Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Salve, sono ancora qui con le mie domande...

Un dubbio atroce mi gira in testa... i liquidi per sigaretta, contengono allergeni? in particolare allergeni alimentari?

Mia moglie è allergica alle arachidi, ed ha una forte intolleranza al lattosio (siam vicini all'allergia cronica)... devo avere particolari attenzioni con i vari aromi, perchè ce ne sono molti estratti naturali, non vorrei mai metterle in bocca qualcosa e poi correre al pronto soccorso.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
Come sempre grazie a tutti!

@Sva3d si ci avevo pensato ed ho letto molti post sull'argomento per ora ancora non ho provato ma è una prova che farò prossimamente stavo pensando di prendere un paio di 10+10 della nuova linea di idrolati di History Mod che pare siano PG free oppure una Base unica per da 60 o 80 ml per fare una po' di prove.


@GioGio si infatti il mio dubbio è proprio che sia una leggera intolleranze a qualche molecola e ultimamente sto cercando di monitorare per capire se capita in concomitanza a qualcosa che mangio.
Inoltre credo che anche un po' la nicotina incida ma ho provato a svapare anche a nicotina molto bassa andava decisamente meglio, anzi per una settimana non avuto particolari fastidi ma poi si sono ripresentati. Non voglio demonizzare lo svapo assolutamente, ma voglio capire come svapare al meglio.

@Tony-Oz sai che anche io ho notato questa cosa e ti dirò che per dire oggi ho usato solo pronti della Suprem-e è non avverto quasi più alcun fastidio.
E Se ho capito bene da quello che ho letto in questi mesi non è poi tanto campata in aria come ipotesi visto che ogni marchio usa PG,VG, Nicotina e molecole diverse.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Tony-Oz e @Mauc mi fa piacere vedere che discorrendo stiamo affrontando un problema, per quanto magari non grave e invalidante, ma comunque fastidioso, che altrimenti probabilmente sarebbe passato inosservato o comunque poco focalizzato.

Fate più che bene ad esplorare la possibilità che un brand possa utilizzare qualche componente a cui siete sensibili, ma anche in questo caso, ciò potrebbe essere vero con un liquido ed un altro no a meno che la sensibilità non derivi appunto da un componente presente in tutta la linea di produzione.
Il discorso nicotina può essere comunque una causa, o concausa, in quanto quella freebase utilizzata nello svapo è più alcalinica e questo può anche dare eventuali leggere irritazioni soprattutto alla lingua che è l'organo più esposto.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
@GioGio in effetti la primissima volta mi è capitato con il Booms Riserva poi ho provato il classico e quindi pensavo si trattasse del Booms(in realtà Iall'inizio pensavo fosse la vaniglia e quindi ho evitato gusti contenenti vaniglia) abbassando la nico ad 8 le cose sono migliorate poi ho provato altri pronti TNT (hidalgo, blanco) ma mi sembra di aver notato che mi fanno lo stesso effetto, non ne posso avere la certezza perché generalmente alterno un paio di aromi. ma ora cercherò di fare prove e prestarci più a partire dagli acquisti prendendo aromi della stessa casa per capire se c'è un nesso. per qualche giorno proverò ad usare i 2 pronti che ho in uso da oggi della suprem-e e vediamo come procede.

Poi proverò con un altro brand. (anche se so che potrebbe non essere tutta la linea di un brand a darmi fastidio)

Altra prova che vorrei fare in futuro se non dovessi risolvere e trovare una quadra è con la nicotina in Sali.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
PS: altro dubbio che mi è venuto l'altro giorno è se possa influire in qualche modo la frequenza con cui cambio le resistenze (pod) tranne un paio di occasioni non sono mai arrivato al sapore di bruciato però svapando poco e con diversi dispositivi, mi capita di cambiare resistenza/pod anche dopo un mese e forse oltre.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Altra prova che vorrei fare in futuro se non dovessi risolvere e trovare una quadra è con la nicotina in Sali.
Documentati bene sui rischi/benefici della nicotina in sali.
Il rischio di non trovare appagamento ed assumere quantità di nicotina alte è piuttosto elevato.
Non senti Hit in gola e la nicotina viene assorbita dall'organismo molto lentamente, correndo il rischio di svapare in continuazione ed assumere sempre maggiori quantità di nicotina.
Documentati!
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
@Tony-Oz sì, infatti FA e TPA sono trasparenti in tutto e infatti sono i due miei preferiti.
Per il resto sia quel che sia... everybody says goodbye!
Notavo stamattina...4 aromi Suprem-e... Il BUTTERONE non ha nessuna indicazione, il FRAGOLONE invece indicano 3 componenti e l'avviso ben leggibile può provocare reazioni allergiche... Altri 2 first lab (non ricordo il numero dei due), uno ha indicazioni, altro invece no...

Voglio supporre che i prodotti senza indicazioni, sono 100% allergeni free ( secondo leinee guida sanitarie), mentre dove ci sono sostanze potenzialmente pericolose lo segnalano...

Ottimo indice di serietà da parte dell'azienda.

Ecco, questo lato mi piacerebbe diventasse tema legale.. Obbligo di segnalare gli allergeni... Magari i più Seri potrebbero implentare nei loro siti una sezione dedicata, così avrebbero anche più clienti soddisfatti.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.940
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@Mauc fai bene a perseguire le tue esperienze per indagare quale possa essere la causa scatenante del fastidio, ma in primis ti sconsiglio i sali di nicotina, per i motivi ottimamente spiegati da @Tony-Oz, e secondariamente anche di fare attenzione all'idratazione: in generale bisognerebbe bere 2 lt d'acqua al giorno, e svapando bisogna porre particolare attenzione a questo aspetto che secondo me se sottovalutato potrebbe causare piccoli fastidi a partire da pizzicori e allappamenti.

I nostri liquidi sono altamente igroscopici, quindi dopo alcune boccate conviene bere un sorso di acqua fresca.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Riguardo i sali di nicotina ho da fare tre osservazioni che mi sembrano piuttosto importanti, la seconda e la terza fondamentali per la salute, perché mi sembra ci sia un poco di confusione.

Prima: la nicotina in sali viene assorbita molto più velocemente di quella freebase, ha quindi una veicolazione veloce, sebbene non arrivi a quella in combustione, è disponibile al cervello con tempi sino a venti volte inferiori rispetto a quella tradizionale. Questo è il motivo per cui è stata scelta per le usa e getta. Fatevi una domanda e datevi un risposta.

Seconda: importantissima, pochi ne parlano, ma è fondamentale... assolutamente fondamentale. La nicotina in sali deve essere vaporizzata entro e non oltre i 200 gradi, superata questa soglia sviluppa sostanze nocive. Quindi sarebbe da utilizzare solo in TC entro quella soglia o su dispositivi a bassa dissipazione di calore (ecco che ritornano le usa e getta... grande furbata).

Terza: i sali di nicotina più diffusi sono i benzoati di nicotina. Bisogna quindi essere certi di non essere sensibili o addirittura allergici all’acido benzoico.

Per concludere quindi personalmente non li userei così alla leggera tanto per tentare una via alternativa alla cieca. 😉
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Prima: la nicotina in sali viene assorbita molto più velocemente di quella freebase, ha quindi una veicolazione veloce, sebbene non arrivi a quella in combustione, è disponibile al cervello con tempi sino a venti volte inferiori rispetto a quella tradizionale. Questo è il motivo per cui è stata scelta per le usa e getta. Fatevi una domanda e datevi un risposta.
Pensavo venisse assorbita più lentamente. Per poi dare la "botta" successivamente.
Vedi casi negli USA di malori per alte concentrazioni di nicotina liquida.

Tuttavia, in tutta questa discussione, forse ci siamo dimenticati di chi ha creato questo post.

@Touch chiedo scusa.
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Pensavo venisse assorbita più lentamente. Per poi dare la "botta" successivamente.
Vedi casi negli USA di malori per alte concentrazioni di nicotina liquida.

Tuttavia, in tutta questa discussione, forse ci siamo dimenticati di chi ha creato questo post.

@Touch chiedo scusa.
Scusa de che? :D..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto