non possono miscelare alcun liquido. L'acquirente deve uscire dal negozio con i flaconi ancora sigillati, e nel caso dei PLI con la fascetta del Monopolio intatta, pena, in caso di controllo, di un'ammenda salata ad entrambe le parti (sia negoziante che acquirente). Mi raccomando... la pratica della miscelazione in negozio è ancora molto diffusa ma in realtà del tutto illegale.

Sarà mia cura tenervi informati sugli aggiornamenti che periodicamente ADM pubblica. Buon svapo legale! (y)

P.S. se ritenete potete partecipare alla Discussione collegata a questo link