Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Salve, sono ancora qui con le mie domande...

Un dubbio atroce mi gira in testa... i liquidi per sigaretta, contengono allergeni? in particolare allergeni alimentari?

Mia moglie è allergica alle arachidi, ed ha una forte intolleranza al lattosio (siam vicini all'allergia cronica)... devo avere particolari attenzioni con i vari aromi, perchè ce ne sono molti estratti naturali, non vorrei mai metterle in bocca qualcosa e poi correre al pronto soccorso.
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
No, non hai capito, non è che qualcuno vendesse aromi o pv con marijuana per profitto.
In realtà era gente che ha usato un atom per vaporizzare olio di marijuana, una tecnica per estrarre principi attivi concentrati della marijuana, che solitamente si fuma col tabacco, canna o bong. Ma la combustione riduce, se non annulla, l'inalazione della vitamina E.

Questi si sono avvelenati da soli pensando di sballarsi di più e meglio, pensando che vaporizzare l'olio concentrato facesse migliore effetto miglior gusto e meno cancerogeno perché non combusto.

Poi i media e i legiferatori hanno cavalcato il fatto che i sistemi aperti permettessero di assumere droga troppo facilmente. Come se unire droga ad un trinciato di tabacco in una cartina non fosse possibile.
tranq... so cos'è "l'olio di marjuana", so come si fa... so anche la puzza assurda che lascia in casa :D.. ... ora che me lo hai spiegato, posso dire che sono degli idioti totali... l'olio si estrae usando "grosse quantità" (in comparazione alla materia prima e al risultato finale) di alcool ... se poi va in combustione nel giusto modo, la parte diciamo tossica dei residui di alcool evaporano facilmente e ne inaliamo dosi appena appena irritanti (neanche troppo), ma se penso ad una svapata mi vien male solo a pensarci... ingerisci tutto...

Ma sant'iddio... in California non vendono il liquido già pronto come in molti paesi qui in Europa? gente malata, non ho parole...

Media e leggiferatori ancora peggio... in USA, oltre ad avere una quantità abnorme di droghe legali (in alcuni stati, non in tutti), dalle più demonizzate come Marjuana, o LSD fino alle più accettate e di uso comune come Prozac, Valium, Cortisone (le compri anche al supermercato in alcuni casi, senza nessuna prescrizione medica), hanno pure una ignoranza voluta che è scandalosa... per carità, non facciamo di tutta un0erba un fascio e nemmeno vantiamoci di essere migliori, perché anche qui di falsi miti, leggende e falsi orgogli nazionali ne abbiamo tanti e tanto scandalosi.

Comunque sia... diamo almeno un punto a favore a questi USA... i loro aromi TPA e CAP riportano in ogni flaconcino gli allergeni presenti (se ci sono, oppure indicano "NONE" nessuno)

Flavor art sui flaconcini è un pò vaga, però quelli con possibili allergeni hanno il simbolo pericolo e la dicitura attenzione può causare reazioni allergiche.. ELOGIO a Flavorart che indica anche le sostanze infiammabili o pericolose per l'ambiente (se ce l'avete, guardate rancia sanguinella :eekk:)

Cyber Flavor e Monkeynaut ne possiedo solo 1 cadauno, non c'é scritto nulla...
TNT Vape non scrivono nulla a riguardo, solo le avvertenze classiche (tenere fuori dalla portata dei bambini, non ingerire, ecc ecc)

Suprem-E ho notato una cosa unica (oltre ad aver già detto il discorso degli allergeni qua sopra)... sono gli unici a specificare di non usare il prodotto in stato di gravidanza o durante l'allattamento .... altra cosa molto molto seria che non viene riportata in nessun luogo, almeno fin dove ho cercato io, è la prima volta che leggo una cosa simile.... (comincio ad avere una certa simpatia per questa azienda... se rispondessero pure alle mail sarei anche più felice).

Enjoy Svapo (che se non ho capito male è un marchio Vapor Art? giusto) le indicazioni sono tra le più striminzite, giusto il minimo sindacale.. però ho letto in altri forum che se invii una mail al servizio clienti, rispondono velocemente con tutte le informazioni necessarie, quindi ok ci sta.

Anche i liquidi AMA (che però sono una realtà quasi solo locale mi pare di capire), direttamente sul sito puoi scaricare tutta la documentazione completa... peccato che non ci capisco un benemerito nulla, non sono un chimico, ho a mala pena i corsi di primo intervento e antincendio, riesco a capire solo i pittogrammi e non li ricordo nemmeno tutti.

E basta non ho altro in casa da poter visionare.
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Ricevuto una risposta da parte di Enjoysvapo, non tutti i loro prodotti non contengono allergeni di nessun tipo.

Inoltre nel loro sito indicano una bella quantità di info utili.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
Grazie a tutti per le precisazioni sui sali di nicotina, avevo letto qui sul forum delle discussioni passate sull'argomento. Io comunque dopo vari tentativi con nautilus e atom go-z di innokin, mi sono settato su sistemi pod mtl a testina integrata e potenze piuttosto contenute, Kiwi e Klypse e Wenax M1 ma più raramente. Comunque forse ricordo male ho parlato di sali perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che alcune persone potrebbero essere sensibili alla freebase

@FabOne si si lo so che è importantissimo bere molta acqua cosa che facevo già prima di iniziare di inverno supero i 2 litri al giorno d'estate ci sono giorni che supero i 4lt 😂😂😂

In questi giorni è andata meglio, oggi ho notato una cosa che rimanda hai miei sospetti iniziali, ovvero che in qualche modo possa entrarci la vaniglia. Mi spiego oggi ho caricato l'Usa tabacco di VaporArt sulla wenax, e sono ricomparsi i piccoli fastidi alla lingua. Teoricamente l'Usa tabacco non dovrebbe contenere Vaniglia ma la base è un RY4 e ho visto che quello di VaporArt contiene vaniglia, indagherò oltre. Ha casa ho anche il First pick a nicotina 4 appena riesco lo carico su una pod e vedo che effetto mi fa.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
@Touch Ho seguito il tuo esempio ed ho dato un occhiata ad un po' dei liquidi che avevo in casa in effetti i Suprem-e hanno delle indicazioni specifiche in base al liquido su 3 diversi liquidi tre diverse diciture.

Sono andato a vedere anche gli altri liquidi che avevo e l'unico che ho trovato con questo tipo di indicazioni riportate ben chiare sulla scatola è un liquido francese della Vapenaute foto 3

IMG20230315143142_BURST000_COVER.jpg IMG20230315143156.jpg IMG20230315143733.jpg
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
PS:

@Touch se scarichi le schede di suprem-e dalla sezione rivenditori del loro sito trovi tutti i prodotti e sulla scheda di ogni prodotto sono riportati gli agenti che possono dare allergia del singolo prodotto. @GioGio in effetti le schede di sicurezza di suprem-e rispetto ad altre che mi era capitato di consultare tempo fa, oltre ad essere più leggibili mi sembrano essere anche ben dettagliate ma io non sono un esperto quindi magari ce ne sono altre fatte meglio.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ottimi contributi.

Le indicazioni che vedo sulle confezioni e che avete riportato sono quelle standard e vanno benissimo, ma seguono più o meno le direttive base; un plauso a Superm-e per l'indicazione del non uso in gravidanza e dell’ingrediente specifico ritenuto potenzialmente allergizzante.

Faccio un breve excursus, se mi permettete, esaminando le marche che sino ad ora avete citato.
Per TPA, Cap e FA ci sarebbe da scrivere un trattato, ma in questo momento glisso, e tutte e tre essendo leader mondiali in ambito mixing hanno della trasparenza fatto cavallo di battaglia ognuna a modo suo ovviamente. Ci ritornerò quanto prima non appena avrò un poco di tempo da dedicare ad un post specifico. In ogni caso per tutte e tre le SDS sono disponibili.
Così come sono disponibili per Superm-e, TNT e AMA sul loro sito e sono tutte SDS complete; solo quelle AMA seguono uno standard diverso quindi ci si deve abituare ma comunque mi sembrano complete anche quelle.

Enjoysvapo non rende disponibili le SDS, sul loro sito indicano solo la mancanza di Diacetile/Acetoino ecc. e buon cuore che hanno risposto rassicurando che non ci sono allergeni... peccato che le SDS servono anche a molto altro.
Cyber Flavour non le rende disponibili sul sito o almeno io non le ho mai trovate.

Monkeynaut sembra scomparsa, il sito è inesistente, i profili social non sono aggiornati da oltre un anno. Ho il timore che abbia chiuso, qui @Iv3shf forse può capire qualcosa dalle sue fonti, e che sul mercato sia presente la merce che ormai era stata distribuita ai grossisti. Sinceramente ne sarei molto dispiaciuto, perché ho preso una campionatura dei loro aromi, e in mancanza delle SDS (per ora ne ho testati solo tre per me tutti di ottimo livello) così senza riferimento alcuno ci metto una vita per ogni aroma e dopo un poco sinceramente mi viene il "latte alle ginocchia" come si suol dire. :doh:

Concludo facendovi notare che le SDS sono fondamentali se siete dei soggetti allergici, o con intolleranze, perché mostrano anche se non tutti i componenti (solo TPA li mette tutti nel file "component list" e io infatti li adoro) comunque quelli che ricadono nella categoria H, ovvero "hazardous" (pericolosi), con relativo codice e dicitura del pericolo specifico (basta segnarli a parte ed averli a disposizione quando si consulta l'SDS) oltre ad eventuali altri pericoli. Non è poi così difficile esaminarle, bisogna solo farci un attimo la mano, anche perché le informazioni che servono a noi utenti finali sono principalmente presenti solo in alcune sezioni (quasi tutti i produttori seguono uno stesso canovaccio secondo lo standard).

Tempo permettendo, appena possibile, vi preparo un resume con tutti i link alle varie risorse.

Spero di non avervi annoiato... forse poco... forse molto... forse troppo, ma tant'è! :ROFLMAO:

P.S. @Touch ho dato un'occhiata alla SDS di Blood Orange (Arancia sanguinella) e non ci vedo niente di particolare se non un problema di tossicità sugli ambienti acquatici, non è il primo e non sarà l'ultimo aroma che lo è, chiaro se avete un acquario non svapateci dentro o meglio non svapate mai in casa se avete animali domestici (di qualunque tipo) e ancora meno se avete figli! 😉
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Era proprio il simbolo pericolo per gli ambienti acquatici che mi è saltato all'occhio :D..

Comunque non mi scandalizzo più di nulla... se penso al lavoro che faccio, questi simboli sono come una boccata d'aria su in montagna ::D...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Lo avevo capito... in ogni caso anche la nicotina comunque è classificata H411 ovvero "Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata". 😉
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Lo avevo capito... in ogni caso anche la nicotina comunque è classificata H411 ovvero "Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata". 😉
Ahhhh canaglia, non lo scrivono mica però nelle boccette:D..
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Nelle SDS delle basette di nicotina e in quelle dei liquidi pronti nicotinati è sempre presente anche se omettono il pittogramma specifico. .. canaglie furfantelle! :ROFLMAO:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto