Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Ebbene, avevo detto di non avere voglia di farmi i liquidi in casa e volevo svapare solo quelli pronti :roll:?
Eh, ho cambiato idea. Un po' per la megatassa che spaventa un po' tutti :banghead:, un po' perché mi sono resa conto i liquidi pronti si fa in fretta a finirli, e facendoseli in casa effettivamente il risparmio sulla lunga c'è.
Sono riuscita a racimolare i soldini per ordinare base e aromi… purtroppo ho dovuto ordinare da due siti diversi perché uno di questi (al solito) aveva esaurito quello che mi interessava, ovvero le basi, ma aveva gli aromi che volevo a un ottimo prezzo (consigliati da @Nymerya che li ha provati), mentre l'altro aveva le basi ma gli aromi erano troppo cari. Quindi ho preso da uno la base a 9mg, dei flaconcini con tappino contagocce e 3 liquidi pronti (essendoci il periodo di maturazione per i mix volevo evitare di restare a secco). Da l'altro ho invece preso solo aromi, poi se vi interessa vi dico tutti i nomi, gusti e le marche.

Ho qualche domandina (ma vah? :D ):

  • Volendo riciclare le bottigliette dei liquidi che ho finito, come mi consigliate di lavarle? Semplice sapone? Non vorrei che l'odore del liquido restasse impregnato!
  • Scadenze e conservazione: una volta aperti base e aromi, per quanto tempo si conservano? E come? Mi conviene tenerle in frigo? O va bene un luogo buio, asciutto e a temperatura ambiente come un cassetto?
  • Ho provato a cercare ma non ho trovato… (in caso ci fosse un topic apposito chiedo venia) con che percentuali si miscelano aromi e base?
  • So che in generale i liquidi più maturano meglio è, e che la bottiglietta va agitata ogni giorno… qual è il tempo minimo di maturazione di una miscela? Due settimane può andare bene?

Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
ok ci sono, anche con l'ora tarda e i criceti che fanno sciopero...

Sono dunque da fare un paio di proporzioni.
Considerando i 20 ml esistenti a cui dobbiamo aggiungere 30 ml di neutra... lo "scoglio si presenta con la ripartizione dei flaconi che non sono della stessa misura.
Spero di non dire cavolate e di rendere orgoglioso il prof (anche lui purtroppo sopra la nuvoletta che se la ride col tuo probabilmente @LadyMorgana),
direi che si debba procedere in questo modo:

prendi due flaconi da 20 ml e uno da 10 ml

MIX 20 ML che già hai:

su i due flaconi da 20 metti 8 ml del mix che hai (per un totale di 16 ml)
su quello da 10 ne metti i restanti 4 ml del mix

BASE NEUTRA da aggiungere
poi sui due da 20, metti 12 ml di neutra (per un tot di 24)
infine su quello da 10 metti i 6 ml di neutra.

In linea teorica in questa maniera mantieni la percentuale consigliata di questa santa ricetta, perché nel totale (dei tre flaconi ripartiti in proporzioni spero esatte 8:8:4 per il mix che hai e 12:12:6 per la base neutra) hai messo i restanti 30 ml di neutra che mancavano.
 

Tamarindo

Utente SEF
Registrato
16 Ott 2015
Messaggi
175
Gradimento
4
Punti
33
Età
54
Località
Venezia
Dispositivi in uso
eleaf iStick 40W
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 5ml
Ecco lady,è il concetto che volevo esprimerti solo che tu lo hai espresso molto bene però, se avevi 10ml al 35%,poi,hai aggiunto base,ora hai empiricamente 20ml al 17,5%.Qiuindi ogni 4ml hai 3,5%.
17,5:3,5=5
20ml:5=4ml per boccetta
Questo per agevolare in 5 boccette.
Se vuoi usarne due da 20 e una da 10 rifacciamo i calcoli ma non a quest'ora :D
 

Tamarindo

Utente SEF
Registrato
16 Ott 2015
Messaggi
175
Gradimento
4
Punti
33
Età
54
Località
Venezia
Dispositivi in uso
eleaf iStick 40W
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 5ml
Scusa LadyMorgana,avevo già postato ma non lo vedo e lo riscrivo.
Non riuscivo ad accedere con tapatalk e sono entrato dal browser del cell e ho visto solo il tuo post.
Segui la soluzione di Rafs in meno boccette che i conti tornano

Inviato dal mio GT-I9505, che monta CyanogenMod 12.1,con TapaTalk
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
ok ci sono, anche con l'ora tarda e i criceti che fanno sciopero...

Sono dunque da fare un paio di proporzioni.
Considerando i 20 ml esistenti a cui dobbiamo aggiungere 30 ml di neutra... lo "scoglio si presenta con la ripartizione dei flaconi che non sono della stessa misura.
Spero di non dire cavolate e di rendere orgoglioso il prof (anche lui purtroppo sopra la nuvoletta che se la ride col tuo probabilmente @LadyMorgana),
direi che si debba procedere in questo modo:

prendi due flaconi da 20 ml e uno da 10 ml

MIX 20 ML che già hai:

su i due flaconi da 20 metti 8 ml del mix che hai (per un totale di 16 ml)
su quello da 10 ne metti i restanti 4 ml del mix

BASE NEUTRA da aggiungere
poi sui due da 20, metti 12 ml di neutra (per un tot di 24)
infine su quello da 10 metti i 6 ml di neutra.

In linea teorica in questa maniera mantieni la percentuale consigliata di questa santa ricetta, perché nel totale (dei tre flaconi ripartiti in proporzioni spero esatte 8:8:4 per il mix che hai e 12:12:6 per la base neutra) hai messo i restanti 30 ml di neutra che mancavano.
Yesss i conti tornano perché con la proporzione che avevo fatto io mi veniva tipo 8,2 e 3,3, a te 8 e 4 e più o meno siamo lì. :victorious:CE L'ABBIAMO FATTA, CHE PARTO hahahahahah! Oh, se poi sta pera avvelenata fa schifo mi viene 'na crisi di nervi e lancio tutto dalla finestra.:D Oggi sono di riposo per cui più tardi mi metto lì con calma e divido tutto bene, e già che ci sono preparo un altro paio di gusti.

Ah se qualcuno avesse qualche idea di buon mix di gusti che potrei farei, nella pagina precedente qui nel topic ho messo la foto con gli aromi che ho, accetto volentieri consigli e spunti ^_^
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
si infatti avevo visto che alla fine i tuoi 8.2 erano più o meno li... non credo faccia tutta questa gran differenza uno 0.2 ml. Facci sapere come viene che sono curiosa :)
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
@Rafs te lo dirò tra un mesetto quando avranno maturato :D
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ma perdonate l'osservazione: perchè sti casini con 2 boccette da 20 ed una da 10 e quant'altro?

Non sarebbe più semplice prendere un contenitore pulito da circa 100 ml con tappo, metterci il contenuto attuale della boccetta da 20, aggiungere 30 ml di base, chiudere il tappo, agitare per bene il tutto e quindi riempire le tre boccette?
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
emh si certo @Igiit, ho dato per scontato che @LadyMorgana non abbia un contenitore idoneo ad accogliere quella quantità.
Anche se ogettivamente magari basta un barattolo di vetro stile marmellata, col tappo... :banghead::icon_crazy::D
 

Tamarindo

Utente SEF
Registrato
16 Ott 2015
Messaggi
175
Gradimento
4
Punti
33
Età
54
Località
Venezia
Dispositivi in uso
eleaf iStick 40W
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 5ml
Mi sembrava che proprio questo aveva detto,che nn aveva contenitori superiori ai 20ml

Inviato dal mio GT-I9505, che monta CyanogenMod 12.1,con TapaTalk
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Rafs, @Tamarindo: ma LadyMorgana non vive mica su un'isola deserta. Chi è che non ha in casa o non può procurarsi un contenitore da almeno 100 ml? Bottigliette in vetro usate (quella della coca cola ad esempio, o quella della salsa di soia kikkoman) o nuove ne trovi ovunque. Ma anche la plastica và più che bene, ad esempio una bottiglietta di acqua da mezzo litro, tanto il liquido deve starci dentro giusto quei 5 minuti in cui lo misceli agitandolo, mica deve maturare li dentro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.577
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.104
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.332
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.535
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto