Ciao Tonysvap, desidero puntualizzare quanto segue:
- i controlli su strada della Guardia di Finanza come da parte di altre forze dell'ordine sono sempre possibili non solo nei confronti dei corrieri ma di chiunque anche non per specifici motivi,
- se molti di noi comprassero da altri paesi europei i liquidi assoggettati ad accisa, l'aumento di viaggi da patte di corrieri diretti in Italia e la conseguente drastica contrazione delle vendite (e del gettito atteso) nel nostro paese potrebbero insospettire i dirigenti di AAMS che potrebbe richiedere maggiori controlli alla Guardia di Finanza nei pressi delle frontiere (come credo sia il caso degli oli minerali in quanto il nostro paese è uno dei pochi che li sottopone ad accisa),
- nel caso i finanzieri trovassero glicerina aromatizzata che non è diretta ad un deposito fiscale, credo che potrebbero multare l'acquirente o peggio se i quantitativi fossero elevati,
- nel caso di acquisti extraUE le merci devono passare obbligatoriamente dalla dogana e se dai controlli viene rilevato che si tratta di beni da assoggettare ad accisa le conseguenze sono quelle previste dalla legge (ne sanno qualcosa gli italiani che qualche tempo fa hanno acquistato on line sigarette da rivenditori in Svizzera),
- GB vende anche liquidi nicotinizzati ma ti sconsiglio di prenderli perché in dogana potrebbero venire sequestrati, in quanto non rispettano la TPD (non sono state effettuate le notifiche di legge dal produttore o dall'importatore) , distrutti e forse portare anche altre conseguenze giuridiche e fiscali.
- le cartucce di ricarica esistono da tempo e sono ad es. le Logic.pro ed altri prodotti similari (appartenenti a noti produttori di sigarette) in vendita nelle tabaccherie a prezzi relativamente elevati.
Ciao Roberto1955,ti spiego meglio il mio intervento cominciando dalla fine del tuo.
...le cartucce di ricarica esistono da tempo e sono ad es. le Logic.pro ed altri prodotti similari (
appartenenti a noti produttori di sigarette) in vendita nelle tabaccherie a prezzi relativamente elevati.
Questi prodotti chissa perchè non vengono assolutamente toccati dalla nuova legge e dalle nuove tasse,io qualche sospetto sul motivo per cui non lo sono ce l'ho e si ricollega a quanto da me affermato nell'altro post:
forse hanno preparato la strada per chi arriverà dopo il caos per rilevare il mercato che fà gola a chi si è visto togliere un sacco di guadagni dallo svapo.
E poi ma veramente vogliamo classificare quegli obbrobri che vendono al tabaccaio come le logic pro,blu ecc..come vaporizzatori?
....GB vende anche liquidi nicotinizzati ma ti sconsiglio di prenderli perché in dogana potrebbero venire sequestrati, in quanto non rispettano la TPD (non sono state effettuate le notifiche di legge dal produttore o dall'importatore) , distrutti e forse portare anche altre conseguenze giuridiche e fiscali.
Quando ho parlato di GB FT ecc mi riferivo all'hardware come atomizzatori batterie e quant'altro e fino a prova contraria si può acquistare tutto quello che si vuole finchè non metteranno le accise anche sulle batterie,l'acciaio ed il vetro.
Non ho poi detto che volevo acquistarli,con la scorta che ho fatto pre TPD dovrei essere a posto finchè non smetto anche di svapare.
....se molti di noi comprassero da altri paesi europei i liquidi assoggettati ad accisa, l'aumento di viaggi da patte di corrieri diretti in Italia e la conseguente drastica contrazione delle vendite (e del gettito atteso) nel nostro paese potrebbero insospettire i dirigenti di AAMS che potrebbe richiedere maggiori controlli alla Guardia di Finanza nei pressi delle frontiere (come credo sia il caso degli oli minerali in quanto il nostro paese è uno dei pochi che li sottopone ad accisa),
Qui ho qualche dubbio,contrazione delle vendite e riduzione del gettito atteso non ce ne sarà in quanto con la loro furbata hanno effettivamente perso anche quel poco di gettito che avevano con la brava gente che lavorava nel settore pagando normalmente le tasse e che si vedrà costretta a chiudere grazie al monopolio.
In altre parole non buscheranno un euro anzi ci perderanno.
Questo perchè di chi è già pratico dello svapo saprà come agire per eludere la tassa e chi comincia ora non comincerà per niente purtroppo.
.....i controlli su strada della Guardia di Finanza come da parte di altre forze dell'ordine sono sempre possibili non solo nei confronti dei corrieri ma di chiunque anche non per specifici motivi...

Questa è la più bella,scusa ma te ne sei accorto che siamo in Italia?
Certo che sono possibili ma tra dire e fare.....
Scusa se mi sono dilungato troppo ma volevo chiarire