Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Ebbene, avevo detto di non avere voglia di farmi i liquidi in casa e volevo svapare solo quelli pronti :roll:?
Eh, ho cambiato idea. Un po' per la megatassa che spaventa un po' tutti :banghead:, un po' perché mi sono resa conto i liquidi pronti si fa in fretta a finirli, e facendoseli in casa effettivamente il risparmio sulla lunga c'è.
Sono riuscita a racimolare i soldini per ordinare base e aromi… purtroppo ho dovuto ordinare da due siti diversi perché uno di questi (al solito) aveva esaurito quello che mi interessava, ovvero le basi, ma aveva gli aromi che volevo a un ottimo prezzo (consigliati da @Nymerya che li ha provati), mentre l'altro aveva le basi ma gli aromi erano troppo cari. Quindi ho preso da uno la base a 9mg, dei flaconcini con tappino contagocce e 3 liquidi pronti (essendoci il periodo di maturazione per i mix volevo evitare di restare a secco). Da l'altro ho invece preso solo aromi, poi se vi interessa vi dico tutti i nomi, gusti e le marche.

Ho qualche domandina (ma vah? :D ):

  • Volendo riciclare le bottigliette dei liquidi che ho finito, come mi consigliate di lavarle? Semplice sapone? Non vorrei che l'odore del liquido restasse impregnato!
  • Scadenze e conservazione: una volta aperti base e aromi, per quanto tempo si conservano? E come? Mi conviene tenerle in frigo? O va bene un luogo buio, asciutto e a temperatura ambiente come un cassetto?
  • Ho provato a cercare ma non ho trovato… (in caso ci fosse un topic apposito chiedo venia) con che percentuali si miscelano aromi e base?
  • So che in generale i liquidi più maturano meglio è, e che la bottiglietta va agitata ogni giorno… qual è il tempo minimo di maturazione di una miscela? Due settimane può andare bene?

Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
seguo perché servirà anche a me a breve :)

l'unica domanda a cui so rispondere è la percentuale di miscelazione.
Ogni azienda ha le sue specifiche, controlla singolarmente, e vedrai la percentuale che consigliano. Di solito mi sembra di aver letto che di massima si sta tra il 10 e il 15%.

Ma tutto è molto soggettivo, alcuni liquidi concentrati sono molto forti e allora si abbassa anche da le cifre che consigliano loro e idem per quelli più blandi che si alzano.
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
seguo perché servirà anche a me a breve :)

l'unica domanda a cui so rispondere è la percentuale di miscelazione.
Ogni azienda ha le sue specifiche, controlla singolarmente, e vedrai la percentuale che consigliano. Di solito mi sembra di aver letto che di massima si sta tra il 10 e il 15%.

Ma tutto è molto soggettivo, alcuni liquidi concentrati sono molto forti e allora si abbassa anche da le cifre che consigliano loro e idem per quelli più blandi che si alzano.
Ecco io non so bene come regolarmi perché alcune ricette che ho letto danno la misura dell'aroma in gocce. Tipo ho letto un mix simil Pera Avvelenata che era una cosa tipo in 10ml totali, 2/3 gocce di anice e 10 gocce di pera.
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Si infatti sul web trovi entrambe le "scale" di misura ☺
Io avendo preso nicotina e base separata, dovrò per forza sin da subito imparare a fare i conti percentuali, altrimenti rischierò intossicazione probabilmente ahaha

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk
 

Aldroid

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
145
Gradimento
32
Punti
48
Località
Prov Salerno
Dispositivi in uso
Eleaf istick 40w TC
Atomizzatori in uso
Kanger subTank Nano
Ciao, anche io seguo molto interessato...
Per il tempo di riposo ognuno dice la sua e trova la personale combinazione di fattori per far riposare il liquido...
- a naso e da completo inesperto direi che anche la composizione della base pg/vg sposta i tempi
- a quanto mi è parso di capire diverse marche di aromi si miscelano in tempi diversi
- Maturazione con il tappo chiuso o aperto o tecnica mista può allungare/diminuire il lasso di tempo
- Poi ovviamente miscelatori meccanici e magnetici possono azzerare il tempo di riposo
Il tempo standard per ottenere un risultato decente a quanto leggo è 10 giorni, ma parlo, per ora, da osservatore esterno... L'unica strada è sperimentare sperimentare sperimentare.
In bocca al lupo!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

Aldroid

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
145
Gradimento
32
Punti
48
Località
Prov Salerno
Dispositivi in uso
Eleaf istick 40w TC
Atomizzatori in uso
Kanger subTank Nano
Sbagliare è il primo passo verso il raggiungimento dell obbiettivo, anche per questo se ho detto fesserie correggetemi!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

Paolo K

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
15 Set 2015
Messaggi
90
Gradimento
9
Punti
23
Località
Prov. Brescia
Dispositivi in uso
Sx mini m, istick 50
Atomizzatori in uso
Expromizer V2 Mini N
Ebbene, avevo detto di non avere voglia di farmi i liquidi in casa e volevo svapare solo quelli pronti :roll:?
Eh, ho cambiato idea. Un po' per la megatassa che spaventa un po' tutti :banghead:, un po' perché mi sono resa conto i liquidi pronti si fa in fretta a finirli, e facendoseli in casa effettivamente il risparmio sulla lunga c'è.
Sono riuscita a racimolare i soldini per ordinare base e aromi… purtroppo ho dovuto ordinare da due siti diversi perché svapoweb (al solito) aveva esaurito quello che mi interessava, ovvero le basi, ma aveva gli aromi che volevo a un ottimo prezzo (consigliati da @Nymerya che li ha provati), mentre svapostore aveva le basi ma gli aromi erano troppo cari. Quindi ho preso da svapostore la base a 9mg, dei flaconcini con tappino contagocce e 3 liquidi pronti (essendoci il periodo di maturazione per i mix volevo evitare di restare a secco). Da svapoweb ho invece preso solo aromi, poi se vi interessa vi dico tutti i nomi, gusti e le marche.

Ho qualche domandina (ma vah? :D ):

  • Volendo riciclare le bottigliette dei liquidi che ho finito, come mi consigliate di lavarle? Semplice sapone? Non vorrei che l'odore del liquido restasse impregnato!
  • Scadenze e conservazione: una volta aperti base e aromi, per quanto tempo si conservano? E come? Mi conviene tenerle in frigo? O va bene un luogo buio, asciutto e a temperatura ambiente come un cassetto?
  • Ho provato a cercare ma non ho trovato… (in caso ci fosse un topic apposito chiedo venia) con che percentuali si miscelano aromi e base?
  • So che in generale i liquidi più maturano meglio è, e che la bottiglietta va agitata ogni giorno… qual è il tempo minimo di maturazione di una miscela? Due settimane può andare bene?

Grazie in anticipo!!!

Ciao Morgana, provo a darti qualche consiglio basandomi anche su come mi preparo io i liquidi. Cominciamo col rispondere alle domande:
-Togliere l'odore dai flaconcini è possibile, metti a bollire in acqua con pochissimo aceto e succo di limone, se sono in vetro lascia bollire "manetta" per un bel pò se sono i plastica non esagerare perché non vorrei si deteriorassero. Dopo sciacqua bene tutto. La maggior parte degli odori dovrebbe andarsene, purtroppo alcuni aromi sono "impestanti" e manco così li togli, io non riuscivo a togliere la mela DEA dall'innokin ucan (un boccino in acciaio con ago) ho dovuto usare il carbone attivo in laboratorio sul lavoro.
-Per quanto riguarda la durata non ti sono di grande aiuto visto che con i miei volumi di svapo non ho problemi, io svapo 6-7 ml al giorno e di solito mi preparo 30 ml di liquido stoccato in flaconcini in vetro ambrato con contagocce presi in farmacia (prezzo 0.70€). Per ora tengo tutto al buio in una scatola al fresco cioè in cantina. Ho letto che le basi si conservano alla perfezione nel congelatore senza problemi di congelamento e appena ho posto le metto anch'io. Ricordati che è il problema è la nicotina che si denatura con la luce, l'aria e la temperatura.
-Percentuali e dosi: qui ti devi fare un po' le ossa tu, comincia googlando un po' e fai prove in boccini da 10 ml così se sbagli non hai sprecato base e aroma. Ogni produttore di solito da un range con la percentuale d'aroma ma è variabile e con la loro concentrazione potrebbe non piacerti. Non ho capito una cosa però: tu svapi a 9 mg e quindi aggiungi l'aroma e basta o devi diluire la base con pg/vg/H2O perché svapi a meno nicotina?
-Maturazione: in linea di massima io calcolo questi tempi: fruttati 3-5 giorni, cremosi almeno 7 giorni (io faccio 10 di solito). Per i macerati tabaccosi so che ci vuole ancora di più ma non svapandoli non saprei. Ok per l'agitazione "quotidiana" come hai scritto tu, ricordati di agitare bene appena hai finito di preparare.
Ulteriore consiglio che ti do è di fare i calcoli in ml e non in gocce, avrai risultati più precisi. Fai scorta di siringhe da insulina da 1 ml per gli aromi e da 2,5 o 5 ml per la base. Fatti dare aghi aghi almeno 18G, perfetti per base e pg ma un po' rognosetti per il vg ma con pazienza sale.
Se hai altri dubbi chiedi :)
 

Paolo K

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
15 Set 2015
Messaggi
90
Gradimento
9
Punti
23
Località
Prov. Brescia
Dispositivi in uso
Sx mini m, istick 50
Atomizzatori in uso
Expromizer V2 Mini N
Ciao, anche io seguo molto interessato...
Per il tempo di riposo ognuno dice la sua e trova la personale combinazione di fattori per far riposare il liquido...
- a naso e da completo inesperto direi che anche la composizione della base pg/vg sposta i tempi
- a quanto mi è parso di capire diverse marche di aromi si miscelano in tempi diversi
- Maturazione con il tappo chiuso o aperto o tecnica mista può allungare/diminuire il lasso di tempo
- Poi ovviamente miscelatori meccanici e magnetici possono azzerare il tempo di riposo
Il tempo standard per ottenere un risultato decente a quanto leggo è 10 giorni, ma parlo, per ora, da osservatore esterno... L'unica strada è sperimentare sperimentare sperimentare.
In bocca al lupo!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Io della maturazione a tappo aperto non mi fido, l'aria ossida e di conseguenza denatura il liquido. Ok aprire dopo l'agitazione per eliminare la componete alcolica di alcuni aromi, se non ricordo male gli aromi atmos lab oltre a essere a base pg hanno anche alcol, ma poi richiudo rimetto al buio. Io non uso l'agitatore magnetico visto che faccio 30 ml per volta ma credo che più che azzerare il tempo lo riducano drasticamente tipo a un giorno dopo almeno un giorno di agitazione continua. Più che le marche che influenzano i tempi sono le componenti degli aromi, io faccio sempre l'esempio della vaniglia perché l'ho sperimentato personalmente cioè dopo 3 giorni la senti ma è blanda, quasi snaturata ma dopo l'ottavo/decimo giorno è perfetta.
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Grazie mille @Paolo K e @Aldroid, siete stati davvero di grandissimo aiuto! Per quanto riguarda l'agitatore magnetico, sarò sincera e vi dirò che sì ne ho sentito parlare nel forum ma non so cosa sia, di conseguenza non ce l'ho. Farò l'agitazione qualche volta al gg a mano e li lascerò "maturare" col tempo.
Per la base, ho preso la 9mg perché ho sperimentato il 6mg, il 9 e il 12 e quelli con cui mi trovo bene per ora sono il 9 e 12, ma in linea di massima più il 9. Non ho fretta di abbassare la percentuale di nicotina perché svapo "solo" due ricariche di tank al giorno (circa 3ml), e perché ho paura che passando a una gradazione bassa poi finisco a svapare come una pazza consumando un sacco di liquido perché non mi sento soddisfatta.
Per le dosi di aromi allora mi baserò su quanto scritto sulla confezione, ma quindi mi sorge un altro dubbio: se le gradazioni variano non posso usare un aroma di una marca con uno di marca diversa? Fortunatamente sono quasi tutti dello stesso marchio a parte due, però chiedo lo stesso.
La base quindi meglio tenerla al freddo? ma in frigo/congelatore non è troppo umido?
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
io ho dedicato un cassetto in camera solo per i liquidi, sia quelli pronti che gli aromi per tenerli al riparo, poi la nicotina (che è quella che maggiormente si deteriora) vedrò se lasciarla in cantina sul serio...
Per il discorso mix di diverse marche, certo che puoi farlo, basta che calcoli, anzichè con gocce, a percentuale.

Adesso faccio un calcolo veloce per cui chiedo conferma anche io:
Ipotesi se per ottenere che ne so la pera stregata, per cui hai bisogno di pera e anice (faccio per dire, non so la ricetta vera), e sai che la pera si usa al 15% e l'anice al 10%, preparando per 10 ml, fai 1,5 ml di pera e 1 ml di anice, totale 2,5 ml di aroma da aggiungere a 7,5 ml di base neutra a 9 di nicotina. Si ottiene il 10 ml "pronto" da gustare.

Il calcolo dovrebbe essere esatto, che mi correggano se sbaglio :)
La cosa che spesso sento dire è che sarebbe bene prima mescolare i due aromi insieme, per poi miscelarli una volta amalgamati alla base neutra... Non so quanto effettivamente sia una "regola" o un consiglio valido...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto