Daniele69

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
528
Gradimento
77
Punti
33
Località
taormina
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
buona domenica , nel mentre aspettavo l arrivo dei liquidi scomposti riflettevo su come avrei impiegato le 2 bocce da 500ml di vg e pg che mi sono arrivate ieri .
ho messo nel carrello un pò di roba classica in aromi che non vi sto ad elencare (vaniglia caffè biscotti frutta ecc) e stavo pensando alla nicotina , come fumatore di paglie non ero accanito (4/5 siga al dì) per cui 3 o 4 di nicotina su 4/6 ml di liquidi al giorno mi bastano anche se con l arrivo dei nuovi tank il consumo si alzerà 😁.
alcuni liquidi li farò al 70/30 e altri al 50/50 , il mio pensiero era di fare le due tipologie di liquidi in concentrazione e dopo aggiungere la basetta 50/50 per arrivare alla nicotina voluta ,la basetta 50/50 non dovrebbe cambiare la proporzione dei due elementi (vg pg) nella loro originale concentrazione (50/50 e 70/30) proprio perchè 50/50 per cui ininfluente.
apro il sito e vedo anche le basette 70/30 e mi sorge il dubbio (non avendo mai cucinato liquidi).
per quale motivo vengono preparate queste basette ? o sono io che sbaglio il ragionamento
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
In teoria per facilitare la preparazione dei liquidi.
Quindi se farai liquidi 50/50, anche la basetta sarà 50/50. Idem per 70/30.

Fai però attenzione a fare i calcoli.

Gli aromi sono sempre in PG. Pertanto se aggiungi 10ml di aromi, dovrai sottrarre 10ml di PG dalla base.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Se cucini i liquidi fai un brodo! :24:
A parte gli scherzi, se come mi sembra di capire, sei in possesso di VG e PG sfuse è abbastanza ininfluente la composizione delle basette, perché andrai a miscelare il tuo liquido in base alle proporzioni percentuali.
Certo che se vuoi preparare liquidi 50/50 sarà più semplice logicamente usare le basette 50/50 stesso vale per un liquido 70/30. È solo una questione di comodità di miscelazione.
Altro discorso è per gli scomposti che dovendo arrivare ad un liquido finale di 60ml ti metterebbero di fronte ad alcuni spericolati utilizzi, tutti ugualmente risolvibili, per carità, na poco consoni agli utenti alle prime armi.

Ti allego due esempi uno con basetta 50/50 e uno con basetta 70/30 che portano allo stesso identico liquido finale
50/50
50-50.jpg

70/30
70-30.jpg

Le jeux sont fait rien va plus! 😉
 

Daniele69

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
528
Gradimento
77
Punti
33
Località
taormina
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
ok , ho girato un pò in rete e visto i comodi calcolatori per preparare gli e-liquid in maniera abbastanza facile , i tuoi esempi sono molto graditi anche perchè posso fare facilmente i multipli di 10ml ( 10,,20,,30ml..) la cosa che mi viene ostica da capire è la nicotina ma seguendo le tabelle non dovrei sbagliare ...quindi se nei 2 esempi che hai postato uso nicotina al 9 invece che al 20 avrò alla fine meno di 3 in nicotina ? se la matematica non è un opinione 😁
lo sapevo che se dicevo "cucino" qualcuno rideva .. l importante è che non mi hai preso per il tipo di

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
La basetta ti riporta la concentrazione di nicotina che ha per 1 singolo ml...

Quindi basetta 20mg/ml, significa che hai 20milligrammi di nicotina per ogni ml di liquido.

La basetta è da 10ml, quindi 20mg moltiplicato per 10 ml, hai 200 milligrammi totali di nicotina in una basetta da 10ml...

Calcolo identico per basette da 9mg... 9 moltiplicato 10ml uguale 90 milligrammi totali.

Ora il calcolo diventa semplice... Se fai 60 millilitri di liquido, aggiungendo una basetta intera da 20mg dai che stai mettendo 200mg di nicotina, la dividí per 60ml...200 diviso 60 uguale 3.33milligrammi di nicotina per ogni millilitro di liquido...

Se usi basetta da 9mg... 90 diviso 60 uguale 1.5 milligrammi di nicotina per ogni millilitro di liquido.

Chiaramente, se fai 100ml di liquido, il calcolo è ancora più facile, una basetta da 20mg fai 100ml di liquido a 2mg/ml (200 diviso 100 uguale), se usi una basetta da 9 avrai un finale da 0.9mg/ml e così via...

Le prime volte pare complicato, poi diventa routine
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Io ti consiglio di prendere un paio di chubby da 120ml o più, graduate...ti prepari la base con nicotina e tutte le percentuali, in una boccetta e quando devi farti il liquido devi solo versare la dose esatta di liquido sulla seconda boccetta, e riversarla nella boccia del liquido...

Esempio: prendo una chubby da 250ml, preparo il mio liquido con percentuali esatte vg 50% e pg40%.
Quando devo fare il liquido, verso 90ml su una chubby da 100ml graduata (ml più o ml meno non fa grossa differenza, meglio stare sempre un pelo meno... 88ml 89ml circa a occhio, non preoccuparti delle sottigliezze), riverso questa quantità nella chubby finale e verso l'aroma.

Shake, scrivi con pennarello o etichetta il giorno di preparazione e il gioco è fatto.

Perché 2 boccette graduate per fare sti travasi?

Semplice... Le bocce non graduate le trovi ovunque, anche in farmacia o erboristeria... Quelle graduate invece sono difficili da trovare, anche nei shop online non sono sempre disponibili, quindi meglio tenersele buone.

Altro metodo è procurarsi una caraffa graduata, meglio in vetro... Ma... Ogni volta devi lavare asciugare ecc ecc, le boccette chiudi il tappo e lasci li senza sbattimenti fino alla prox volta.

Oppure prendi i pacchetti già pronti, tipo 500ml di vg in bottiglia da 1 litro, e 500ml pg.. Versi il pg nel vg ed hai la base 50/50..

Quando fai il liquido da 100ml, versi una basetta full vg, l'aroma che è 10ml full pg, e riampi fino al collo la boccetta (la parte inferiore del collo, mediamente è il limite 100ml salvo casi strani)..

Così eviti il passaggio boccetta graduata.

Trova il tuo metodo "meno sbattimento possibile" e ricorda che finché stai nel range più o meno 6 o 7 % di tolleranza nel rapporto vg pg, non avvertirai nessun cambiamento... Ovvero anche se volevi una base 70/30, ma in realtà hai fatto una 72/28 oppure una 65/35, non cambia nulla, non farti paranoie e svapa tranquillo...

Magari stai attento a non portare il pg oltre al 60% nel totale, potrebbe far pisciare l'atom, o grattare un po' in gola..
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Non c'è la sola diluizione al 10%, sebbene sia la più comune, quindi cerca di capire prima le basi della composizione di un liquido, è bene sapere cosa si fa ed operare con coscienza e poi armati di un calcolatore online.
Parti da qui
e
poi tieni conto del peso

Lascia stare flaconi graduati, notoriamente imprecisi e poco attendibili, vanno benissimo quelli senza indicazioni, investi qualche euro in un bilancio di precisione, nessuno spreco, niente da sciacquare o pulire e massima precisione; armati di pazienza, calma e voglia di sperimentare il resto viene da sé con un poco di pazienza e qualche primo tentativo.
Questa è la via! 😉
 

Daniele69

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
528
Gradimento
77
Punti
33
Località
taormina
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
aivoglia raga grazie , ce n è per capire come fare , mi tengo buona la discussione con i link di GioGio e i preziosi suggerimenti di Touch , 12 boccette col beccuccio in un kit con pipette e un bicchiere graduato le ho prese su amazon a basso costo il resto lo prendo al prossimo ordine , qualche cosa in vetro graduato devo averlo in cantina e con un supporto come quello di questo forum credo che il problema sarà solo la maturazione dei liquidi 😆
 

Daniele69

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
528
Gradimento
77
Punti
33
Località
taormina
Nome
daniele
Dispositivi in uso
,smokgprive220,eleaf istick mini, aspire cyberx,wenax m1, target100.Istick pico plus, converter a.m.
Atomizzatori in uso
Nautilus,vtf8BB, nautilus mini, itank 8ml , gtx tank,fev4.5+, byka SE,caiman V, penodat v2, bishop
ieri sera ho dato un occhio alle risposte ma stamattina le ho fatte mie , effettivamente sono calcoli semplici e come dice touch se ti prepari le basi 50/50 e fai 100 ml per volta di liquido finito il calcolo diventa elementare , sia per variare la proporzione tra vg e pg e sia per la quantità di nicotina da mettere.
la bilancia di precisione ce l ho , sono un gemmologo e commerciante di metalli preziosi (per adesso a casa ad occuparmi della famiglia) ma non credo mi cimenterò a pesare per fare i liquidi , sono un tipo preciso (mi intripperei male a pesare con bilance che se gli aliti sopra cambiano peso) e mi verrà meglio gestire i millilitri (sempre uguali) che i centesimi di grammo su liquidi con diverso peso specifico ..magari in seguito lo farò. ho messo nel carrello le chubby da 30 e da 60ml nere e trasparenti , 1 da 230ml e una da 120ml (costano relativamente poco al pezzo) , sono quasi pronto...
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Il metodo della bilancia effettivamente è la precisione, una volta che ti sei segnato i pesi specifici del prodotto, tutto viene da se... io avevo solo semplificato per le prime volte...

Ricorda solo che... gli aromi sono quasi sempre full PG (ho visto in rete alcuni aromi full VG, ma sono rari)... quindi se vuoi un liquido finito 50/50, tieni presente la percentuale di aroma che metterai...

100ml finito = 50VG 40PG 10 aroma PG

La base naturalmente la prepari 50/40 quando aggiungi l'aroma sarà 50/50...

Il trip che viene le prime volte è come fare una base e mantenere le proporzioni, la risposta è la piu stupida e semplice, quindi quella che non ci si pensa mai: le proporzioni non cambiano mai...

Comunque come scritto sopra, non mirare alla perfezione, poco piu o poco meno vg o pg, non noterai reali differenze per ora... solo con il clima estivo leggo che troppo PG rende il liquido meno denso e i rischi di atomizzatore che piscia sono + alti, quindi a rigor di logica se metti un pò di vg in più di default, non sbagli mai...

Io svapo da inizio di quest'anno, ho esperienza minima, di sicuro gli altri utenti sanno darti consigli migliori perchè chissà quante ne hanno già passate e quanti esperimenti hanno già fatto negli anni.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.650
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto