La mia esperienza ed il mio palato dicono che in quanto ad aroma non noto differenze sostanziali tra originale, SXK e YFTK. Magari qualche sommelier dello svapo mi smentirà!
Vi lascio una mia personale pagella, dettata dalla mia esperienza e dal mio gusto (lo uso solo per tabacchi), non è detto che sia legge.
AROMA e TIRO:
Originale 10
SXK 10
YFTK 9.5 (mezzo voto in meno perché il tiro risulta un pelino più aperto)
FEDELTA' AD ORIGINALE:
Originale 100% ovviamente
SXK 80% ha la stessa filettatura contraria per il cap del refill, le misure dei componenti sono identiche all'originale ma le filettature sono lievemente diverse e non può montare i pezzi dell'originale
YFTK 95% La mia batch di YFTK non ha il cap del refill con la filettatura al contrario, ma il resto dei pezzi ha filettature compatibili con l'originale.
PS: Leggo che una batch successiva ha implementato il cap del refill con filettatura come l'originale. Magari se siete fortunati beccate quella, in oriente è sempre un terno al lotto!
QUALITA' COSTRUTTIVA:
Originale Voto 10
SXK Voto 9.5 (solido e robusto, ma non è l'originale)
YFTK Voto 6.5 (buone le parti in acciaio, al limite della sufficienza i materiali del tank)
CONTRO e PRO GENERALI:
Originale Costa caro ed arriva un pochino sporco (se proprio devo trovargli due difetti), ma avete molta possibilità di personalizzazione rivolgendovi al produttore. Qualità garantita!
SXK Ha le filettature di dimensioni diverse dall'originale e non è prevista la versione nano (per chi la usa), ottimo invece il materiale, specialmente quello dei tank. Validissimo il cap del refill con filettatura come l'originale.
YFTK La mia batch non ha la filettatura inversa nel cap del refill come l'originale (non sembra ma usandola è comodissima) e trovo scarsi i materiali del tank. Il resto delle filettature è 1:1 con l'originale, quindi si possono montare i ricambi originali (ma ha senso prendere un clone per montarci un tank che costa più del clone stesso?). Per chi la ama è prevista la versione nano.
Insomma la mia classifica è:
Originale 10
SXK 9.5
YFTK 8.5
Ma in ogni caso, si casca sempre bene!