VapoGueppa

Utente SEF
Registrato
30 Mag 2018
Messaggi
46
Gradimento
0
Punti
8
Località
Neuheim (Svizzera)
Dispositivi in uso
Kangertech EMOW, Vaporesso Revenge X, Wismec Luxotic, GANI V2 VM, CHANUPA VM
Atomizzatori in uso
Vaporesso NRG Tank 25, Griffin 25, Tobhino RDA, Goon 528, Warhead, Death Trap
Forumiani hahahhaha
Mi spiegate un attimo come riconoscere un liquido da guancia ed uno da polmone? Scusate se lo scrivo qui me nella ricerca non ho trovato niente.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Mi sono spiegato probabilmente male.
Ovvio che la composizione del liquido cambia radicalmente la resa finale... ed anche variando di poco le percentuali tra pg e vg:
il regular tab cambia radicalmente se lo preparo in una 50/50 o in una 55/35/10! E quando dico radicalmente intendo che sembrano 2 liquidi diversi!
La domanda iniziale era come riconoscere un liquido adatto ad esser vaporizzato con sistemi MTL o con sistemi DTL:
mi sono semplicemente sorpreso nel leggere tutte risposte incentrate sulla composizione del liquido.
Quasi a lasciar intendere che solo quello incida. Io, invece, ritengo che che l’aroma sia ancor più importante della composizione stessa.
un estratto macerato in base vg70/30 (una volta mi è capitato di preparare un american blend con base vg70/30 per aver sbagliato a prendere la boccetta) con atom di guancia lo vaporizzo senza grossi problemi... volendo, anche se i puristi storceranno il naso, potrebbe avere un senso anche in un 26mm con una dual da 0.1ohm. Un regular tab elp se lo preparo in una base vg70/30 è da buttare, se lo preparo al 50/50 mi ci posso abituare ma per forza con atom mtl lo devo vaporizzare altrimenti mi farà quasi sicuramente rigurgitare.

Ed ecco la mia riflessione:
Come riconoscere un liquido adatto ad essere vapirizzato con atomizzatori e range di potenza (max20 watt) da tiro di guancia da uno adatto ad un sistema (min. 60 watt) adatto al tiro di polmone?
Basta la sola composizione della base?
Non ha forse maggiore importanza il tipo di aroma più o meno adatto ad un certo calore del vapore ed ad un determinato tipo di consistenza del vapore stesso?
Perchè nel mio recurve (a proposito... gran bel giocattolino) il Neapolitan king krest rende divinamente (70vg/30pg nico 0) mentre il mio Kentucky vc (50/50 nico 3 imbottigliato 6 mesi fa) mi fa venir la nausea ancor prima che abbia completato il mio primo tiro?
È colpa della composizione della base usata per prepararlo?
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Piccolo ot riguardo alla denominazione mtl e dtl che ha portato e generato tanta confusione.
Io sarei più per una classificazione per range di potenza che nulla hanno a che vedere con l’inalazione diretta o meno del vapore generato dal nostro atom: paradossalmente mi ritrovo spesso ad inalare direttamente il vapore prodotto da un Karma, un Ataman v2 o uno Spica Pro mentre finisco per spezzare in due momenti distinti e separati il tiro da un Gorgon tutto aperto con tip largo o da un rashomon!
Trovo che il bilanciamento della portata dell'airflow sia decisamente più importante rispetto alla portata d’aria del tiro stesso per la perfetta riuscita di una inalazione diretta!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.399
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ho detto da bell'inizio che questa sarebbe stata una discussione che andava approfondita.. :D E non si risolveva con un paio di note.. veroooo Luca e Giuseppe??

Nicola, praticamente diciamo la stessa cosa ma in maniera diversa, vediamolo per punti:

E' quello che intendevo nel dire che non esiste una tipologia ma un obbiettivo :

un crafter/mixer deve saper bilanciare bene la composizione PG/VG e/o H2o e lo fà in base ai gusti che vuol far esaltare e al tipo di ricetta
Quindi non l'ho era prettamente incentrato sulla percentuale ma sulla composizione in base al risultato finale che si vuole ottenere, e la composizione centra.. quindi sì è quello che intendevo: in base all'aroma/gusto finale.

E difatti anche riguardo al tuo secondo commento ho scritto:
Oggi le cose sono cambiate molto e direi che quasi tutti gli atomizzatori in commercio bruciano tutto, nuove tecniche, BF, nuovi fili complessi, nuovi giri d'aria ecc. fanno spostare quelli che sono i confini, vediamo e vedremo tanto misto e tanti cambiamenti.

Tornando ai liquidi e per parlare di potenza.
Come riconoscere un liquido adatto ad essere vapirizzato con atomizzatori e range di potenza (max20 watt) da tiro di guancia da uno adatto ad un sistema (min. 60 watt) adatto al tiro di polmone?

Non lo possiamo fare, solo in base al tipo di liquido (Aroma) ai nostri gusti e alla sua composizione capiremo o avremo il suo/nostro "sweet spot" un tabacco a 15W non potrà essere uguale a 25W, va quindi tarato e cambierà a seconda (magari anche del momento, ho fatto deille ricette metamorfiche, il Red Astaire, ne è un esempio)

Airflow... cosa intendi? in Inglese si intende la portata d'aria, ma credo tu intenda i flussi d'aria generati su e intorno alla coil (proporzionali all'apertura e della aria e la sua direzione) o intendi la portata d'aria stessa per la vaporizzazione, i famosi 3 fattori:

Calore: dalla coil
Liquido: alla coil
Flusso d'aria: sulla coil (Air-Flow)

Il bilanciamento di questi fattori è la vaporizzazione, (portata d'aria) per farla breve, se si apre troppo la portata d'aria si perderà aroma, se si chiude aumenta il sapore ma si perde vapore.. fa anche rima... ma sospetto che tu invece intenda una cosa ben più complicata cioè:

Air Flow che invece dipende da tanti altri fattori, quali: geometria della camera interna, posizionamento dei fori, dimensione dei fori, direzione dei getti d'aria e quindi posizionamento della coil rispetto ai fori stessi, velocità dell'aria, (pressione) cioè "effetto Coanda", ma se parliamo di effetto Coanda bisogna valutare tipo di coil, piatta? Superficie? Mesh? Cotone? Ribbon? Clapton? Dimensione della coil?

Per ritornare a quello che dici:
Trovo che il bilanciamento della portata dell'airflow sia decisamente più importante rispetto alla portata d’aria del tiro stesso per la perfetta riuscita di una inalazione diretta

Si deduce che tu dici (e dal punto di vista tecnico sono d'accordo) di valutare il bilanciamento e il suo rapporto tra Filo/Diametro Coil (Superfice) /Portata d'aria.
Ma credo che se viene studiato bene, il risultato che si ottiene porterà i nostri atomizzatori ad avere una portata abbastanza piccola e non abbastanza spazio per i giri d'aria.. (per questo paventavi il 26mm sei finito in quel girone dantesco..)

Comunque, tutte queste iterazioni esulano dal fatto che, un determinato liquido possa rendere meglio su un Nautilus o su un Joker, ma che quando lo faccio ( e lo fanno anche i crafters) il mio liquido raggiunga un "mio" obbiettivo e per raggiungere quell'obbiettivo studierò bene la composizione, quando faccio delle prove, l'ho scritto in più punti, uso mesh e cotone, per farmi un'idea su come funzionerà con altri atomizzatori con un goon, Zephyr, Enthyeon e Hadaly, se li facessi solo per mesh.. ma l'ho imaprato qualche anno fà...

Si ritorna al punto 1:

sappiamo che sono gli atomizzatori MTL o DTL non i liquidi o gli aromi
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ma noooo Frank! Potevi farla breve dicendo che i liquidi densi sono solitamente per il polmonare e gli altri di guancia, ma che ognuno può usarli dove vuole, e avevi finito! :D:D:D
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.399
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
:24: Mi viene sempre da ridere quando premo il pulsante "Invia risposta Rapida", Rapida che... non ne sono capace..:24:
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
@Nicolasan ha perfettamente ragione dicendo che la cosa più importante è l'aroma.
Tuttavia la composizione della base aiuta l'aroma a rendere meglio. Se, ad esempio, con un aroma tenue e delicato si usa una base ricca di VG, si rischia di smorzarlo. In linea di massima, con una base con prevalenza di PG, basta una percentuale di aroma minore. Con gli aromi tradizionale in genere è così. Se si rinuncia al vapore abbondante, una base ricca di PG (fino al 70%) è la scelta ideale per la massima resa aromatica.
Molti aromi moderni, di solito dolci e cremosi, sono concepiti per essere svapati di polmone e impiegati in percentuali elevate con base con prevalenza di VG. Alcuni di questi aromi (ma anche qualche liquido pronto) ho provato a svaparli in modo "anomalo". Con un drip tip molto lungo e senza esagerare con la potenza si può praticare lo slow vaping anche con liquidi concepiti per lo svapo polmonare e con atomizzatori ariosi. Naturalmente si tratta di esperienze soggettive che non possono avere valore di prova.
Però, a ben vedere, nel FUMO LENTO (sigaro e pipa) ci sono sigari piuttosto ariosi come gli avana e con tiraggio forzato come i toscani (quelli buoni di una volta, almeno. I toscani di oggi hanno purtroppo perso gran parte della loro tipicità). Nella pipa il tabacco si può pressare poco o molto. Da fumatore (anche se fumavo pure le sigarette) apprezzavo sopratutto il FUMO LENTO, è logico quindi per me praticare da vaper lo SVAPO LENTO.
 

VapoGueppa

Utente SEF
Registrato
30 Mag 2018
Messaggi
46
Gradimento
0
Punti
8
Località
Neuheim (Svizzera)
Dispositivi in uso
Kangertech EMOW, Vaporesso Revenge X, Wismec Luxotic, GANI V2 VM, CHANUPA VM
Atomizzatori in uso
Vaporesso NRG Tank 25, Griffin 25, Tobhino RDA, Goon 528, Warhead, Death Trap
Ragazzi siete sempöicememte unici hahahahahah. Svapopedia!!! Pensomdi avere capito il concetto (scusate se.non riassumomil.tutto hehehe). Quello che è sicuro che ci vogliono le palle per fumare il tabaccp di polmone hahaha. Grazie veramente dinuovo per la spiegazione!
 

Vhiggig

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2020
Messaggi
1
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Bhghjj
Dispositivi in uso
iPhone6
Atomizzatori in uso
N/D
Re: Che Vi Svapate?

Comunque in linea generale un liquido di guancia è tipicamente 50/50 e con nicotina un pò più alta, un liquido polmonare è su base più densa, sia essa 70/30, 80/20 o high VG, e ha nicotina più bassa. Però sono solo considerazoni generali.

Già che sei qui, però, dicci tu che liquido svapi. :D..
Invece il mio drag x perde liquidi perchè ho sbagliato ho preso quello da 50/50 che 70/30 o 80/20 e ora non so che fa ahah
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Vhiggig,
quando hai tempo, gentilmente, ci farebbe piacere una tua presentazione nella sezione dedicata del Forum:
per darti tutti il benvenuto. Grazie. ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto