The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
1589494637164.png

Ciao a tutti. Visto il successo di questi liquidi e le numerose possibilità di mixing che questi ci consentono di fare, ho preparato una tabella con i vari aromi e le percentuali consigliate per la realizzazione delle ricette più collaudate ed apprezzate dagli utenti di Sigaretta Elettronica Forum. Se volete partecipare, postate pure le vostre ricette con le varianti che avete sperimentato, magari con l'aggiunta di aromi fruttati o cremosi ed una breve descrizione del mix. Sarà mia cura aggiornare la tabella.

Mi permetto di ringraziare e menzionare @Iv3shf, @hakeretto, @Maxgnetic, @Fox70, @MC202, @ZioPelle, @marco41, @Smoods almeno per il momento :)

la-tabaccheria.jpg
VirginiaBurleyOrientalKentuckyKentucky USALatakiaPeriqueBlack CavendishAmerican BlendEnglish MixtureBalkan MixtureMixture n°1MarylandAroma Totale Consigliato
Baffometto4%2%4%10%
Balkan Sobranie 7591,6%4,9%3,5%10%
MPK35303%3,5%3,5%7%
Sigaro Dolce n°12,2%0,8%7%7%
VKP4424%4%2%7%
Maxfometto3,3%3,3%3,3%10%
Toscano8%2%10%
BlacK&LP "serale"2%1%1,5%4%8,5%
BlacK&LP "all day"1,5%0,75%1,1%3%6,35%
Frank V12% (FA)1%4%7%
MC2024%4%2%10%
Stimax15%5%10%
Stimax22%7%1%10%
BKO6316%1%3%7%
B7K37%2,5%0,5%7%
VBK5235%2%3%7%
Mistura Inglese8%1,5%0,5%10%
Azhardo (1)5%5%15% (1)


Note:

(FA) = Flavour Art

(1) = + Ananas (TPA) 4% Cocco (TPA) 1%
 

Allegati

  • Ricette La Tabaccheria e Sigaretta Elettronica Forum.zip
    16,3 KB · Visite: 857
Ultima modifica:
U

Utente 17261

Salve ragazzi,io li faccio a ruta tutti all8 %, e aspetto minimo 3 mesi base 50/50. Per i mix devo dire che un po tutti si abbinano bene ,basta trovare le dosi giuste,provando e riprovando per aggistare il tiro,ovviamente facendone 10 ml alla volta,usando liquidi già fatti.Da un po di tempo oramai ,svapo solo tabaccheria
 

zeek

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
438
Gradimento
24
Punti
48
Età
34
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Katana - Tube by Cthulu - Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Menelaus - Etz - ByKa v8 - 900
allora, assolo di latakia 10% su base 50/40/10 ci ho fatto una giornata *intera* cioè dalla sera prima tutto il giorno fino a sera, ho cambiato solo il cotone dopo cena e ora sto andando con la stessa coil!
l'aroma è abbastanza soddisfacente, purtroppo sono nuovamente raffreddato quindi sento solo poco e solo a volte :D

comunque sarei molto felice di trovare un tabacco buono che non sporchi troppo perchè per me è un problema rischiare di trovarmi senza il mio fidato vaporizzatore..
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Chi ha provato il passito?


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Gli aromi la tabaccheria sono i primi che ho preso, avendo fumato in precedenza mix di tutte le tipologie e specialmente di scuri e curati a fuoco sono stato molto felice di ritrovarli nello svapo, posso tranquillamente farne 100 con i tabacchi sapendo che non stonano, fortunatamente ho ancora un 50 buste per ricordarmi l'odore di base però con gli aromi non basta solo usare gli stessi tabacchi e % ma si devono aggiustare per farle diventare simili.. Manca umidità, combustione ecc. ecc.

Alcune ricette vengono direttamente dal presidente dell'azienda che ho raccolto gelosamente :signhere:.. Potrei scriverle tutte ma voglio prima provarle e nel caso aggiustarle.
Un altro problema è che ho solo 6 aromi per adesso e non ho più bottigliette. :cussingblack:

Cmq oltre ai tabacchi da mixare fra loro si possono anche aromatizzare con altro, ad esempio questi non stonano quasi mai: vaniglia, nocciola, cioccolato, cacao, rhum, whisky, ciliegia, liquirizia, menta e cocco.

Come ho scritto sopra non tengo molte bocce disponibili quindi faccio tutti i tabacchi separati all'8% poi in una a parte faccio il mix di un paio di ml e li provo in giornata.

Uno ottimo è 50% Virginia - 50% latakia per capirci il Dea Mexico ultra pompato, un classico invece abbastanza affumicato è 60% Virginia - 30% latakia - 10% kentucky...

Purtroppo questo non posso provarlo mi manca il burley per fare il classico american blend 50%Virginia - 30%Burley -20%Orientale

Questo qui è da assaporare per sentire tutte le differenze 25%Virginia - 25%Orient - 25%latakia - 25%kentucky

Uno ottimo è 40%Virginia 30%kentucky 15%Cioccolato 15%nocciola (cioccolato della luluflavour al 5% e nocciola cappella al 10%)

Ora per l'expromizer v3 ho fatto in boccia a parte 50%Virginia 30%latakia 15%kentucky 5%perique (si può togliere il perique e mettere orient)

Ovviamente fare la ricetta direttamente in boccia l'aroma migliora, per chi non lo sa i tabacchi mixati cambiano di molto la percezione del singolo, ad esempio il Virginia da solo è molto erboso con note di fieno e miele con il latakia la parte di fieno e miele si attenua poi dipende da le nostre papille cosa sentono di più..
 
Ultima modifica di un moderatore:

zeek

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
438
Gradimento
24
Punti
48
Età
34
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Katana - Tube by Cthulu - Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Menelaus - Etz - ByKa v8 - 900
Altro mix forse più equilibrato dell'altro
Oriental 30%
Latakia 35%
Virginia 25%
Perique 10%
Aromatizzazione totale 6% su base 50/40/10
Mi sembra buono.

Ora vorrei provare a fare qualche mix con kentucky.. probabilmente però userò l'usa perché l'altro, sebbene in purezza sia deciso, nei mix imho tende un po' a scomparire.. voi che ne pensate?
Forse nei mix che ho fatto io ho avuto questa impressione ma non è detta che sia una verità assoluta..
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
@The Doctor secondo me per il Toscano è sbagliato con il Latakia, Il Toscano è 100% Kentucky nostrano per la maggior parte dei tipi, le variazioni stanno su la fermentazione e cura del tabacco, alcuni Kentucky Usa, altri con aromi..

Quindi secondo me per imitare il Sigaro toscano più giusto per il tipo:

L'Antico e lo Stravecchio 100% Kentucky da solo dal 10% al 15% (sigari belli tosti)..
Per il Garibaldi si può fare 80% di Kentucky + 20% Kentucky Usa diluiti al 10%..
Per il 1492 100% Kentucky Usa diluito dal 7% al 10% di diluizione..
Per il Classico 45% di Kentucky + 45 Kent. USA + 10% Virginia al 7% di diluizione..
Per il Soldati 70% di Kentucky + 20% di Cioccolato + 10% Virginia diluiti al 7% (miele)
Per i Toscanello base 70% Kentucky + 30% Kent. USA diluiti dal 8% al 10%
Invece per i Toscanello aromatizzato usate la base di sopra più l'aroma, in commercio ce a grappa, vaniglia, caffè, fondente e anice..

Come ho scritto all'inizio ce solo Kentucky nei Sigari Toscano l'aggiunta di Virginia e per avvicinarsi di più a quelli con aroma di erba, fieno e con note di miele.

Ditemi cosa ne pensate..
 

LordUme

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2018
Messaggi
51
Gradimento
4
Punti
8
Località
udine
Dispositivi in uso
ubox digiflavour; Pico squeeze; Vaporesso Tarot Nano; JustFog Q16
Atomizzatori in uso
aspire nautilus 2; Veco; Innokin Ares MTL RTA; Speed Revolution YFTK BF
Ciao a tutti.

Ho preso, a sorte (sigh), aromi Baffometto, kentucky, Piloto cubano, bezuki e black cavendish Maple Syrup.

Sul sito consigliano di metterli tra il 5 e 15%, quindi sempre ignorantemente li ho fatti al 10% su base 50-50 nic 6. baffo e bezuki sono insvapabili. Gli altri due ci stanno.
Avete qualche consiglio per renderli più piacevoli, magari con un virginia o altri aromi più "morbidi" (anche dolciastri)? Gli aromi che ho sono mrb, pirate storm, virginia, tabacco special (del lodigiano), purtroppo l'habana l'ho finito e non ho trovato nulla di simile sul mercato. Ho anche qualche aroma fruttato (pera pesca), cioccolato e pistacchio.
Fin'ora svapavo tabacchi dolci e volevo provare quelli secchi, ma per ora il risultato ottenuto non è buono.

Grazie a tutti
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
@LordUme in che senso insvapabili, senti troppo affumicato, troppo speziato o cosa..
inoltre dove lo svapi per capire se atom che secca o no, in base a questo è più facile aiutarti..

Il Virginia ti addolcisce certamente il tutto ma renda anche più erboso..
La pera con gli affumicati può andare bene ma il Bezuki ancora lo devo provare quindi vado più ad intuito, l'altro il baffo a me piace di suo lo potresti diluire ed aggiungere il virginia o anche il black cavendish..

Credo ti piace il tabacco dolce e floreale
 

LordUme

Utente SEF
Registrato
22 Mag 2018
Messaggi
51
Gradimento
4
Punti
8
Località
udine
Dispositivi in uso
ubox digiflavour; Pico squeeze; Vaporesso Tarot Nano; JustFog Q16
Atomizzatori in uso
aspire nautilus 2; Veco; Innokin Ares MTL RTA; Speed Revolution YFTK BF
Insvapabili nel senso che mi sembra di mangiare cenere.
Ho un innokin ares rdta e un speed revo clone bf.

Sicuramente farò dei mix con il virginia, che già da solo mi piace molto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
@LordUme ok quindi è la parte cenerosa e affumicata che non ti piace, su lo speed so che viene anche esaltata quella parte aromatica, quindi il Latakia non ti piacerà, sei più da Perique, Orientale ad esempio
spesso molti che passano dai sintetici ad organici di tabacchi fire cured sento troppo quella sensazione perchè non abituati o non gli piace e basta..

Va benissimo il Virginia però dovresti usare anche lui organico, quelli scuri devi anche abbassare la % tipo falli al 7% invece del 10% e li mischi con il Virginia che smorza, potresti preparare a parte un Virginia e quando mischi ne metti quasi un 70% e un 30% di quelli "affumicati" cosi credo che diventano migliori al tuo palato.
Ares è simile al Siren ma una campana leggermente più larga e arioso quindi credo ti da di più le note dolci per svapare questi aromi..

Del Lodigiano i tabacchi che hai diciamo sono all day leggeri al confronto di questi che fatti al 10% vanno più verso un svapo da meditazione con sapori forti..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
599
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.625
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.805
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.250
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.799
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.693
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto