Damian83

Utente SEF
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
131
Gradimento
2
Punti
23
Località
Roma
Nome
Damian
Dispositivi in uso
VTC Mini AF - Thelema DNA100C - Pico LE
Atomizzatori in uso
Zenith - Zlide - Kylin mini V2 - Siren V2
Ciao a tutti, oggi ho deciso di fare un upgrade della mia innokin VV, dato che la batteria ormai funziona solo se attaccata all usb. Ebbene vado su Vaping360 a leggermi un po di recensioni di box, e scopro e-cig con chipset, BT, n'altro po pure con l'antifurto GPS... vabbe mi leggo i vantaggi della CT, e mi sta piu che bene. Ma ho bisogno di qualche chiarimento:

1) il wattaggio si autoregola e non ce bisogno di impostarlo, e ok. la temperatura va regolata, e ok. ma il voltaggio?? va regolato come con le batterie classiche oppure in questo caso si regola solo la temperatura?

2) il discorso tank/resistenze come funziona? quello che ho usato finora è inutilizzabile da quello che ho capito. mi serve un tank nuovo, mentre invece delle classiche resistenze, ci vanno quelle in titanio o nickel giusto e quand è sostituisci solo quel pezzo? costa quanto quelle normali?

grazie
 

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Mar 2015
Messaggi
972
Gradimento
228
Punti
98
Località
Maniago
Dispositivi in uso
Dani V2 Plus, Hcigar VT75, Vaporflask Squonk, SX Mini M class, RDNA40, Evic VTC mini ....
Atomizzatori in uso
TilemahosV2 Plus, Kayfun V5, Kayfun LP, TFV4, Chalice3, Phenomenom lite, Lemo 2, Nautilus Mini ...
all inizio prendero qualche coil TC gia pronto, e vedo come va. poi ci pensero su. cmq sempre riguardo alla tabella che ho postato, attualmente con i coil che uso, sto a circa 5W. il sigelei parte da 10W. facendo il calcolo, il voltaggio sara settato a 4,4! è decisamente troppo. io parto da 3,3 e al max arrivo a 4 quando la resistenza è quasi finita. possibile che non si possa diminuire???
Sicuro che il minimo sia impostato a 10Watt? Avrebbe anche il suo motivo, perchè in teoria uno che compra una Box da 150Watt si presume che la userà almeno a 50/60W minimo, però se fosse come dici tu, ti impedirebbe di usare più di qualche atom. e sarebbe un controsenso, però guardando solo l'inizio di questo video ho visto anch'io che sul retro della Box riporta 10-150Watt, guardati il video
 

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Mar 2015
Messaggi
972
Gradimento
228
Punti
98
Località
Maniago
Dispositivi in uso
Dani V2 Plus, Hcigar VT75, Vaporflask Squonk, SX Mini M class, RDNA40, Evic VTC mini ....
Atomizzatori in uso
TilemahosV2 Plus, Kayfun V5, Kayfun LP, TFV4, Chalice3, Phenomenom lite, Lemo 2, Nautilus Mini ...
Niente, il minimo sono 10Watt più sotto non puoi andare.
 

Damian83

Utente SEF
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
131
Gradimento
2
Punti
23
Località
Roma
Nome
Damian
Dispositivi in uso
VTC Mini AF - Thelema DNA100C - Pico LE
Atomizzatori in uso
Zenith - Zlide - Kylin mini V2 - Siren V2
ma allora quali coil tocca usare? il sub ohm non mi interessa. non capisco come si possa essere arrivati, da 4-5W a 150W nell arco di un anno!
 

Rebbel84

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Mar 2015
Messaggi
972
Gradimento
228
Punti
98
Località
Maniago
Dispositivi in uso
Dani V2 Plus, Hcigar VT75, Vaporflask Squonk, SX Mini M class, RDNA40, Evic VTC mini ....
Atomizzatori in uso
TilemahosV2 Plus, Kayfun V5, Kayfun LP, TFV4, Chalice3, Phenomenom lite, Lemo 2, Nautilus Mini ...
ma allora quali coil tocca usare? il sub ohm non mi interessa. non capisco come si possa essere arrivati, da 4-5W a 150W nell arco di un anno!
Se non ti interessa il Subohm(e ti capisco perchè neanche io ne vado matto) non hai scelto la Box giusta, perchè se la vuoi usare in modalità normale devi per forza svapare dai 10W i sù, però tranquillo, in ogni caso da quel che hai detto hai intenzione di usare il TC, giusto? Quindi non ci sono problemi, anche se sono difficili da trovare nei siti Italiani la Vaporshark fà le Coil in Ni200 per gli Aerotank, e anche per i Nautilus. Detto questo se passi ai rigenerabili non dovrai più preoccuparti di questo limite perchè ti puoi fare le resistenze da 1,2 o 1,3Ohm e puoi svapare tranquillamente dai 15W in sù.:3:
 

Damian83

Utente SEF
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
131
Gradimento
2
Punti
23
Località
Roma
Nome
Damian
Dispositivi in uso
VTC Mini AF - Thelema DNA100C - Pico LE
Atomizzatori in uso
Zenith - Zlide - Kylin mini V2 - Siren V2
ok grazie di tutto. domani appena la provo, vediamo a quanti Volt sta. poi mi servira una guida su come fare le resistenze per il TC
 

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
Ciao Damian, in riferimento al tuo ultimo messaggio, ti dico perché si è passati alle decine di watt. Il subohm consente di utilizzare molti watt e pochissimo volt. Ti faccio un esempio: con una resistenza da 0,1 ohm in nichel, svapi a 30 watt con 2,5 volt, generi un sacco di vapore e senti molto di più il sapore del liquido che stai svapando, con una Res da 1,2 ohm, per svapare ti occorrono almeno 3,5/4,2 volt e comunque generi meno vapore e meno sapore (aroma) consumando più velocemente le batterie. Questo grosso modo é il motivo del successo del subohm e delle box da molti Watts e con il controllo della temperatura. Per quanto riguarda i settaggi delle box, molto dipende dal modello. Io ho la iStick 40TC e funziona come ha detto rebbel, poi ho la evic vt mini è quella puoi settaria sia precisando i Watts che la temperatura e procedi manualmente alla scelta se usare il TC con nichel o con titanio, se usi un atom tipo aerotank, setti i watt e la box ti dice i volt, poi con la Esquare dna40TC, é lei che riconosce in automatico se stai usando il nichel o Res normali, nel primo caso regoli la temperatura e i Watts , ne secondo solo i watt e da lei i volti.
Spero di non averi generato ulteriore confusione, nel caso, sono qui! Buone svapate :rockon:
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
ciao. dimentica la tensione, ignorala. quello che conta è la potenza che è la quantità di energia che fornisci alla coil ogni secondo. in un sistema ben configurato la potenza determina la quantità di vapore prodotto. L'energia che eroghi alla coil serve a far evaporare il liquido. Se la potenza è alta la wick deve essere in grado di trasportare alla coil molto liquido. ogni atom/wick ha i suoi limiti e più di tanto non è in grado di portare. Quando alimenti un sistema con una potenza eccessiva, ovvero una potenza in grado di far evaporare una quantità di liquido superiore alla portata massima della wick, la wick rimane a secco in prossimità della coil. non essendoci più sottrazione di calore per evaporazione, la coil si riscalda oltre la temperatura di evaporazione e può dare luogo alla decomposizione del materiale della wick e dei residui non volatili accumulatisi (originariamente contenuti nel liquido). Problemi simili nascono nelle fasi iniziale e finale del tiro, quando cioè la coil non è lambita dal flusso d'aria di aspirazione. Per evitare il surriscaldamento della coil, e rendere quindi più sano lo svapo, si è introdotto il TC che stacca l'erogazione di energia quando la coil supera la temperatura prestabilita e riprende quando la coil si è raffreddata a sufficienza. Nelle TC avanzate puoi regolare contemporaneamente la potenza e la temperatura e con la giusta scelta di potenza (adeguata cioè al sistema alimentazione liquido) il TC non interviene quasi mai, proprio perchè il sistema è ben configurato. Nei sistemi TC economici l'erogazione di potenza è fissa al massimo ed il circuito tc deve continuamente intervenire a staccare-ridare potenza in modo che la temperatura si mantenga nell'intorno di quella prestabilita.
Il TC serve per la nostra sicurezza, es in linea di principio và regolato al di sotto della temperatura di decomposizione del componente più delicato, solitamente la wick in cotone. il cotone comincia decomporsi poco sopra i 150 C ma fino a circa 250 C il fenomeno è quasi irrilevante. Se proprio si vuol star sicuri è meglio tenersi sotto i 214 C. Ovviamente se uno svapa VG in purezza senza acqua, i 214 C sono insufficienti all'evaporazione ( bisogna arrivare a 280). Basta però che ci sia un 5% di acqua nel VG per svapare straordinariamente anche a 190 C e meno. Il mio consiglio è quello di scegliere la temperatura di protezione sensibilmente superiore alla temperatura di ebollizione del miscuglio che svapiamo stando attenti che sia sensibilmente inferiore alla temp di decomposizione.
 

Damian83

Utente SEF
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
131
Gradimento
2
Punti
23
Località
Roma
Nome
Damian
Dispositivi in uso
VTC Mini AF - Thelema DNA100C - Pico LE
Atomizzatori in uso
Zenith - Zlide - Kylin mini V2 - Siren V2
Ciao Damian, in riferimento al tuo ultimo messaggio, ti dico perché si è passati alle decine di watt. Il subohm consente di utilizzare molti watt e pochissimo volt. Ti faccio un esempio: con una resistenza da 0,1 ohm in nichel, svapi a 30 watt con 2,5 volt, generi un sacco di vapore e senti molto di più il sapore del liquido che stai svapando, con una Res da 1,2 ohm, per svapare ti occorrono almeno 3,5/4,2 volt e comunque generi meno vapore e meno sapore (aroma) consumando più velocemente le batterie. Questo grosso modo é il motivo del successo del subohm e delle box da molti Watts e con il controllo della temperatura. Per quanto riguarda i settaggi delle box, molto dipende dal modello. Io ho la iStick 40TC e funziona come ha detto rebbel, poi ho la evic vt mini è quella puoi settaria sia precisando i Watts che la temperatura e procedi manualmente alla scelta se usare il TC con nichel o con titanio, se usi un atom tipo aerotank, setti i watt e la box ti dice i volt, poi con la Esquare dna40TC, é lei che riconosce in automatico se stai usando il nichel o Res normali, nel primo caso regoli la temperatura e i Watts , ne secondo solo i watt e da lei i volti.
Spero di non averi generato ulteriore confusione, nel caso, sono qui! Buone svapate :rockon:

Mi piacerebbe potermi permettere il subohm, ma i problemi principali sono:

1) Se stai in un locale, non ti puoi mettere a fare le nuvolone addosso alla gente
2) A casa idem. L'inverno scorso, ho notato che le finestre della mia stanza erano perennemente appannate e sporche. Ci ho passato dello scottex al volo, ma non si pulivano. Poi ho capito che era il vapore della sig, e le ho dovute pulire per bene.

Detto questo, volendo il TC, e svapando al punto giusto, senza fare i nuvoloni, cosa mi tocca comprare?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Soluzione rapida: Nautilus con le coil in ni200 di vaporshark, a 12-14 watt vanno alla grande. sulle OCC ni200 di kanger non posso esprimermi, non sò. Soluzione DIY: KFL con wire in ni200 e wick in cotone organico.
Speriamo che tu non sia allergico al nickel!
 

Damian83

Utente SEF
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
131
Gradimento
2
Punti
23
Località
Roma
Nome
Damian
Dispositivi in uso
VTC Mini AF - Thelema DNA100C - Pico LE
Atomizzatori in uso
Zenith - Zlide - Kylin mini V2 - Siren V2
Soluzione rapida: Nautilus con le coil in ni200 di vaporshark, a 12-14 watt vanno alla grande. sulle OCC ni200 di kanger non posso esprimermi, non sò. Soluzione DIY: KFL con wire in ni200 e wick in cotone organico.
Speriamo che tu non sia allergico al nickel!

questo?
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


cmq non capisco. se voglio il TC, dovro passare per forza al sub ohm??? perche ho visto che i coil ni200 hanno ohm bassissimi
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.677
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto