Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Caro @LordHero, mi rivolgo a tè che sei l'indiscusso esperto di Sigaretta Elettronica Forum in fatto di eliquids, nonchè produttore.

Io, come altri, vorremmo goderci il vaping con la massima tranquillità possibile dal punto di vista della salute e saremmo disposti anche a spendere qualche euro in più per avere dei liquidi che siano garantiti, meglio ancora certificati, non contenenti alcune sostanze quali il diacetile (ma non solo).
Immagino che un produttore possa chiedere ai suoi fornitori di aromi, ad esempio a flavour art, di garantirgli l'assenza di tali sostanze in ogni lotto acquistato. In ogni caso il produttore, che garantisce ai suoi acquirenti, dovrebbe far eseguire periodicamente delle analisi a laboratori terzi, possibilmente accreditati, e pubblicarle. Il costo delle analisi sarebbe coperto da un prezzo ragionevolmente maggiorato del prodotto.

Posto che una boccetta di aroma da 10 ml costa attualmente 6€, per analogo prodotto di una linea dello stesso prodotto "100% Certified" io sarei disposto a spenderne anche 10. Facendo bene i conti, con 10 ml di concentrato, mi farei 100 ml di eliquid per 12 € circa equivalenti ad una spesa di 15-20 € al mese, che la maggior parte dei vapers potrebbe permettersi.
Dei 4€ in più per boccetta non sò quanti ne arriverebbero al produttore, ma certamente non meno di 1 che su 1000 boccette fà 1000 €, più che sufficienti per pagare le analisi.


Che dici non potrebbe essere una buona idea per i produttori?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Homer

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
20 Nov 2015
Messaggi
863
Gradimento
158
Punti
93
Località
Ragusa
Dispositivi in uso
Non posso segnarne uno in particolare.. la mia scimmia me ne ha già preso un altro ahahahahaahah
Atomizzatori in uso
chiedi alla mia scimmia :P
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Quoto al 100% :goodpost:
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Re: Una Questione Importante Per LordHero

mi associo, ma sarebbe bello che tutti i produttori, sopratutto noi Italiani, fossimo i "trainatori" di questa linea di pensiero.
La salute prima di tutto. "Leitmotiv line" la chiamerei :D
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Forse una mia testimonianza c'azzecca!

Ho comprato un liquido di un'azienda italiana(direttamente dal loro sito) e provandolo non mi è piaciuto. L'ho regalato al mio amico svapatore che me lo consigliò. Il giorno dopo mi ha detto queste parole: "o è uscito male dalla produzione o sono io che quando lo svapavo avevo gusti barbari!" :24::24::24:

Ho pensato di scrivere all'azienda. Mi hanno risposto immediatamente richiedendomi il numero di lotto scritto sul flaconcino. Il giorno dopo mi è arrivata un email con un sacco di pdf allegati! Erano tutti i controlli di routine autenticati da firma, di controllo di qualità del lotto imputato. C'erano tutti i dettagli con giorno ora minuti e secondi di produzione e del controllo con le analisi nel dettaglio riportanti tutti i valori riscontrati e tante altre informazioni.

La cosa mi ha piacevolmente stupito. Li ho ringranziati e lodati per la grande professionalità dimostratemi.

Che bello vivere sereni no? Loro sono sicuri di non avvelenare nessuno e noi siamo sicuri di non avvelenarci con i loro prodotti!
 

LordHero

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
14 Nov 2013
Messaggi
295
Gradimento
100
Punti
68
Località
San Cesareo (Roma)
Dispositivi in uso
JBox,MecHana,Nemesis
Atomizzatori in uso
Expromizer,TaifunGT
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Vi rispondo con 2 punti di vista...

QUI PARLO DA PRODUTTORE:

I LordHero sono già certificati e sono al 100% sicuri, non contengono nè Diacetilene, ne Acetyl Propilene, ne Olii essenziali e ne tutte le relative sostanze tossiche, ma laddove tali sostanze dovessero essere presenti sappiate che comunque rispettano i limiti consentiti dalla legge...se un valore deve essere <1ppm noi stiamo a 0,3ppm/0,1ppm...quindi nettamente inferiore al limite imposto. Le Analisi vengono eseguite per ogni Lotto della CHEMFONT S.r.l. , l'azienda che li produce, direttamente dall'Organo di Controllo Qualitativo delle sostanze trattate già a monte della produzione e non vengono usati altri agenti esterni atti a variare la qualità del prodotto come il calore aggiunto, solventi, elementi chimici, disperdenti e quant'altro.
Le analisi complete non possono essere pubblicate xkè nella linea "Produttori", con quelle analisi dettagliate, un altro produttore potrebbe riprodurre fedelmente l'Aroma creato...esempio stupido: Pubblico le Analisi dettagliate dello SCORPION, chi è del settore potrebbe riprodurlo al 100% e quindi potete ben capire che un minimo di Segreto Industriale ci deve stare... inutile andare a fare i conti in tasca ai produttori che già spendono mila e mila € per produrre/analizzare/distribuire un prodotto...sappiate solo che un'azienda come la nostra o come tante altre in Italia, che ricevono controlli "pesanti" da parte delle autorità competenti durante la fase di produzione, se qualcosa non va bene, il prodotto viene bloccato già in fase di produzione e quindi non viene introdotto ne sul mercato Italiano, ne tantomeno su quello Estero, quindi se trovate un mio Prodotto sugli scaffali degli Shop-Fisici oppure negli Shop On-Line significa che hanno superato tutti i Controlli di Qualità del Caso e quindi la Certificazione ai sensi della Norma "ISO:9001 e ISO:14001" viene accreditata al prodotto 100% sicuro. Dal canto nostro cerchiamo di promuovere una visione comune per tutti i consumatori dei nostri prodotti dell'intera catena di valutazione di conformità al fine di raggiungere la Certificazione accreditata...appunto perchè vogliamo essere certi di proporre un prodotto Sicuro per il consumatore finale, ma anche per noi stessi perchè anche noi siamo svapatori ed anche noi usiamo i nostri prodotti!!!
Posso assicurarvi che il costo della singola boccetta è stato già maggiorato dovuto proprio dai costi sostenuti delle Analisi effettuate!!!

QUI PARLO DA VAPER NORMALE:
Ragazzi...ma vi rendete conto dove lo Svapo Italiano sta arrivando? Quante pippe mentali ci stiamo facendo? Prima fumavamo le catramose e non ce ne fregava un cacchio che le sigarette facessero venire i Tumori...eppure finito un pacchetto di sigarette andavamo subito dal tabaccaio per comprarne un altro... eppure non ho mai sentito di gente che chiedesse alla Phillips Morris/Marlboro/Diana/Lucky Strike ecc..ecc..ecc... le analisi sui loro Tabacchi, sui pesticidi utilizzati, sulla "qualità" dell'Acido Cianidrico, Ossido di Azoto, Ossido di Carbonio, Nicotina, Catrame e tutte le altre 4000 sostanze nocive contenute in una sigaretta...eppure le Lobby del Tabacco ci hanno da sempre avvelenato con la loro merda che puntualmente inalavamo ad ogni sigaretta accesa.....e Nello SVAPO? stiamo facendo tutti i Falsi Moralisti del cacchio...Vogliamo uno Svapo SANO (Cosa giusta da un lato, ma discutibile dall'altro) ...è vero, dopo anni di intossicazioni da tabacco vorremmo tutti che nei nostri E-Liquid non ci fossero schifezze...è normale...ma il più delle volte non ci rendiamo conto che a fare male non è quello contenuto in un Aroma...ma la qualità della Nicotina contenuta nelle nostre basi, la qualità del PG e VG...ma anche se fumassimo a Nicotina ZERO, sappiate che facendo Cloud-Chasing, dalla Nostra base in PG/VG, ad alte temperature vengono rilasciate sostanze ancora più tossiche del Diacetilene e quant'altro...
Esempio: Svapo a Nicotina 0, con res in Sub-Ohm estremo (0,05ohm/0,09ohm), ma con una base con % maggiore di Glicerina Vegetale (tipo 80%/90% di VG)...e magari la svapo in Dripping a tra i 170w/200w...e quindi facendo scaldare moltissimo la RES.... ma lo sapete che a quelle temperature viene rilasciata "ACROLEINA"[2-propenale, 2-propen-1-ale, acrilaldeide (comunemente chiamata "Propenale") ...una sostanza altamente tossica per il Fegato e irritante per la mucosa gastrica?... e che comunque sia fa più male la Nicotina che un Aroma Organico/Alimentare?
Quindi mi chiedo, parlando da Svapatore come tutti voi...ma perchè ci stiamo rompendo le balls su una cosa bella che ci ha fatto lasciare definitivamente le catramose per passare ad una cosa che in fin dei conti è diventato anche un piacevole Hobby?
Ragazzi...Vape-ON sempre e comunque!
 

Xhydrax

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2015
Messaggi
323
Gradimento
28
Punti
68
Località
Catania
Dispositivi in uso
Cuboid, iJust2, Boxer, Tarot Pro, Pico Squeeze, VT Inbox 75, DaVinci F1
Atomizzatori in uso
GoblinMini,DarkHorse; KF4,Gemini, NoPity; Goon, Recoil, Origen little, Speed revolution
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Esempio: Svapo a Nicotina 0, con res in Sub-Ohm estremo (0,05ohm/0,09ohm), ma con una base con % maggiore di Glicerina Vegetale (tipo 80%/90% di VG)...e magari la svapo in Dripping a tra i 170w/200w...e quindi facendo scaldare moltissimo la RES.... ma lo sapete che a quelle temperature viene rilasciata "ACROLEINA"[2-propenale, 2-propen-1-ale, acrilaldeide (comunemente chiamata "Propenale") ...una sostanza altamente tossica per il Fegato e irritante per la mucosa gastrica?... e che comunque sia fa più male la Nicotina che un Aroma Organico/Alimentare?
Quindi mi chiedo, parlando da Svapatore come tutti voi...ma perchè ci stiamo rompendo le balls su una cosa bella che ci ha fatto lasciare definitivamente le catramose per passare ad una cosa che in fin dei conti è diventato anche un piacevole Hobby?
Ragazzi...Vape-ON sempre e comunque!

Ecco perchè non mi faccio eccessivi problemi se un aroma contiene diacetile... alla fine è in quantità minima e io oltre i 70W non vado (e ci vado a questi wattaggi solo col dripper da cloud, quando ho voglia, cioè poche volte) e mi mantengo sempre entro lo 0.3 come valore di res...
Ragazzi non vi spippate il cervello se avete un aroma con diacetile... è comunque in concentrazioni molto più basse rispetto alle sigarette che abbiamo fumato per 10/15/20 anni... Svapate e cercate gli aromi senza diacetile (ci mancherebbe), ma non fatene un'ossessione! ;D
 

skymaster81

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2016
Messaggi
447
Gradimento
52
Punti
68
Località
Calabria
Dispositivi in uso
Istick tc 40
Atomizzatori in uso
Siren 22, Expromizer v2.1
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Vi rispondo con 2 punti di vista...

QUI PARLO DA PRODUTTORE:

I LordHero sono già certificati e sono al 100% sicuri, non contengono nè Diacetilene, ne Acetyl Propilene, ne Olii essenziali e ne tutte le relative sostanze tossiche, ma laddove tali sostanze dovessero essere presenti sappiate che comunque rispettano i limiti consentiti dalla legge...se un valore deve essere <1ppm noi stiamo a 0,3ppm/0,1ppm...quindi nettamente inferiore al limite imposto. Le Analisi vengono eseguite per ogni Lotto della CHEMFONT S.r.l. , l'azienda che li produce, direttamente dall'Organo di Controllo Qualitativo delle sostanze trattate già a monte della produzione e non vengono usati altri agenti esterni atti a variare la qualità del prodotto come il calore aggiunto, solventi, elementi chimici, disperdenti e quant'altro.
Le analisi complete non possono essere pubblicate xkè nella linea "Produttori", con quelle analisi dettagliate, un altro produttore potrebbe riprodurre fedelmente l'Aroma creato...esempio stupido: Pubblico le Analisi dettagliate dello SCORPION, chi è del settore potrebbe riprodurlo al 100% e quindi potete ben capire che un minimo di Segreto Industriale ci deve stare... inutile andare a fare i conti in tasca ai produttori che già spendono mila e mila € per produrre/analizzare/distribuire un prodotto...sappiate solo che un'azienda come la nostra o come tante altre in Italia, che ricevono controlli "pesanti" da parte delle autorità competenti durante la fase di produzione, se qualcosa non va bene, il prodotto viene bloccato già in fase di produzione e quindi non viene introdotto ne sul mercato Italiano, ne tantomeno su quello Estero, quindi se trovate un mio Prodotto sugli scaffali degli Shop-Fisici oppure negli Shop On-Line significa che hanno superato tutti i Controlli di Qualità del Caso e quindi la Certificazione ai sensi della Norma "ISO:9001 e ISO:14001" viene accreditata al prodotto 100% sicuro. Dal canto nostro cerchiamo di promuovere una visione comune per tutti i consumatori dei nostri prodotti dell'intera catena di valutazione di conformità al fine di raggiungere la Certificazione accreditata...appunto perchè vogliamo essere certi di proporre un prodotto Sicuro per il consumatore finale, ma anche per noi stessi perchè anche noi siamo svapatori ed anche noi usiamo i nostri prodotti!!!
Posso assicurarvi che il costo della singola boccetta è stato già maggiorato dovuto proprio dai costi sostenuti delle Analisi effettuate!!!

QUI PARLO DA VAPER NORMALE:
Ragazzi...ma vi rendete conto dove lo Svapo Italiano sta arrivando? Quante pippe mentali ci stiamo facendo? Prima fumavamo le catramose e non ce ne fregava un cacchio che le sigarette facessero venire i Tumori...eppure finito un pacchetto di sigarette andavamo subito dal tabaccaio per comprarne un altro... eppure non ho mai sentito di gente che chiedesse alla Phillips Morris/Marlboro/Diana/Lucky Strike ecc..ecc..ecc... le analisi sui loro Tabacchi, sui pesticidi utilizzati, sulla "qualità" dell'Acido Cianidrico, Ossido di Azoto, Ossido di Carbonio, Nicotina, Catrame e tutte le altre 4000 sostanze nocive contenute in una sigaretta...eppure le Lobby del Tabacco ci hanno da sempre avvelenato con la loro merda che puntualmente inalavamo ad ogni sigaretta accesa.....e Nello SVAPO? stiamo facendo tutti i Falsi Moralisti del cacchio...Vogliamo uno Svapo SANO (Cosa giusta da un lato, ma discutibile dall'altro) ...è vero, dopo anni di intossicazioni da tabacco vorremmo tutti che nei nostri E-Liquid non ci fossero schifezze...è normale...ma il più delle volte non ci rendiamo conto che a fare male non è quello contenuto in un Aroma...ma la qualità della Nicotina contenuta nelle nostre basi, la qualità del PG e VG...ma anche se fumassimo a Nicotina ZERO, sappiate che facendo Cloud-Chasing, dalla Nostra base in PG/VG, ad alte temperature vengono rilasciate sostanze ancora più tossiche del Diacetilene e quant'altro...
Esempio: Svapo a Nicotina 0, con res in Sub-Ohm estremo (0,05ohm/0,09ohm), ma con una base con % maggiore di Glicerina Vegetale (tipo 80%/90% di VG)...e magari la svapo in Dripping a tra i 170w/200w...e quindi facendo scaldare moltissimo la RES.... ma lo sapete che a quelle temperature viene rilasciata "ACROLEINA"[2-propenale, 2-propen-1-ale, acrilaldeide (comunemente chiamata "Propenale") ...una sostanza altamente tossica per il Fegato e irritante per la mucosa gastrica?... e che comunque sia fa più male la Nicotina che un Aroma Organico/Alimentare?
Quindi mi chiedo, parlando da Svapatore come tutti voi...ma perchè ci stiamo rompendo le balls su una cosa bella che ci ha fatto lasciare definitivamente le catramose per passare ad una cosa che in fin dei conti è diventato anche un piacevole Hobby?
Ragazzi...Vape-ON sempre e comunque!


Non c'è dubbio..prima con le catramose non ci facevamo mille problemi. Si comprava il pacchetto giornaliero di morte e via...

Però quando dici
Nello SVAPO? stiamo facendo tutti i Falsi Moralisti del cacchio...Vogliamo uno Svapo SANO (Cosa giusta da un lato, ma discutibile dall'altro) ..

Non capisco cosa ci potrebbe essere di discutibile.
Discutibile è come dici il comportamento di alcuni che magari chiedono il liquido sano al 100% e poi se lo sparano a 200 watt. Questo si.

Ma io non mi sento un falso moralista a chiedere ai produttori di avvicinarci quanto più possibile a qualcosa che non faccia male. Se le analisi e lo studio dei liquidi non fosse andato avanti non avremmo mai saputo del diacetile. In questi giorni stanno dimostrando un comportamento anomalo del nostro organismo con gli aromi derivati dalla cannella.
Le mille analisi e certificazioni, che purtroppo per un produttore sono dispendiose lo riconosco, non sono un eccesso di pignoleria. Sono la normalità. E' questo un aspetto della scienza atta a migliorarci la qualità della vita!

Cmq grazie delle spiegazioni dettagliate fornite che mi fanno capire, anche da normale vaper, come funziona questo mondo!
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Premessa, questo vale per il discorso liquidi, ma è un pensiero generale su tutto il mondo dello svapo. Non riferito esclusivamente a @LordHero.

Io mi ritrovo nel pensiero di @skymaster81...
La pignoleria in certi aspetti è da considerare lodevole per quanto mi riguarda.
Falsa moralista mai stata, ero consapevole della nocività delle analogiche e fumavo pur sapendolo, quando sono passata allo svapo, con tutti i se e i ma... di certezze non ne avevo molte, e mi piacerebbe sapere se fa male ed eventualmente in quale misura.
E come per le sigarette, avrò gli strumenti per decidere se "ammazzarmi" e con/di cosa. Credo sia lecito e sacrosanto.
Essendo un mondo molto giovane, chiaro che si debba necessariamente attendere, un tempo indefinito, prima di vederne qualche risultato certo.

A me non piace l'eccesso in genere. Non piacciono quelli che dicono "non rompete più di tanto perché prima era peggio e stavate tutti zitti " come non piacciono quelli che ad ogni articolo farlocco vede il diavolo i nello svapo.

Ma chiaramente non sono delle semplici analisi di laboratorio a risolvere la questione.
A me non sembra che sia una cosa da liquidare con poco. E per quanto mi riguarda non è solamente una questione di inserire una dicitura su una boccetta o meno.

Il mio modo di dimostrare stima verso certe aziende che approcciano con la giusta pignoleria, è acquistare i loro prodotti.
Cosa già fatta anche per i @LordHero, e tengo a sottolineare che mi trovo in parte d'accordo e in parte meno e ne ho spiegato il perché, e che questo post non è espressamente per lui, ma è a titolo informativo.

Io credo che lo svapo lo stiamo creando noi, adesso... se iniziamo ad essere superficiali e sprovveduti... di box che sparano a 200 watt con liquidi fatti da "boh" con dentro "che ne so", sarà una parte di un nuovo problema.

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Re: Una Questione Importante Per LordHero

Raga secondo me tutte le considerazioni fatte sono giuste.
Nel senso che ad una persona può interessare sapere se in un determinato aroma o eliquid ci sia del diacetile o meno.
L'analisi di laboratorio credo dovrebbe attestare solo la presenza o meno di diacetile ed in che quantità è presente, semmai comparato affianco dal limite imposto dalla legge. Giustamente pubblicare le complete analisi apparte essere utili a pochissimi, andrebbe a ledere il diritto di autore del produttore.
Anche io credo che è giusto studiare le varie tematiche che è utile approfondire, ma senza mai dimenticare e premettere, quando si parla di certe cose, che la differenza tra svapare e fumare è abbissale per i motivi ben descritti in questo post, solo che nessuno me compreso se ne sia mai preoccupato prima: http://www.sigarettaelettronicaforu...isi-chimiche-eliquid-contro-tabacco-6416.html
L'approfondimento di contro, porta ad un evoluzione del vaping e della consapevolezza di come utilizzare al meglio i propri dispositivi, senza dimenticare mai cosa inalavamo fino a poco tempo fa e quanta gente adesso ha smesso di avvelenarsi (con cocktails di sostanze micidiali contenuti nel tabacco) grazie alla sigaretta elettronica.

L'unica cosa certa che inalando qualsiasi cosa, come anche l'aria strapiena di polveri sottili delle città (frutto di combustioni del petrolio e non solo) non è come respirare solo aria di montagna. :)

La sigaretta elettroniche non si propone di fare bene, ma di evitare di inalare 4000 sostanze tossiche. E sinceramente non è che mi stravolge la vita sapere che in certi liquidi possa esserci di dannoso una quantità minima di diacetile, tanto ce lo siamo fumati per anni dentro le sigarette normali insieme a tutto il resto senza preoccuparcene....

Certo è, che sapendo dove è presente, si può scegliere di non comprarlo (come personalmente cercherò di fare) e la scelta a non usare diacetile nei propri aromi che hanno fatto quelle aziende, come LordHero stesso, hanno solo punti a favore.
 
Ultima modifica:

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Una Questione Importante Per LordHero

LordHero ovviamente ho indirizzato a tè il post in quanto membro di Sigaretta Elettronica Forum, sapendo che potevo contare su una risposta e te ne ringrazio. Tra l'altro sono anche un estimatore sia del tuo Monkey che del Caribbean.

I tuoi prodotti come tutti gli altri sono giustamente certificati con le "ISO:9001 e ISO:14001".
Anche se come sai le due norme iso non centrano nulla con la sicurezza del prodotto, nel senso che la 9001 riguarda la gestione della qualità aziendale mentre la 14001 riguarda la gestione ambientale dell'azienda e del processo produttivo.
Dico anche che la sicurezza al 100% non esiste, non è mai esistita e mai esisterà, perlomeno su questa terra.

Fatte queste doverose precisazioni vengo al vero nodo della questione.
Io non posso pretendere che un produttore mi garantisca il liquido sicuro al 100%, che neanche Rita Levi Montalcini, o il prof. Garattini nel fiore dei loro anni avrebbero potuto farlo. Ma posso scegliere di comprare da quei produttori che mi garantiscono ufficialmente che i loro prodotti
non contengono quei componenti che oggi sono sospettati di essere nocivi, come il diacetile, acetil-propionile e acetoina.
Se oltre a garantirmelo ufficialmente, pubblicassero anche le analisi attestanti l'assenza di tali sostanze, sarebbe meglio. Bada, non servono le analisi "complete" del liquido, ma solo le voci riguardanti un elenco di poche sostanze, dalle quali sarebbe impossibile risalire alla ricetta ( se non dedurre che non viene usato l'aroma del burro e i suoi succedanei).
Ventilavo l'ipotesi che questa potrebbe essere una strategia aziendale per attirare i consumatori più attenti e disposti a pagare qualcosa di più.
Se poi tra i produttori italiani nessuno raccoglierà questo invito, pazienza, io personalmente continuerò a rivolgermi a quei pochi produttori esteri che garantiscono il "diacetyl free" e pubblicano le analisi.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto