- Registrato
- 6 Nov 2014
- Messaggi
- 210
- Gradimento
- 46
- Punti
- 48
- Località
- Mirandola
- Dispositivi in uso
- Zero mod 60w
- Atomizzatori in uso
- Orchid
Ciao Dianablu. Le batterie sono un argomento vasto, dai molti aspetti. Per darti qualche info in piu` in merito, bisogna che mi allontani dai modelli eGo e varivolt. Per scegliere quelle che uso ora nel mio BB, delle Efest IMR 18490 e 18650 High drain, ho penato un po`. Ho scoperto, per esempio, che maggior capienza (mAh contenuti) non corrisponde a maggior potenza erogabile. Questa è stabilita dal fattore "C" (non sghignazzare
) caratteristico della batteria. Mi spiego: la sigla mAh significa: milliAmpere/ora, ovvero una batteria da 2000 mAh scarica, in un'ora, 2000 mAh (o 2 Ampere, se preferisci) con un fattore di scarica di 1 C. Le mie Efest da 2000 mAh possono raggiungere un fattore di scarica di 10 C. Ciò significa che, tirandole per il collo, potrei scaricarle in 6 minuti (1/10 di ora) ottenendo, per quel periodo una erogazione a ben 20 Ampere. Ci sono batterie che arrivano a 20 C (Tensai 18500 o 490 da 1400 mah). Altre batterie come le Panasonic da 3400 mAh, hanno un fattore C di solo 2, perciò puoi teoricamente scaricarle in mezzo'ora, non meno, ottenendo, per mezz'ora, una erogazione al livello di 6,8 Ampere. Paradossalmente, quindi, con una Efest da 2000 mAh, puoi permetterti di andare più in basso con gli Ohm della coil che con una Panasonic da 3400 mAh. La Panasonic, pero`, potrà ovviamente durare molto di più della Efest, se la richiesta non supera la sua capacità di scarica. Ora, a te: come vorresti svapare? A lungo? Ohm alti, filo sottile, batteria capiente e durevole (C basso/indifferente). Intensamente? Ohm bassi, filo spesso, batteria high drain (C alto). E, naturalmente, queste sono solo indicazioni di massima. Buon divertimento, e buon svapo!