Legislazione Novità Operative E Richiesta Documento Identità Shop Online

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.503
Gradimento
3.072
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Pagina 11. :eekk::yipes::icon_crazy::43::roll:

c) richiedere all’acquirente dei prodotti l’esibizione di un documento di identità al fine di accertarne la maggiore età, in ottemperanza all’obbligo sancito dall’articolo 25 del Testo unico delle leggi sulla protezione e assistenza della maternità e dell’infanzia (Regio decreto 24 dicembre 1934, n. 2316), come sostituito dall’articolo 24, comma 3, del decreto legislativo n. 6 del 2016;
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Fatto la stessa identica procedura qualche tempo fa su club der dampfer, e nemmeno mi serviva acquistare ma solo carrellare per vedere a quanto ammontano le spese di spedizioni e ovviamente dovevo comprare solo aromi in pg.

Anzi, se mettono un uploader tramite il loro sito è di gran lunga superiore come opzione rispetto a quella proposta da cdd, visto che ho dovuto mandargli i documenti tramite mail che non sai mai se arrivano o meno e aspettare diversi giorni l'abilitazione.
 
U

Utente 7978

Ma stiamo scherzando?
Io non invio un ciufolo a nessuno!
Sinceramente parlando mi stà passando la voglia di sbapare, stare sotto le cappelle de sta gente non mi và assolutamente giù!
 
M

Membro cancellato 30150

@Marco41
tutto questo discorso e la normativa che ho postato vale solo per quei generi che sono sottoposti ad imposta di consumo.
Quindi solo nicotina, liquidi pronti all'uso e le basi neutre già miscelate.
Per tutto il resto no ( per adesso )
Smettere di usare prodotti da svapo e tornare alle sigarette, non mi sembra una buona idea.
Ci sono sempre i negozi fisici dove non chiedono la copia della CI:)
Però veramente è una bella scocciatura, anche per i negozianti che vendono on-line, non credere che siano felici anche loro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.714
Gradimento
2.599
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Siamo nel paese in cui siamo... non mi sorprende affatto che pian piano stiano cercando di mettere tutti i possibili bastoni tra le ruote ad un settore che da fastidio alla lobby di gran lunga più potente dei tabacchi in cui lo Stato stesso è in parte coinvolto, tra produzione e distribuzione.
Ora le accise possono pure starci, e le posso pure ideologicamente capire, il divieto di acquisto all'estero, compresa UE, pure visto che è conseguenza della prima; ingoiamo tutto e andiamo avanti.
Ma richiedere documenti online, senza avere la sicurezza della loro gestione, diventa una presa in giro troppo grossa da digerire.

Nei negozi fisici, almeno in città medio piccole come la mia, pensare di acquistare le basette di nicotina o LPI con nicotina non è fattibile come prezzi; parlo ovviamente per quanto riguarda la mia personale necessità e contando che vado ancora tra i 5 e i 6 di nico.

Bisognerà passare per forza allo svapo senza nicotina o mollare tutto... che tristezza!
 
U

Utente 7978

Nei negozi fisici, almeno in città medio piccole come la mia, pensare di acquistare le basette di nicotina o LPI con nicotina non è fattibile come prezzi; parlo ovviamente per quanto riguarda la mia personale necessità e contando che vado ancora tra i 5 e i 6 di nico.
Concordo e sottoscrivo, stessa tua identica situazione!👍
 
M

Membro cancellato 30150

Occorre capire come si attrezzeranno i vari shop on line per la conservazione dei documenti, perchè anche su loro graveranno delle belle responsabiltà.
Certo è che i sistemi di sicurezza costano.
Non so che dire.
Per adesso fate scorte perchè fra l'altro proprio domani scade una scontistica del 30% su un noto sito on line italiano, anche per le basette di nico.
Nel frattempo aspettiamo che ci dicano qualcosa, perchè l'invio per mail della fotocopia della CI così, pura e semplice, mi sembra una follia.
Sarebbe bastato il codice fiscale con fattura obbligatoria per le vendite on line ( ed in molti già lo chiedevano all'atto della registrazione ).
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.503
Gradimento
3.072
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per curiosità sono andato a vedere la normativa sulla vendita di alcoolici online...
Ci sarebbero le stesse regole ma che in realtà nessuno applica. Da tenere presente che non c'è alcuna restrizione nell'acquisto di tali prodotti anche dall'estero.
Cito alcuni stralci:

Sono sempre più diffusi i siti di e-commerce attraverso i quali è possibile acquistare vino ed altre bevande alcoliche.

La facilità attraverso la quale attraverso questi sistemi possono acquistare bevande alcoliche anche utenti minorenni imporrebbe ai gestori di adottare adeguate misure di prevenzione, anche in considerazione degli obblighi che derivano dalla legge.

Tuttavia, nella pratica, sono molto rari i siti che prevedono specifiche limitazioni o controlli.

La gran parte dei siti e delle piattaforme di e-commerce non prevedono infatti alcuna limitazione o controllo dell’età degli acquirenti; mentre alcuni (tra cui anche alcuni famosi marketplace e piattaforme specializzate) si limitano a prevedere disclaimer o clausole contrattuali secondo le quali gli utenti, procedendo all’acquisto, dichiarano di essere in possesso dei requisiti legali per acquistare bevande alcoliche.
notato il condizionale???

Ancora:
Alla vendita di bevande alcoliche, sia online che offline, trova applicazione l’articolo 14-ter della legge 30 marzo 2001, n. 125Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati”, la quale prevede che “chiunque vende bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere all'acquirente, all'atto dell'acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta”.

Ecco la frase evidenziata in rosso. Ma cosa si intende per manifesta?

L’obbligo di verificare i documenti dell’acquirente viene meno soltanto nel caso in cui la sua maggiore sia “manifesta”, ovvero possa essere chiaramente desumibile da elementi chiari, precisi, univoci e concordanti.

Nel caso delle vendite online, nelle quali il venditore non ha di norma alcun contatto diretto con l’acquirente e dove la procedura è gestita attraverso procedure automatizzate, pare però difficile ipotizzare casi in cui la maggiore età dell’acquirente possa emergere “manifestamente”.

Sicuramente non può considerarsi “manifesta” la maggiore età derivante da una mera dichiarazione dell’acquirente: si verrebbe in questo modo a snaturare lo scopo della disposizione che è quello di onerare il venditore di verificare che la persona alla quale sta per vendere delle bevande alcoliche abbia raggiunto la maggiore età.

Elementi che possono rivelare la maggiore in modo manifesto potrebbero essere quelli desumibili dal suo codice fiscale, qualora possa essere acquisito con certezza che corrisponda a quello effettivo, oppure a elementi comunicati da un soggetto terzo (ad esempio, il collegamento con un profilo di un social network che abbia in qualche modo certificato l’età dell’utente).

In ogni altro caso, il venditore dovrebbe accertare la maggiore età dell’acquirente o attraverso la richiesta di esibizione di un documento o attraverso altri sistemi che rendano “manifesta” l’età dell’utente.

La violazione di tale disposizione porta all’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 250 a 1.000 euro. In caso di recidiva è previsto il raddoppio della sanzione e la sospensione dell’attività fino a due mesi. Tale sanzione amministrativa è irrogata “salvo che il fatto non costituisca più grave reato”
come giustamente scriveva @Tosh... Una codice fiscale basta ed avanza, inoltre mi è capitato di doverlo inserire in alcuni shop online.

Stiamo parlando di alcool e quindi di una sostanza che ALTERA la percezione dell'individuo in diverse maniere.
Ad oggi svapare liquidi ed aromi legalmente venduti sul territorio "italiano" non provoca alcun tipo di alterazione psicofisica di nessun genere, anzi direi che ti depura dalla morte legalizzata (alcool e sigarette) venduta dallo stato italiano.
Ma dell'alcool si fanno le fiere del gusto, l'alcool ed il vino, specie quest'ultimo, è roba del Signore... Una messa senza bere il vino e no, no, no...
Insomma il male siamo noi che vogliamo farci del bene... :DD
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
514
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.571
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.717
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.198
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.626
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.535
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto