Conversazioni Fastidiose

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Ekphrasys ti dirò, per mia sfortuna, negli ultimi anni non ho avuto fortuna con i negozi fisici, ma non metto in dubbio che ce ne siano ancora che lo fanno come si deve, del resto in tutti i mestieri è così.
Riporto uno solo dei tanti esempi negativi in cui mi sono imbattuto: alla ricerca, essendo fuori per lavoro, del White Winter di FA mi imbatto in un negozio con uno scaffale abbastanza ben fornito, non lo trovo, chiedo se magari fosse disponibile ma non esposto per errore e mi sento rispondere testualmente: "quelli lì prendo solo perché ci sono ancora dei co****ni che me li chiedono!". Ora hai apostrofato con quel cortese epiteto non solo i clienti che ti fanno mangiare ma anche me che l'ho chiesto e che come nuovo, e potenziale cliente, nemmeno conosci. Adios amigos! ;)
Questi atteggiamenti fanno male quanto le leggi inique.
I seri ci sono ancora, ma purtroppo ormai sono pochi, almeno, e lo ripeto, per quanto riguarda la mia modesta esperienza personale.
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Che gente... Manco le basi del commercio hanno...🤦‍♂️
E te lo dice uno che ha lavorato 5 anni in un negozio di informatica ...
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Ekphrasys che tu svapi a nicotina alta per sopperire al tuo fabbisogno è giusto. Io 7 anni fa' cominciai a 18 per scendere nel tempo (ora da poco ho abbassato a 6), però ti dico una cosa: uno scomposto da 60ml non costa 35€, e se qualcuno te l'ha proposto è un ladro; l'altro giorno ho preso l'harmonium white della tabaccheria e a liquido finito ho speso 24,90€. Inoltre mi preparo i liquidi da solo; 100ml mi vengono a costare 15€ o forse qualcosina di più se l'aroma è caro, oppure se devo diluirlo al 20% invece che al 10 come la stragrande maggioranza degli aromi.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@GioGio Gio sul commerciante riguardo al rigenerabile non mi trovi d'accordo; in negozio vendono fili, cotoni, e atom rigenerabili, dunque deve essere preparato....soprattutto se riguarda i rigenerabili. Deve sapere che filo consigliare all'acquirente se svapa di guancia, deve sapere se un cotone è più refrattario rispetto ad un altro.
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
@GioGio Gio sul commerciante riguardo al rigenerabile non mi trovi d'accordo; in negozio vendono fili, cotoni, e atom rigenerabili, dunque deve essere preparato....soprattutto se riguarda i rigenerabili. Deve sapere che filo consigliare all'acquirente se svapa di guancia, deve sapere se un cotone è più refrattario rispetto ad un altro.
Io in più di un'occasione ho avuto la sensazione che non avessero manco le basi dello svapo...
Poi molti non capiscono proprio chi si trovano davanti. Uno voleva rifilarmi una Geekvape Aegis Legend 2 (con tanto di Z tank), un altro una iStick Pico... Non so per quale motivo poi.... Una mi ha venduto un liquido a suo dire prodotto da "loro" (in effetti era una marca mai sentita), un altro che mi ha venduto un liquido a nicotina 9 perché in casa non aveva più niente a 12/16/18... Altri che non avevano manco le Coil per il Nautilus (IL NAUTILUSSSS, l'atomizzaotre più famoso e venduto della storia), e potrei continuare....
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Che discussione molto difficile e impossibile da risolvere, la stessa cosa potremmo dire dei negozi di macchine fotografiche o Hi Fi o scegliete voi.
Questo settore è o era un settore nuovo, dove la conoscenza non era in mano al mercato, ma alle persone.
Queste persone che hanno investito (poco) in negozi di "svapo" non potevano essere formate, non esisteva un bel niente o pochissima roba, sono partite vendendo CE4, justfog e nautilus, qualche atom, e aromi Flavourart o aromi importati, quindi o si informavano e studiavano, o seguivano i trend dei personaggi sul tubo e qualcuno dei forum per poter restare e trarne qualche vantaggio.
Oggi questo mercato è stato inondato e saturato da atomizzatori, POD, Box, Aromi (4a generazione) scomposti che con le normative attuali anche i più deficenti possono vendere e far mettere a scaffale, quindi anche per un negoziante è praticamente impossibile restare al passo e decidere cosa tenere a scaffale (li avete visti gli scaffali? roba da mal di testa)

Interessante il punto di vista del mio negozio "sotto casa" che è un punto di vista che trovo giustissimo, lui dice: il mio target non sei tu o il vaper avanzato, ma chi inizia, chi deve entrare in questo mondo e smettere di fumare, non ho gli aromi che cerchi tu ma tengo un pò di roba per i vaper avanzati e tanta roba per aiutare chi comincia, lui si è specializzato. L'ultima volta mi ha detto sapevo gia' che questo ni80 awg36 l'avresti comprato solo tu.
E' preparato? Ni, non per un "avanzato", sì per uno che deve cominciare, avra' venduto più Kiwi e Wenax lui che.... quindi dipende dal target del negozio e dalla pseudo competenza.

Coil e liquidi non vanno fatti in negozio, è contro la legge, ma perchè vendere gli scomposti... però è un'altro discorso, lasciamo perdere.

Chiaro che non parliamo della gente ignorante, quella che dice li tengo per quei co***ioni ecc. quella esistera' sempre, sono persone ignoranti, purtroppo sono pericolosi, specialmente quando danno in mano una legend doppia batteria a chi comincia, solo perchè deve vendere a tutti i costi, ma quelli sono in tutti i settori, non solo nel vaping, non fanno testo.
Non azzarderei una percentuale di quanti sono così o sono colì, purtroppo c'è tanta supponenza che non dovrebbero avere, credono di essere gia' arrivati e sanno tutto.

Questo può essere un settore molto tecnico e chi vuole avanzare e approfondire, deve studiare e farsi esperienza, di sicuro non la ricevera' nè dal tubo nè da FB (salvo rarissimi casi e dedicati a delle nicchie sia reddit che tubo che FB) nè dal negoziante che non avra' MAI le risposte che cerchi, non ha esperienza sul campo, ma dovra' cercare, leggere, e sperimentare personalmente tanto, e in questo i forum (SEF.. punto.. :LOL: ) sono una manna per persone che vogliono approfondire (Hi Fi docet..)
Non entro nei discorsi è più economico questo o quello, fare così o colì, ci sono dei perchè e io sono moooolto di parte, e cambia da caso a caso, quindi muto sono..
My 2c
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Che discussione molto difficile e impossibile da risolvere, la stessa cosa potremmo dire dei negozi di macchine fotografiche o Hi Fi o scegliete voi.
Questo settore è o era un settore nuovo, dove la conoscenza non era in mano al mercato, ma alle persone.
Queste persone che hanno investito (poco) in negozi di "svapo" non potevano essere formate, non esisteva un bel niente o pochissima roba, sono partite vendendo CE4, justfog e nautilus, qualche atom, e aromi Flavourart o aromi importati, quindi o si informavano e studiavano, o seguivano i trend dei personaggi sul tubo e qualcuno dei forum per poter restare e trarne qualche vantaggio.
Oggi questo mercato è stato inondato e saturato da atomizzatori, POD, Box, Aromi (4a generazione) scomposti che con le normative attuali anche i più deficenti possono vendere e far mettere a scaffale, quindi anche per un negoziante è praticamente impossibile restare al passo e decidere cosa tenere a scaffale (li avete visti gli scaffali? roba da mal di testa)

Interessante il punto di vista del mio negozio "sotto casa" che è un punto di vista che trovo giustissimo, lui dice: il mio target non sei tu o il vaper avanzato, ma chi inizia, chi deve entrare in questo mondo e smettere di fumare, non ho gli aromi che cerchi tu ma tengo un pò di roba per i vaper avanzati e tanta roba per aiutare chi comincia, lui si è specializzato. L'ultima volta mi ha detto sapevo gia' che questo ni80 awg36 l'avresti comprato solo tu.
E' preparato? Ni, non per un "avanzato", sì per uno che deve cominciare, avra' venduto più Kiwi e Wenax lui che.... quindi dipende dal target del negozio e dalla pseudo competenza.

Coil e liquidi non vanno fatti in negozio, è contro la legge, ma perchè vendere gli scomposti... però è un'altro discorso, lasciamo perdere.

Chiaro che non parliamo della gente ignorante, quella che dice li tengo per quei co***ioni ecc. quella esistera' sempre, sono persone ignoranti, purtroppo sono pericolosi, specialmente quando danno in mano una legend doppia batteria a chi comincia, solo perchè deve vendere a tutti i costi, ma quelli sono in tutti i settori, non solo nel vaping, non fanno testo.
Non azzarderei una percentuale di quanti sono così o sono colì, purtroppo c'è tanta supponenza che non dovrebbero avere, credono di essere gia' arrivati e sanno tutto.

Questo può essere un settore molto tecnico e chi vuole avanzare e approfondire, deve studiare e farsi esperienza, di sicuro non la ricevera' nè dal tubo nè da FB (salvo rarissimi casi e dedicati a delle nicchie sia reddit che tubo che FB) nè dal negoziante che non avra' MAI le risposte che cerchi, non ha esperienza sul campo, ma dovra' cercare, leggere, e sperimentare personalmente tanto, e in questo i forum (SEF.. punto.. :LOL: ) sono una manna per persone che vogliono approfondire (Hi Fi docet..)
Non entro nei discorsi è più economico questo o quello, fare così o colì, ci sono dei perchè e io sono moooolto di parte, e cambia da caso a caso, quindi muto sono..
My 2c
Guarda io sono rimasto decenni nel tunnel dell' Hi-fi così come in tanti altri....
Il punto è che a una certa bisogna come dico sempre Concretizzare. Eliminare il superfluo, la fuffa ed arrivare alla ciccia.
Altrimenti lo svapo, così come l' Hi-Fi diventa un Hobby e non più una necessità ( o piacere...o per meglio dire uno scopo). Nel caso dell' HI-Fi lo scopo è ascoltare MUSICA. Entrambi NON devono (o dovrebbero) esserlo. Si parla sostanzialmente di scienza, di fisica, che ha le sue regole anapodittiche ovunque... Poi, certo ci si mette il "gusto", ma appunto perché è soggettivo la presenza di intermediatori dovrebbe essere ridotta quasi allo zero. Devi essere TU alla fine ad arrivare alla quadra, lasciando stare Santoni, filosofi, ipertcenici, che abbondano in ogni settore tecnologico...
E per tonare al parallelismo con l' Hi-Fi ad una certa devi scegliere le macrocategorie. Di solito sono due... All'interno di queste due sceglierne altre due.
Come mi piace dire, a una certa devi fare il "salto della quaglia"... Nell' Hi-Fi FORSE, e dico FORSE oggi è più semplice... Hi-Fa da Salotto o Hi-Fi "Pro".
Nello Svapo da ciò che ho appreso è: Atom a testine o Atom rigenerabili?
Una volta scelto questo si procede... MTL o DL? Il Cloud chasing (non me ne vogliano) ma non lo considero nemmeno svapo, ma un giochino...
Un po' come quelli che si comprano ampli da 500/1000 Watt fatti da Zio Peppino per andare a buttarli in casse sempre fatte da zio Peppino e dire ..."Ma io ciò l'impianto da millemilla vazzzzz!!!!"...
E sempre da quello che ho appreso (forse dico una cazzata) in un'ipotetica scala di importanza al Primo posto metterei le Testine (se si usano prefatte), poi l'atomizzatore, ed in ultimo le Box, che sono forse la parte meno importante del tutto... Basta che siano fatte bene, che eroghino bene ed abbiano tutti i circuiti di protezione e batterie buone.. Se le scegli tu meglio ancora.
🤷‍♂️
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La cosa bella è che stiamo tutti dicendo la stessa cosa anche se da punti di vista diversi, con le ovvie diverse esperienze ed ognuno con la propria sensibilità, come è giusto che sia!

@Lorenzo 72 concordo con te, ovviamente, nel caso in cui un negozio fisico abbia anche prodotti rigenerabili, ma nella mia modesta esperienza sono, anzi sono diventati, un'esigua minoranza. Il mio ragionamento era generico e rivolto ad un atteggiamento scorretto nei confronti degli stessi clienti, che poi sono quelli con cui dovrebbero campare. La lotta all'online quando non si vuole nemmeno cercare di fare il proprio mestiere un minimo decentemente mi sembra la classica italica assurdità.
Ha fatto bene @Iv3shf ha citare il negoziante di cui ha parlato. E concordo che proprio in quell'ambito il negozio fisico può esperimere le sue migliori potenzialità, causa costi di acquisto e stoccaggio di materiali da rendere disponibili ad una clientela comunque ristretta e fortemente territoriale. La partita dovrebbe giocarsi soprattutto sulla cortesia e sul conoscere almeno quello che si vende, senza volerlo vendere a tutti i costi ed indipendetemente dalle necessità del cliente.

Basta un poco di rettitudine morale, che paga sempre, anche se ormai fuori moda. Io personalmente quando sono in giro per lavoro preferisco far visita ai pochi che seguono questa linea e magari prendere qualcosa "da compromesso" piuttosto che partire con mille mila bocce... a loro il mio plauso... gli altri invece, per me, sono insegne rimaste illuminate per errore! ;)
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Hahahah, rido se ripenso al posto che mi ha fatto (illegalmente a quanto mi è stato detto) gli Scomposti che mi hanno impestato due Nautilus (oltre alle papille gustative): su due sedie erano sedute due donne in attesa che finisse con me che chiacchieravano del più e del meno, entrambe con le loro Poddine manco fossero in uno studio medico ad aspettare la diagnosi del "Professor Dottor Guido Tersilli" di turno... Una scena tra il comico, il patetico e l'inquietante come costui le abbia redarguite manco fossero scolarette alle richieste (piene di curiosità) che gli facevano... Mamma mia, se non fosse stato che ero di fretta, stanco, in una città sconosciuta (ed ero in crisi di astinenza da liquido) sarei scappato a gambe levate....
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Ekphrasys non è tanto lo scomposto, è proprio che non si può fare, non è che ti è stato detto tanto per....la legge lo dice. Simone una domanda: da quanto tempo svapi?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.443
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto