Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Salve, sono ancora qui con le mie domande...

Un dubbio atroce mi gira in testa... i liquidi per sigaretta, contengono allergeni? in particolare allergeni alimentari?

Mia moglie è allergica alle arachidi, ed ha una forte intolleranza al lattosio (siam vicini all'allergia cronica)... devo avere particolari attenzioni con i vari aromi, perchè ce ne sono molti estratti naturali, non vorrei mai metterle in bocca qualcosa e poi correre al pronto soccorso.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Tony-Oz sì, infatti FA e TPA sono trasparenti in tutto e infatti sono i due miei preferiti.
Per il resto sia quel che sia... everybody says goodbye!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Nel caso di sicurezza (SDS) anche Capella, che tra l'altro indica specificatamente gli allergeni,

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

p.e. Apple Pie:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

1678603301430.png

E come si vede il problema non sussiste, come diceva il grande @GioGio bisogna guardare in altri lidi, non questo.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
Quello che non riesco a capire io è che ormai son 7 mesi che svapo e poco dopo che ho iniziato ho avuto leggere irritazioni alla lingua che ancora oggi in modo più lieve ma si presentano, e non riesco a capire se è una sorta di intolleranza/allergia a qualche aroma (per dire con il Booms, gusto che adoro, mi sembra essere più fastidioso e infatti ora non lo sto usando) o a qualcos'altro. Avverto una sensazione come di avere delle bollicine sulla lingua soprattutto su lato destro e visivamente effettivamente ci sono tipo delle bollicine anche se non troppo evidenti e non mi sembrano essere delle afte. Ora non è un grosso fastidio ma è più le volte che è presente di quelle che non c'è. Ne ho parlato anche non il medico che mi ha detto che un irritazione. In settimana devo andare dal dentista per l'igiene e provo a chiedere anche a lei.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Quello che non riesco a capire io è che ormai son 7 mesi che svapo e poco dopo che ho iniziato ho avuto leggere irritazioni alla lingua che ancora oggi in modo più lieve ma si presentano, e non riesco a capire se è una sorta di intolleranza/allergia a qualche aroma (per dire con il Booms, gusto che adoro, mi sembra essere più fastidioso e infatti ora non lo sto usando) o a qualcos'altro. Avverto una sensazione come di avere delle bollicine sulla lingua soprattutto su lato destro e visivamente effettivamente ci sono tipo delle bollicine anche se non troppo evidenti e non mi sembrano essere delle afte. Ora non è un grosso fastidio ma è più le volte che è presente di quelle che non c'è. Ne ho parlato anche non il medico che mi ha detto che un irritazione. In settimana devo andare dal dentista per l'igiene e provo a chiedere anche a lei.
A volte capita anche a me di avere queste "bollicine" sulla lingua. Non in modo eccessivo e nemmeno preoccupante.
Mi capitano quando svapo compulsivamente o se i liquidi non sono abbastanza stabilizzati.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
@Tony-Oz Grazie!!
Sulla compulsività ci presterò più attenzione, anche se non svapo molto ci sono occasioni in cui ho la sensazione di andarci un po' compulsivo anche se ultimamente molto meno. Per la stabilizzazione lo escluderei uso prevalentemente liquidi pronti raramente mi è capitato di usare qualche Mini Shot
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Potrebbe essere una leggera intolleranza al glicole propilenico. Provate a vaporizzare qualche giorno con un liquido ad alto Vg. Esempio un 80/10/10 con l'ultima percentuale di acqua altamente depurata di grado FU.
Se migliora allora quella è la causa.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi spiego meglio 80% vg, 10% aroma che è pg, 10% acqua altamente depurata di grado FU.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Potrebbe essere una leggera intolleranza al glicole propilenico. Provate a vaporizzare qualche giorno con un liquido ad alto Vg. Esempio un 80/10/10 con l'ultima percentuale di acqua altamente depurata di grado FU.
Se migliora allora quella è la causa.
Io posso parlare per me: faccio i liquidi da molti mesi ormai.
Sempre stessa composizione.
100ml: 45VG/35PG 10ml aroma/ nic:50/50

A volte accade che sulla punta della lingua sento come una bollicina.
Ho notato che soprattutto se mi ritrovo a lavorare al pc e svapo di continuo senza accorgermene o se svapo liquidi preparati da poco.
Che poi magari è proprio una leggere intolleranza al PG, che forse si accentua se svapo molto o se il liquido non si è ancora perfettamente amalgamato.

Succede raramente, ma succede.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Un leggera intolleranza al PG può essere la causa ma anche appunto la presenza di qualche sostanza in certi aromi alla quale siete sensibili, fortunatamente in maniera leggera, lo dico perché una reazione consimile avviene anche con i cibi; questo ovviamente per chiarire che può succedere in molti ambiti e che quindi lo svapo e gli aromi non sono una causa da demonizzare ma sulla qule attenzionarsi così come in tutto il resto.
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Un leggera intolleranza al PG può essere la causa ma anche appunto la presenza di qualche sostanza in certi aromi alla quale siete sensibili, fortunatamente in maniera leggera, lo dico perché una reazione consimile avviene anche con i cibi; questo ovviamente per chiarire che può succedere in molti ambiti e che quindi lo svapo e gli aromi non sono una causa da demonizzare ma sulla qule attenzionarsi così come in tutto il resto.
Sappi che mi hai messo un pallino in testa. Tanto da farmi posare un brand di aromi e passare ad un altro.
Visto che quel pizzicorio sulla lingua lo sto avendo in questi giorni, ho preso un altro atom e caricato con liquido di un altro brand, ed in effetti la lingua non pizzica per il momento. Strano, visto che in teoria dovrebbe essere irritata.

Però se fosse il PG dovrei avere lo stesso "problema". Vista che la composizione è uguale.

Aspetterò qualche giorno e poi vi dirò!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.434
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto