Conversazioni Fastidiose

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@Lorenzo 72

Concordo... C'è anche da dire che una volta (parlo di 10/12 anni fa) c'erano le "famose" prove.... Io prima di acquistare la prima Ego la provai insieme ad almeno 3 liquidi.... Oggi?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Ekphrasys non occorre andare indietro a 10 anni fa, fino a 3 anni fa si potevano provare i liquidi...almeno nei negozi che erano provvisti di drip tip usa e getta. Oggi come ben saprai con il Covid la storia è ben diversa.
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Si, immagino.. Il Covid non ha aiutato, ma come dici non tutti i negozi avevano i Tip usa e getta... Ne avevano la voglia di fare sentire un liquido...
Guarda, da qual po' che ho visto nell'ultimo mese la situazione è davvero sconfortante... Mancanza di professionalità, voglia, tempo....
Io devo ancora ringraziare un negoziante che mi ha fatto due scomposti (non ribadisco il marchio) organici davanti a me senza nemmeno pensare che 1: potevano non piacermi, 2: erano ORGANICI e quindi mi stanno creando problemi ai Nautilus e ovviamente alle Coil... Senza nemmeno chiedere.. (stupido io che ho accettato da neofita) e gli ho permesso davanti a me di prepararli senza manco capire quali percentuali di Pg, Vg e Nic ci abbia messo dentro....
Sono degli sciroppi, non liquidi, per quanto adori il brand che li produce, ma questi non erano quelli adatti per uno che non rigenera! E che ha Atomizzatori Entry Level a testine prefatte.
:112:
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
E che comunque per legge non avrebbe potuto prepararteli!
 

Zaffiro

Utente SEF
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
144
Gradimento
93
Punti
69
Località
.
Nome
Zaffiro
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Vari
Permettimi di analizzare la situazione in maniera analitica
Ci mancherebbe, ogni parola spesa su questo tema non può essere che utile a comporre il puzzle.

Al di là delle varie normative che i più addentrati, a grandi linee conoscono, quello che mi ha infastidito maggiormente della conversazione avuta é stato quell'atteggiamento di "mors tua vita mea!".
Invece di puntare su qualità (sia in termini meramente estetici, fino ad arrivare ai prodotti venduti), competenza nell'informare/formare (e non sto a raccontare in che modo osceno ha mixato il liquido che ho voluto prendere), competitività e chi più ne ha più ne metta, la sua soluzione per risolvere i propri problemi era: Far fuori la concorrenza!

Se poi parliamo di normative, stendiamo, non uno, ma dieci veli pietosi! Fosse possibile ci sarebbe da fare una class action contro i criminali che hanno prodotto ciò che sappiamo.

Rabbia, tanta rabbia!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Zaffiro il punto è che se sei novizio/alle prime armi ed entri in un negozio fisico oggi come oggi è la tua fine! Io ho un grande amico che lavora in un negozio di sigarette elettroniche ed appassionato di prodotti per lo svapo High-end, che questi siano atomizzatori o box; in maniera privata ho anche l'opportunità di provare le ultime novità che escono sul mercato....quasi tutte! Tutto questo è per dirti che con le innumerevoli volte che ero presente in negozio e qualcuno entrava per chiedere consiglio su una sigaretta elettronica è sempre stato indirizzato su prodotti consoni alla situazione, non di sicuro a box da 200w con atom da spingere a 150. Logicamente un commerciante non ti dirà mai che se passi al rigenerabile e ti prepari i liquidi da solo andrai a risparmiare la metà....ma questo fa parte del gioco.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Lorenzo 72 nessuno di noi presumo pretende da un commerciante il consiglio del rigenerabile, il mixing, o altre pratiche avanzate che ovviamente continueranno ad essere trattate in ambiti paralleli. Anche per loro la pressione fiscale è enorme e continua ad innalzarsi visto che i rincari daranno meno incassi ma le aliquote rimarranno le stesse.
Da un negozio fisico io mi aspetto però cortesia e soprattutto la capacità di ascoltare, consigliare, per quanto economicamente possibile, il cliente e di essere a disposizione per cercare di venire in contro alle richieste aspecifiche invece di propinare sempre e comunque i soliti due o tre prodotti che si hanno in casa cone se fossero la manna di Dio.

@Ekphrasys pensare che il settore dello svapo abbia le risorse per combattere la lobby del tabacco a livello di marketing è una idea stupenda ma utopistica. Tutto il settore sicuramente introita un frazione della più piccola delle varie big del combusto. Una lotta impari a propri. Che poi la comunicazione in merito allo svapo sia penosa ed affidata soprattutto al maledetto TuTubo, con tutto quello che ne consegue, non aiuta di certo.

@Zaffiro Davide ha vinto contro Golia, ma ha usato l'astuzia. Quando quell'astuzia si poteva ancora usare tutti se ne sono altamente fregati. Ora Golia si è messo il casco e nemmeno l'astuzia di Davide riuscirà, a parte miracoli, a cui non credo, a scalfire un gigante che è cresciuto a dismisura e che ha messo in campo pure gli amici della legislatura: "è stato bello... thank you, bye bye!"
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@GioGio

No, le risorse no, ma basterebbe fare un po' di chiarezza... Lo Svapo (perdonami il parallelismo) è come l'alta fedeltà (settore del quale sono stato assiduo frequentatore per anni) negli anni '90: 80% fuffa, 20% ciccia.
Il tubo è una risorsa certo, ma dipende da chi ne usufruisce. Così come i negozi fisici: dipende da chi li gestisce. Se sei "fortunato" te ne esci con una Justfog o una Kiwi e magari vivi felice senza farti pippe), se non lo sei (quelli come me che devono sempre approfondire e sono ossessivo compulsivi in tutto) te ne esci con un rigenerabile da 150 euro, fili, pinzette, boccette, Voltmetro, ecc.....E lì puoi entrare nel tunnel peggio di un drogato...
Mi sono iscritto a millemila canali (Italiani, va detto) e nessuno che in 5 minuti (e mi sono seguito live infinite da un'ora e mezza) dica che i rigenerabili si, vanno bene, anzi benissimo, ma se assecondi due requisiti: svapi in MTL e preferibilmente liquidi organici estratti da tabacchi macerati.
Per il Cloud chasing (ad esempio) per me rigenerare è folle, quando in giro ci sono robe come Freemax Sakerz o Valyrian con Coil che sembrano ogive della seconda guerra mondiale. Poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole.
Ecco, era solo un esempio...
Quello che non tollero invece sono le guerre intestine al settore: "io non tratto il liquido X perché è un sintetico e fa schifo", io non ti vendo il Nautilus perché è entry level e via discorrendo. Se io godo come un riccio a svapare un Calliope su un Nautilus o uno Zenith saranno affari miei no?
Ci sono pure quelli che verrebbero a casa tua a settarti l' Hardware e il Software... Se potessero ti farebbero loro il "mix and vape", ti sceglierebbero la coil più adatta, e persino i Watt di Svapo. Questo lo trovo allucinante....
Per non parlare dei "personaggioni" web che pensano di essere chissachì solo perché spendono 1000 euro al mese tra liquidi e Hardware...E ti parlano di un Organico manco fosse uno Chateau Lafytte del 1896!!!
🤦‍♂️
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Se io godo come un riccio a svapare un Calliope su un Nautilus o uno Zenith saranno affari miei no?
Questa è una verità sacrosanta che pochi faticano a capire. Infatti il mio personale motto è: "basta che non fumi e regali soldi allo stato ed hai portatori legali di morte!".
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@Zaffiro il punto è che se sei novizio/alle prime armi ed entri in un negozio fisico oggi come oggi è la tua fine! Io ho un grande amico che lavora in un negozio di sigarette elettroniche ed appassionato di prodotti per lo svapo High-end, che questi siano atomizzatori o box; in maniera privata ho anche l'opportunità di provare le ultime novità che escono sul mercato....quasi tutte! Tutto questo è per dirti che con le innumerevoli volte che ero presente in negozio e qualcuno entrava per chiedere consiglio su una sigaretta elettronica è sempre stato indirizzato su prodotti consoni alla situazione, non di sicuro a box da 200w con atom da spingere a 150. Logicamente un commerciante non ti dirà mai che se passi al rigenerabile e ti prepari i liquidi da solo andrai a risparmiare la metà....ma questo fa parte del gioco.
Ma sai, anche lì...dipende...
Io sono un tabagista incallito (si , lo sono ancora) e per me la Nicotina è come l'acqua Uliveto... Svapo a non meno di 16mg e per ora di scendere non ne ho la minima voglia...
Per farmi uno scomposto da 60ml a 16/18 di nicotina hai voglia le basette che ci devo infilare.. 3.50 l'una... Gli aromi concentrati? Non meno di 7/8 euro quelli buoni tabaccosi. Va beh, tu dirai, li diluisci, ma alla fine un liquido pronto vai, lo provi a nico 18/16, non ti piace sono 10ml non lo compri più... e costa 6/7 euro... 35 euro in media per 60ml ... Con uno scomposto risparmierei a conti fatti 8/9 euro, con un faidatè spenderei le stesse cifre in aromi e basette... Ammortizzerei solo sul Pg+Vg (10 euro per 1 l )... Ma temo sia un gatto che si morde la coda...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto