Io sinceramente avevo capito che la VENDITA ONLINE fosse vietata e non l'AQCUISTO ONLINE. Quindi dovrebbero rivalersi solo sul venditore che vende online dall'italia, e se è una legge europea sul venditore online europeo che vende all'italia. Io non sono esperto di legge ma sul testo si legge chiaramente "è vietata la vendita" e non parla di acquisto... poi sulle sanzioni. Secondo te è verosimile che se un giorno le metteranno potranno avere carattere retroattivo? E cioè vanno a vedere il mio estratto conto 2018 e poi zac!! ? Grazie per le risposte!
Credo che stiano tentando di far passare l'idea che sia una legge Europea, ma in realtà
NON LO E' .... fa solo parte della pseudo finanziaria italiana.
Nel resto d'Europa ma anche nelle zone franche come Livigno o extra Europee come la Svizzera, non sono minimamente interessati da queste "leggiuchiole Italiane" tranne magari il voler applicare un supplemento ai prezzi conoscendo la ns. misera situazione.
P.S.
Io acquisto senza problemi in Europa e teoricamente commetterei reato solo se la mia merce entrasse sul suolo Italiano, ma come ho detto prima: per il "contrabbando" di prodotti per lo svapo non è ancora prevista nessuna sanzione e per questo la legge si definisce "incompleta" (vedi gazzetta ufficiale).
Ciò non toglie che se la merce che acquisti viene rintracciata, la Dogana possa applicargli il dovuto "dazio" con le relative "penali" per non aver dichiarato .... ma in alternativa dovresti avere la possibilità di rinunciare semplicemente alla merce (perdendoci i soldi per l'acquisto).
Comunque se leggi attentamente la gazzetta ufficiale, noterai che non parla assolutamente di contrabbando, vietare la vendita a fornitori Europei, ecc, ma solo di impedire la visualizzazione dall' Italia dei loro siti (sempre se l' Europa lo permetterà).