Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Riporto l'esatta quantità di peso in grammi che dovrebbero avere 10 ml di aroma in PG (freccia verde):

Schermata 2023-07-03 alle 20.27.38.png


Lo strumento, in immagine, è il Vape Tools di Marco Robutti che potete trovare a questo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
.

Bene... E allora?

Ecco il peso in grammi di due aromi che ho preparato ieri.
Sweet Vanilla Azhad:

IMG_20230703_202527.jpg


Ermes della ToB Farma:
IMG_20230703_203701.jpg


Non aggiungo altro, fatevi voi i vostri conti.
Sta di fatto che per avere un liquido X al 10% di aromatizzazione dovremo di volta in volta modificare i valori in funzione del peso in grammi accertato dopo aver svuotato la boccetta fino all'ultima goccia.

Invito tutti voi a postare peso in grammi e nome dell'aroma. In tal modo vedremo quanto correttamente sono tarate le macchine dei produttori o no???
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Io vedo 10.46 gr sulla bilancia, direi in linea e non inferiore.
Si, il sigaro italiano di LT è 10,49gr, forse sto facendo confusione io, se il topic fosse dimostrare la quantità di liquido, allora nel caso del liquido del LT il cilindro segna non 10ml bensì 9,8
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì certo, ma lo abbiamo detto che la diversa densità della componente dell'aroma non è uguale al volume occupato, in questo caso "10 ml" sarebbero 9,8 ml per un peso specifico corretto in base al solo peso del pg. Davvero un macello!!! :109:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Nella basetta da 10 ml di nicotina c'è il VG che ha un peso specifico maggiore del PG e quindi eccoti gli ml inferiori.
Allora i produttori o meglio, le loro macchine imbottigliatrici, vanno a peso?
A questo punto credo di sì.
In realtà la discussione è per toglierci dubbi ed incertezze, spero. 😅
 
Ultima modifica:

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
In effetti si, usando comunque bilancino e vape tools, si riesce a settare il tutto in base al peso ottenuto. So che si parla di piccolissime quantità, ma io mi ci diverto e faccio esperienza per il prossimo step, e cioè il mixing fai da te di ricette che voi proponete.
OT
a breve un bel post nella sezione ringraziamenti per i miei primi 6 mesi di svapo.
Salut
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
So che si parla di piccolissime quantità, ma io mi ci diverto e faccio esperienza per il prossimo step, e cioè il mixing fai da te di ricette che voi proponete.
Servisse solo questo saremmo miliardari ::D
Nel senso che trovare l'equilibrio tra le parti non è una questione di mere quantità, ma di tante prove e conoscenze di come gli aromi reagiscono combinati tra loro e ci si stupisce sempre, fidati ;)
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Scusate ma ha ragione @frankie99 in teoria 10ml DEVONO essere 10ml.
Poi, chi abituato ad usare la bilancina usa il peso specifico ovvero VG 1,26 PG 1,04 nic.. 50/50 1,15.
Almeno sai dati ELR/liqCalc etc.

Ma se vendi un aroma 10ml ripeto devono essere 10ml a prescindere dal peso. Sbaglio?
 

Redr

Utente SEF
Registrato
8 Mar 2023
Messaggi
103
Gradimento
12
Punti
18
Località
Milano
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
non ci stanno più
Atomizzatori in uso
neanche questi!
Non so quale sia la normativa a riguardo ed, onestamente, anche se non ho nemmeno intrapreso la ricerca penso che possa essere difficile trovarla (ma qualcuno di voi saprà sicuramente smentirmi, ne sono sicuro 😉), se esiste.

Il “problema” è che il volume è una grandezza fisica derivata ed è soggetto a possibili mutamenti in base ad “agenti” esterni (pressione, temperatura)

Quello che so è che per altre categorie merceologiche, sempre vendute “a volumi”, sono previsti controlli e conseguenti tolleranze; un paio di esempi:
- per vino in bottiglia, metodo per pesata:
Codice:
Volume = massaBottigliaPiena-massaBottigliaVuota/densitàLiquido
in cui però è importante dire che si considera la densità del liquido a 20°C (per cui se sbocciate a -10°C e la bottiglia e la metà del volume originale fatti vostri :D..).
- per birra alla spina, al contrario non interessa dove si trova la birreria e/o la densità della birra che avete scelto, se c'è scritto che vi vendono 0.4L devono essere 0.4L (da metà 2016 tutti i bicchieri acquistati dai locali per servizio draft devono riportare tacca volumetrica obbligatoria, se acquistati prima del 2016 si possono continuare ad usare bicchieri senza indicazione volumetrica... follie italiane).

Credo si intuisca che ci sono articoli e/o categorie merceologiche che sono più care al legislatore e quindi più normate o, al contrario, più sgravate dal peso normativo; l'e-liquid/nic booster dove si colloca?

Minuscola precisazione da pignolino del *****: densità e peso specifico non sono la stessa cosa: la densità è il rapporto tra massa e volume (unità di misura SI: kg/m3); il peso specifico è il rapporto tra peso (massa * accelerazione di gravità) e volume (unità di misura SI: newton/m3)
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Va beh, comunque io vorrei spezzare una lancia per i produttori... anche perché a loro costa poco niente.
Di solito essendo estratto in PG il peso dovrebbe essere quello relativo al PG. Spesso ne mettono un "cicinin" in più, il discorso è che se lo vendono per 10ml dovrebbero almeno essere quelli, almeno, a prescindere dal peso. Con Vapor Cave, a parte che, come per TVGC ne mettono 11ml, alla fine ne mettono anche di più e me ne sono accorto perché nella boccetta di prova spesso l'aroma è più forte che nei 100ml.
Poi detta fra noi se la boccetta è da 10 si vede anche ad occhio...😉
Però ovviamente se è meno di 10 uno giustamente ci rimane male....🥺
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto