Non potevo non fare i miei più vivissimi complimenti al Maestro @
Iv3shf e al suo braccio destro @
Bluefin.

Frank hai scritto una bellissima guida ed è un punto di partenza importante per molti utenti del forum e per tutti quelli che si stanno avvicinando al mondo del mixing. Io stesso, tempo fa, dopo aver letto guesta guida illuminante, ho iniziate a ragionare in maniera differente e a sperimentare con gli aromi.
Il primo tentativo di realizzare la prima ricetta è andato malissimo ma la colpa è stata mia che ho sballato completamente le percentuali, ma da allora ho cambiato bilancia, ho cambiato flaconi, strumenti....poi la discussione sulle basi (volume vs peso) mi ha fatto cambiare idea su molte cose.
Ed è proprio a proposito di questo che scrivo ora. Ho appurato che per i miei gusti e per il mio hardware la base 50/50 non è la migliore. Inoltre il fatto di essere passati da basi Atmos Lab a Inawera non ha aiutato (devo ancora approfondire il discorso). Vorrei quindi fare delle basi 60% PG.
Ho letto nella prima pagina che parlavi di una base con 5% di Vodka, ma......si può svapare l'alcool?? O bisogna fargli un lungo bagnomaria per farlo evaporare completamente? Ma a quel punto cosa rimane, acqua residua e qualche sentore quasi impercettibile dato dalla vodka....non saprei. Per questo chiedo lumi.
Un pò quello che mi domandavo volendo preparare un macerato organico con il caffè, si svapa anche la caffeina.
Poi ho realizzato due liquidi che mi soddisfano molto, vorrei postare le ricette più avanti ma non so se questo è lo spazio giusto.
Molto interessante il discorso del "flavour pairing", vorrei approfondire la cosa, se ci sono altre notizie fatemi sapere.
Inoltre ho notato che provando un dripper, l'Origen Little 16 clone, l'aroma si sentiva molto bene ma l'hit in gola unito al tipo di tiro non mi piaceva per nulla, anzi direi insvapabile per il mio gusto. Lo riterrei utile forse per provare gli aromi e i mix, ma non per lo svapo quotidiano. Ma mi sono ripromesso più avanti di provare un altro dripper differente, come ad esempio lo Strike 18. Io svapo solo di guancia.
Complimenti ancora e scusate se mi sono dilungato!