Siglo4

Utente SEF
Registrato
1 Dic 2022
Messaggi
94
Gradimento
10
Punti
8
Località
Caserta
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Aviator
Atomizzatori in uso
Byka se
Ragazzi buonasera ho acquistato 20 boccette di nicotina e mi sono accorto solo ora che è 70/30. Posso usarla lo stesso per liquidi 50/50 o devo cambiarla??
 

Siglo4

Utente SEF
Registrato
1 Dic 2022
Messaggi
94
Gradimento
10
Punti
8
Località
Caserta
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Aviator
Atomizzatori in uso
Byka se

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per ogni basetta 70/30 che utilizzi sottrai 2 di VG ed aggiungi 2 ml di PG alla tua dose abituale . Dunque se usavi 30 ml di VG usane 24 (30 -6) e se usavi 30 ml di PG usane 36 (30+6)., come ti hanno suggerito gli amici qui sopra.
Il liquido che otterrai sarà perfettamente identico a quello che preparavi con le basi 50/50 Sia come aroma che come percentuale di nicotina.
Quel + e - 2ml di Paola deriva dal fatto che presi i singoli componenti di VG e PG nella basetta 70/30 corrispondono a +2ml di VG e -2 ml di PG rispetto alla basetta 50/50.

Alla fine tu devi calcolare la quantità di singolo VG e singolo PG necessiti nel finale (se vuoi fare 100ml 50/50 sono 50ml l'uno) e calcolare la quantità di VG e PG hai già nei componenti che non sono full VG e full PG: quindi quanto VG/PG per l'aroma? Quanto VG/PG per la nico?
Solitamente l'aroma è tutto PG, mentre le basette sono da 10ml e una parte di questi ml sono VG e i restanti PG.

Quindi se le basette fossero 80/20 come dovresti preparare i tuoi 100 ml a 6mg di nicotina, considerando 10ml di aroma in PG?
 

Siglo4

Utente SEF
Registrato
1 Dic 2022
Messaggi
94
Gradimento
10
Punti
8
Località
Caserta
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Aviator
Atomizzatori in uso
Byka se
Quel + e - 2ml di Paola deriva dal fatto che presi i singoli componenti di VG e PG nella basetta 70/30 corrispondono a +2ml di VG e -2 ml di PG rispetto alla basetta 50/50.

Alla fine tu devi calcolare la quantità di singolo VG e singolo PG necessiti nel finale (se vuoi fare 100ml 50/50 sono 50ml l'uno) e calcolare la quantità di VG e PG hai già nei componenti che non sono full VG e full PG: quindi quanto VG/PG per l'aroma? Quanto VG/PG per la nico?
Solitamente l'aroma è tutto PG, mentre le basette sono da 10ml e una parte di questi ml sono VG e i restanti PG.

Quindi se le basette fossero 80/20 come dovresti preparare i tuoi 100 ml a 6mg di nicotina, considerando 10ml di aroma in PG?
Ok hahahahahaha che cazzone che sono stato a non rendermene conto. In questo caso bisogna aggiungere 3ml per ogni boccetta messa e quindi 39 ml e 21ml
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ti ho fatto un piccolo trabocchetto perché credo che capire questi ragionamenti una volta possano rendere liberi e consapevoli in futuro, e credo che il metodo migliore per imparare sia per deduzione e ragionamento che non per ripetizione.

Se vuoi preparare al meglio i tuoi 100 ml di liquido diluito al 10% (quindi 10ml su 100 totali) con 6 mg/ml di nicotina allora le giuste dosi (espresse in millilitri **), utilizzando basette di nicotina VG/PG 70/30, sono le seguenti:

1696866788120.png


Ma rispetto a quanto facevi prima noti che qualcosa non torna?

Allora io preparo 100 ml a 6mg di nicotina
Solitamente metto 30 ml di vg 30 ml di pg,le tre boccette di nicotina 50/50 e l’aroma. Ora per far si che con la basetta 70/30 di nicotina il liquido sia comunque 50 50 dovrei mettere 36 di vg 24 di pg + 3 boccette 70/30 + aroma?

Quando avevi le basette 50/50 per preparare le cose correttamente avresti dovuto usare queste dosi:

Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]


Perché? Semplicemente perché l'aroma va a sommarsi al totale dei millilitri del PG.

Quindi tu hai sempre preparato liquidi in proporzione 45/55. Questo non è un grosso problema perché hai dei liquidi sbilanciati verso il PG, che quindi veicolano maggiormente aroma e hit, dal punto di vista della resa e del colpo in gola potrebbe essere una cosa positiva, anche se sfido chiunque ad accorgersene, ma dal punto di vista della fluidità hai un liquido meno denso, più liquido, e in certi casi potrebbe essere rischioso (rischio perdite in estate su certi device).
Come dicevo non dovrebbe essere comunque un grosso problema, ma non hai realizzato quello che ti eri preposto di fare: magari in futuro ci saranno dei casi in cui vorrai più vg o più vg, ma devi essere consapevole come realizzarli.


P.s.: ** i ragionamenti non cambiano se utilizzassimo i grammi come unità di misura al posto dei millilitri, se non gestire la conversione corretta dei singoli elementi da ml a gr, ma questa è un altra storia ed un passo successivo per gestire il mixing con la bilancia.
 

Siglo4

Utente SEF
Registrato
1 Dic 2022
Messaggi
94
Gradimento
10
Punti
8
Località
Caserta
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Aviator
Atomizzatori in uso
Byka se
Ti ho fatto un piccolo trabocchetto perché credo che capire questi ragionamenti una volta possano rendere liberi e consapevoli in futuro, e credo che il metodo migliore per imparare sia per deduzione e ragionamento che non per ripetizione.

Se vuoi preparare al meglio i tuoi 100 ml di liquido diluito al 10% (quindi 10ml su 100 totali) con 6 mg/ml di nicotina allora le giuste dosi (espresse in millilitri **), utilizzando basette di nicotina VG/PG 70/30, sono le seguenti:

Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]


Ma rispetto a quanto facevi prima noti che qualcosa non torna?



Quando avevi le basette 50/50 per preparare le cose correttamente avresti dovuto usare queste dosi:

Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]


Perché? Semplicemente perché l'aroma va a sommarsi al totale dei millilitri del PG.

Quindi tu hai sempre preparato liquidi in proporzione 45/55. Questo non è un grosso problema perché hai dei liquidi sbilanciati verso il PG, che quindi veicolano maggiormente aroma e hit, dal punto di vista della resa e del colpo in gola potrebbe essere una cosa positiva, anche se sfido chiunque ad accorgersene, ma dal punto di vista della fluidità hai un liquido meno denso, più liquido, e in certi casi potrebbe essere rischioso (rischio perdite in estate su certi device).
Come dicevo non dovrebbe essere comunque un grosso problema, ma non hai realizzato quello che ti eri preposto di fare: magari in futuro ci saranno dei casi in cui vorrai più vg o più vg, ma devi essere consapevole come realizzarli.


P.s.: ** i ragionamenti non cambiano se utilizzassimo i grammi come unità di misura al posto dei millilitri, se non gestire la conversione corretta dei singoli elementi da ml a gr, ma questa è un altra storia ed un passo successivo per gestire il mixing con la bilancia.
In effetti non me ne sono mai accorto è vero, qnche perche facevo i calcoli su un sito online. Grazie per i consigli👍🏻. Quindi il test 80/20 l’ho sbagliato?
 

Paola@

Utente SEF
Registrato
7 Mag 2022
Messaggi
196
Gradimento
116
Punti
44
Località
Roma
Nome
Paola
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
@FabOne ……ahiaaa…Grazie mille per la tua spiegazione. Noi “neofiti” ci arrangiamo un po’ ..maldestramente ma caparbiamente in questo mondo x noi nuovo.
Una cosa è certa. “Voi“, detto con estrema gratitudine ed anche affetto, siete su un alto piano. Siete i pionieri.Quelli che con caparbietà ed intelligenza (tanto rara) hanno portato avanti quello che essenzialmente è uno, se non l’unico, strumento di harm reduction rispetto ai danni da fumo combusto. Ed avete sperimentato, provato, cambiato atom, fili, cotone …😜🤨😛 di tutto e di più. E poi siamo arrivati noi….”figli delle pod”😀, con la vita facile. È vero. E comunque grazie a voi.
sorry x OT.
Adesso, però tocca rispondere a @Siglo4 …. Ha passato l’esame?
 

Siglo4

Utente SEF
Registrato
1 Dic 2022
Messaggi
94
Gradimento
10
Punti
8
Località
Caserta
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Aviator
Atomizzatori in uso
Byka se
@FabOne ……ahiaaa…Grazie mille per la tua spiegazione. Noi “neofiti” ci arrangiamo un po’ ..maldestramente ma caparbiamente in questo mondo x noi nuovo.
Una cosa è certa. “Voi“, detto con estrema gratitudine ed anche affetto, siete su un alto piano. Siete i pionieri.Quelli che con caparbietà ed intelligenza (tanto rara) hanno portato avanti quello che essenzialmente è uno, se non l’unico, strumento di harm reduction rispetto ai danni da fumo combusto. Ed avete sperimentato, provato, cambiato atom, fili, cotone …😜🤨😛 di tutto e di più. E poi siamo arrivati noi….”figli delle pod”😀, con la vita facile. È vero. E comunque grazie a voi.
sorry x OT.
Adesso, però tocca rispondere a @Siglo4 …. Ha passato l’esame?
Su liquidi shot 30 è diverso giusto?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Il ragionamento è sempre lo stesso, cambiano i valori: per esempio per quelli de La Tabaccheria avrai 10ml di aroma che sono 10ml di PG e devi miscelare per ottenere 30ml totali alla proporzione che desideri (50/50).

Come tutti i vari scomposti sono molto scomodi per essere costruiti con proporzioni e concentrazioni di nicotina finite, senza decimali. Uno dei motivi per cui non uso scomposti, oltre ai prezzi truffa.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto