Mario King Scalise

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
233
Gradimento
114
Punti
68
Località
Catanzaro
Sito Web
www.youtube.com
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Tutto quello che è MTL e High End
Atomizzatori in uso
+100
Ciao @Mario King Scalise ,
non mi sorprendono le tue parole.
In una decina di anni abbondanti di forum, di cui solo una metà passati a scrivere più assiduamente, mi son reso conto che molte persone non si rendono conto del tempo e delle risorse necessarie per star dietro ad atom, recensioni (scritte nel mio caso) ed alle continue ed incessanti richieste di utenti che speri finiscano per contribuire a tramandare il ‘verbo’ ma che quasi sempre, dopo qualche mese, spariscono nel nulla o si limitano ad osservare nell’ombra (non vuol essere una accusa… semplice constatazione!).
Basta guardare i forum e confrontarli con il flusso di qualche anno fa per rendersi conto che manca un ricambio di utenti e che il numero di vaper attivi, post e discussioni sia drasticamente diminuito. Non solo… sembra che gli utenti siano sempre gli stessi con la differenza che, ogni mese, ogni settimana, ogni anno perdiamo qualche ‘pezzo’!
Ho sempre seguito poco YouTube (e FB… ma quello è un altro discorso visto che mi è anche capitato di esser stato bannato come per svapo di guancia dove sarò durato non più di una settimana prima del ban!) perché preferisco la lettura alla visione… anche se ho spesso sbirciato qualche video giusto per poter osservare qualche dettaglio del dispositivo che non si riesce a cogliere con una foto.
Fatta questa premessa, ultimamente ho visionato le tue impressioni del Caspardina e del Lab e sembra che tu appaia parecchio scocciato, stanco e sfiduciato. Manca totalmente l’entusiasmo che traspirava dai video di qualche anno fa!
È solo un’impressione?
Mi dispiace leggere che ti manca il tempo da dedicare a tuo figlio. Pur non avendo la fortuna di esser padre, ti invito a trovar quel tempo perché conscio del fatto che crescano senza riuscir a rendersene conto. E quando lo facciamo, è spesso troppo tardi!
Ad ogni modo grazie mille per il contributo che hai dato, dai ed eventualmente darai alla nostra community (parlo di quella di noi tutti vaper in generale)… e per aver, a mio parere, contribuito alla diffusione dei gus in Italia.
Ti leggo e lo so 😅 non sono scocciato piuttosto mi pesa vedere quanta merda c'è nel settore, youtuber in vendita al miglior offerente o con giudizio strettamente legato alla modalità con cui acquisiscono il pezzo, youtuber che vorrebbero essere baluardi di onestah e poi li becchi a comprare views 😥, troppa ingerenza dei professionisti del settore sulle community, ma la cosa che più mi sta facendo impazzire è la promessa fatta a un caro amico un annetto fa che non avrei più fatto dissing o attaccato pubblicamente nessun, promessa che sta per venir meno perché mi rendo conto di stare male, e si vede come hai notato, per il resto l'entusiasmo di provare e comprare mi è rimasto, spero in tempi migliori per me, per voi e per tutto il settore ❤️
 

Snowden

Utente SEF
Registrato
12 Ott 2022
Messaggi
90
Gradimento
27
Punti
18
Località
Nowhere
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Uno sciame
Atomizzatori in uso
Hai voglia...
Spero che @Alenko72 ci perdoni gli OT sul topic del suo atom, ma insomma di quello mi pare che siamo convinti da mesi: siamo carta in mano ad aspettare il 26 :)
@Mario King Scalise Rispetto per quanto scrivi, d'altra parte il rispetto ce lo hai da tutti gli addetti, qualcosa vorrà dire. Quello che scrivi è esattamente quello che mi ha allontanato dalle review, live etc: per come è strutturato il settore, non è umanamente possibile distanziarsi e non essere affetti, in misura variabile, da un condizionamento. Se conosci da anni X, lo stimi (oppure no), lo vedi spesso per lavoro, poi ti manda l'atom per recensirlo, ci puoi mettere tutta la buona volontà del mondo ma, anche paradossalmente in opposizione, quel rapporto si riflette su come parli di un prodotto. Anche se l'atom lo compri. Perchè infine, lo sai meglio di me, la laurea in svapo non ce l'ha nessuno. Si può dire tutto e il contrario di tutto, alla fin fine, i parametri sono troppi e troppo empirici, non conta quanto sei preparato. Poi ci sono anche soggetti che ne hanno fatto apertamente un mercato, ma è ovvio che se dieci influencer promuovono i prodotti, anche se tu li recensisci e basta, alla fine sei visto come parte di un sistema, agli occhi di un utente medio. Spero di non essere stato contorto ed essermi spiegato.
 

Marco75

Utente SEF
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
125
Gradimento
28
Punti
28
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
il pin 2x0.8 che ha un tiro bello stretto, non è a culo di gallina ma dovrebbe essere soddisfaciente per gli estremisti del tiro MTL chiuso
Ottima notizia, senza voler fare nessuna polemica, sia la recensione che la live non mi hanno entusiasmato piu di tanto, da parecchio tempo ormai le recensioni su you tube le guardo solo per farmi un'idea del funzionamento del prodotto in questione, comunque la versatilità, linearità e silenziosità del tiro del Labs mi intrigano molto, mi piacerebbe qualche parere in più sull'hit che per me è molto importante, una resa diversa del latakia non mi dispiace ogni tanto, preferisco decisamente i pareri di vaper "comuni" che lo testano dì per dì, sinceramente parlando sono indeciso tra il Labs e l'altro che sarà in vendita domani o altrimenti con come sempre li piglio tutti e due...🤭 magari stavolta aspetterò un pò prima di procedere all'acquisto in modo poter sentire più "campane"🤥
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
o altrimenti con come sempre li piglio tutti e due...🤭
ogni atom è l'ultimo...fino al prossimo... 😂
se fossimo inglesi sarebbero sempre "latest"... un last non c'è mai
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Last (but not least, maybe lust) riporto la mia esperienza col secondo tank di laodicea su stessa coil, NiFe48 7 @ 2.5 x 0.32mm 0.36 ohm, stavolta con campana con doppia volta alta e tondeggiante (quella di destra, vicina alla camera di evaporizzazione).
Labs By Alen Tufekcic [SigarettaElettronicaForum.com]


Premetto che con il secondo tank la coil ha retto per buona parte, ma al termine è uscita malmenata molto di più che con l'irish black. Probabilmente dipende anche dalla scarsa stabilità del nife48, rispetto al mio adorato nif30, ma ha permesso comunque di stare sotto i 215 C, prima a 13 W e verso la fine a 12 W e poi 11 W.

Con questa campana l'esperienza del laodicea si avvicina di più a quella che provo con 1000, alpha e 900, ma comunque diversa: rispetto a quanto ho scritto ieri siamo sempre nei dintorni del secco, ma il complesso è molto più rotondo e ammorbidito, prevale l'affumicato dolce, anche se meno affumicato, mentre le note incensose si fanno da parte come un contorno. Le note speziate, compreso il pizzicorino arrivano più tardi e più attenuate, ed in questo caso anche l'hit è meno intenso ma c'è.
Dopo la svapata persiste in tutta la bocca, e per anche una decina di minuti, una affumicatura più blanda e più dolce (forse è sbagliato, meglio più rotonda e più distribuita in tutta la bocca), una dolcezza un po' diversa da quella di ieri, per nulla stucchevole.
Se mi chiedessero qual è il momento migliore della singola svapata risponderei che è il momento in cui non stavo svapando, ovvero quei minuti tra una svapata e l'altra che lasciano un buon gusto in bocca.

L'aggettivo che mi viene bene in mente per descrivere tutta l'esperienza della svapata è legnosità, ovvero un'affumicatura più gentile ma più legnosa. Se prima il Laodicea voleva atteggiarsi da balkanica latakiosissima, ora si atteggia da Kentucky affumicato e speziato, ma tanto agli antipodi dei barbecue dei bifolchi delle colonie da essere attiguo ad un fuoco con sopra montoni, cedri e datteri di fronte alla tenda beduina , per rimanere sempre negli esempi del membro.

mi piacerebbe qualche parere in più sull'hit che per me è molto importante

Con questa campana l'hit sembra diverso, in realtà arriva diverso, solo in gola e non su tutta la lingua. Ma potrebbe essere dovuto al fatto che ero al secondo tank di una coil stanca.

Nelle tre sessioni con questo LABS comunque non mi posso lamentare dell'hit, per me è il giusto, non mi fa dire "peccato manchi l'hit" ma non è prepotente come il vs, il quale con 3mg/ml ti può far sentire talquale fino anche al triplo.

Nei prossimi giorni proverò un "chiaro", tra burley (tab3.0 o black burley cv) e perique (tab3.0), con la campana tre gradini, che dovrebbe seccare parecchio e forse tagliare il dolce, e di nuovo questa, che secondo me va bene con le misture, come coi singoli, amalgamando tutte le note senza esagerare quelle più scure. Stavolta non sbaglierò filo.
 

Macchia

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
@FabOne , potresti cortesemente postare una foto di che altezza tieni la coil?
Ti chiedo perché noto che con il 2x0,8 lo trovo troppo contrastato e tieni conto che nel millennium uso il pin doppio foro e seconda asola della ghiera afc, mentre su sputnik 4x0,6
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Avevo messo una foto nel messaggio #376 che spero possa essere chiara.

Finora ho sempre appoggiato molto bene il tondino jigcoil alle guide laterali perchè sono comodissime per fissare la coil, poi tirando molto bene le leg e serrando molto la coil di suo si alza un poco. Infine osservando decido ancora se alzare un pelo o meno.

L'altezza che si vede lateralmente mi pare fosse anche quella che mi aveva rigenerato Alen, ed in generale mi pare l'altezza giusta, circa 1mm dai fori considerando che il pin afc è circa 1mm più alto rispetto al "pavimento" del deck tra le due vasche e la sede delle due viti.
Trovo che così l'aroma ed il calore siano consistenti e la secchezza evidenziata.

Si potrebbe alzare ancora di almeno 0.5 ml, ma non credo che questo possa influenzare tanto il contrasto.
anche io trovo che 2*0.8 siano tanto contrastato e quando lo riprendo dopo una pausa mi viene da pensare di cambiare il foro sottocoil, ma dopo due svapate mi abituo e lo lascio così. Io non sono né per lo stretto né per l'arioso perché per ogni atom ho le mie preferenze: per alcuni veramente stretti e per altri un po' più arioso, ma per altri ancora vario spesso da stretto a più aperto a seconda dell'umore.

Io non ho ancora modificato il foro, sarà nelle prove successive quando magari rifaccio un giro su aromi provati precedentemente.


Se necessario alla prossima rigenerazione posterò altre foto e magari la vista frontale dell'altezza della coil.
 

Macchia

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2019
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Sarà la mano del padrone? Ma non riesco a replicare la sensazione di quando l’ho provato rigenerato da Alen. Eppure faccio come disse lui di alzarla un pochino ma lo trovo un po’ strozzato.
Giustamente come dici tu, mi sa che mi devo abituare io a quel tiro
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Crei un po' di arco nel far scendere il cotone nelle vaschette? Nella mia foto si vede bene quello che faccio nella maggiorparte dei miei atom per cui il cotone, senza comprimerlo, faccio in modo che abbia quella curva che lascia uno spiraglio di luce. Credo che un minimo possa influire.

Altrimenti alla prossima rigenerazione provi il sotto coil da 1 o 1.1
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Sperando di fare cosa gradita riporto il prosieguo della mia esperienza con questo atom: Perique LT estratto (non chiarificato).

Stavolta il deficiente, che sarei io, è riuscito a prendere in mano esattamente il rocchetto di filo che desiderava, quindi ho realizzato la mia 7 @ 2.5 x 0.32mm di NiFe30, 0.19 ohm, che mi ha permesso di mantenermi abbastanza stabile intorno ai 190 gradi C tra 14-16W.

Ho voluto provare a stare molto parco col cotone, pure troppo, e verificare che comunque perdona e non ho riscontrato perdite o gorgoglii persistenti. In questo caso devo essere un po' più attento al refill e gestire bene la chiusura ad atom capovolto e attendere qualche istante prima di rigirarlo, la prima volta che non l'ho fatto ho notato la sovralimentazione per cui il primo tiro non era lineare come al solito e capovolgendo di nuovo è arrivata una goccia di liquido nel drip tip. Ma una volta asciugata nessun gorgoglio, tiro lineare di nuovo come al primo refill e nessuna incontinenza dal basso.

Certo che gli amanti del bottom refill duro e puro e a tutti i costi non saranno contenti, mentre per gli altri è bene non abituarsi ad un refill senza mai problemi. In ogni caso è sempre bene mantenere l'allerta ed eseguire la chiusura ad atom capovolto (direi come sempre per tutti i tank): il top cup si deve appoggiare e farlo combaciare con le flangie del top del camino, poi si ruota in senso antiorario per chiudere e un primo scatto indica che le flangie inferiori hanno ruotato liberando il gocciolatori (apertura jfc) ed un secondo scatto indica il fine corsa. In tutto non è neanche un giro completo.

Ho refillato con la siringa e spannometricamente confermo che contiene 2.7 ml, avendo risucchiato circa 3 e son rimaste circa 3 tacche.

Questo il risultato dopo 3 (o forse sono già a 4) tank: cotone quasi nuovo, spire annerite ma nessun residuo tra di esse.
IMG_20221123_190542.jpg


  • 2 tank con campana 3 gradini bassi e squadrati: il perique esce molto bene e molto secco perde una certa stucchevolezza, riscontrata su altri atom come bishop o fev, che alla lunga mi annoia e mantiene quel non so che di amaro che mi piace molto nel perique. Il fatto che esca secco, ma non secchissimo, mi fa venire in mente il profumo dell'erba tagliata d'estate, ma il giorno dopo, non appena tagliata, che però non è l'idea del paglierino (cioè non c'entra molto con il virginia).
    Hit pronunciato (senza essere esagerato) appena premuto fire.

  • 2 tank (credo, ho perso il conto) con campana doppia volta alta e tondeggiante: anche se il timone di questo atom mi sembra sempre puntato verso la secchezza, rispetto a prima esce meno secco, un pelo più rotondo ed umido.
    Anche con il perique questa campana mi fa sentire sensazioni legnose, ma mai esagerate. E a me me gusta assai: cerco spesso la legnosità degli aromi che svapo tanto da essere fissato coi drip tip in legno (ne ho 5).
    Hit giusto e progressivo che emerge appena mollato fire.

Per ora ho mantenuto il suo drip tip originale che è corto e sottile rispetto ai miei standard ma gradevole e non mi ha ancora fatto venire voglia di cambiarlo. Forse anche perché a me piace mordere/mangiare il tip ma infastisce il caldo del metallo a contatto con, o anche solo vicino a, le labbra, ma anche quando il corpo del LABS si scalda il top cup rimane fresco.

Finora confermo che le diverse campane, o top campane o cieli per meglio dire, influenzano l'aroma e l'hit (perlomeno la sua percezione da colpo secco a progressivo e persistente) ed in questo caso non posso dire quale ho preferito delle due perché in conclusione il perique mi è piaciuto molto con entrambe, tanto che faccio finire a nuttata con un altro refill dello stesso.

Nei prossimi giorni ci butterei uno dei miei adorati Kentucky, magari qualcosa di particolare ma non USA, o magari una mixture per provare anche l'ultima campana.
Prima o poi ci butto un pitoti che per ogni singolo atom o è una bocciatura totale (provato nel fevvone stavo per vomitare) o promosso a pieni voti (900, bishop, ataman).
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto