Ciao Dario,sorry if I'm blunt... te lo sei detto da solo, per prendere la mano ti converrebbe partire da dei mix semplici e affinarli, sotto vedrai anche perchè, ma siamo qua per aiutare e se non altro condividere le nostre esperienze/idee.
Per fare un'analisi della tua idea, parto subito.
Quella di fare gli strati e unirli è corretto se usi degli strati su base regolare e ne fai quantità di un certo tipo, mi spiego, ho affinato uno strato di creme, quindi preparo, un dairy milk, whipped cream and vanilla bean ice cream per dire 30/50ml e ce l'ho pronto per qualsiasi mix, ho uno strato di fragole, so che ci metto Ripe strawberry, strawberry Decadent V. e una goccia di dragonfruit, ho lo strato fragola pronto magari per l'Unicorn Milk ecc. ecc. nel tuo caso lo farei tutto insieme perchè magari voglio apprezzare l'infusione nel suo insieme.
Analizzando la ricetta un piccolo appunto, gli accenti sono accenti, al massimo 1% (ma è forte e dipende dall'aroma, prova a mettere l'assenzio all 1% e vediamo se è un accento..)
Non possono essere superiori alla nota di testa sarebbe un controsensoe se con percentuali alte al massimo sono strati, troppi strati = infognarsi.
AP al 5% ????? brrrrrivido
Vanillin al 10??? cancella immediatamente quella scritta!
Che senso ha affumicarlo con l'Oak Wood al 2,5,aggiungere il vanilla bourbon, il toasted almond e hai una nota di testa di kentucky Bourbon??
Io sono un drago con il bullet (affumicatura in cottura indiretta, per chi non sa cos'è..) ma qua comincerei a togliere un pò di cose e rendere il tutto un pò più uniforme e amalgamato..
Togli L'oak Wood, abbassa la mandorla all1% togli il vanilla bourbon e sostituiscilo con il 1.5% di Vanilla Cream
Accenti BS 1%
Caramel 0.5%
Maturazione 3 settimane minimo..
Ma questo è quello che farei io con i miei gusti, non voglio sostituirmi a nessuno e non voglio essere "bigheaded", altri avranno altre idee e magari completamente opposte alle mie, è e resta solo il mio parere..non prenderlo come oro colato e fai le prove tu stesso, magari poi riprendi questo post e mi dici guarda l'ho fatto ed è fantastico, il mixing non è una scienza esatta le variabili sono tante (anche se magari certi parametri sono costanti) le tue papille gustative saranno il giudice finale e questo vale per qualsiasi ricetta..