Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Riporto l'esatta quantità di peso in grammi che dovrebbero avere 10 ml di aroma in PG (freccia verde):

Schermata 2023-07-03 alle 20.27.38.png


Lo strumento, in immagine, è il Vape Tools di Marco Robutti che potete trovare a questo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
.

Bene... E allora?

Ecco il peso in grammi di due aromi che ho preparato ieri.
Sweet Vanilla Azhad:

IMG_20230703_202527.jpg


Ermes della ToB Farma:
IMG_20230703_203701.jpg


Non aggiungo altro, fatevi voi i vostri conti.
Sta di fatto che per avere un liquido X al 10% di aromatizzazione dovremo di volta in volta modificare i valori in funzione del peso in grammi accertato dopo aver svuotato la boccetta fino all'ultima goccia.

Invito tutti voi a postare peso in grammi e nome dell'aroma. In tal modo vedremo quanto correttamente sono tarate le macchine dei produttori o no???
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Gli aromi non sono tutti uguali e hanno un peso specifico diverso l'uno dall'altro, è impossibile trovare un valore di peso uguale per tutti. Quello che invece non deve cambiare per non incappare in una truffa è il volume, per cui bisognerebbe verificare che effettivamente siano 10ml così come ti vengono venduti, con i classici sistemi con cui si misurano i liquidi (cilindri graduati, siringhe, ecc).
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Gli aromi non sono tutti uguali e hanno un peso specifico diverso l'uno dall'altro, è impossibile trovare un valore di peso uguale per tutti.
Me ne ero totalmente dimenticato, infatti controllando le due bocce, i due liquidi sono a pari livello.
Comunque è davvero singolare che uno Sweet Vanilla pesi 12.12 gr rispetto ad un Ermes che ne pesa 10.79 gr.
Quello che invece non deve cambiare per non incappare in una truffa è il volume, per cui bisognerebbe verificare che effettivamente siano 10ml così come ti vengono venduti, con i classici sistemi con cui si misurano i liquidi (cilindri graduati, siringhe, ecc).
Sarà fatto la prossima volta, con siringa graduata.
Per me è interessante postare i risultati.
 
Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Però la siringa alla fine della fiera, specie su volumi molto piccoli introduce un errore statistico secondo me più grande della bilancina...
L'unica sarebbe aspirare tutto il volume, così con una siringa, anche da 5ml il contenuto "dell'ago" diventa ininfluente.

Comunque anch'io me l'ero fatta la mia bella paranoia. Specie con Vapor Cave e The Vaping Gentleman Club (sempre Scolari) che hanno 11ml in boccetta. Specie con quest'ultimo con il Ponente proprio lo giudicavo quasi insvapabile.
100ml in boccia e campione con 10ml, come anche suggerito per gli assaggi, quindi assaggiavo e mi dicevo "mamma mia, troppo forte, dovranno maturare i tabacchi".
Poi alla fine mi sono reso conto che probabilmente nel campione in origine magari invece di 1ml ce n'erano 1,5 o 2. Io praticamente avevo pesato a "valore in gr del PG" l'aroma da mixare nei 100ml ed il resto per i miei calcoli era 1ml da diluire al 10% nella boccetta.

In breve, perché ho già scritto troppo, se si fa la "boccia" da 100ml usando la bilancia secondo me conviene svuotare l'intero aroma, ci si segna il peso in grammi e se ne ripreleva con una siringa il 10%, per la "boccetta" da assaggi a prescindere che il peso coincida esattamente con il peso specifico del PG.
Ovviamente tutte queste paranoie solo per i formati 11ml che alla fine capisco che sono 2...🤣
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Io farò così:
Prendo un cilindro da 10ml, tara su bilancia e poi peso al raggiungimento del livello dei 10.
Dopo peso il restante sempre su cilindro graduato, e vediamo il totale.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Beh, io già mi sento un pignolo, ma te mi batti!🤣
Comunque hai ragione, solo che così travasi e ritravasi alla fine aroma nel lasci sulle pareti del cilindro....
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Beh, io già mi sento un pignolo, ma te mi batti!🤣
Comunque hai ragione, solo che così travasi e ritravasi alla fine aroma nel lasci sulle pareti del cilindro....
@Zap
Penso di farlo un paio di volte solamente tanto per postare qualche foto.
Usando il bilancino e Vape tools non credo ci siano molti margini di errore.
E con il tasto "tara" andrò a sciacquare il cilindro col PG.
Ma ripeto, lo farò con 1 aroma VC , 1 LT ed un Azhad, che , ad occhio e croce avranno ognuno il suo peso specifico.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Stasera ho preparato il Kentucky USA de La Tabaccheria.
Versato il contenuto nella siringa e sono 10 ml spaccati. Purtroppo è stato difficile poter fare una foto con il rischio di perdere il nettare prezioso, fidatevi.
Aromi In Boccetta (E Non Solo): Sicuri Siano 10 Ml? [SigarettaElettronicaForum.com]

Questo il peso in grammi che corrisponde circa a quello dell'app Vape Toolbox su smartphone:
Aromi In Boccetta (E Non Solo): Sicuri Siano 10 Ml? [SigarettaElettronicaForum.com]


Qui un'immagine della siringa usata:
Aromi In Boccetta (E Non Solo): Sicuri Siano 10 Ml? [SigarettaElettronicaForum.com]


Quindi Kentucky USA promosso.
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Scusa @Sva3d se approfitto del tuo 3D, ma ho notato che le boccette di nico della tnt non contengono 10 ml come citato sulla confezione ma quasi 1 ml in meno... ( sia quelle da 20 che da 18 mg/ml )
E già da un pò che sto dietro a sta cosa e proprio oggi ho preparato 2 mix da 60ml con la solita concentrazione di nico (1.6 mg/ml) 4.8 ml ciascuna (basetta da 20mg/ml ) usando una siringa da insulina... e invece... nella preparazione della seconda la nico finisce a 4.5 ml !!! quando dovrebbe al contrario rimanerne un 0.4 nella boccetta!!! Incomincio a pensare che alla tnt riempiano le boccette a peso... ma allora perchè scrivere 10ml sulla confezione/boccetta ?
20230710_160056.jpg
Aromi In Boccetta (E Non Solo): Sicuri Siano 10 Ml? [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica:

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
@Cocàl guarda ti dico , stavo per preparare qualche liquid e ho letto il tuo messaggio.
Confermo quanto da te riportato,anzi, tot in cilindro graduato 9,4ml (e sono stato ad aspettare che scendesse giù tutto il liquido).
Poi ho pesato il tutto con risultato di un tot di 11,22gr.

PXL_20230710_152724685_copy_907x1612.jpg
Edit : ho tirato fuori un altro 0,2 di nic dal flacone, quindi in linea con quanto scritto da te.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto