the_falco

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Goon24, Berserker
Buongiorno a tutti!
Premetto che svapo a nicotina, di preciso non so a quanto ma su una base di 80 ml ho introdotto due basette con nicotina a 20, quindi dovrei aggirarmi intorno a 4.
Da diverso tempo (non so di preciso quanto perché ho iniziato a misurare la pressione da poco) sto soffrendo di pressione alta che si aggira a 140/100. Adesso sto tenendo un diario pressorio e tra una settimana dovrò portarlo al mio medico per decidere come procedere.
Detto questo, per scoprire le soluzioni e le cause, sto girovagando per il web e mi sono imbattuto in un articolo del ministero della salute e in un articolo sul portale Fondazione Umberto Veronesi.
In entrambi gli articoli si parla di nicotina e di e-cig e si è giunti alla soluzione che la nicotina non è così innocua come molti credono. Ok, non è la causa del cancro ai polmoni ma esistono malattie molto gravi e altrettanto letali come infarti miocardici o patologie cardiovascolari che possono scatenarli. Ed è qui che entra in gioco la nicotina in quanto è un elemento di aumento pressorio e frequenza cardianza alta.
Ho letto l'articolo "Chiariamo alcuni miti sulla sigaretta elettronica" e l'ho trovato abbastanza disinformante soprattutto nel paragrafo "MITO Numero 3 - Le sigarette elettroniche devono essere dannose perché contengono nicotina". Non è un mito, è letteralmente così. Mi piacerebbe che su un forum che tratta di sigarette elettroniche ci sia trasparenza e consapevolezza.
Per chi volesse approfondire la questione, lascio i link dell'articolo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e della
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi piacerebbe che su un forum che tratta di sigarette elettroniche ci sia trasparenza e consapevolezza.
Oltre agli opportuni consigli di @Fox70, vorrei che non venisse fraintesa una frase, questa:

"MITO Numero 3 - Le sigarette elettroniche devono essere dannose perché contengono nicotina".

la quale è legata alla continuazione del discorso, preso dalla discussione, che metto qui di seguito:

Quattro fumatori su dieci, ma anche ex fumatori, pensano erroneamente che la nicotina sia la causa maggiore del cancro ai polmoni derivato dal fumo di tabacco, ma l'evidenza dimostra che la nicotina in verità comporta un rischio di danno alla salute minimo. Sebbene la nicotina sia la ragione per cui le persone diventino dipendenti dal fumo, sono le migliaia di altre sostanze chimiche contenute nel fumo di sigaretta che causano quasi tutto il danno.
Il vapore delle sigarette elettroniche non contiene catrame o monossido di carbonio, due degli elementi più dannosi nel fumo di tabacco. Contiene alcuni prodotti chimici presenti anche nel fumo di tabacco, ma a livelli molto più bassi.


Dove si fa riferimento al fatto che molti credono che la nicotina sia cancerogena il che è falso essendo "solo", si fa per dire, tossica e quindi un veleno in certe dosi. Fai conto che la nicotina è contenuta in melanzane, patate, pomodori e peperoni.

Che essa sia un vaso costrittore non c'è alcun dubbio di sorta e questo potrebbe essere e lo è sicuramente un male per persone con gravi patologie cardiache.
Queste deduzioni non sono dette da me che non ho i titoli per farlo ma dal Prof. Riccardo Polosa:

Guardalo tutto, ma specie dal minuto 19:00 in poi.

Per il resto fai tutto il necessario consultando il tuo medico di base per approfondire questi tuoi problemi pressori.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@the_falco vedo che giustamente stai tenendo un diario pressorio e che quanto prima ti rivolgerai ad un buon cardiologo; sicuramente la migliore decisione che tu possa prendere. Non sono medico e quindi non posso dare un a diagnosi, né tanto meno una terapia, ma per esperienza personale, anche di persone a me molto molto vicine ti posso assicurare che problemi cardiaci che sembravano anche gravi a volte, ribadisco a volte, possono essere transitori e derivanti da stress o da situazioni di vita circostanziate ad un certo periodo o dall'interazione di farmaci a volte anche quasi imperscrutabili, da questo punto di vista ad esempio molti colliri che regolano la pressione degli occhi impattano in maniera molto forte sulla pressione cardiaca e la semplice sospensione, o meglio, modifica del collirio può far rientrare il problema completamente. Tutto questo, ripeto e ribadisco, non per entrare in merito della tua patologia, cosa di cui non mi permetterei mai non avendone specifiche competenze, e del resto non conoscendone né la tipologia né tanto meno la gravità, ma giusto per porre una sorta di linea di demarcazione fra la demonizzazione assoluta di una sostanza e tanti altri fattori che invece potrebbero incidere più o meno negativamente e a beneficio eventualmente di altri utenti che leggeranno questa discussione.

Detto questo permettimi di scrivere due righe riguardo alle ricerche scientifiche.
Innanzitutto il Coehar (centro di ricerca multidisciplinare che studia soluzioni scientifiche innovative per la riduzione del danno da fumo) ha confutato di recente ben ventiquattro studi scientifici tra i più citati ed utilizzati dai detrattori, soprattutto a livello pubblico, dei PV evidenziando come questi non siano stati condotti in maniera appropriata e come i risultati siano stati estrapolati per arrivare ad un risultato già predeterminato alla partenza. Questo già ci permette di capire come purtroppo ci siano delle grosse discrepanze tra quello che è il metodo scientifico assoluto e quello invece che deve calarsi nell'applicazione della scienza a favore di un risultato compatibile con la sua applicazione; quello delle cosiddette "scienze applicate" come appunto la medicina. Come esempio recente di questa follia scientifica ti faccio notare uno studio da poco pubblicato dalla Pacific Northwest National Laboratory (PNNL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti che ha fatto molto scalpore perché ha lanciato un grosso allarme di nocività (invecchiamento dell'apparato respiratorio precoce) riscontrata sui ratti quando questi poveretti sono stati chiusi in una teca senza ricambio d'aria e bombardati con il vapore di PV per quello che sarebbe stato l'equivalente di 30 anni di vita umana ininterrotta, che trasformato in un utilizzo medio di tali dispositivi corrisponderebbe a 40.000 anni... t'immagini vivere quarantamila anni... che pa**e! :24:
Tornando invece alle ricerche scientifiche elaborate da istituti di ricerca indipendenti e del tutto avulsi dalle logiche utilitaristiche dell'economia e dai dipartimenti di quegli Stati lungimiranti, come ad esempio l'UK, che non ha problemi a ridere in faccia alle lobby del tabacco e farmaceutiche, ci sono invece sempre maggiori evidenze che lo svapo ha un impatto positivo proprio nel diminuire il danno a livello cardiovascolare e cardiaco se confrontato, ovviamente, all'utilizzo delle sigarette tradizionali.
E-cigarette Use and Risk of Cardiovascular Disease: A Longitudinal Analysis of the Path Study, 2013-2019” coordinato da Andrew C. Stokes (Boston University) ha indagato sui dati raccolti dal 2013 al 2019 dalla Population Assessment of Tobacco and Health (Path) e ha coinvolto 24.027 partecipanti con più di 18 anni arrivando al risultato che "I partecipanti che utilizzavano esclusivamente sigarette elettroniche avevano un rischio di sviluppare qualsiasi condizione di malattia cardiovascolare che non differiva dai non utilizzatori” e anche che “rispetto al fumo, l’uso di sigarette elettroniche era associato a un rischio di malattie cardiovascolari inferiore dal 30% al 40%". Sebbene le analisi fossero limitate ad un numero limitato di eventi cardiovascolari certo si può capire come i PV non siamo questo demonio che viene spesso dipinto.
Comparative assessment of electronic nicotine delivery systems aerosol and cigarette smoke on endothelial cell migration: the Replica Project” è una ricerca coordinata di quattro laboratori indipendenti: il Coehar, la Temple University di Philadelphia (Usa), l’Università di Patrasso (Grecia) e l’Università di Kragujevac (Serbia) ed è firmato da diciotto ricercatori, fra cui Riccardo Polosa, Giovanni Li Volti, Massimo Caruso e Konstantinos Poulas. La conclusione, per non addentrarci, ma sarebbe anche utile visto che che il fumo di sigaretta convenzionale provoca gravi danni al sistema endoteliale e può diventare una causa diretta dell’ipertensione e dell’arteriosclerosi, è che a parità di quantità di nicotina: “il danno prodotto dalle sigarette elettroniche è significativamente inferiore rispetto a quello prodotto dalle sigarette convenzionali" e ancora "la scoperta interessante è che passare a prodotti senza combustione riduce i danni vascolari e previene la possibilità di insorgenza di malattie fumo correlate come l’arteriosclerosi e l’ipertensione”.
Medium- and longer-term cardiovascular effects of e-cigarettes in adults making a stop-smoking attempt: a randomized controlled trial” della Sheffield Hallam University e Leonie Brose del King’s College London (UK) ha evidenziato come già dopo tre e sei mesi gli utilizzatori di PV, che andavano a sostituire le combuste, hanno avuto benefici cardiovascolari questo indipendentemente dal fatto che stessero utilizzando un dispositivo contenete nicotina o privo di essa.
Fabio Lugoboni (responsabile di Medicina delle dipendenze dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona) afferma che "Se noi pensiamo alla sigaretta elettronica come uno strumento per smettere di fumare alla stregua delle gomme alla nicotina, cioè la prendo, la uso per mese e poi smetto con tutto non è lo strumento più idoneo. Questo è un punto importante. La persona deve passare a un mantenimento con la sigaretta elettronica." e concorda anche sul fatto che "se il danno della sigaretta tradizionale è parificato a 100, quello della sigaretta elettronica è parificata a 4, perciò la metà della metà della metà della metà della metà."
Come vedi tutta la comunità scientifica comunque è sempre concorde, e qui su SEF lo diciamo da sempre, che i PV devo essere intesi come un mezzo per la "riduzione del danno".
Lo stesso Dr. Farsalinos, il video è nella discussione che @Fox70 ti ha suggerito precedentemente, e che comunque aggiungo anche qui, è cardiologo ed ha avviato una serie di studi e ricerche scientifiche multidisciplinari iniziate nel 2012 e tuttora in corso e che coinvolgono specialisti di moltissime brache della medicina e della salute.
L’intervista è a cura del nostro celeberrimo @Iv3shf

un piccolo estratto riguardo la nicotina "penso sia ironico, cercare di scoraggiare i fumatori dall'usare le sigarette elettroniche a causa della potenziale dipendenza delle sigarette o perché perpetua la dipendenza dalla nicotina, perché sono sciocchezze, stai parlando con persone che non sono in grado di smettere di fumare, non ha senso discutere di questa dipendenza, e non discutere dei danni, devi impostare le priorità, la priorità è ridurre il danno, il danno alla salute non è causato dall'inalazione di nicotina, non è causato dalla dipendenza della nicotina, il danno è causato dalla dipendenza dal fumo, dall'utilizzo della nicotina in forma combusta, di un prodotto della combustione, è questo che dobbiamo smettere immediatamente, il più presto possibile"

Attribuire al nostro Forum una mancanza di di trasparenza e consapevolezza mi sembra un assunto assurdo soprattutto, e ancor di più, se estrapolato da un contesto così avulso dal plenum di quello che scriviamo e facciamo per supportare chi ne ha bisogno o condividere, con chi è già navigato, quello che con tanta fatica anche noi man mano andiamo ad apprendere. Uno dei consigli da sempre inderogabili e univoci, almeno da parte dello Staff, ai nuovi utenti che non sono fumatori e che chiedono lumi riguardo allo svapo è quello di non iniziare. Ma anche in tanto altro ci spendiamo e se a volte qualche cosa sfugge, o si dimentica di pubblicarla, o ha bisogno di qualche piccola revisione, a causa delle mutate condizioni e nozioni del progresso di una scienza che è costantemente in itinere, ti faccio presente che qui nessuno di noi percepisce alcun compenso, che non siamo asserviti a nessun produttore, che giornalmente ci dedichiamo a sostenere questa causa erodendo, il già esiguo, tempo libero (che potremmo dedicare alla famiglia, agli amici, ai fatti nostri... e chi più ne ha più ne metta) perché ci crediamo. E se a volte potesse capitare un piccolo errore, qui non ci sono censure, basta segnalarlo, e se ne discuterà come persone civili perché qui siamo tutti inclini al massimo spirito di collaborazione; errare umanum est! 😉
 

Kotongos

Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
2
Località
Nigeria
Nome
Lewele Kotongonou
Dispositivi in uso
justfog q16pro
Atomizzatori in uso
kit
Da neofita dello svapo mi sembra che la nicotina del liquido ha un assorbimento diverso dalle sigarette. Proprio come e' riportato nelle guide di questo forum : concentrazione nei liquidi.
Per quanto mi riguarda nella sigaretta si sente subito l'eccesso di nicotina. Inizia a girare la testa ci si sente su di giri in poco tempo. Lo svapo invece e' come bere il caffe'. Non te ne accorgi subito. Ma gli effetti sono piu persistenti nel tempo. Quindi mi limito a 4 o 8 ml al giorno di prodotto al 4%. Se ci sono prodotti molto cancerogeni nello svapo probabilmente dipende anche dalla manutenzione della coil. Ovviamente svapare con il cotone bruciato e la resistenza nera con tracce di fuliggine e catrame e' sicuramente piu nocivo. Altrimenti penso sia quasi lo stesso rischio di mangiare un sacchetto di patatine fritte. :wavegreen:
 

Snowden

Utente SEF
Registrato
12 Ott 2022
Messaggi
90
Gradimento
27
Punti
18
Località
Nowhere
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Uno sciame
Atomizzatori in uso
Hai voglia...
Che la nicotina sia un potente veleno, usato anche come insetticida, non è un mistero. Ma non vedo cosa c'entri con lo svapo. Non penso che chi svapa lo faccia convinto di fare una cosa salutare, ma è perfettamente cosciente che assumendola non combusta (e non frammista a catrame e altre porcherie, come si farebbe fumando), in modiche quantità, non è letale. Poi se sia giusto avere una dipendenza attiene alla filosofia, non alla medicina. Ma gli attacchi allo svapo basati sulla nocività mi fa ridere. E' da sempre uno strumento di riduzione del danno: se dobbiamo dirla con onestà dobbiamo ricoscerne l'efficacia e l'opportunità, con buona pace dei detrattori.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Kotongos

Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
2
Località
Nigeria
Nome
Lewele Kotongonou
Dispositivi in uso
justfog q16pro
Atomizzatori in uso
kit
Sicuramente, quello che intendevo dire era che la manutenzione della coil puo' fare una grande differenza. Quando si accumulano incrostazioni e catrame sicuramente diventa meno salutare. In alcuni tank e' possibile vedere lo stato del cotone anche senza smontare nulla. Quando diventa scuro o nero penso che sia meglio sostituirlo. Penso c'e' una gran differenza fra' il vapore di una testina nuova e una bruciata. :wavegreen:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Sicuramente, quello che intendevo dire era che la manutenzione della coil puo' fare una grande differenza
Difatti, in virtù di quello che scrivi, personalmente, ogni tank da 4/5 ml., a prescindere dallo stato della coil, smonto tutto e rigenero.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Kotongos quel nero che vedi non è catrame, fortunatamente lo svapo ne è totalmente esente, ma gli zuccheri dei liquidi che si caramellizzano e/o il contone che si degrada a causa del prolungato contatto con il calore della coil. Questo giusto per precisare un concetto fondamentale. In ogni caso la tua osservazione nella sua globalità è più che corretta, ovvero che la resistenza andrebbe cambiata non appena inizia a degradarsi.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.770
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto