Damian83

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Nome
Damian
Dispositivi in uso
VTC Mini AF - Thelema DNA100C - Pico LE
Atomizzatori in uso
Zenith - Zlide - Kylin mini V2 - Siren V2
Ciao a tutti, oggi ho deciso di fare un upgrade della mia innokin VV, dato che la batteria ormai funziona solo se attaccata all usb. Ebbene vado su Vaping360 a leggermi un po di recensioni di box, e scopro e-cig con chipset, BT, n'altro po pure con l'antifurto GPS... vabbe mi leggo i vantaggi della CT, e mi sta piu che bene. Ma ho bisogno di qualche chiarimento:

1) il wattaggio si autoregola e non ce bisogno di impostarlo, e ok. la temperatura va regolata, e ok. ma il voltaggio?? va regolato come con le batterie classiche oppure in questo caso si regola solo la temperatura?

2) il discorso tank/resistenze come funziona? quello che ho usato finora è inutilizzabile da quello che ho capito. mi serve un tank nuovo, mentre invece delle classiche resistenze, ci vanno quelle in titanio o nickel giusto e quand è sostituisci solo quel pezzo? costa quanto quelle normali?

grazie

Damian83

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Nome
Damian
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il TC è tecnologia sofisticata e non può funzionare con letture cosi instabili, tanto vale non usarlo. O sistemi il problema o rinunci al TC.

cosa devo sistemare scusa? ho appena scritto sopra che ora funziona alla grande. devo farne un problema x forza, basandomi su dei numeri?

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Esatto, il TC è basato proprio sui numeri. Un microprocessore all'interno della tua box fa un sacco di conti in base ai numeri che legge l'ohmetro. E le letture devono essere precisissime, dell'ordine dei centesimi di ohm, altrimenti sballa. Figurati quanto sballa nel tuo caso che già in partenza hai variazioni di 2 decimi di ohm. Se non credi nei numeri non credi al TC.

Damian83

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Nome
Damian
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Esatto, il TC è basato proprio sui numeri. Un microprocessore all'interno della tua box fa un sacco di conti in base ai numeri che legge l'ohmetro. E le letture devono essere precisissime, dell'ordine dei centesimi di ohm, altrimenti sballa. Figurati quanto sballa nel tuo caso che già in partenza hai variazioni di 2 decimi di ohm. Se non credi nei numeri non credi al TC.

scusa eh ma una resistenza, che sia over-ohm, sub-ohm, ni200, o titanio, cambia il suo valore di continuo. aumenta quando e calda, per poi scendere al valore di base... quella che usavo prima, "classica" , che era 1,80, arrivava pure a 2,30. io credo nei numeri solo quando si tratta di affari, per quanto riguarda lo svapo, credo nella SVAPATA.

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Scusa te Damian, ma abbiamo pareri del tutto opposti. Ho già capito che a tè la questione TC , o meglio il grande vantaggio del TC in termini di sicurezza dello svapo, interessa poco o niente, ma rispondo lo stesso perchè altri utenti potrebbero essere più interessati alla loro salute.

Il kanthal ( materiale resistivo con cui sono fatte le resistenze comuni) ha una curva resistività-temperatura che è piatta tra i 20 ed i 400 °C. Ti riporto il fattore di resistività-temperatura dichiarato dal produttore ( kanthal è un marchio registrato)
Temperature°C10020030040050060070080090010001100120013001400
Ct1.001.001.001.001.011.021.021.031.031.041.041.041.041.05
Come puoi vedere il fattore è
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(nota bene: zero fino alla seconda cifra decimale) tra i 100 ed i 400 °C. Pertanto se una resistenza da 1.8 ohm (quasi sicuramente in kanthal) a te arriva a 2.3 ohm, significa che c'è qualcosa di pesantemente sbagliato.
Proprio la piattezza del kanthal impedisce di eseguire il TC con tale materiale e pertanto si usa il ni200 o il titanio che hanno un andamento del fattore lineare. Ma le variazioni di resistenza sono molto piccole.

Ti faccio qualche esempio tratto da steam-engine:

1) resistenza in kanthal A1 al variare della temperatura (per una coil da 1.8 ohm nominali)
Temperature °C21.193.3204.4315.6426.7Resistance
Resistance Kanthal A1 / APM (ohm)1.8000031.8001651.8007441.8013441.80612

2) resistenza in ni200 al variare della temperatura (per una coil da 0.18 ohm nominali)

Resistenza Nickel Ni200 [ohm]0.180.2358580.3506810.5089660.633108
Ω
3) resistenza in Titanio 1 al variare della temperatura (per una coil da 0.18 ohm nominali)

Resistenza Titanium 1 [ohm]0.1811090.2285530.3022960.3744450.44121
Ω
Total R by temperature0.0859650.1090430.1489220.1926580.227289

Metti caso di avere una coil in Ni200 da 0.18 ohm nominali (a 20 °C) e regolare il TC a 204 °C. Come fà la tua box a sapere quando la coil raggiunge i 204 °C in modo da staccare l'erogazione? Misurando continuamente (decine di volte al secondo) la resistenza che dai 0.18 ohm a 20 °C raggiunge i 0.35 ohm a 204 °C. Metti caso che per qualche motivo la lettura sia sbagliata di 0.15 ohm in meno. Con tale errore la box staccherà a 315°C e addio al cotone della wick che a quella temperatura ha già prodotto grandi quantità di acroleina. Nel tuo le letture a freddo fluttuavano tra i 0.18 ed i 0.4 ohm e questo ti fà capire quanto sbagliasse il TC nella stima della temperatura raggiunta.

Non te ne frega nulla? Poco male, in fondo siamo tutti stati fumatori di tabacco e abbiamo aspirato di tutto, ma ammetti che usato così il TC è del tutto inutile e tanto vale che usi la tua box in modalità power. Anzi, era meglio risparmiare in fase di acquisto e comprare una box tradizionale.
La morale è sempre la stessa: Il TC và usato con cognizione di causa, altrimenti è del tutto inutile. Invito tutti a leggere l'intervista rilasciata dagli inventori del TC (gli ingegneri di Evolv).

Damian83

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Nome
Damian
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
mi sa che non hai letto quello che ho scritto prima. copio incollo

alla fine ho fatto questa prova: subito dopo aver svapato lho rilevata e mi dava 0,22, e ho continuato in successione per vedere fino a quanto scendeva. ogni volta sono scatti di 0,03, fino a 0,17 circa. a quel punto lho riscaldata di nuovo e ho ripetuto il processo finche non e arrivata a 0,18 e li lho lasciata. attualmente sto a 165c e 13j.

mi pare che a parte il rilevamento iniziale di 0,40 (problema non piu ricomparso), i miei valori sono in linea con la tua tabella.

per quanto riguarda la salute, la res che brucia la sento subito, non mi serve guardare dei numeri per capirlo. tant è che con le res prima, partivo da 3,3V fino a un max di 4V. con il sigelei non posso raggiungere potenze cosi basse e infatti le daro via.

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
228
Punti
98
Dispositivi in uso
Dani V2 Plus, Hcigar VT75, Vaporflask Squonk, SX Mini M class, RDNA40, Evic VTC mini ....
Atomizzatori in uso
TilemahosV2 Plus, Kayfun V5, Kayfun LP, TFV4, Chalice3, Phenomenom lite, Lemo 2, Nautilus Mini ...
Ciao @Damian83 l'importante è che ti legga la resistenza con poco scarto, come diceva igiit, poi da quel che dici adesso mi par di capire che legge i valori giusti, solo che se svapando continua a salire il valore degli Ohm vuol dire che non hai "bloccato" o "rilevato" gli Ohm in maniera corretta, mi spiego, con il TC quando lo imposti in maniera corretta non salgono più gli Ohm rimangono quelli impostati con la Coil da fredda, almeno è così nelle Box che ho io,(SX Mini M, RDNA40, SmokXcube2 e tante altre) per esempio quando con la Vaporshark RDNA40 rilevo gli Ohm la box poi li blocca, adesso sto usando un KayfunLP con resistenza al Nichel da 0,11Ohm e questo valore non cambia, quando premo il tasto "fire" i valori che cambiano sono i Gradi e il Voltaggio.Gli Ohm rimangono fissi, si alzano solo se non blocchi la resistenza. E con la tua dovrebbe essere uguale, il principio di funzionamento è uguale pertutte, almeno al momento.

Damian83

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Nome
Damian
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
si infatti il valore rimane fisso. cambia solo se provo a fare di nuovo il rilevamento

cmq quando parli di resistenze rigenerabili intendi quelle per RDA?

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
228
Punti
98
Dispositivi in uso
Dani V2 Plus, Hcigar VT75, Vaporflask Squonk, SX Mini M class, RDNA40, Evic VTC mini ....
Atomizzatori in uso
TilemahosV2 Plus, Kayfun V5, Kayfun LP, TFV4, Chalice3, Phenomenom lite, Lemo 2, Nautilus Mini ...
si infatti il valore rimane fisso. cambia solo se provo a fare di nuovo il rilevamento

cmq quando parli di resistenze rigenerabili intendi quelle per RDA?
Si o per RTa e RBA. Se il valore in Ohm rimane fisso hai fatto la procedura correttamente, e una volta che fai tale procedura e vedi che gli Ohm sono uguali o differenti di pochissimo da quelli dichiarati dalla marca che produce la Coil non rifare altre letture, basta che la fai una volta e 6 apposto.:3:

Damian83

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
23
Nome
Damian
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
no vabbe, cominciano i primi problemi. tank pieno di liquido. il TC mi blocca la coil, errore sul display "dry coil no liquid"! cosa puo essere???

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
228
Punti
98
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Potrebbe essere che hai impostato i gradi troppo bassi, io il TC lo uso dai 210 ai 230 gradi, se tu hai impostato un valore più basso è normale che ti va "in blocco" devi alzare un pò i Gradi, non di molto e vedi se il problema persiste!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.637
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.074
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.235
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto