Senese

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
10
Gradimento
1
Punti
3
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Bf mtl semimech e box circuitate Dna
Ho alcuni dubbi sul controllo della temperatura.
Premetto che credo di aver fatto tutto nel modo più corretto.
Ho controllato la resistenza interna della mia therion con lo Speed montato, mandandola in corto su escribe mi dava 0.016 quindi ho impostato la resistenza interna a 0.012.
Ora però, quando utilizzo il mio vaporizzatore e controllo tramite la box a che temperatura viene mandata la coil, ho un peak maggiore alla temperatura impostata. Com'è possibile tutto questo? Non dovrebbe stare sotto la temperatura o al massimo essere uguale?
Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
 

Senese

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
10
Gradimento
1
Punti
3
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Bf mtl semimech e box circuitate Dna
Aggiungo che il vapore prodotto brucia un po' la lingua e la gola, e avverto quasi un sapore metallico, ma non dovrebbero esserci hotspot. La coil che ho montato ha 7 spire di nife48 su punta da due, per un totale di 0.32 ohm, ma anche con 6 spire e con 5 ho la stessa sensazione. Sto spingendo a 10 watt e la temperatura è a 220 C.
 
Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Senese
Quel valore della res interna mi sembra di ricordare sia un po’ troppo alto.
Il pin della tazza montata sulla therion dovrebbe essere a molla con una escursione piuttosto lunga. Anche la filettatura mi sembra di ricordare fosse piuttosto lunga
Questo rende l’operazione della misurazione della res interna molto più complicata perché il valore rilevato puó variare sensibilmente a seconda di quanto l’atom sia avvitato alla box.
Quando lo feci sulla mia (una 250 non bf) utilizzando un dadino filettato di rame pieno, feci una media tra i valori rilevati dal primo contatto sino a dado completamente in battuta. Sono passati molti anni ed il pc che utilizzo con EScribe giace inutilizzato da parecchio ma ricordo valori tra 0.003 e 0.007. Credo che impostai 0.005 e ricordo anche che questi erano i valori che avevano riscontrato altri utenti.
Non so quanto il metodo del mettete l’atom in corto sia affidabile ma il tuo valore mi sembra troppo alto.
Ti sei ricordato di azzerare il valore (e salvarlo) prima di misurare il valore? Hai pulito per bene tutti i contatti della tazza e dell’atom che hai utilizzato?
Un centesimo mi sembra davvero troppo alto. Lascerei il valore di default (0.004 se ricordo bene... ma potrei sbagliarmi! Nell’ultimo paio di anni sto finendo per usare sempre board dicodes... relegando tutto il resto ad un uso molto occasionale).
Fatto questo... quando hai tempo farei il test termico ma con quello devi avere pazienza ed esperienza.
Se ricordo bene, con lo Speed avevo qualche problemino di letture usando un beauty ring in ss. Meglio uno plastico... oppure senza. O comunque assicurati che il valore non vari una volta montato il ring.
Fatta la tua coil, verifica che il valore della res non si discosti molto da quello ottenuto con una simulazione usando uno dei tanti calcolatori (se).
Prova a farne 3-4 per assicurarti che il valore letto sia sempre il medesimo. Puoi anche fare una verifica con l’atom analyzer di EScribe.
Ricordo che non avevo grossi problemi con atom dove registravo fluttuazione che non superassero uno scarto di 0.015 ohm usando una 7 spire da 2.5 con awg30 ss316l.
Prima di iniziare a vaporizzare, farei un paio di dry cotton test. Se il cotone inizia ad imbrunire tra i 210 ai 240 watt credo che la board stia lavorando correttamente.
A quel punto sei pronto a vaporizzare in tc. Occhio al valore della res a freddo e alle cotonature. Abituati a cotonare morbido... con il tempo imparerai a dosare correttamente la quantità di cotone alla tua coil.
Ci sarebbe tanto altro da aggiungere ma... in rete (soprattutto nei forum) trovi ottime guide molto dettagliate.
All’inizio c’è da sbattersi un po’... dopo tutto diventerà molto più semplice.
Non mollare!
 

Senese

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
10
Gradimento
1
Punti
3
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Bf mtl semimech e box circuitate Dna
@Nicolasan
Ciao e grazie per la risposta, ho seguito un video su YouTube per fare la calibrazione, ho impostato la resistenza interna a 0 poi ho effettuato prima essa senza atom e mi dava una resistenza di 0.008, questo risultato variava tra 0.007 e 0.008, poi con lo Speed montato e qui mi dava 0.016, questo risultato variava tra 0.015 e 0.017 quindi una resistenza della box di 0.008, più altri 0.008 dell'atomizzatore. Il risultato che ho ottenuto è molto simile a quello del video quindi credo di aver fatto tutto giusto. Comunque reimpostando il profilo di nife48 ho una sensazione migliore. Attendo ugualmente una tua risposta, e ti ringrazio nuovamente.


Modifica per aggiunta link video:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Sicuro che hai salvato le impostazioni quando hai impostato a 0 il valore della res interna?
È da un po’ che non faccio quell’operazione ma credo che una volta setta la res interna a 0, senza atom dovresti ritrovarti con un valore 0.
Potrei sbagliarmi ed avrei bisogno di fare qualche prova con le mie dna ma ho la netta sensazione che ci sia un errore. Conosco quel video ma non lo guardo da secoli. Proveró a date uno sguardo anche a quello per assicurarmi che non ti stia mandando fuori strada.
 

Senese

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
10
Gradimento
1
Punti
3
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Bf mtl semimech e box circuitate Dna
Sicuro ho impostato la resistenza interna a 0 e successiva carico sulla box. Poi mandando in corto l'atomizzatore ho calcolato..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto