Giovi1965

Utente SEF
Gradimento
170
Punti
133
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
@lv3shf Vorrei chiederti un consiglio.
Iniziando a svapare mi sono reso conto di quanto preferisca liquidi tabaccosi dolci piuttosto che secchi o simili alle sigarette. Prima di iniziare credevo che il gusto di tabacco bruciato mi sarebbe mancato, ma ora mi sono reso conto che cerco un gusto diverso. Gli aromi che si avvicinano a tabacchi da pipa dolci mi piacciono molto, ho provato il Vega di AMA (descritto cosi: costruito con due tabacchi da pipa aromatici ed impreziosito con l'aroma del tabacco Criollo) e lo trovo ottimo.
Tutto questo mi ha fatto pensare che in passato avevo acquistato un tabacco da pipa (si, ci avevo provato :) ) che aveva un aroma per me meraviglioso: il Flying Duchman.
Per provare a ricostruirlo sono andato a cercare una sua descrizione. In breve, del tipo di tabacco dicono solo che è una miscela di 12 diversi tabacchi … ma di positivo ho trovato che: inizia con una aroma di vaniglia e miele con qualche nota aspra di fondo, poi prevale l’aroma dei tabacchi (non identificabili) sempre mantenendo un predominante gusto dolce che poi si arricchisce con liquirizia e cacao.
Ora, ho ben letto la tua guida, ma fatico ad applicare quello che vorrei fare alla tua schematizzazione, data la mia inesperienza.
Avrei pensato di provare utilizzando due tabacchi FA ipotizzandoli in percentuale uguale: il Mellow Sunset (descrizione che ho trovato : Tipo: Tabaccoso - Aromi principali: Tabacco da pipa, liquirizia
Questo aroma mi ha sorpreso, in quanto mi aspettavo ben altro, leggendo le descrizioni sul sito. Non è assolutamente un tabaccoso dolciastro, come temevo; è invece un tabaccoso scuro (sebbene sempre tendente al fieno) caratterizzato dalle note amarostiche della liquirizia, che lasciano un sapore dolce in espirazione; un gusto armonioso, complesso, arricchito da un gradevole sentore di legno. Consigli d'uso (personale): Base ricca in PG, aroma 4%, nicotina a piacere (0-18mg). Giudizio personale: MOLTO BUONO.) e lo Shade (Tipo: Tabaccoso (Tabacco da pipa) Profumo tabaccoso ("stile FA") non troppo verde, accompagnato da un aroma morbido che richiama il Royal. E proprio come il Royal, l'aroma è mediamente dolce e corposo, con una componente tabaccosa piuttosto "fumosa" (maggiormente avvertibile in esalazione) ammorbidita da un gusto leggero e dolce di vaniglia. Assolutamente non stucchevole, ma certo non amaro. Rende al meglio a wattaggi medi e alti: il gusto si fa più definito, l'hit è più presente e il contrasto tra il dolce e il fumoso diventa più armonico. Consigli d'uso (personale): Base ricca in PG, aroma 4%, nicotina a piacere (0-18mg). Giudizio personale: MOLTO BUONO (ma il Royal è meglio...).
A questo punto aggiungerei miele e cacao.
Dato che nel Mellow Sunset viene descritta la presenza di gusto di liquirizia e nello Shade di vaniglia, aromi presenti entrambi nel Flying Duchman, secondo te potrebbe aver senso aggiungerle comunque?
Potrebbe essere opportuno aggiungere Etimaltolo per addolcire? O magari invece Bitter wizard per rendere un po’ aspro?
Certo, prima di tutto bisognerebbe conoscere bene e capire quello che si vuole creare e le caratteristiche precise dei due tabacchi che hopreso in considerazione, ma, secondo te, cosa avrebbe maggior senso nella mia ipotesi? Dovrei fare dei tentativi, ma è ragionevole quello che penso?
Nota principale: Shade
Corpo: Mellow Sunset
Accenti: miele e cacao
Grazie dell’aiuto!

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Giovanni, ardua la strada che hai intrapreso è.. piena di fallimenti e frustrazione e piena di grandi soddisfazioni.
Secondo me i tabaccosi sono uguali alle discussioni tra le coppie di briscola e tresette, impossibili da risolvere, dire che il tuo discorso è ragionevole

Le compagnie di tabacco, e non solo, stanno fior fior di anni per avere un "mix" proprio,come dici tu anche 12 tipi di tabacchi diversi, quindi riemularlo non è facile, non dico impossibile però, trial and error.. tanti errori, ci andrai vicino ma uguale.. dubito.
Ma mentre loro hanno un prodotto comune e facilmente riproducibile, purtroppo per noi, basta cambiare Atom/build/Res che la musica cambia.. la differenza è maggiore che non fumare con una Brebbia o una Peterson.
Il mio tabaccaio in Inghilterra mi aveva fatto un mix di Cavendish e Burley e tante volte lo bagnavo con il rum e lo facevo rimacerare come riemularlo?? boh.. non lo saprei neanch'io .. a ognuno il suo.. questo vale anche per il tuo ragionamento...

Una cosa importante da tenere ben presente è: Non esagerare con l'accento è un accento e tale deve restare.. se prevale può diventare nauseabondo e vale sopratutto per: miele, cacao cioccolati.. e tutte le note dolci e occhio al mix Miele/Cacao...
Lascia perdere EM o Bitter Wizard o MTS o qualsiasi correttore!! Ti porterebbe fuori dalla tua ricerca aumentando le possibilità di errore! Significa NO!

Giocati sula percentuale dei tuoi tabacchi, casomai aggiungi come correttore/accento (In un secondo tempo molto lontano) Rum o Brandy o Oakwood.
Tieniti pronto ad aumentare lo Shade o aggiungere una goccia di Latakia, SCRIVITI TUTTO al millesimo! Non sottovalutare il potere della "Nota scritta", scrivi e guarda se ha un senso o dove lo vedi sbilanciato!

Al corpo aggiungerei Liquirizia al 0.2% Toglierei il miele (Casomai lo aggiungo dopo) e aumenterei lo Shade, e rendo il tutto più "Tabaccoso" e tengo in panchina Vaniglia o Miele

Adesso sto svapando un clone del Relax con un mix di tabacchi, vaniglia e cookie al caffè... che per me è un mattiniero.. farlo è stato facile, affinarlo è stato difficile, con il Triton è buono con i Genesis è un'atra cosa.. quindi lo posso usare io, ma a mio figlio non direbbe molto.. se non che è buonino..

Giovi1965

Utente SEF
Gradimento
170
Punti
133
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Frank, grazie dei consigli!
Mi rendo conto che sarà molto difficile anche solo riuscire ad avvicinarsi. Inoltre non avevo considerato il peso che per noi ha l'hardware, e anche la potenza che usi, ho già notato che anche wattaggi diversi comportano una resa diversa. Ma intendo provarci. E prenderò nota di tutto per capire come evolvere il mix.
Che ne pensi di partire così:
Shade 6%
Mellow Sunset 4%
Liquirizia 0,2%
Poi, come dici tu, tenere in panchina vaniglia (che mi pare tu ritenga più indicata del miele) e rum o brandy. Se non uso il miele, ci può stare il cacao?
Grazie!

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Giovanni,a questo punto non vogliamo avvicinarsi, ma "Costruire il tuo", come hai detto: Evolvere il mix!

lo Shade parti al 5%

Mellow sunset 4%
Liquirizia 0.2%

Cacao 0.4%
(Vaniglia 0.4%)

Il Cacao non l'ho commentato, mea culpa per non avertelo sottolineato..

sparvio

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
33
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Vandy Vape V2
Atomizzatori in uso
Speed Revolution
Giovanni, ardua la strada che hai intrapreso è.. piena di fallimenti e frustrazione e piena di grandi soddisfazioni.
Secondo me i tabaccosi sono uguali alle discussioni tra le coppie di briscola e tresette, impossibili da risolvere, dire che il tuo discorso è ragionevole

Le compagnie di tabacco, e non solo, stanno fior fior di anni per avere un "mix" proprio,come dici tu anche 12 tipi di tabacchi diversi, quindi riemularlo non è facile, non dico impossibile però, trial and error.. tanti errori, ci andrai vicino ma uguale.. dubito.
Ma mentre loro hanno un prodotto comune e facilmente riproducibile, purtroppo per noi, basta cambiare Atom/build/Res che la musica cambia.. la differenza è maggiore che non fumare con una Brebbia o una Peterson.
Il mio tabaccaio in Inghilterra mi aveva fatto un mix di Cavendish e Burley e tante volte lo bagnavo con il rum e lo facevo rimacerare come riemularlo?? boh.. non lo saprei neanch'io .. a ognuno il suo.. questo vale anche per il tuo ragionamento...

Una cosa importante da tenere ben presente è: Non esagerare con l'accento è un accento e tale deve restare.. se prevale può diventare nauseabondo e vale sopratutto per: miele, cacao cioccolati.. e tutte le note dolci e occhio al mix Miele/Cacao...
Lascia perdere EM o Bitter Wizard o MTS o qualsiasi correttore!! Ti porterebbe fuori dalla tua ricerca aumentando le possibilità di errore! Significa NO!

Giocati sula percentuale dei tuoi tabacchi, casomai aggiungi come correttore/accento (In un secondo tempo molto lontano) Rum o Brandy o Oakwood.
Tieniti pronto ad aumentare lo Shade o aggiungere una goccia di Latakia, SCRIVITI TUTTO al millesimo! Non sottovalutare il potere della "Nota scritta", scrivi e guarda se ha un senso o dove lo vedi sbilanciato!

Al corpo aggiungerei Liquirizia al 0.2% Toglierei il miele (Casomai lo aggiungo dopo) e aumenterei lo Shade, e rendo il tutto più "Tabaccoso" e tengo in panchina Vaniglia o Miele

Adesso sto svapando un clone del Relax con un mix di tabacchi, vaniglia e cookie al caffè... che per me è un mattiniero.. farlo è stato facile, affinarlo è stato difficile, con il Triton è buono con i Genesis è un'atra cosa.. quindi lo posso usare io, ma a mio figlio non direbbe molto.. se non che è buonino..

Anche io sto svapando relax, rigorosamente clone fatto da me! Posso chiederti qualche dritta? Ci sono andato vicino ma ancora non ci siamo! Che biscotto hai usato? Io ho provato sia il DKS che il FA e con quest'ultimo ci sono andato più vocino, il dks è troppo dolce.
Black Vanilla atmos lab (anche se sono tentato di riprovare con la custard capella), ry4 Fa, e caffè dks (anche se con quest'ultimo le dosi sono squilibrate perché è al 200%, proverò a dimezzargli la dose). Accetto consigli :)

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ho usato un mix: Biskoto della Atmos lab e di INW... penserai mica che per ricreare il biscotto basti un aroma no??:24:
Caffè della FA, mix Maxx Blend e Kentucky, Vanilla Custard della Cap.

GrandePuffo

Utente SEF
Gradimento
705
Punti
163
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Qual'e la media di maturazione ottimale per i cremosi?

sparvio

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
33
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Vandy Vape V2
Atomizzatori in uso
Speed Revolution
Sono ancora un novellino, proverò a ricreare un biscotto più credibile !
@Iv3shf sarebbe bello leggere un tuo articolo sullo steeping dei liquidi! Quando hai tempo che ne dici di scrivere un tutorial sulla routine da seguire per far maturare al meglio le nostre creazioni? Mi rivolgo a te perché ho visto che sei molto ferrato, ma la richiesta è aperta a tutti voi che avete tanta piu esperienza di novizi come me! :)

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Stefano, grazie della fiducia, ma non la merito e comunque sarebbe meglio aprire un altro topic al riguardo, per non confondere le idee e andare OT su questo.
Sul forum c'è già tanta letteratura al riguardo.
Un topic sul metodo oltre la guida di Lord Hero sui tempi, potrebbe essere un idea... Moderatori??

GrandePuffo

Utente SEF
Gradimento
705
Punti
163
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Si lo vogliamo.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.485
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.761
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.038
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto