.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Quello che volevo appunto fare io, era misurare la resistenza interna della box. Scusate se mi sono spiegato male. Cercavo appunto un pieno con filettatura 510, ma avendo trovato solo quello del modder inglese, costoso appunto, cercavo un'alternativa, e non ricordo dove di preciso ho letto di usare l'atom con il filo di rame. Visto che però posso misurare anche la resistività dell'atom, in seconda battuta, prevederò di fare anche questo. A questo punto vorrei capire se quel Jig di 3FV vada bene per misurare la resistenza interna della box.

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Non ho capito a quale ti riferisci, ma se è spesso quanto un 510, anche se è in acciaio e non in rame va benissimo.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Quello che mi ha segnalato Nicola.
Authentic Coil Father Silver Polish Jig for Mechanical Mod / Atomizer

TC E DNA: Setup Iniziale [SigarettaElettronicaForum.com]

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Va benissimo!

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

zippo82

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
18
Dispositivi in uso
vt inbox, evic vtwo mini, pico squeeze
Atomizzatori in uso
byka v6, speed, classic bf small, strike, viper v2, hadaly
@.::Iannuzz85::. in caso, lo trovi anche su GB come "Focusecig Vapor Polish Jig - SILVER" (che è dove l'ho preso anche io)

Marmuel

Utente SEF
Gradimento
169
Punti
63
Dispositivi in uso
Epetite, Colossal
Atomizzatori in uso
Vampire v2, By-Ka V7
Buongiorno a tutti

Ieri il mio primo esperimento in tc: Lost Vape Epetite, ByKa v7 originale e SS316L Vandy Vape. Scaricata la curva SS316L Elite da SE, impostato due profili uno in tc puro e uno in tc come limite di sicurezza (15w 220°C) e caricato sulla box.
Provo con 7 spire su punta da 2.5...attivo su un altra box, bagno la coil con un paio di gocce di liquido, cotono, refillo, seleziono il giusto profilo sulla Epetite e monto l'atom...valore letto 0.98 ohm rispetto agli 0.70 che da SE. Allora alzo i watt dai 16 previsti a 20 e inizio a svapare. Sembra andare tutto ok, la box eroga regolarmente come se fossi in vw ma noto che non va mai in protezione, neanche tenedo premuto il fire per un paio di secondi senza svapare :shock:
Lascio da parte la box e la riprendo in mano solo la sera, la resistenza è stabilizzata a 0.90 ohm, abbasso i watt a 18 e inizio a svapare ma la box va in protezione un tiro si e un tiro no. Così mi rileggo tutto ste topic...

Il circuito attiva subito la protezione. Le cause possono essere le sguenti:

• Circuito settato male: molto probabile, ho notato in queste due settimane che la Epetite rispetto alla Colossal mi legge le resistenze più alte: nell'esperimento in tc la coil che il dna leggeva 0.90 la asmodus leggeva 0.82, con un altro atom con altra rigenerazione che avevo a portata di mano 1.19 della prima contro 1.14 della seconda). Non ho misurato resistenza interna box e resistività atomizzatore perchè sinceramente non ho capito perfettamente quello che dovrei fare...
  • Scarsa alimentazione di liquido: possibile visto che ho da poco il ByKa e non sono particolarmente esperto, per scrupolo ho provato ad aprire ancora un paio di giri il controllo del liquido ma non è cambiato niente...ah il liquido è un 50/50
  • Scarso afflusso d'aria: riduttore sotto la coil da 1.4mm e ghiera dell'aria con 2 fori aperti, per scrupolo ho provato a aprirli tutti ma niente
  • Inizializzazione della resistenza fatta nella maniera sbagliata: credevo di aver fatto tutto per bene ma la variazione del valore della resistenza me lo ha fatto dubitare fortemente
  • Contatti imprecisi (nella box, nell'atom e tra i due): box e atom hanno due settimane di vita, pin e torrette atom ben serrati

da dove parto per risolvere il problema?
Grazie a tutti :113:

PS: mi sarei aspettato di vedere il valore della resistenza aumentare a caldo durante le sessioni di svapo ma dopo essere scesa a 0.90 ohm non si è più mossa da li...normale?

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
È tutto celato tra quello 0.98ohm iniziale e quello 0.9 che ti sei ritrovato la sera.
A occhio e croce credo tu stia utilizzando un awg28: considera che di solito l’incremento della resistività per portare una coil da temp ambiente a circa 220 gradi celsius rilevato dal dna con una coil in ss316l è di circa 0.1 ohm con coil irrorata in modo ottimale (non secca e non zuppa/annegata)
Considera che anche effettuare una sola lettura contribuisce ad un aumento del valore resistivo della tua coil di 0.02-0.03 ohm.
Devi capire del perché di queste differenze di lettura.
Lettura effettuata non a freddo (per toglierti ogni dubbio... aspetta 15 min... ed effettui la lettura), capi del wire non serrati opportunamente, pin dell’atom non stretto a sufficienza, piccoli hot spot sulla superficie del wire che risolvi velocemente con una veloce preattivazione della coil portandola ad una lievissima e velocissima incandescenza).
Per cercare di capire se i tagli di erogazione derivino da una alimentazione insufficiente, prova a fare qualche attivazione prima di montare il tank irrorando la coil con la tua boccetta. Basteranno 3/4 attivazioni di 3-4 secondi per vedere se l’erogazione venga tagliata o meno.
Se tutto funziona a dovere constaterai che i tagli inizieranno a presentarsi solo quando la coil non avrà più liquido a sufficienza (dopo 3-4 attivazioni... mediamente su atom di questo tipo e coil similari).

p.s.
io da quella coil mi aspetterei un valore più vicino a 0.75 ohm ma é una considerazione che, non avendo ne il tuo stesso atom ne il tuo stesso filo, lascia il tempo che trova.

Marmuel

Utente SEF
Gradimento
169
Punti
63
Dispositivi in uso
Epetite, Colossal
Atomizzatori in uso
Vampire v2, By-Ka V7
Grazie mille per la tua risposta
Confermo awg 28, sinceramente era la prima volta in assoluto che usavo quel filo e lo 0.70 che mi aspettavo era dovuto solo ed esclusivamente al calcolatore di SE ma lo 0.98 iniziale mi ha un pò spiazzato...non credi che comunque lo 0.90 sia piuttosto altino come valore misurato? E la differenza con la Asmodus?
Per quanto riguarda riguarda capi del wire e pin sono abbastanza certo che fosse tutto serrato bene
Stasera se ho tempo riprovo da capo, in aggiunta alla procedura di ieri aspetterò i 15' e farò le prove suggerite ;)

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Purtroppo nelle box DNA ci sono tutta una serie di calibrazioni iniziali che vanno fatte, altrimenti il circuito è impreciso. A meno che il produttore non le abbia già fatte per te, ma che io sappia nessuno lo fa (o quasi). Da Escribe puoi controllare, c'è un tab dedicato (in inglese si chiama Mod, con i valori elettrici, termici, ecc).

Poi ti devi procurare il cosiddetto "cazzillo", un bullone con attacco 510 che manda in corto la box, per misurare la resistenza interna della box. Lo trovi sui siti cinesi come "polish jig". Questa misurazione rende più precisa la lettura delle resistenze. Più è alto il valore e peggiori sono i cablaggi/saldature della box, che comunque con il tempo, ossidandosi, potrebbero aumentare (ma di solito non è necessario ripetere questo passaggio se non dopo svariati anni o in caso di problemi).

Poi devi fare l'analisi della scocca, o "Case Analyzer", dove devi avviare una procedura impostando solo la temperatura ambiente e il circuito leggerà le variazioni mentre si scalda il circuito, per capire come reagisce la scocca. Questo passaggio è fondamentale per la precisione del circuito in TC.

In ultimo, cosa abbastanza utile, puoi leggere la resistenza interna di ogni atomizzatore che hai, mandando in corto i poli dell'atom con del cavo elettrico di grosso diametro e leggendo il valore, in modo da poter creare un profilo specifico per ogni atom.

Una volta fatto tutto questo puoi chiederti perchè il circuito non sia preciso.

Una cosa che mi pare di capire è che tu non abbia letto il valore della resistenza a freddo, perchè l'hai inizializzata con un'altra box. Io consiglio di leggere prima il valore della resistenza e poi fare le attivazioni se necessarie, sempre dalla box DNA, passando al profilo VW e tenendoti molto basso coi W oppure direttamente in TC impostando una temperatura mediamente alta (es. 300°C) dove la coil verrà pulita ma non raggiungerà temperature tali da arrivare al glowing (ovvero all'incandescenza) quindi da usare su coil palesemente senza hotspot.

Il circuito DNA rilegge la coil diverse volte e ne memorizza i valori, per stabilizzarsi in base al cambio della temperatura esterna (ad esempio quando tiri fuori una box dalla tasca oppure quando passi da un ambiente caldo ad uno freddo). Se per caso dovessi notare che i valori variano e con essi anche il funzionamento della box, ovvero che non agisce correttamente, puoi sempre provare a bloccare il valore della coil come si usa con le box "classiche" e vedere se c'è differenza. E' un peccato usare questa funzione su DNA perchè ne limita le potenzialità, ma per fare dei test torna utile.

Controlla anche che il pin 510 dell'atomizzatore sia ben avvitato (senza esagerare a stringere).

In ultimo postaci una bella foto della coil che almeno gli diamo un'occhiata.

Dai, forza e coraggio, che una volta superate le difficoltà iniziali poi va che è una bomba! ;)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.070
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.232
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto