Smettere di Fumare 2 Settimane Senza Sigarette: Resoconto E Domande

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ti rispondo al volo, poi ti andrai a leggere i vari articoli che sono stati scritti, non solo da me, io sono solo il più prolisso.. e quello che scrive di più :D.
Con calma fatti un giro tra le guide/Tutorials e vedrai quante cose ci sono, credo che sull'argomento, abbiamo fatto una delle biblioteche più vaste in Italia.
Non sapevo che eri solo due settimane, sembra veramente che sia più tempo, complimenti e lascia perdere ammirazione/gratitudine e cose simili a me basta che le persone facciano un passetto in avanti e se possso aiutarle lo faccio, i segreti di pulcinella lasciano il tempo che trovano e tanti ci marciano sopra.. vabbè.

1) Chimica molecolare.. così sembra una robona... per carità solo dilettantismo, è chiaro che un infarinatura serve e col tempo viene da sola, ma sono cose che si imparano senza problemi, solo una questione di volontà. Pochi sono i mix "fatti male" solo da centrarr, per i pronti.. beh non metto bocca, bisogna capire dove li usi, e come sono fatti, non esistono liquidi che vanno bene dappertutto.
2) Componenti degli aromi, prendi per esempio questa pagina:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e clicca su "list" e divertiti, componenti dei liquidi pronti? non lo diranno mai!
3) I sovrassunti, vanno via da sè, non usandoli per circa 15giorni.. ma è un vaper's tongue... leggere l'ulteriore articolo.
4) Dipende dal liquido, ma tendenzialmente sì (ma è una mia idea)
5) Papille gustative, è una cosa personale.
6) Anche qua, dipende la temperatura gioca un ruolo fondamentale nel vaping e va gestita a seconda del liquido, ma è un passo moooolto più avanti, prima si studiano le "basi" (quanto mi piacciono i giochi di parole...) e intendo prorpio le basi intese come pg-vg-nico..
Ho risposto a tutto?
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
Sei un grande.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
ciao @apoikos . parte I concordo su tutto, ed è vero, i soldi nell'equazione non vanno considerati, altrimenti svapi a risparmio e dopo un mese torni alle catramose, io la considero una spesa da ammortizzare nel tempo (per quello che ho speso io diciamo 2anni). Nei primi mesi lo svapo mi ha entusiasmato tanto, ho provato di tutto e mixato ogni cosa. Le domande sono subentrate dopo, quando leggi che in un blend c'è chi ci sente le note o il tabacco tal dei tali. Le sfumature incensate. Io invece non sento una mazza:D... Allora ho cominciato a essere più oculato e solo oggi apprezzo tantissimo sul V9 il black cavendish in assolo e adesso so com'è, oppure un burley. Quindi mi sono fatto una serie di liquidi da 20ml all'8% di tabacchi singoli, anche marche diverse. La prossima volta che svapo lo gnogno devo saper distinguere il virginia nel mezzo tra latakia e kentucky, sennò ho solo la percezione che nel complesso è buono (ma è capace che continuerò a non distinguere una mazza:D.., va bè basta che è buono).
per evitare il muting uso la kiwi al lavoro e svapo sintetici fruttati, mentolati o cremosi. tabacchi solo a casa o grandi occasioni quando voglio fare il figo con la APM mods e il V7+ piazzato sopra in bella vista (e se l'uscita è breve ci schiaffo il nano).
il latakia da solo al momento non mi garba molto, ad ogni modo preferisco le mixture scure alle chiare, anche se poi sono rimasto folgorato dallo chinook che sarebbe burley+latakia :43:
le vie dello svapo sono infinite ed è proprio questo il valore aggiunto. non si tratta di accendere una sigaretta (o riscaldarla) e finisce lì, sono 7 mesi che studio, leggo, mi informo, sbobbino videorecensioni, provo, sbaglio, correggo, mi incuriosisco di ogni cosa e quando pensi "bene ora ho le idee più chiare" ecco che ti piomba il gda del mossie di @Iv3shf e dei sui compari :axechase:e già sai che spenderai ancora e che si ricomincia daccapo:pray: (mi sa ci vorranno 3 anni per ammortizzare :D..)
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
@briscolatre7 mi sembra che siamo stati esattamente nella stessa situazione e quello che descrivi mi sembra già sicuramente quello da cui passerò.
Domani alle 16 sono 3 settimane esatte che non tocco una sigaretta e ho già:

  • 33 aromi
  • 45 basette nicotina 20mg
  • Kiwi con 9 pod di cui 3 in uso (+ vari filtrini e 2 drip tip in più - di uno ho già perso un anello)
  • Wenax M1 con 9 pod di cui 2 in uso
  • Bilancia 0.001 (per fare 5ml alla volta)
  • 17 Aromi fatti da me (di cui 3 finiti)
  • 10 aromi pronti acquistati
  • 250ml di glicerina e 250ml di PG

Per ora ho speso 500€ ma ho da svapare praticamente per due anni. Forse ho un pelo esagerato?
E pensare che non ho neanche acquistato in modo mirato per ricette note. Credo di dovermi fermare e cercare di giocare con quello che ho per un bel po', ma tanto sono sicuro che acquisterò a breve altro hardware...

Ad ogni modo, dalla mia esperienza finora, ci sono solo 2 importanti "difetti" dello svapo, che potrebbero essere la causa di tanti ritorni alle sigarette, e ho paura che potranno comunque condizionare anche me:

1) il muting / vaper's tongue (mi è già successo due volte, quasi tre): @Iv3shf le considera due cose separate, cosa a cui non pensavo: quindi direi che il mio problema è solo il secondo, cioè quando non senti più nulla di nessun liquido. Devo assolutamente trovare delle strategie funzionanti oppure sperare che sia effettivamente solo il periodo di transizione, perché se la cosa accadesse sistematicamente con frequenza settimanale lo svapo non sarebbe sostenibile, e per ora è così.
2) il tipo di assorbimento: non avendo (o avendone poca) botta non c'è nulla da fare, è diverso dalle sigarette. Questo ha due effetti: sono quasi sempre in sovradosaggio la sera e sotto la mattina presto, ma sono convinto che questo problema si possa gestire con percentuali di nicotina giuste e quando inizierò ad ascoltare meglio il mio corpo con questo nuovo strumento. Per la botta in sé invece, temo che l'unica sia cambiare atteggiamento completamente e rifugiarsi sull'appagamento dato dal gusto e in parte dalla hit che alcuni composti possono dare. Anche se confesso che nel mio ultimo ordine un paio di basette di sali di nicotina li ho presi, giusto per ri-provare.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
la spesa maggiore e costante è la nicotina liquida (a novembre durante il black friday ho preso una scorta fino al prossimo). l'hardware, se valido lo rivendi, ci rimetti qualcosa ma in parte rientri. gli aromi se li prendi fine settimana sono scontati, cotone e fili hanno un costo relativo (se non fai come me che per sperimentare ho preso gauge da 26 a 29 di ogni tipo, e quantità di cotone che posso farci una decina di t-shirt). gli attrezzi/accessori sono una spesa una tantum.

spero vivamente che ti si risolva il problema 1, perchè tornare indietro è bruttissimo. la kiwi ce l'hai, prendi un rigenerabile per i tabacchi e sfrutta la kiwi per cose più fresche. bevi di più. seguendo fin da subito i consigli che ho trovato qui dei vari esperti non mi è capitato di non sentire i sapori.

con la nicotina sono partito alto, tipo 14, ma sono sceso quasi subito a 9 perchè mi stordiva, poi a 6 e ora a 4. forse a 4 svapo di più (ieri ero solo a casa e sembrava la val padana), per cui visto che i prossimi liquidi li sto preparando a 2 sarò peggio di un termovalorizzatore. l'obiettivo è andare a zero entro fine anno. Credevo che le ZERO BF potessero risolvere ma ho visto recensioni negative (vedi @Sva3d ) e mi sa che non ne vale la pena.

dai sali di nicotina mi astengo perchè mi sembra (sensazione personale) la via più rapida per tornare a fumare, ma se non ho letto male i sali non danno hit, proprio per questo sono di moda tra i giovani. Comunque l'hit non mi manca e d'altronde con i Byka di hit ce n'è poco.

è arrivata mia moglie... ciao :D..
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
Anch'io ho iniziato a 14 e sono già (in media, perché coi liquidi faccio sempre casini) sui 10, non l'avrei mai detto.

Nell'ultimo ordine ho ordinato uno ZERO, anche se ho letto recensioni non positive ci voglio sbattere, magari per me funziona, soprattutto per compensare la sera oppure ad esempio quando bevo, che diventa un ciuccio senza motivo (e cioè solo per gesto/abitudine). E poi il pepe mi piace 😄
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Il quantitativo di nicotina certo segue alcune linee guida generali ma anche in questo caso è molto soggettivo e dipende spesso anche da fattori momentanei o da stili di vita, o da periodi più o meno stressanti/problematici. Io ho iniziato a 9, sono salito a 12, poi a 14, poi a 18 e qui mi sono accorto della mazzata, allora sono sceso nuovamente a 9 per restarci anni, poi lentamente sono sceso al 6 e infine sino al 3 e adesso da circa un anno a questa parte sono tornato stabile a 6. Le altalene con il quantitativo di nicotina non sono una cosa poi così sconvolgente e dipendono da mille fattori, meglio usarla secondo le necessità, piuttosto che metterla da parte e poi rischiare di tornare alle catramelle al primo inciampo.

I sali di nicotina danno poco hit ma la nicotina viene assorbita più rapidamente, con un percorso più simile a quello delle combuste che è a picchi, rispetto alla nicotina free-base, che è quella tradizionalmente utilizzata per lo svapo. Proprio per questo hanno deciso di usare i sali nelle usa e getta... furbetti furbetti!
Quindi se la tua necessità è l'apporto di nicotina, magari i sali inizialmente potrebbero essere anche utili, vedo che sai quello che fai, quindi presumo che non andrai in bomba con potenziali intossicazioni, che sono il maggior pericolo dei sali di nicotina.

Per il fattore spesa... tutto investimento che ammortizzerai con il tempo, melius abbundare quam deficere, dicevano i latini, e soprattutto nei liquidi. Anche io sino ad un certo punto facevo i mega stock di aromi. Ora lo faccio come @briscolatre7 per la nicotina nelle rare volte che è in offerta, conviene approfittarne, o se devo fare un ordine di aromi all'estero (la maggior parte in Italia sono introvabili) per ammortizzare le spese di spedizione (non le ho mai sopportate, ma è una mia piccola mania personale :ROFLMAO:).

Per la vaper tongue cerca anche di considerare cosa mangi e bevi, soprattutto in vicinanza dei periodi in cui dici di non sentire più gli aromi, perché anche quello è un fattore importante di stimolazione delle papille gustative e dei recettori olfattivi.

Per concludere la questione del mentolo, perdonami se ti rispondo con così tanto ritardo, certo è lenitivo e antinfiammatorio per il cavo orale ma a quantità moderate, così è un buon metodo per ripulire i recettori gustativi perché produce una stimolazione drastica, certo va usato, a mio avviso, con parsimonia per previ periodi, o sessioni, e in concentrazioni moderate altrimenti si ottiene l'effeto contrario ovvero un tilt totale casua sovra stimolazione prolungata. Io l'ho sperimentato di persona in un periodo in cui ero andato letteralmente in fissa col mentolo ad alte concentrazioni e, oltre a doverlo sempre aumentare man mano che passava il tempo, anche la mia gola e il tratto respiratorio alto hanno iniziato a soffrire di un infiammo sempre crescente. Morale della favola, fortunatamente ho dato uno stop totale prima di arrivare ad irritazioni importanti. Questa giusto una testimonianza, a beneficio di tutti gli utenti, delle varie e tante esperienze in cui mi sono imbattuto nei periodi in cui affacciandomi a questo nuovo mondo ho voluto sperimentare senza alcuna frontiera... una cavia insomma!!! :24:
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
@GioGio grazie per il resoconto personale: tutto aiuta a gestire meglio la pratica.
Sulla nicotina non mi preoccupo più di tanto, devo solo capire quando è troppa (ma lo capisco per ora solo la notte). Per la lingua è possibile, ad esempio, che abbia esagerato con l'antartika vaporart. Ipotesi: avete mai pensato che il dentifricio possa influire? Mera speculazione ma mi è anche parso (tra le nmila correlazioni che ho ipotizzato) che il "muting" o vaper's tongue sia in qualche modo collegato a uno specifico dentifricio (molto particolare, consigliato dal dentista).

Comunque, per tirare le somme di questo inizio, confesso che mai e poi mai mi sarei immaginato di smettere di colpo (ma veramente di colpo) di fumare sigarette e di non sentirne la mancanza in ogni situazione e anche in prossimità di fumatori, che pure me le cercavano di offrire! Non è da sottovalutare il ruolo che hanno veicoli di accesso come l'usa e getta, prima ancora che le pod mod, pur con tutti i problemi che comportano. Altra evidenza lampante di questa esperienza è il condizionamento davvero profondo ancoratosi in 25 anni di fumo: da un paio d'ore sto svapando neutra a 0mg. Lo faccio spesso, per "pulire" una pod prima di un cambio liquido. La cosa sorprendente è che a suo modo mi appaga.
Che io mi alzi per andare a spendere dei minuti ad aspirare vapore di glicerina è una azione talmente idiota che rende immediatamente consapevoli del perché, probabilmente, cerotti e libri funzionano poco.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
il tipo di assorbimento: non avendo (o avendone poca) botta non c'è nulla da fare, è diverso dalle sigarette.
Normalissimo, è un pensiero costante nel primo anno di vaping. Tolta la dipendenza fisica rimane quella mentale che è la più difficile da sradicare ed è quella che in qualsiasi momento potrebbe farti lo sgambetto, fidati.
Io sei mesi dopo aver smesso completamente di fumare, in alcuni momenti mi andava la mano sul cruscotto dell'auto, sulla scrivania o in tasca del cappotto per prendere il pacchetto di sigarette :LOL:.
Solo dopo un anno e mezzo, la "carogna", è svanita dalla mente. Diventi sicuro della scelta fatta e fiero di te, ma occhio che non siamo né santi e né supereroi.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Il dentifricio di sicuro può influire, ti avevo in un precedente post citato come utili quelli salini, ora non saprei quale usi e che principi contenga visto che ti è stato suggerito dal dentista.

Concordo pienamente sul condizionamento, anche io ho fumato per quasi 30 anni circa, e spesso oltre, due pacchetti di catramelle al giorno e quella specifica gestualità oltre alla disarmante semplicità del mezzo vanno a radicarsi nel cervello ovviamente sostenute e accompagnate dall'effetto della nicotina. Lo svapo, come altri metodi di riduzione del danno, richiedono comunque una volontà e una consapevolezza nel fare il passo verso una vita migliore senza le quali portano a pochi e sporadici risultati, queste motivazioni possono essere anche inconscie, e forse sono ancora più forti in questo caso, ma il vantaggio dello svapo è comunque quello di avere una certa affinità con quanto si lascia, il combusto, e al tempo stesso una varietà di possibilità che se coltivate diventano oltre ad un mezzo per smettere anche una passione e una sperimentazione appagante.

EDIT: @Sva3d abbiamo scritto contemporaneamente e nella seconda parte del mio post il concetto è lo stesso anche se affrontato su due piani diversi. 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.769
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto