Grazie per l'incosciente e spero non ti venga in mente di dire altro, ma non credo di meritarlo, so quello che faccio e come lo faccio.
Considera che le batterie litio, Li-Ion e Lipo viaggiano in tutto il mondo dai cellulari (Galaxy Note 7 docet) agli avvitatori ai tablet ai giocattoli per bambini ecc.. Se fosse come dici tu non le accetterebbero neanche come bagaglio a mano!!
Ma non sono tipo da flame e li vedo sempre come una cosa costruttiva, perché significa che sotto c'è una domanda data dalla non conoscenza, che qualcuno si pone e allora:
Questo commento di Simone mi dà (l'ennesimo direte voi...
) spunto per una chiarificazione in modo da aiutare tutti quelli che non lo sanno quali sono le regole ICAO e gli aggiornamenti (siamo al 3° aggiornamento) IATA che è diventato obbligatorio dal 1° Aprile 2016 riguardo il trasporto delle batterie a bordo di un aereo passeggeri (poi magari @
The Doctor può chiarire meglio)
Anche se le regolamentazioni sono della ICAO (che ha fatto una raccomandazione) e sappiamo che la IATA obbliga solo le compagnie associate, ma sono il 95% quindi...
Come da UN 3480, PI 965, Section IA and IB ( ma vedremo le PI 966 e le PI 967, le PI 965 e le PI968 sono di fatto proibite negli aeromobili passeggeri e accettate solo nei cargo, ben etichettate e non più di un imballo alla volta per carrier).
Secondo le PI966 e PI967 le batterie Lithium ion, non devono eccedere una carica del 30%, devono essere protette in modo da prevenire un corto circuito, non devono essere merce guasta di ritorno al produttore e non devono essere difettose, devono essere chiuse in appositi contenitori in modo da non essere esposte.. tutto qui? No!
Bisogna dividere quelle che sono le batterie sciolte, le batterie dedicate ad una apparecchiatura e batterie che sono racchiuse in una apparecchiatura.
Per comprendere meglio, per semplificare vi metto il link della DHL che è anche fotografico e più facile da capire (Mi direte ma DHL usa il cargo non i passeggeri) ma vedrete che le linee guida sono comunque riferite alla UN3480 e le sue packing instructions e comunque loro non usano solo i cargo per spedire ma anche gli aerei passeggeri( così vi evito direttamente il disturbo di farmelo notare, lo so..)
Qual è la mia fonte? Gestisco la logistica di una grossa azienda con spedizioni in tutto il mondo.. gli air freight deliveries (per gli addetti ai lavori, anche le Flash) sono il mio pane giornaliero quindi conosco molto bene le regolamentazioni IATA DGR, e non solo per le batterie ma anche per i solventi le merci chimiche e/o potenzialmente esplosive ( ragazzi, merci pericolose in stiva sono anche l'acetone, gli accendini le loro ricariche, i profumi, schiuma da barba in contenitori spray, spray antizanzare.. vernici spray ecc) dipende dalla quantità, come vengono imballate e da tanti fattori, ma sono nella lista delle merci pericolose.
Ma se avete ancora dubbi, non mettetelo in stiva, fate come tutti, portatevi la extra box come bagaglio a mano e non sarà, né più né meno del vostro Galaxy Note.