La Tabaccheria: Mixing & Ricette

• Vi comunichiamo che siamo al lavoro per il ripristino di tutte le funzionalità, per cui ancora per poco potrete notare alcune anomalie. A brevissimo sarà tutto nuovamente operativo. Vi preghiamo per questo di pazientare che stiamo risolvendo.

The Doctor

Amministratore
Membro dello Staff
Reaction score
14
Punti
38
Sito Web
www.sigarettaelettronicaforum.com
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti. Visto il successo di questi liquidi e le numerose possibilità di mixing che questi ci consentono di fare, ho preparato una tabella con i vari aromi e le percentuali consigliate per la realizzazione delle ricette più collaudate ed apprezzate dagli utenti di Sigaretta Elettronica Forum. Se volete partecipare, postate pure le vostre ricette con le varianti che avete sperimentato, magari con l'aggiunta di aromi fruttati o cremosi ed una breve descrizione del mix. Sarà mia cura aggiornare la tabella.

Mi permetto di ringraziare e menzionare @Iv3shf, @hakeretto, @Maxgnetic, @Fox70, @MC202, @ZioPelle, @marco41, @Smoods almeno per il momento :)

la-tabaccheria.jpg
VirginiaBurley
Oriental
Kentucky
Kentucky USA
Latakia
Perique
Black Cavendish
American Blend
English Mixture
Balkan Mixture
Mixture n°1
Maryland
Aroma Totale Consigliato
Baffometto
4%2%4%10%
Balkan Sobranie 759
1,6%4,9%3,5%10%
MPK3530
3%3,5%3,5%7%
Sigaro Dolce n°1
2,2%0,8%7%7%
VKP442
4%4%2%7%
Maxfometto
3,3%3,3%3,3%10%
Toscano
8%2%10%
BlacK&LP "serale"
2%1%1,5%4%8,5%
BlacK&LP "all day"
1,5%0,75%1,1%3%6,35%
Frank V1
2% (FA)1%4%7%
MC202
4%4%2%10%
Stimax1
5%5%10%
Stimax2
2%7%1%10%
BKO631
6%1%3%7%
B7K3
7%2,5%0,5%7%
VBK523
5%2%3%7%
Mistura Inglese
8%1,5%0,5%10%
Azhardo (1)
5%
5%
15% (1)

Note:

(FA) = Flavour Art

(1) = + Ananas (TPA) 4% Cocco (TPA) 1%

Ultima modifica:

Alvi

Moderator
Reaction score
4
Punti
38
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Se ci mettiamo tutti d'impegno questo topic diverrà una leggenda [emoji41]

Cely

Member
Reaction score
3
Punti
18
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Toscano
Kentucky 8% latakia 2% 10%

Alvi

Moderator
Reaction score
4
Punti
38
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Questa è la miscela home made che più utilizzo in assoluto, l'ho sempre chiamata BlacK&LP:
BlacK&LP serale: Black Cavendish 4% Kentucky 2% Latakia 1% Perique 1,5 %
BlacK&LP all day: Black Cavendish 3% Kentucky 1,5% Latakia 0,75% Perique 1,1%

Iv3shf

Moderator
Reaction score
7
Punti
38
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Paravozz - RSM Rocket R SE - Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon (A mesh)
@Alvi L'all day lo vedo bello e bilanciato, bravo! Bei mix!

l'AD è simile a quello che sto usando adesso: BC-4 Vir(FA)-2 Lat-1 (praticamente un Balkan Mixture...)

Ultima modifica:

Franco69

Member
Reaction score
0
Punti
16
Dispositivi in uso
VT Inbox, Istick Pico 75 W, Pico Squeeze, Pulse
Atomizzatori in uso
Speed Revo18 e 14, Vandy Vape Mesh, Origen Little, Kayfun Mini V3, Nautilus Mini, Maze V2, Hadaly, Doggy, Strike 18, Viper V2, Le Concorde, Expromizer V3
Dico la mia: 4% Burley 4% Virginia 2% Kentucky + 4 gocce di Nocciola FA per 10 ml di liquido.

Prossimamente sperimento con 4 gocce di cioccolato fondente FA.

MC202

Member
Reaction score
3
Punti
18
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Grazie del pensiero @The Doctor! :) e complimenti per l'idea della tabella riassuntiva: ci voleva!
Mi presento in ritardo (quella trascorsa è stata una settimana totalmente KO, a "brodino e aspirina") ma da qualche parte avevo già postato una miscela molto modestamente da me chiamata MC202 :D..
Avevo letto che miscele come questa - che non è poi niente di particolare - sono chiamate "miscele scozzesi": simili alle English Mixture ma con predominanza di Burley che va a sostituire il Virginia, sottraendo dolcezza ed dando maggior corpo alla miscela..

Per 100ml. di liquido finito:
4ml. LaTabaccheria Kentucky
4ml. LaTabaccheria Burley
2ml. LaTabaccheria Latakia

Base PG50/50VG per RDA BF oppure 55/40/5 (PG/VG/H2O) per atom.
La differenza - non obbligatoria, ovviamente - ha un suo perchè: la miscelazione per atom con predominanza di PG e l'aggiunta d'acqua tende a seccare ulteriormente il gusto, mentre con la 50/50 il vapore rimane "grasso e rotondo", ottimo con i BF, IMHO
Aromatizzazione: 10% per degustazione (sono le proporzioni citate sopra), 8% come all-day e con i BF (3,2ml. + 3,2ml. + 1,6ml.)
Nicotina: io la svapo intorno ai 4 o 5mg/ml, ma suggerirei di non scendere al di sotto dei 3mg/ml. comunque: IMHO questa miscela ha bisogno della punta di amaro data dalla nicotina.

Corposa, con la pienezza morbida e asciutta del Burley che si contrappone al corpo robusto del Kentucky curato a fuoco e viene condita dall'affumicatura dal Latakia: è un mix che può piacere ad un ex fumatore di sigarini e sigarette rollate "pesanti", questa miscela non ha nulla delle morbide magie di aromi delle miscele di @hakeretto.
Questa è la classica "botta" corposa ed affumicata, ma - sopratutto se preparata all'8% - senza esagerazioni

IMHO rende benissimo sui BY-Ka (Kanthal KA1 28AWG, 2,5mm. 6 spire, 11-12W; freno aria 1,4-1,7mm.) ed ovviamente sullo Speed Revolution, e bene anche su Skyline e DoggyStyle... i soliti noti, insomma. :)

Stimax

Donators
Reaction score
1
Punti
18
Dispositivi in uso
Mi sono tenuto le migliori
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Suggeritomi da un amico,dicendogli che il Black Cavendish ( tabaccheria) dopo un po mi stuccava,mi ha consigliato di provare di fare 50 Black 50 Virginia ,ovviamente tutto Tabaccheria ,buono, buono, buono

Stimax

Donators
Reaction score
1
Punti
18
Dispositivi in uso
Mi sono tenuto le migliori
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Mi ha suggerito anche questa,che a me piace più della prima 70 burley 20 virginia 10 latakia

hakeretto

Member
Reaction score
2
Punti
18
Dispositivi in uso
Box Bf varie con circuito e meccaniche
Atomizzatori in uso
Genesis, Tank e BF
BKO631

Burley 60%
Kentucky 30%
Oriental 10%

Base 45/45/10 - percentuale al 7% - nicotina max 3%

Kiddanno

Member
Reaction score
0
Punti
16
Dispositivi in uso
Eleaf Aster, Ego Aio
Atomizzatori in uso
Smog TFV4 micro
Ricetta Per Liquido Tabaccoso Alla Vaniglia

Buongiorno, qualcuno ha provato a realizzare un buon liquido organico con aromi La tabaccheria alla vaniglia? Mi indicate una buona vaniglia da poter usare magari con un Virginia per potermi avvicinare allo Sweet vanilla?
Sto cercando un organico dolce e vanigliato....

Albe-cig

Moderator
Reaction score
7
Punti
38
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
@Kiddanno ho spostato il messaggio in una discussione già aperta sulle ricette de La Tabaccheria. ;)

.::Iannuzz85::.

Moderator
Reaction score
10
Punti
38
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18

.::Iannuzz85::.

Moderator
Reaction score
10
Punti
38
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Black Vanilla Atmos Lab
Vaniglia Tahity FA
Vanilla Deluxe Enjoysvapo
French Vanilla V1 CAP

hakeretto

Member
Reaction score
2
Punti
18
Dispositivi in uso
Box Bf varie con circuito e meccaniche