Conversazioni Fastidiose

Zaffiro

Utente SEF
Gradimento
93
Punti
69
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
Entro in un negozio fisico e, tra una chiacchera e l'altra, il proprietario mi fa:
Stanno oscurando molti siti online ed anzi, noi negozianti ci stiamo muovendo perché tutti i siti online vengano oscurati. Dato che hanno equiparato lo svapo alle sigarette, così come non si possono acquistare sigarette online, neppure devono esserci siti che vendono online per lo svapo.

Li per li non ho ribattuto ma, uscito dal negozio pensavo....
Non ha detto di vietare la vendita di quello che é equiparato alle sigarette, ha parlato proprio di far chiudere i siti. Ah però!
Ma... ogni tabbaccaio vende qusi tutte le sigarette, voi negozianti cosa pensate di fare con gli aromi? Vendere quei 20 articoli che fanno comodo a voi o avrete centinaia e centinaia di prodotti? O forse pensate che uno si debba fare centinaia di Km per trovare tutta la platea di aromi che gli piacciono?
Con l'hardware come la mettiamo? Idem?

Insomma... caro negoziante... chi troppo vuole nulla stringe, mi insegnavano da piccolo, speriamo sia vero!

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Il caro negoziante sa bene che i siti online praticano costi proporzionati e molte volte sconti su sconti. Perchè non lo fanno anche loro??? Ma che chiudiano tutti gli esercizi fisici di svapo che in molti casi non ne capiscono neanche tanto in fatto di dispositivi, aromi e nicotina da consigliare.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Zaffiro non mi riporti nulla di nuovo e sconvolgimente quando nell'evoluzione di un mercato in crescita, e prima delle barbine restrizioni, e come ho già detto tante altre volte, i negozi fisici si sono evoluti nel peggiore dei modi. È chiaro che adesso si sentano minacciati dai siti online ma semplicemente perché non sanno fare il loro lavoro ed invece di essere un punto di riferimento per gli utenti sono ora solo uno dei tanti mercimoni senza scrupoli, senza nulla togliere, ovviamente, a quei pochi che ancora lo fanno con la dovuta passione.
Tristezza assoluta! 😞

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Zaffiro

Non è la prima volta che sento questo discorso e sempre mi capita di sentirlo in negozietti che hanno quattro cose in croce, pieni di pod e kiwi e con prezzi davvero alti.
Sento l'opposto, anzi non gliene può importare nulla, ad un grosso negozio, tenuto da due persone molto competenti e che, da sempre, hanno fatto prezzi identici all'online, specie su hardware. A volte anche meno.
Ogni volta che vado è pieno di gente che entra, compra e va via con il sorriso.
Negli altri se passa un cliente in un'ora è pure troppo.
Del fatto che l'online non sia visto di buon occhio da una grossa fascia di negozianti, non tutti, è una cosa risaputa da tempo.
E dico anche che remano contro i loro stessi clienti. Della salute gliene frega una cippa lippa, ma non voglio troppo generalizzare.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Ah dimenticavo... @Zaffiro dicano quel che vogliono ma se un sito ha Deposito Fiscale presso ADM allora svolge una regolare attività tanto quanto il negozio fisico. La battaglia al più potrebbe essere sulla rimozione del Deposito per i siti online... grande follia... lo stato stesso non penso vorrà farsi mancare quel gettito di entrate, perché qui è il punto, il soldone e non la salute pubblica.
In ogni caso, e alla fin della fiera, anche senza Deposito Fiscale i siti potranno continuare a vendere, per quanto riguarda la parte liquida, regolarmente tutto ciò che non entra nei PLI quindi per chi fa DIY, o per chi usa gli scomposti, la restrizione avverrà solo sulla nicotina; l'hardware ovviamente non rientra nei PLI e quindi sarà venduto regolarmente come sempre.

Zaffiro

Utente SEF
Gradimento
93
Punti
69
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
se un sito ha Deposito Fiscale presso ADM allora svolge una regolare attività tanto quanto il negozio fisico

Sì, ma quel che vorrebbero loro è che, come per le sigarette, non possa esistere la vendita online.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Zaffiro ho capito quale è l'intento, o meglio, quello che vorrebbe una certa parte di negozi fisici che evidentemente non sanno fare il loro lavoro come si deve.
Permettimi di analizzare la situazione in maniera analitica, non tanto per renderti edotto di cose che sicuramente sai già, ma a beneficio di eventuali altri utenti meno esperti che eventualmente si imbatteranno in questa discussione.

Da un punto di vista meramente e puramente teorico i negozianti non hanno del tutto torto, anche se per me, e tutti noi presumo, e a ragione, così non è, in quanto a partire dalla TPD europea ed arrivando poi alla deriva dell'ultima normativa italiana, con il famoso Direttoriale di ADM, i PLI sono stati inseriti come sotto-categoria dei "Tabacchi". Di questa follia ne abbiamo già parlato tante altre volte, ma come dicevano i latini "dura lex, sed lex", e quindi coloro che vogliono vedere questa legge in maniera opportunistica potrebbero avviare una sorta di contestazione in merito. L’obbrobrio è a monte, nella legislazione e come questa ha collocato un prodotto che nulla ha a che fare con il tabacco, e non tanto nella difesa di un'attività regolare anche se spesso mal gestita come quella dei negozi fisici. Il mondo dello svapo del resto non ha fatto granché, né tanto meno s'è battuto come avrebbe dovuto, indipendentemente dal risultato che eventualmente avrebbe ottenuto, per non permettere o almeno cercare di contenere, per quanto possibile, questa deriva.

Ammettiamo, ora ipoteticamente, il peggior scenario possibile, ovvero quello della rimozione a prescindere, del Deposito Fiscale per tutti i Siti online di vendita. Come già ho scritto nel post precedente, il danno maggiore lo andrebbe a pagare chi si avvicina allo svapo e chi è ancora in fase iniziale, o che per ragioni personali, qualunque esse siano, sia affida esclusivamente ai PLI, ovvero ai liquidi pronti o alle basi premiscelate anche a nicotina 0 (anche se ormai scomparse o quasi dal mercato). Ovviamente siamo già in uno scenario altamente compromissorio, a mio avviso, per la penetrazione e l'ampliamento del settore e di riflesso ne andrebbero sicuramente anche a perdere i negozi fisici con utenti che abbandoneranno prima di progredire nell'uso o che non si avvicineranno proprio allo svapo preferendo il tabacco riscaldato o semplicemente rimanendo al combusto. Punto... ma tanto la miopia morale purtroppo non si può curare con un semplice paio di occhiali.
E gli utenti avanzati? O coloro che preferiscono gli scomposti?
Grave danno, ma non definitivamente irrisolvibile, visto che i PLI includono solo i liquidi pronti (anche a nicotina 0), le basi premiscelate (anche a nicotina 0) e i booster di nicotina (che poi sono a tutti gli effetti delle basi nicotinizzate ma da 10ml). Quindi ci mancherà la possibilità di acquistare online solo quest'ultimo componente, ovvero la nicotina, per la quale ci dovremo rifornire giocoforza presso i negozi fisici.
VG, PG e Aromi e scomposti saranno ancora disponibili per la vendita online.
E l’hardware? Non è PLI e quindi parimenti non potrà esserne oscurata la vendita.

Spero di aver analizzato, anche se superficialmente, il tutto in maniera sufficientemente lucida ed imparziale.
Ai posteri l'ardua sentenza. ;)

Ekphrasys

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
18
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Fino a quando i negozianti saranno un branco di incompetenti (non tutti) che fino al giorno prima lavoravano all' Unieuro vendendo lavatrici, in (spesso) bugigattoli di posti che non attirano certo l'attenzione della massa (idiota) che non ha ne curiosità ne tempo, ne voglia di andare oltre ad una Kiwi (per quanto buona sia) o peggio ancora ad una Iqoos, non mi stupisce la loro reazione!
E' il settore credo che debba darsi una mossa, e per farlo bisogna partire dal marketing... E quello delle ecig (mi spiace) è osceno....

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Io ho avuto la fortuna quando 7 anni fa decisi di smettere con le combuste di trovare un negoziante (dipendente) di un Puff store il quale mi accompagnò per gradi in quel che era per me all'epoca un nuovo mondo. Mi fece domande che ora non sento chiedere più, quante sigarette fumi al giorno, che marca, e da quanti anni fumavo; mi insegnò addirittura come si tirava con la sigaretta elettronica, perché ovviamente dopo 30 anni di fumo combusto qualche difficoltà per forza di cose ce l'avevo. Ora, sento di continuo persone che nell'affacciarsi al mondo dello svapo incappano in commercianti (chiamiamoli così) che ti propongono box da 200w con abbinati tubi di stufa da spingere a 100/150w con il risultato che l'acquirente dopo 1 settimana o si appoggia su un forum tipo il nostro o torna beatamente dalle paglie! Il punto della situazione è che manca la corretta informazione nel negozio fisico, manca il consiglio giusto....che se dato ti porterà il cliente a ritornare sicuramente; magari acquisterà anche on-line ma un passaggio lo farà sempre, come del resto faccio anch'io tutt'ora. Negli ultimi anni (parlo dal 2016 in poi) questo mercato si è evoluto in una maniera esponenziale, e di conseguenza tutti cercano di accaparrarsi la loro fetta di torta!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto