Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E' innegabile che le POD sono diventate una parte integrante di tanti vapers.
E' innegabile che sono comode.
E' innegabile che aiutano tante persone a smettere di fumare.
E' innegabile che hanno invaso il mercato peggio delle locuste, i reviewer non riescono neanche a starci dietro..

Potrei andare avanti così per un bel pò, di vantaggi e svantaggi ne hanno parlato persone ben più titolate di me, ma pochissimi (understatement, ditemi voi chi che vado a vedere) esperti parlano dei liquidi che possono essere usati nelle POD.

E' una delle pecche delle POD, non sanno di niente, hanno bisogno di nicotina alta, tutti i vari organici superfiltrati se messe su una pod fanno durare la resistenza in... 3-2-1, fatto.. cambiare...

Non è neanche il tipo di POD, (POD non AIO.. stiamo parlando di POD) se Minifit, Aspire o Zeep o Zumix la cosa in comune è la mancanza totale di aroma, non credete alle marchette del tubo.. flavour buono, io la porto sempre in giro, io uso il mio liquido ecc. ecc. putta..... ma lo sapete già, ci siete cascati anche voi e sono nel cassetto, inutilizzzate.

Vediamo invece il liquido che si può usare all'interno di questi oggetti.

La prima considerazione da fare è che nascono per i sali di nicotina e purtroppo per avere un hit decente avranno bisogno di nicotina alta.
Passiamo alla base utilizzabile, NON accettano VG superiore al 60% vanno in secca e danno problemi di alimentazione, non hanno tutta stà velocità di wicking, il 60% di VG è al limite ma viene usato. Tendenzialmente useremo una 50/50 o una 60PG/40VG eccetera.

Passiamo alla potenza, sono vaporizzatori che usano basse potenze, quindi torniamo a scordarci i liquidi che usano VG alta, torte, ciambelle (Anche se ci sono riuscito..) e similari. La cosa positiva di tutto ciò è che comunque chi veicola l'aroma è il PG, quindi ben venga.

Andiamo ai fatti, che sono fatti molto positivi per chi si avvicina al mixing, i liquidi devono essere semplici, non occorre essere tanto precisini con le percentuali che tanto sono alte, e la POD non percepisce la differenza.

Per chi è un mixer di vecchia data basta tornare un poco (.... beh non proprio poco.) alle Justfog, alle CE4 Nautilus (ma è già un eccezzione) ecc.

Come strumentazione la solita bilancia o siringhe con ago grosso e procuratevi una bottiglia con collo largo tipo "big Mouth" tipo queste:

30ml PET-300x300.jpg

Perchè?? Semplice, la maggior parte delle pod, accetta lo spillo o il beccuccio fine della 10ml, è una causa persa cercare di mixare in queste bottigliette, come versiamo il PG va dappertutto e ci vuole la mano molto ferma, io faccio il mix in queste da 30ml e poi lo travaso in quelle più piccole, o 30ml con beccuccio fine, così anche nel travasamento aiutiamo la miscelazione del liquido. (ed ecco che c'è chi dice: Puoi usari i cilindri graduati, la risposta è...è uguale, spandimenti dappertutto, furbetto..)

Sistemata l'attrezzatura e la base pensiamo ai liquidi, questi devono essere semplici, difficilmente faremo torte o creme abbiamo bisogno di una nota di testa molto pronunciata.

Dove rendono meglio? Rendono molto bene (parola grossa..) con i mentolati, i fruttati e le simil sigarette (se ci pensate, le sigarette alla fine non sanno di niente se non di qualcosa bruciato e acidulo)

Vediamo un esempio:

Link per adattare ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Classic Cigarette (Flavorah)3.60
Menthol (Arctic Winter) (FA)1.80
Soho (FA)1.20
Sweet and Smokey Tobacco (Flavorah)3.00
Virginia Tobacco (Flavorah)3.60
Whisky (FA)1.80

Flavor total: 15%

Guardiamo l'utima nota...... 15% la percentuale che si usa con aromi "Normali" è alta mediamente intorno al 15% andate sotto questa percentuale e non sentiremo... niente!! In questa ricetta alla fine abbiamo 4 aromi e due additivi..

L'eccezione che conferma la regola sono gli aromi Super Concentrati, ma anche nella ricetta dii cuisopra, se guardate bene ho usato i Flavorah che sono SC, quindi con gli aromi normali, aspettatevi di arrivare a 20, 25% e oltre, che sono poi le percentuale di aromatizzazione dai produttori di liquidi.

Ma quella sopra credo sia il massimo di aromi che si può prevedere di usare in una POD, adesso vediamo un liquido semplice semplice con pochi aromi:

Link per adattare ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Extreme Ice (FW)3.50
Sweetener (Sucralose) (FW)1.50
WS-23 30%1.00

Flavor total: 6%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Naturalmente vi posto subito un'eccezzione, un liquido al 6% che va benissimo per le POD, e mi fa anche da base per i Julep Cocktails, ma perchè?
Perchè sappiamo tutti che è il trucco usato dalla maggior parte dei produttori, usare il WS23 per raffreddare e dare una sensazione al liquido, quindi lo potete fare anche voi per il vostro estivo tropicale, mango, ananas ecc. ecc. usate questa base di partenza edivertitevi..

Ma a parte qualche eccezione la media delle percentuali è questa.. proviamo a buttare giù un tropical per l'estate 2020, qua usiamo una base 60PG/40VG

Golden Pineapple (CAP) 8%
Sweet Mango (CAP) 12%
Juicy Peach (TPA) 4%
Super Sweet (CAP) / Sucralosio .5%

A questo potete mettere volendo del WS23 e il gioco è fatto, qua la nota di testa è il mango e l'ananas, la pesca è solo da supporto ai due.

Ecco invece una ricetta semplice che va bene per qualsiasi sistema alzate un pelo le percentuali dei due e il gioco è fatto!!

Link per adattare ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Greek Yogurt (LB)5.00
RY4 Double (TPA)6.00
Yogurt (New) (FA)1.50

Flavor total: 12.5%

So che la domanda che vi state facendo è... e i tabacchi? La risposta è, NON organici, non superfiltrati, bisogna andare sugli assoluti o sintetici di qualità alta, quali sono?

Inawera, i vari for Pipe, Hangsen, sono tutti absolutes non sintetici, Club Der Dampfer ci sono tanti che sono simil Kentucky o simil Virginia, FA tipo Maxx Blend, Cowboy e Perique sono otiimi fillers, insieme a Cubano della TPA e poi aggiungendo additivi tipo Black Fire e Legno di quercia della FA, Oak wood e Kentucky Bourbon della TPA, Oak Barrel della FLV. Sopra c'è un esempio eclatante e funzionante per le POD

Riassumendo, percentuali alte, a meno che non si usino additivi forti, note di testa semplici con strati semplici non complicati, basi molto liquide ma non troppo 50/50 va benissimo e alzate un poco se volete un po più di dolcezza o spessore, non fatene 100ml al colpo, non so perchè, ma le POD tendono a mandare in fading velocemente.

Se guardate le ricette su ELR c'è anche l'opzione per aggiustare le percentuali, ma fatelo cum granum salis.

Se avete ulteriori domande o bisogno di chiarimenti, basta dirlo!!

Enjoy it! (y)
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
@Triccina non avere paura di sbagliare, ma sperimenta.
Capisco la tua volontà di partire con il piede, le percentuali, giusto ma in questo campo è tutto molto relativo.
Ovviamente non ho consigli di alto livello come quelli di @Iv3shf ma ti posso dire che da convinto anarchico e sostenitore del "a sbagliare sono bravissimo da me" non ho mai usato le percentuali consigliate dai produttori che ho quasi sempre trovato troppo basse, complice anche un mio intriseco problema fisico sia olfattivo che gustativo, e qualche volta invece troppo alte.
@Iv3shf ti ha dato il giusto start ma ricorda che soprattuto con gli SC partire bassi conviene perché potrai facilmente aumentare la concentrazione senza sbilanciare il rapporto VG/PG del liquido in maniera particolarmente influente.
Ognuno di noi ha una percezione dell'aroma diversa, ed è un mix tra gusto ed olfatto, che rende impossibile definire delle leggi ferre uguali per tutti. Anche la sensibilità intrinseca ad un accento rispetto ad un altro gioca la sua parte, e fondamentale pure.
L'acquisto compulsivo degli aromi vedrai che con il tempo andrà a scemare, ma se parti bene e sperimenti potresti trovare dei caposaldi che ti poterai avanti per tanti anni, o per sempre, e che saranno il tuo approdo sicuro in caso di tempesta. Per me, almeno, così è stato. Per il resto tanti tentativi e tanta consapevolezza che alla fine si rimane sempre dei "trogloditi" alla ricerca della soluzione ad un nuovo problema.
Buon divertimento! (y);)
Grazie mille @GioGio !
Guarda, concordo in pieno con tutto ciò che dici.
Io vado a momenti .
Momenti in cui leggo leggo e mi informo su tutto, per poi rimanere fissa su una cosa per lunghi periodi, per poi ricominciare a ripastrocchiare!
😳😳😳🤣🤣🤣
È un tratto caratteristico che ho da sempre!
Come sono uscite le prime sigarettine elettroniche, a mò di Marlboro, io ero già infognata 😳 e dopo qualche mese ne avevo prese già altri due tipi 😁 più aromi flavorart a go go!
Mi ricordo il caffè ed il marshmallows 😍😍
Niente ricette al tempo. E non c'era ancora tutta questa conoscenza che c'è ora.
Poi dopo un po' di anni di elettroniche ho fatto 2 anni di niente.. di punto in bianco.
Ma ci credi che ho scoperto che tiro di guancia da pochi mesi?
Con voi? Non sapevo della differenza tra atomizzatori da guancia e da polmone. Ecco le mie insoddisfazioni nei cambi device..
Ma svapare con gusto mi piace! Anche se cedo ancora ad acquisti compulsivi, ma non ci posso fare niente 🤣 ma almeno so comprare meglio.
Ora che ho scoperto certe cose, vorrei provarli tutti insieme 😱😅
Infatti ho un po' di liquidi fatti e valli a finire 😆
cioè non è che svapo poco, hihihi, anzi. Solo che per provarli vorrei coil nuova o non impregnata, e comincia ad essere una spesa se rinfresco ogni volta coil.
Poi.. al tempo, la prima scorta di Nico fu quella a 36 due litroni!
Ed avevo speso na bazzecola. Potevo pure buttare se qualcosa non mi piaceva
Adesso buttare mi rode un po' visto quanto costa! L'ultima scorta la feci da bunkerkase 2 anni fa, più o meno.
Ho ancora una settantina di basette 30/70 che pagai 40centesimi l'una.
Però ora sono più consapevole.. ricette, mix . E mi intriga moltissimo 😍
Mi serve però qualcosa per testare i liquidi!
Un dripping da guancia c'è?😅 (Riparte la scimmia 🐒 🤣 )
O un rigenerabile con resistenzae già fatte bohhhh 😱🤣
Dove cambio solo cotone e via!

Opsss lo avete già capito che sono pure prolissa e scassamaroni mi sa 😂🤗

Comunque davvero grazie a tutti voi!
Come vi approcciate ai nuovi arrivati ed anche tra di voi e molto bello. 🤗
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto