@
Saccofirenze
Eh... OT a parte, poi stuzzichi un chiacchierone come me...
Quoto @
lani "I tabacchi Italiani sono tutti eccezionali, in tanti dicono che siano i migliori al mondo...Io non ho provato tutto, ma molto di La Tabaccheria e alcuni di Azhad's, Enjoysvapo e Vapor Cave e tutti con caratteristiche diverse sono eccellenti....Di Azhad's ho il 1000 e il Caribbean che è aromatizzato e tutte e due per i miei gusti sono da riprendere, di Enjoysvapo ho il Morfeus e USA mix e il Morfeus già l'ho ripreso a tre boccette alla volta....di Vapor Cave ho provato lo Spirit e sicuro lo riprendo e ne proverò altri... di La Tabaccheria ho ripreso nel tempo Balkan Mix e Black Cavendish senza contare i mix che faccio con Latakia e Burley o ecc ecc"
Questo mi dà l'occasione di elencarti i macerati più comuni da trovare: La Tabaccheria (aromi), Il Vaporificio (liquidi ed aromi) ed Azhad.
In sottordine - ma solo per motivi di reperibilità - i Vapor Cave (che sto sperimentando da pochissimo ma mi sembrano eccezionali).
Ho un po' di ritrosia nel parlartene... perchè già so - è accaduto lo stesso con me, incontrando per caso un allora sconosciuto @
hakeretto che, gentilissimo, mi fece assaggiare la sua miscela di toscano - che ti si aprirà un mondo, e lo svapo, da allora, non sarà più lo stesso (principalmente perché ti ritroverai a rigenerare e ricotonare tre volte tanto...

).
A parte invitarti a leggere il thread su La Tabaccheria (sì, lo so, son 160 pagine, ma - un poco alla volta - davvero troverai tutto, lì dentro)
Aromi La Tabaccheria
io non posso che consigliartene quattro "di quelli forti" ovvero Kentucky, Kentucky USA, Latakia ed English Mixture ed un paio più morbidi, come il Virginia ed il Burley.
Questi ultimi duepossono essere anche svapati da soli, ma io li uso principalmente per miscelarli con il mio "poker d'assi" e farne uso all day.
Premesso che sono un amante delle "sensazioni forti" questi aromi li faccio al 10% (molti si "accontentano" di un 7% - 8% per i tabacchi scuri come Kentucky, Latakia, etc.) e su base 50/50, in modo che il PG dell'aroma mi porti il liquido finale ad essere più sbilanciato verso il PG (grossolanamente circa un VG40/60PG, meno VG significa base meno dolce), per atom MTL li faccio all'incirca a 6 o 8mg/ml di nicotina, per dripper MTL anche oltre.
Dopodichè una volta miscelati li metto a bagnomaria in acqua calda (non bollente!) per una decina di minuti, li agito per 5 minuti, li rimetto in acqua finchè non si fredda.
A questo punto finiscono "in cantina" in una scatola al buio ed ogni mattina ed ogni sera, per la prima settimana, li agito per 5 minuti.
Dopo un mese circa (almeno 3 settimane, via) sono ottimi, rotondi, con ogni sfumatura come deve essere.
I Tabaccheria possono anche essere miscelati al 15% e svapati dopo sole 24-48ore di riposo, ma - IMHO - saranno molto più grezzi del prodotto maturato: mancheranno alcune note di sottofondo e saranno molto più "spigolosi"
L'English Mixture è, per me, la miscela perfetta da sera, quando si ha bisogno di quello "zing" senza che sia ignorante, mentre per una vera "botta"

mi svapo una versione di Sigaro Toscano: 80% di Kentucky, 20% di Latakia (a seconda dei gusti, il Latakia puoi variarlo come percentuale sul totale, tra il 10 ed il 25%, ed è bene ricordarsi che il Latakia è molto potente come aroma).
Il Kentucky USA lo uso al posto del Kentucky per ulteriori varianti.
Un ottimo "all day", molto saporito ma morbido allo stesso tempo lo sto testando giusto ora: 40% Kentucky, 20% Latakia, 40% Burley che lega ed ingentilisce il tutto (ovviamente parlo di percentuali in volume con liquidi finiti, i vari liquidi li ho fatti come descritto sopra).
Ma - a scanso di finire bannato come esempio alle nuove generazioni - te ne posso continuare a parlare ininterrottamente per giorni nell'altro thread.